Vai al contenuto

Mirroring. Come farlo al Meglio ?


ReWeeda

Messaggi raccomandati

Buongiorno!

 

Con l'ora di pranzo che si avvicina vorrei sottoporvi una domanda a cui non ho trovato risposta, o meglio, dopo essermi documentato, non ho saputo decidere quale potesse esser la miglior soluzione da adottare.

 

Partiamo con le specifiche dei Mac in questione :

 

iMac 20' (Mid 2007)

2GHz IC2Duo

3GB 667MHz DDR2 SDRAM

OS X 10.8.3

 

&

 

MacBook Pro 13' (Mid 2010)

2,4GHz IC2Duo

8GB 1067MHz DDR3

OS X 10.8.3

 

Bene, procediamo con il mio intento, ovvero sfruttare una Tv Sony Bravia per come supporto per visualizzare il Desktop Mac e, soprattutto, guardare li le mie amate SerieTV in streaming.

 

Documentandomi ho trovato alcune soluzioni possibili, che prevedono o meno l'acquisto di una AppleTV.

(Piccola Nota : Ho valutato l'acquisto del dispositivo Apple, ma ne ho letto recensioni che lo definiscono limitativo in quanto è sempre necessario passare per iTunes ed in oltre ne risulta problematico l'utilizzo con Mac antecedenti al 2011)

 

1) AirParrot :

 

 

 

A quanto pare questa applicazione è in grado di aggirare la limitazione imposta da Cupertino sui Mac antecedenti al 2011(Utilizzando ovviamente AppleTV). Ne ho letto recensioni discordanti, chi lo definisce un'ottima soluzione e chi, invece, ne parla come un prodotto di media fascia. 

Pare mettere sotto sforzo la CPU, che deve lavorare per poter trasmettere il Mirroring ( cosa che so essere compito della GPU dei Mac più recenti ).

 

Altresì, poichè è mio interesse trasmettere contenuti Audio/Video in Mirroring, mi son documentato in merito. Alcuni hanno parlato di fastidiosi "scatti" a livello d'immagine e un possibile sfasamento d'audio; altri hanno parlato di modifiche alle impostazioni che possono risolvere il problema (nulla di preciso eh!)

 

Insomma, prima domanda : Qualcuno di Voi l'ha provato in condizioni simile alle mie? Con che risultati ? Per i più esperti in settore, specifiche come quelle dei Mac sopra descritti, potrebbero reggere il Mirroring attraverso AirParrot?

 

______________

 

 

2) Beamer

 

 

 

Ho letto di questa applicazione come sostitutivo di AirParrot creata, inoltre, appositamente per il Mirroring di filmati nei più disparati formati. Non ho trovato molto a riguardo, nemmeno qualche filmato di test o qualche valida recensione.

 

Non mi è chiaro se possa ovviare, o meno, al problema dei Mac antecedenti al 2011.

 

Quindi, seconda domanda : C'è qualcuno che conosca questa applicazione? Nel caso, i Mac in mio possesso, potrebbero reggere senza "sfasi" o "scatti" il Mirroring di un video ?

 

 

______________

 

 

3) Connessione Fisica

 

A dirla tutta questa mi è parsa la soluzione migliore.

 

Ambedue i Mac in questione, e qui spero di non dire una castroneria, montano la stessa porta d'uscita per il trasferimento video. ( Per averne conferma mi son affidato al support Apple dove, per l'iMac, parla di porta Mini-DVI, mentre per il Pro parlano di Mini Display Port. Saranno la stessa cosa ?   :shock:  )

 

Insomma, arrivando ad impostare tutto ed acquistando i dovuti scambi di porte, questo sistema mi consentirebbe un trasferimento video corretto ? ( Per l'audio vedrò di armarmi di un jack 3,5 Maschio maschio od attaccando delle casse nella speranza che non ci siano ritardi )

 

 

 

 

è tutto, ringrazio in anticipo!

 

ReWeeda

ReWeeda (#5 Il Quinto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa: io uso un altro programma per il mirroring (Air Server), che mi sembra appartenga alla stessa famiglia di AirParrot.

Cmq, senza dilungarmi troppo, ti dico che per l'uso che ne vuoi fare tu il mirroring (e quindi Airparrot, Airserver, beamer [che non conosco]) non serve più di tanto. Generalmente il mirroring consente di "vedere" la scrivania di un Mac su un iDevice e viceversa e funziona attraverso uno scambio di dati wifi. La "connessione fisica", invece si usa per "vedere" la scrivania del Mac su TV e video proiettori, e ovviamente lo scambio dati avviene tramite filo (quindi è ISTANTANEO).

Conclusione: Airserver (o simili) per collegare Mac - iDevice, e connessione fisica per Mac - TV.

Io faccio così.

Inviato da iPad 3

GR

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Io ho fatto il jailbreak e riproduco perfettamente tutti i file tramite wifi grazie a programmi come XBMC, ma non so se è regolare parlarne qua ;)

 MacBook Pro Retina 15"  iPod Classic 80GB  iPhone 4s 16GB  The New iPad 32GB  Apple Cube G4  AppleTV2g 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio ambedue per le risposte ricevute.

 

@GianlucaR : Si, sospettavo che la via migliore fosse proprio la connessione fisica. Spero solo di trovare rivenditori Apple che abbiamo ancora i convertitori da Mini Display Port a Hdmi ( i catene di negozi d'elettronica mi è stato detto che il prodotto è "troppo datato" e quindi non più venduto.

 

@iColas7 : Non saprei dirti se è regolare o meno. Fatto sta che tutti sappiamo cosa sia il JB ed i suoi effetti su prodotto, garanzia e quant'altro. Sinceramente mi intrighi. Ho letto alcune cose su il JB dell'appleTv, ed ho letto anche di questo XBMC. Quindi mi dici che attraverso JB dell'AppleTv è possibile adoperare tranquillamente quest'ultima con Mac antecedenti al 2011 senza problemi di sorta ( la solita scattosità ed il solito ritardo audio ). Posso chiederti con che dispositivi Apple attui questo processo (le specifiche)?

ReWeeda (#5 Il Quinto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e scusa il ritardo :)

Io ho un MacBook White 2009 8gb RAM con installato Snow Leopard. Non ho mai avuto alcun problema con il JB, in ogni caso potresti ripristinare con iTunes e tutto tornerebbe a quando l'hai acquistata. Bisogna però vedere che Apple TV hai acquistato. Se hai quella di seconda generazione puoi fare il JB. Se hai la terza invece ancora non hanno trovato il modo di eseguirlo.

Per quanto riguarda la scattosità, dipende dalle dimensioni dei file. Io ho degli mkv che fino a 15gb vanno perfettamente. Per quelli di dimensioni superiori di solito attacco il

Mac al router con un cavo Ethernet di 6m.

Ti dico che ho anche provato Air Parrot, ma sinceramente fa fatica anche a riprodurre un avi da 700mb ;)

 MacBook Pro Retina 15"  iPod Classic 80GB  iPhone 4s 16GB  The New iPad 32GB  Apple Cube G4  AppleTV2g 

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti hanno già consigliato, XBMC è la soluzione migliore.

 

comunque.... nn è la dimensione del file che fa scattare, ma la risoluzione ed il bitrate, ci possono essere filmati a 720p di dimensioni doppie rispetto i 1080p, però i 1080p vengono gestiti molto male dai mac un po datati, questo perchè le schede video che montavano nn sono compatibili con il full hd, o meglio, con l'accellerazione hardware che ti rende la visione fluida

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene Bene, finalmente ho le idee un po' più chiare.

 

Quale amante di casa Apple e dei suoi prodotti opterò per un AppleTv 2°Gen implementandovi XBMC.

 

Anche perché, seppur deduco più "sicuro" in termini di qualità un cablaggio fisico, dubito di trovare cavi sufficientemente lunghi per impedirmi di dover spostare l'iMac.

 

Appena tutto pronto e, spero, funzionante, vedrò di lasciare un qualche commento su tutto il sistema ( per i posteri! )

 

ReWeeda

ReWeeda (#5 Il Quinto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento che abbia scelto così ;)

 

Sì nikapple hai ragione, ho fatto un po' di confusione io sul fatto della "pesantezza" dei file.

 

Ad ogni modo oltre a XBMC (gratuito) potresti anche optare per Atv Flash Black, che, sebbene a pagamento, funziona davvero bene ;)

 

 

@nikapple: una curiosità mia. Il numero di dispositivi collegati al wifi influisce sulla riproduzione? Nel senso: se ho attaccati 2 iPhone e 2 iPad, oltre che al Mac e all'Apple Tv, la riproduzione ne risente?

 MacBook Pro Retina 15"  iPod Classic 80GB  iPhone 4s 16GB  The New iPad 32GB  Apple Cube G4  AppleTV2g 

Link al commento
Condividi su altri siti

questo nn te lo so dire colas, onestamente io lo uso (xbmc) collegato direttamente alla tv tramite un macmini, ma seguendo il forum di XBMC per mac, so che chi può sceglie quella soluzione se possiede una ATV 

 

PS

so che è stata fatta anche una versione di plex (plex home theater) da interfacciare alla appletv tramite airplay

 

vi consiglio questo sito, dove potete trovare una guida al JB e le varie guide per configurare sia xbmc, sia plex

 

http://www.appletvitalia.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravissimo!! Se per un qualche motivo scegliessi di non fare più il jb, ti segnalo anche l'app per iPhone o iPad e per Mac QuikIO.

Devi avere almeno un iDevice però ;)

 MacBook Pro Retina 15"  iPod Classic 80GB  iPhone 4s 16GB  The New iPad 32GB  Apple Cube G4  AppleTV2g 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Utenti, in questa notte uggiosa mi ritaglio 5 minuti per dare il responso al mio tentativo di adoperare una TV Sony Bravia come desktop duplicato per il mio MacBook Pro.

 

Ricapitolando :

 

Tv Sony Bravia ( Modello KDL-40EX653 )

iMac Mid 2007

Adattatore Mini-DVI to HDMI

Cavo HDMI-HDMI

Cavo Audio M/M da 3,5

 

Con questi dispositivi e cavi sono riuscito ad adoperare la mia TV come desktop Duplicato. Nessun Ritardo, nessuno scatto o sfasamento tra video e audio. Il Mac riconosce automaticamente il collegamento avviando la modalità di condivisione ( da attivare direttamente dalla Barra dei Menu ). Insomma, tutto perfetto!

 

Questo ai posteri!

ReWeeda (#5 Il Quinto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine hai scelto la "classica" connessione fisica. Inutile dirti che mi aspettavo l'ottimo risultato che hai avuto... Ciao e... Buona visione ;)

Inviato da iPad 3

GR

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...