Vai al contenuto

utility disco


Messaggi raccomandati

Ho scoperto che devo riparare il mio HD danneggiato dopo aver fatto un'analisi con utility disco.

girando qui e là in rete ho letto che devo riavviare il mac da dvd per riparararlo,ma il problema è che il mio dvd drive non è perfettamente funzionante e prima di leggere qualsiasi tipo di disco devo procedere per più di un tentativo.

infatti anche in questo caso dopo aver riavviato,dvd nel drive apposito e tenendo premuto "C" il mac all'avvio mi espelle il DVD perchè non riesce a leggerlo correttamente.

(il DVD del sistema operativo è nuovo di zecca)

come si procede alla riparazione dell'HD bypassando il lettore DVD?

(avrete sicuramente capito che ho pochissima dimestichezza con questo genere di cose)

 

Ho un Macbook black del 2008 con 2Gb di ram,2.2 GHz Intel Core 2 Duo e Mac OS X versione 10.6.8

 

Vi ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scoperto che devo riparare il mio HD danneggiato dopo aver fatto un'analisi con utility disco.

girando qui e là in rete ho letto che devo riavviare il mac da dvd per riparararlo,ma il problema è che il mio dvd drive non è perfettamente funzionante e prima di leggere qualsiasi tipo di disco devo procedere per più di un tentativo.

infatti anche in questo caso dopo aver riavviato,dvd nel drive apposito e tenendo premuto "C" il mac all'avvio mi espelle il DVD perchè non riesce a leggerlo correttamente.

(il DVD del sistema operativo è nuovo di zecca)

come si procede alla riparazione dell'HD bypassando il lettore DVD?

(avrete sicuramente capito che ho pochissima dimestichezza con questo genere di cose)

 

Ho un Macbook black del 2008 con 2Gb di ram,2.2 GHz Intel Core 2 Duo e Mac OS X versione 10.6.8

 

Vi ringrazio anticipatamente.

Provo a fare un avvio di sicurezza riavvia il computer tenendo schiacciato il tasto maiuscole si eliminano le estensioni di sistema e viene verificato e se occorre riparato  il disco fisso ! Poi riavvia il computer e verifica il disco con utilty disco !

 

Dovrai portare il computer in assistenza per fare sostituire il masterizzatore DVD . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Step 1. Riavviate il mac avendo cura di tenere premuto cmd-s (mela-s)

(non preoccupatevi se vedete apparire delle strane scritte tipo matrix)

 

Step 2. Quando vi apparirà un prompt dei comandi (#): digitate /sbin/fsck -fy

e premete invio... dopodichè pazientate che fsck svolga il suo dovere...

 

Step 3. Al nuovo prompt dei comandi (#): digitate reboot e premete invio.

Imac 21.5 late 2012 Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz Turbo Boost fino a 3,6GHz 8GB ram, fusion drive da 1TB NVIDIA GeForce GT 650M con 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Step 1. Riavviate il mac avendo cura di tenere premuto cmd-s (mela-s)
(non preoccupatevi se vedete apparire delle strane scritte tipo matrix)
 
Step 2. Quando vi apparirà un prompt dei comandi (#): digitate /sbin/fsck -fy
e premete invio... dopodichè pazientate che fsck svolga il suo dovere...
 
Step 3. Al nuovo prompt dei comandi (#): digitate reboot e premete invio.

Un avvio da utente singolo è una procedura pericolosa  se non si è utenti esperti anche se puo' risolvere il problema . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scoperto che devo riparare il mio HD danneggiato dopo aver fatto un'analisi con utility disco.

girando qui e là in rete ho letto che devo riavviare il mac da dvd per riparararlo,ma il problema è che il mio dvd drive non è perfettamente funzionante e prima di leggere qualsiasi tipo di disco devo procedere per più di un tentativo.

infatti anche in questo caso dopo aver riavviato,dvd nel drive apposito e tenendo premuto "C" il mac all'avvio mi espelle il DVD perchè non riesce a leggerlo correttamente.

(il DVD del sistema operativo è nuovo di zecca)

come si procede alla riparazione dell'HD bypassando il lettore DVD?

(avrete sicuramente capito che ho pochissima dimestichezza con questo genere di cose)

 

Ho un Macbook black del 2008 con 2Gb di ram,2.2 GHz Intel Core 2 Duo e Mac OS X versione 10.6.8

 

Vi ringrazio anticipatamente.

La soluzione di airair puo' essere molto valida ma fai molta attenzione a quello che scrivi non devi fare errori di ortografia . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Step 1. Riavviate il mac avendo cura di tenere premuto cmd-s (mela-s)
(non preoccupatevi se vedete apparire delle strane scritte tipo matrix)
 
Step 2. Quando vi apparirà un prompt dei comandi (#): digitate /sbin/fsck -fy
e premete invio... dopodichè pazientate che fsck svolga il suo dovere...
 
Step 3. Al nuovo prompt dei comandi (#): digitate reboot e premete invio.

vi ringrazio moltissimo.

pur non essendo un utente esperto cercherò di provare la soluzione suggeritami da airair seguendo alla lettera le istruzioni.

a questo punto però ho una domanda:

a quanto mi par di capire con quest'ultima soluzione non si necessita di alcun DVD installer,giusto?

ed il disco come viene riparato non essendoci "un'unità di riferimento" da cui prendere e sostituire i file danneggiati??

 

grazie ancora e  mi metto al lavoro.

 

a breve su questi schermi vi aggiornerò se ho risolto o meno il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio moltissimo.

pur non essendo un utente esperto cercherò di provare la soluzione suggeritami da airair seguendo alla lettera le istruzioni.

a questo punto però ho una domanda:

a quanto mi par di capire con quest'ultima soluzione non si necessita di alcun DVD installer,giusto?

ed il disco come viene riparato non essendoci "un'unità di riferimento" da cui prendere e sostituire i file danneggiati??

 

grazie ancora e  mi metto al lavoro.

 

a breve su questi schermi vi aggiornerò se ho risolto o meno il problema.

Se vuoi un mio consiglio se non sei un utente esperto non fare niente e porta il  computer in assistenza io non rischierei procedure complesse  , un avvio da utente singolo puo' mettere a disagio chiunque e usare la applicazione Terminale come ti ha consigliato contedracula  se non si esperti di Unix puo' essere molto pericoloso non si possono dare comandi a casaccio e non si possono fare errori di ortografia . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

giustamente "spaventato" dal saggio consiglio di leone1961 ho ingaggiato un feroce combattimento con il drive DVD e sono riuscito a far partire il dvd di snow leopard e riparare il disco.

 

vi ringrazio in ogni caso per le risposte pronte e per la gentilezza,questo forum si conferma ancora una volta preziosissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

per la cronaca hai fatto da interfaccia grafica quello che avresti fatto da terminale con più rischi, perchè se si bloccava il dvd durante la "riparazione" erano casini

:ok:

Imac 21.5 late 2012 Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz Turbo Boost fino a 3,6GHz 8GB ram, fusion drive da 1TB NVIDIA GeForce GT 650M con 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...