Vai al contenuto

da hd a ssd


fabmac

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi , volevo dar nuova vita al mio macbook 2008 unibody ho letto un pò di recensioni a riguardo sulla potenzialità dei dischi ssd , ero orientato su crucial m4 256gb , il problema però è il seguente , non ho ben capito come trasferire i dati che ho sull'hd (per l'occorrenza ho anche un disco esterno di beckup del mio mac se mi dite che è meglio) nel disco ssd .

 

Come posso risolvere ? grazie mille. gentilissimi come sempre

Mac Book Alluminio Unibody 13" 2 Ghz 8Gb Ram 256 crucial ssd!!! FINALMENTE IL MIO PRIMO IPHONEEEEEE EVVAI CON IL 5!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il backup ce l'ho su hd esterno , quindi monto ssd installo lion , e poi come ripristino da backup da disco esterno ? cioè i passaggi quali sono?

 

Grazie della comprensione

Mac Book Alluminio Unibody 13" 2 Ghz 8Gb Ram 256 crucial ssd!!! FINALMENTE IL MIO PRIMO IPHONEEEEEE EVVAI CON IL 5!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Al primo avvio di OS X ti chiede se vuoi inizia con il tuo Mac da zero, oppure tra le opzioni c'è anche ripristina da un Backup di TimeMachine. Attacca l'HD, seleziona di ripristinare il backup da TimeMachine, e seleziona il backup e dai l'Ok.. Anche se non sono stato molto chiaro durante il primo avvio di un Mac è tutto molto semplice ed intuitivo.... Ci riuscirai senza problemi... Ciao!!!!!

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

MacBook Air 2013 256 GB SSD, 8GB RAM, Intel Core i7.

iPad 4 bianco  solo Wi-Fi.              ...Apple4Ever...

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi io in primis sostituisco hd con ssd . poi lo accendo con l'hd non del mac ma quello esterno su cui ho il backup fatto ciò appunto mi fa fare la tua procedura giusto ?

Mac Book Alluminio Unibody 13" 2 Ghz 8Gb Ram 256 crucial ssd!!! FINALMENTE IL MIO PRIMO IPHONEEEEEE EVVAI CON IL 5!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima devi installare OSX dato che sull'SSD vergine non è installato alcun sistema operativo. Poi dopo l'installazione, colleghi il tuo disco di backup (che deve essere fatto con Time Machine, altrimenti non funziona) e durante la procedura di impostazione di OSX al primo avvio imposti il ripristino da un backup, e scegli il disco esterno Time Machine. È più facile a farsi che a dirsi.

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie, per installare lion ho letto su una recensione (http://melatechblog.altervista.org/how-to-sostituzione-hd-con-ssd-e-installazione-mountain-lion-macbook-pro-early-2011/) per chi non ha il cd visto che l'ho scaricato da apple store l'hd del mio mac ha fatto una sorta di partizione dove conserva quel software lion a questo punto visto che poi ho l'ssd montato dovrò collegare il mio hd con un adattatore esterno sata usb . a questo punto accendo il mac con l'hd collegato premendo alt e all'inizio mi chiede come avviarlo scelgo di avviare quella partizione che si chiama tipo recovery qualcosa e poi mi dice se lo voglio mettere su ssd giusto ?

 

grazie a tutti

Mac Book Alluminio Unibody 13" 2 Ghz 8Gb Ram 256 crucial ssd!!! FINALMENTE IL MIO PRIMO IPHONEEEEEE EVVAI CON IL 5!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie, per installare lion ho letto su una recensione (http://melatechblog.altervista.org/how-to-sostituzione-hd-con-ssd-e-installazione-mountain-lion-macbook-pro-early-2011/) per chi non ha il cd visto che l'ho scaricato da apple store l'hd del mio mac ha fatto una sorta di partizione dove conserva quel software lion a questo punto visto che poi ho l'ssd montato dovrò collegare il mio hd con un adattatore esterno sata usb . a questo punto accendo il mac con l'hd collegato premendo alt e all'inizio mi chiede come avviarlo scelgo di avviare quella partizione che si chiama tipo recovery qualcosa e poi mi dice se lo voglio mettere su ssd giusto ?

 

grazie a tutti

 

 

se l'attuale installazione va bene, e non hai rallentamenti, invece di fare tutti questi passaggi.......

 

ti scarichi Carbon Copy Cloner ( la versione prova è perfettamente utilizzabile per 30 giorni ) e ti limiti a fare un clone del tuo HD, partizione di ripristino compresa, sul tuo nuovo SSD. a seconda della mole dei dati, ci metti da 30 a 40 minuti, e sei immediatamente operativo

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ti scarichi Carbon Copy Cloner ( la versione prova è perfettamente utilizzabile per 30 giorni ) e ti limiti a fare un clone del tuo HD, partizione di ripristino compresa, sul tuo nuovo SSD. a seconda della mole dei dati, ci metti da 30 a 40 minuti, e sei immediatamente operativo

 

 

+ 1 !

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma non so come si fanno i passaggi...

 

 

installi CCC sul tuo sistema

 

colleghi l'SSD esternamente con l'adattatore e lo inizializzi in Mac Os Esteso Journaled, tabella di partizione Guid

 

apri CCC, scegli come origine il disco interno e come destinazione l'SSD

 

avvii il clone con le impostazioni di default

 

come lo avvi ti verrà fatto notare che sull'HD è presente una Partizione di Ripristino e ti chiederà se vuoi clonarla, ovviamnte tu rispondi di si, seguendo le istruzioni

 

finito questo riparti dalla finestra iniziale di CCC e riavvii la clonazione, che questa volta partirà senza altre richieste

 

quando hai finito, provi ad avviare il Mac dall'SSD e se è tutto apposto, procedi nel lavoro di sostituzione del Disco

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

OK grazie mille proverò sentite per gli acquisti di un ssd avevo pensato ad un crucial m4 256 non male vero posso comprarlo dove voglio è indifferente se lo prendo su store tipo amazon.com piuttosto che in un reseller italaiano tanto problemi di lingua su ssd non ce ne sono cioè dico una fesseria?

 

altra cosa per l'adattatore sata usb va bene questo qui ?

 

http://www.ebay.it/itm/ADATTATORE-CONNETTORE-CAVO-USB-SATA-HARD-DISK-2-5-HDD-/300836596316?pt=Cavi_Prolunghe_Convertitori&hash=item460b422a5c

 

senza di voi non saprei come avrei fatto gentilissimi

Mac Book Alluminio Unibody 13" 2 Ghz 8Gb Ram 256 crucial ssd!!! FINALMENTE IL MIO PRIMO IPHONEEEEEE EVVAI CON IL 5!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah la si gioca sulle minuzie i sansung salvo variazioni nel temo (dall'articolo comparativo che lessi su rivista specializzata) al momento, serie 830 e 840 risultano particolarmente prestanti in tutti o quasi gli aspetti, scrittura lettura ecc

Ma appunto bisogna vedere di quanto, considerare che si tratta di test, nell'uso reale certe differenze non le noti manco a morire se non con usi secifici ed estremi.

La serie 840 è meglio preferire la pro che è la reale successione della 830, la 840 liscia usa celle di memoria + economiche a più strati che ne riducono statistiamente la vita in numero di riscritture.

Se non han cambiato le cose, con il crucial aggiornare su mac il firmware è uno scherzo, col samsung nn sò se è possibile, io mai fatto, mi risulta che non è possibile salvo usando windows su mac, credo...(verificare che è mlto che non controllo...).

Esempio pratico, io ho un crucial 64gb ssd m4 e un samsung 830 128gb, ora va detto che la serie crucial il 64gb è meno prestante della versione 128gb quindi...cmq il mbp late 2009 ol crucial si avviava in 24-27 secondi (io conto come le persone normali, dalla pressione del tasto power al desktop senza app avviate os nudo e crudo) col samsung 20-22 secondi, non un miracolo e modo empirico e con s.leopard, con m lion è + lento (o ho una noia che cmq non mi interessa rsolvere visto che il resto và benissimo, non sono un fanatico, passare da un paio di minuti a, diciamo 30 secondi mi basta e avanza..).

In soldoni per me prenderei quello che ti costa meno per gb.....o se c'è che offra garanzia lunga su deterioramento delle memorie, male non fà :ciao:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei accodarmi se possibile a questa discussione :)

 

Ho un Macbook4,1 quello in policarbonato di inizio 2008, modello precedente all'unibody.

 

Ho adocchiato anche io la Crucial ma la versione M500 che dal suo sito si acquista con 188 euro + spedizioni gratis (250gb)

 

Ora leggo delle Samsung 840, ma scopro che sono SATA 3, mentre da quello che ho capito il mio mac ha Sata1 ed è compatibile con Sata2...come verifico la compatibilità del mio mac con la Samsung 840?

 

grazie!

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per l'aggiornamento del firmwere invece?

 

Ma leggere mai? e poi basta andare al limite sul sito crucial, come detto il crucial è quello che offre il modo + facile su mac, almeno rispetto ocz e samsung, su m4 scarichi dal sito il new fw, lo scrivi su cd, avvi il mac da cd e fà tutto da solo basta che gli dai l'ok alla richiesta ci mette un attimo.

Dicono di fare un backup, come è ovvio, ma cmq non si perde la formattazione nulla, rimane tutto come si è lasciato salvo che il fw è aggiornato.

Con ocz vertex 2 invece io personalmente per 2 volte ho smontato il disco dal macmini riformattato in fat e montato su pc desktop con windows, uno strazio....

 

Per nemesis19

 

I dischi sata 3 e 2 sono tutti retrocompatibili quindi puoi tranquillamente usari su sata 1 ovviamente avrai il collo di bottiglia dato da sata 1.

Uniche e rare problematiche possono insorgere con incompatibilità parziale fra chip del mac e del disco, vedi post a tema ove il mac si ostina a negoziare una velocità sata inferiore a quella dovuta...

dove sarebbe l'offerta? da expert nella mia zona vendono un 840 250gb a 189 euro, di solito in rete mi aspetto di spuntare un prezzo migliore....

Cosa che non sottovaluto mai, in rete compro solo se non trovo in loco o il prezzo è veramete conveiente spese spedizione incluse...

C'è da dire che l'840 usa le "discusse" celle di memoria di nuovo tipo, meno longeve, il crucial che citi non saprei, ma se usa le celle "normali" e a prestazioni siamo li, forse è da preferire.

Difatti se non si guardase al prezzo, sarebbe da segliere sempre l'840 pro, più per l'uso delle celle "normali" e usate dall'830, che per le prestazioni, e direi che è evidente che la samsung appunto ne faccia una questione di fascia di prezzo, in soldoni le nuove celle costano meno da realizzare....:)

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco.

Grazie mille! Ho trovato il Samsung 840 non pro su amazon a 146 euro spedito gratis e penso di prenderlo. Alla fine credo che se l'hd si vuole rompere lo fa senza pensare alle celle che ha...parlo da ignorante ovvio :)

Grazie davvero

Sent from my iPhone using Tapatalk

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma leggere mai? e poi basta andare al limite sul sito crucial, come detto il crucial è quello che offre il modo + facile su mac, almeno rispetto ocz e samsung, su m4 scarichi dal sito il new fw, lo scrivi su cd, avvi il mac da cd e fà tutto da solo basta che gli dai l'ok alla richiesta ci mette un attimo.

Dicono di fare un backup, come è ovvio, ma cmq non si perde la formattazione nulla, rimane tutto come si è lasciato salvo che il fw è aggiornato.

Con ocz vertex 2 invece io personalmente per 2 volte ho smontato il disco dal macmini riformattato in fat e montato su pc desktop con windows, uno strazio....

 

 

per il firmware degli SSD Samsung, la procedura di aggiornamento è la stessa di Crucial. un'operazione di pochi minuti, direttamente da Mac Os X

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ma mi assicurate la compatibilità delle ssd crucial 256gb sata 3 per macbook unibody 2008?

 

poi vedo che la crucial sul sito vende questi ssd:

http://www.crucial.com/store/ssd.aspx

 

ma hanno cambiato rispetto a questi ?

 

http://www.prokoo.com/crucial-256gb-serie-sata-6gbs-p-14576.html

Mac Book Alluminio Unibody 13" 2 Ghz 8Gb Ram 256 crucial ssd!!! FINALMENTE IL MIO PRIMO IPHONEEEEEE EVVAI CON IL 5!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sul sito di crucial la vecchia serie M4 non è più disponibile, ma solo la M500 per quello che ho potuto capire. La M500 è più recente ma la 250 GB costa 188 euro.

 

Ho trovato su amazon a 146 euro una samsung 840 250GB, ho letto delle belle recensioni a riguardo. In ogni caso 40 euro di più per la crucial non li giustifico, anche perché ci sono questi motivi:

1- a quanto pare la samsung 840 ha dei valori di lettura scrittura migliori

2- entrambe le marche sono retrocompatibili con sata 2 e sata 1, anche se sono sata 3

3- l'aggiornamento del firmware, come è stato spiegato, è facile per entrambi i dischi

 

se vuoi aspettare qualche giorno, ti do un feedback sul samsung che dovrebbe arrivarmi in settimana :)

 

EDIT:

aggiungo qualche link per il paragone:

http://www.anandtech.com/show/6337/samsung-ssd-840-250gb-review/5

http://www.crucial.com/store/ProductMarketing_m500.aspx

 

Inoltre volevo dirti che anche io ho le RAM Crucial e mi sono trovato molto bene, ma non mi scandalizzo se l'hd ssd è della samsung, alla fine non è una marca così sconosciuta :)

 

EDIT2:

per samsung la compatibilità credo ci sia perché io ho un macbook esattamente di un modello precedente al tuo. Per crucial usa questo tool http://www.crucial.com/eu/systemscanner/ e vedi che ti dà solo la roba compatibile col tuo mac

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

io ero convinto su crucial anche perchè ho preso le ram e mi sono trovato benissimo , quindi dici che la m4 è vecchia e la m500 è quella nuova ... mmmmh e che cambia tra le due ?

 

grazie mille

Mac Book Alluminio Unibody 13" 2 Ghz 8Gb Ram 256 crucial ssd!!! FINALMENTE IL MIO PRIMO IPHONEEEEEE EVVAI CON IL 5!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace ma non saprei cosa cambia...volevo comprare inizialmente le crucial anche io, ma personalmente preferirei quelle più nuove, si presume abbiano una tecnologia migliore, ma sotto 188 euro non vanno. Se per te è un prezzo più accettabile e ti senti più sicuro prendi quelle...da parte mia ti ripeto, vedendo i valori le samsung paiono meglio nei valori di performance anche se sono meno recenti. Gia che i nostri mac probabilmente subiranno una strozzatura per via del Sata1 o sata2, quindi meglio prenderle più performanti...

 

Inoltre samsung fa le RAM dei mac per Apple, quindi per questi componenti tanto schifo non fa ;)

 

 

ho letto anche a giro che le samsung essendo più che testate, hanno già il firmware stabile, o almeno ben rodato. Le crucial m500 hanno quello di base, ci sarà da fidarsi sulla stabilità? :) non saprei proprio, ma il mio criterio è il prezzo :D

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...