Vai al contenuto

Macbook bianco.Quale sistema operativo renderebbe meglio?


Messaggi raccomandati

Salve amici,

ho un macbook bianco con le seguenti caratteristiche :

 

Processore : 2.26 GHz Intel Core 2 Duo

Memoria : 2GB 1067 MHz DDR3

Disco di avvio : Macintosh HD

Con Mac OS X Versione 10.6.8

 

Al momento è quasi non più utilizzabile. Necessita di una formattazione e reinstallazione del sistema operativo.

Mi chiedevo, quale sistema operativo renderebbe al meglio? Meglio rimettere lo stesso, oppure qualcuno più recente sarebbe ancora meglio?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti avanza qualche euro, porta la ram ad almeno 4GB e se non ti serve portarti in giro tanta roba (inteso come file), mettici un bel ssd.

 

il SO che hai è il migliore per il tuo HW.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di formattare:

 

1) assicurati che ci sia sufficiente spazio libero sul disco (almeno 1/3 del totale);

 

2) controlla il disco da utility disco;

 

3) ripara i permessi da utility disco.

 

Se continua a non andare:

 

4) resetta PRAM e SMC

 

Se ancora non va allora formatta.

Imac 21.5 late 2012 Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz Turbo Boost fino a 3,6GHz 8GB ram, fusion drive da 1TB NVIDIA GeForce GT 650M con 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

io su nero misi snow leopard e ottenni notevoli benefici. lion è probabilmente il peggior sistema operativo prodotto da apple.

rimani con sl al massimo metti un SSD

MacBook Pro 13' 2.9Ghz i7 con 8gb di ram e 750 di hard disk con l'ultimo OSX installato

iPhone 5s 32GB Grigio Siderale con iOS 7 e iPhone 4 32GB Nero con iOS 7

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento è quasi non più utilizzabile. Necessita di una formattazione e reinstallazione del sistema operativo.

Che non sia più utilizzabile, posso crederti. Ma che sia necessario "formattare", beh, permettimi di dubitare.

prima di formattare:

 

1) assicurati che ci sia sufficiente spazio libero sul disco (almeno 1/3 del totale);

 

2) controlla il disco da utility disco;

 

3) ripara i permessi da utility disco.

 

Se continua a non andare:

 

4) resetta PRAM e SMC

 

Se ancora non va allora formatta.

Ottimo consiglio.

 

Capisco poco il problema: ho un PowerBook G4 che lavora 10 ore al giorno, ogni giorno, dal 2005. Ho installato di tutto, anche sperimentale, fatto una quantità di aggiornamenti, ma mai e poi mai mi passerebbe per la testa di reinstallare il sistema operativo!  Perchè mai?  Lavora come il primo giorno!

 

 

Sul tuo MacBook, il sistema operativo che renderebbe meglio è il 10.6.8 (Snow Leopard).

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di formattare:

 

1) assicurati che ci sia sufficiente spazio libero sul disco (almeno 1/3 del totale);

 

2) controlla il disco da utility disco;

 

3) ripara i permessi da utility disco.

 

Se continua a non andare:

 

4) resetta PRAM e SMC

 

Se ancora non va allora formatta.

 

1) Effettivamente ho solo 2gb disponibili su 250. Pochissimo, ma non credo sia la causa principale. Ci son stati periodi in cui avevo quasi zero, ed il mac andava molto meglio.

 

2) qui ti/vi chiedo chiarificazioni dovute alla mia ignoranza. cosa intendi per Controlla il disco da utility disco?

 

3) Ho appena iniziato a verificare il disco da "Utility disco". Dice che ci metterà 2 ore. Dopo quindi mi sembra dovrò schiacciare "Ripara permessi dal disco".

 

4) Se la situazione non va, come si fa a resettare PRAM e SMC?

 

Pensavo che formattare fosse la cosa giusta da fare in questi casi, ma a quanto pare si può fare a meno? Spero di si, sarebbe una grande scomodità.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) lo spazio libero è essenziale per la velocità del sistema, cerca di liberare spazio fino a liberare 1/3;

 

2) vai in applicazioni utility e poi utility disco. All'interno selezioni il macintosh hd e poi in basso al centro trovi le opzioni per irparare i permessi e verificare il disco

 

3) esatto (in pratica ti sei risposto da solo al punto 2);

 

4) per la pram devi spegnere e riaccendere tenendo premuti i tasti alt+cmd+P+R. Tenendoli premuti la fase di riavvio riparte, falla ripartire almeno 3 volte poi lascia i tasti e fallo avviare normalmente. Per il rese SMC invece ti rimando al sito apple http://support.apple.com/kb/HT3964?viewlocale=it_IT

 

Non sottovalutare il punto 1) mi raccomando.

Imac 21.5 late 2012 Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz Turbo Boost fino a 3,6GHz 8GB ram, fusion drive da 1TB NVIDIA GeForce GT 650M con 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Effettivamente ho solo 2gb disponibili su 250.

Bene! Abbiamo trovato la causa dei rallentamenti!

Ma il tuo Mac non ti ha mai segnalato il problema?

Io ti avrei fatto comparire un bel messaggio di avviso, magari con un triangolo giallo... ah, non sono più i Mac di una volta!

Se hai così tanto spazio occupato, probabilmente hai diversi file che usi, diciamo, non così spesso. Quindi potresti pensare di spostare, diciamo 50 GB, fuori dal disco del Mac e magari metterli su un disco esterno.

E di vuotare il cestino (l'hai fatto, ora?)

Quando avrai 50 GB liberi, vedrai che il Mac tornerà bello pimpante. Per questo, e per tutto il resto, mi associo ad Airair che ti ha dato ottime indicazioni.

Di "formattare", non se ne parla nemmeno, IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il PRO con la tua stessa configurazione, giusto un piccolo upgrade della ram 2gb->4gb con Lion sopra. Tra un pochetto (questione di minuti) avanzo con l'installazione di ML e il mese prossimo (finanze permettendo) installerò un ssd della samsung (mi pare consiglino l'840).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho uno identico al tuo con 2 Giga di ram.

Ho messo un ssd (Samsung 840 da 120 GB al prezzo di € 85,00) ed è completamente rinato.

Come sistema ho mantenuto Snow Leopard.

Ti garantisco che così è molto performante. Ovviamente non lo uso con applicativi pesanti ma per videoscrittura, mail, internet e similari è veramente veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento ho fatto

 

Verifica permessi disco--->Ripara permessi disco (ancora in corso)

 

Non appena terminato, faccio anche

 

Verifica disco--->Ripara disco ?

Esatto, il ripara disco non te lo farà fare da lì, ma il problema si pone solo se ti dà dei problemi.

Imac 21.5 late 2012 Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz Turbo Boost fino a 3,6GHz 8GB ram, fusion drive da 1TB NVIDIA GeForce GT 650M con 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao amici, torno a scrivere dopo diverso tempo.

Ho fatto diverse volte verifica e riparazione permessi disco. Il mac ne trae vantaggio ma solo per un paio d'ore e subito dopo torna come prima.

 

Credo sia ora di attuare il punto 4

4) resetta PRAM e SMC

 

Che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao amici, torno a scrivere dopo diverso tempo.

Ho fatto diverse volte verifica e riparazione permessi disco. Il mac ne trae vantaggio ma solo per un paio d'ore e subito dopo torna come prima.

 

Credo sia ora di attuare il punto 4

4) resetta PRAM e SMC

 

Che dite?

 

procedi e se non va formatti

Imac 21.5 late 2012 Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz Turbo Boost fino a 3,6GHz 8GB ram, fusion drive da 1TB NVIDIA GeForce GT 650M con 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Resettato PRAM e SMC diverse volte, dopo aver guardato video su youtube in cui mostravano i tasti da spingere.

Fatto ancora verifica e riparazione permessi disco.

Adesso ho anche liberi 52GB.

 

Va sicuramente meglio, ma se spesso il mac continua a incepparsi.

Vorrei inoltre menzionare un rumore molto forte della ventola (credo sia lei) che ad intermittenza compare e scompare. Dite che abbia un collegamento con la situazione di caos del mac o è una questione separata?

 

Cos'altro potrei fare prima di formattare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai pulito l'interno? :)

quel che farei io:

 

- pulitina (fisicamente, aria compressa o altro)

- spostamento parte dei file che non usi regolarmente su HDD esterno (ormai i 500GB te li tirano dietro, lo prenderei 2,5" autoalimentato e lo porterei anche dietro, qualora necessiti di file che non ho direttamente sull'HDD interno)

- Backup e installazione pulita SL

- possibilmente aumento RAM fino a 4GB e SSD (un Samsung 840 base da 120GB lo trovi a circa 80 euro - se dovessi scegliere tra RAM e SSD andrei di quest'ultimo)

 

il Mac dovrebbe rinascere, con una minima spesa (che cmq ti permette di avere un computer ancora utilizzabile).

 

N.

Ps. sono in ordine :)

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai pulito l'interno? :)

quel che farei io:

 

- pulitina (fisicamente, aria compressa o altro)

- spostamento parte dei file che non usi regolarmente su HDD esterno (ormai i 500GB te li tirano dietro, lo prenderei 2,5" autoalimentato e lo porterei anche dietro, qualora necessiti di file che non ho direttamente sull'HDD interno)

- Backup e installazione pulita SL

- possibilmente aumento RAM fino a 4GB e SSD (un Samsung 840 base da 120GB lo trovi a circa 80 euro - se dovessi scegliere tra RAM e SSD andrei di quest'ultimo)

 

il Mac dovrebbe rinascere, con una minima spesa (che cmq ti permette di avere un computer ancora utilizzabile).

 

N.

Ps. sono in ordine :)

Un pò spaventato dall'idea di aprire e far danni, non ho mai fatto una pulizia interna. Ho però appena visto dei video su youtube e non sembra difficile, anzi. Cercherò di pulire la ventola e utilizzare aria compressa. Il rumore sarà dovuto alla presenza di polvere o perchè la ventola è danneggiata (quindi da cambiare)? Spero la prima.

 

Ho un hd esterno firewire da 2TB. Purtroppo tale macbook bianco non ha l'uscita firewire e per questo non posso sfruttarlo in quella modalità, ma collegandolo in usb.

Visto che si parla di aprirlo, è difficile montare un'uscita firewire?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Un pò spaventato dall'idea di aprire e far danni, non ho mai fatto una pulizia interna. Ho però appena visto dei video su youtube e non sembra difficile, anzi. Cercherò di pulire la ventola e utilizzare aria compressa. Il rumore sarà dovuto alla presenza di polvere o perchè la ventola è danneggiata (quindi da cambiare)? Spero la prima.

 

Ho un hd esterno firewire da 2TB. Purtroppo tale macbook bianco non ha l'uscita firewire e per questo non posso sfruttarlo in quella modalità, ma collegandolo in usb.

Visto che si parla di aprirlo, è difficile montare un'uscita firewire?

 

Grazie

Non so, ma se si parla di aggiungere una porta FW, dovrai adattare anche la scocca e ... se solo ti fa paura aprirlo, direi... passa oltre :D

Cmq per la ventola, direi di togliere un po' di polvere e vedere... :) Sicuramente male non fa. 

Cmq non so, leggi un po' su internet, se aria compressa o quale sostituto, io per il vecchio Cassone di casa (una tower win del 2002) uso il compressore :D Ma se faccio danni, non è che mi disperi troppo. Quindi leggi bene cosa usare e cosa non fare :)

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Montare un uscita FireWIre non è difficile, è impossibile.

 

Voto a favore dell'aspirapolvere. La normale aspirapolvere di casa, con la bocchetta piccola e super succhiante. Rispetto all'aria compressa, non sposta la polvere, la elimina. Fatto molte volte, l'ultima ieri col MacBook di mia sorella. Nessuna controndicazione. Pollice verso all'aria compressa!

 

I pelucchi e la polvere dentro, sono inevitabili, ma sono molti di più se fai lavorare il MacBook appoggiato a un panno peloso, ai vestiti lanosi, a una coperta polverosa.

Oltretutto, così raffredda meno per via dell'... imbottitura!

 

Guarda che il rumore peggiore sarebbe quello dell'HardDisk... ti avverte che è alla fine e che urge sostituirlo. Cosa da fare comunque, dopo 6 anno di onorato servizio!  Sei messa bene a backup?

 

Se è la ventola a rumoreggiare, dovrebbe essere un sibilo tipo jet.

Se sono cloc-cloc o tic-tic, è il disco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho seguito la guida di iFixit per cambiare HD al PB G4.

Ho sempre "pulito" il case con aspirapolvere, minuziosamente sotto la tasteria e tutte le porte: non esiste nulla di meglio in un computer con diversi anni d'età che aprirlo fisicamente e pulirlo.

La ventola del PB, nonostante il trattamento con aspirapolvere, era completamente intasata.

Purtroppo dopo aver smontato mezzo PB, aver installato un 7200rpm (gli ssd compatibili funzionanti li vende solo OWC a prezzi spropositati tra pezzo e dogana), in capo a pochi mesi il Mac e tornato a "rullare sulla pista", segno che la ventola è tornata ad esser intasata.

Ne ho un altro che non è mai stato smontato ed addirittura a piena cpu manda in stand by il sistema, proprio perché è polverosissimo.

Se puoi, hai gli attrezzi e la pazienza, apri il case e fai una pulizia accurata e delicata delle componenti, soprattuto la ventola.

Inoltre cerca di evitare postazioni polverose quanto più possibile.

D'altra parte ti han già consigliato benissimo! :ok:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao amici.

Ho iniziato i lavori e purtroppo non sono andati benissimo.
Smonto la copertura posteriore del mac, svitando le viti con un cacciavite tipo phillips 00. Tolgo tutta la polvere che posso e finalmente arrivo alla ventola. Vorrei smontarla per lavorarci meglio e togliere anche la polvere sul fondo.
Svito la prima vite. Inizio a svitare la seconda ma qualcosa non va. Svito la terza e succede la stessa cosa. Con appena 2 tentativi per ciascuna sono già spanate. Che sfiga.

Come toglierle adesso? Prendere una pinza super sottile?

Vorrei poter allegare delle foto ma non mi sembra ci sia la possibilita?

 

Sarei grato se riuscite a rispondere il prima possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

In quel modello dopo un po si seccava la pasta termica, ma causava solo il riscaldamento eccessivo, ventole al max... Secondo me l' hd lo sta salutando..

Potresti passare anche ad un hd a 7200 dato che necessiti comunque spazio e la spesa è veramente irrisoria.. 65€ wd scorpio black da 750gb.

Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...