Vai al contenuto

Ampliare segnale wifi


Messaggi raccomandati

Ho la necessità di creare una sorta di ponte radio che mi permetta di estendere il segnale wifi del mio router. Ho bisogno di creare una rete abbastanza potente da permettermi di arrivare a grandi distanze.

Cosa devo comprare ?

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho la necessità di creare una sorta di ponte radio che mi permetta di estendere il segnale wifi del mio router. Ho bisogno di creare una rete abbastanza potente da permettermi di arrivare a grandi distanze.

Cosa devo comprare ?

Ovviamente un segnale wireless con una certa potenza  non puo' arrivare a grandi distanze  ma solo qualche decina di metri ,  io comprerei due o tre Airport Extreme di Apple con una crei la rete wireless poi con le altre la espandi !

 

Attenzione piu' estendi il network piu' la potenza di trasmissione  cala. :ciao:  

Anche la velocita' cala estendendo il network. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ampliare la rete wi-fi ci sono gli extender...... e le powerline wi-fi..........Queste ultime sfruttano la rete elettrica, come fosse una rete eternet, per trasmettere il segnale dal router ad un'altro punto della casa/ufficio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Con tutto il rispetto per i post precedenti, ma per il tuo caso evita come la peste gli extender, i powerline, e le Airport Extreme. Da tener presente che ogni extender che aggiungi, la velocita si dimezza. Se andavi a 200, con due Power extended, vai a 50. Non solo i punti aggiunti, tutta la rete!

 

Nel tuo caso mi sembra perfetto un collegamento "point to point". Puoi coprire distanze da 50 metri a 50 km.

Eccone qua uno: Ubiquiti Nano Station M2 che puo' coprire fino a km 15. Puoi trovarne in commercio una coppia a circa 180 euro.

Li colleghi col cavo ethernet, e creano un ponte radio completamente trasparente: usi gli indirizzi IP della tua LAN.

 

Nuovo prezzo!

Ho googlato un attimo: una coppia di Nanostation Loco te la puoi acquistare per 70 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante anche per il mio caso.

 

Due domande:

- è un sistema sottoposto a rilascio di licenza o a denuncia di uso e tassa come i piccoli CB?

- essendo da posizionare a pochi km da due aeroporti (militare e civile) deve essere certificato per evitare interferenze? non vorrei trovarmi un B52 sopra casa…

 

Una domanda ancora: esiste qualcosa di simile per estendere la portata dei telefoni cordless da casa senza aumentare la potenza di uscita? Impossibile utilizzare più basi ripetitrici per mancanza di energia elettrica nel tratto tra i due punti da collegare.

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle domande!

 

Sinceramente, non ho certezze da darti. A naso, è di libero uso ma non in spazi pubblici (è un'italianata, lo so). Le certificazioni le trovi anche sul sito del distributore italiano.

 

Posso consigliarti di postare le domande sul forum di Ubiquiti o ancora meglio, molto meglio, sul sito di uno dei MIGLIORI rivenditori professionali italiani di elettronica. Anche lì c'è un forum (qua una risposta proprio al tuo quesito), e sono cortesi e tempestivi nelle risposte. Mi sono trovato benissimo.

 

Per quel che dici come telefoni cordless, una volta che hai il collegamento LAN puoi tranquillamente parlare in VoIP, meglio no? Puoi usare uno dei diabolici AWM Fritz!Box.

 

N.B.: non ho interessi con le case proposte, semplicemente un giudizio personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ampliò la domanda: potrei portare un cavo Ethernet, che parte dal mio router, nel giardino di casa mia e attaccare ad esso un extender? Considerando che il cavo deve superare i trenta metri e quindi, all'estremità di esso non avrei più la copertura wifi del mio router... Si può fare?

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Extender"? Non c'azzecca.

 

A quel punto, puoi attaccare un "access point", che crea una rete WiFi diversa e indipendente da quella del router. Lo configuri in modalità "bridge", quindi lascia al router la gestione degli indirizzi IP, del DNS, e tutto il resto. Praticamente continua tutto a funzionare come adesso. Solamente, col portatile in mano, in casa vedrai una rete WiFi, in giardino un'altra.

 

Il collegamento col cavo ethernet è ideale. Può essere lungo al massimo 100 metri. All'estremità, puoi metterci un "access point", oppure un "access point direzionale" come l'Ubiquiti. Unico problema, dovresti portare tensione per alimentare il dispositivo. Uniquiti accetta POE (Power Over Ethernet), consulta i manuali per le distanze. Oppure gli fornisci i 12V separatamente.

 

Attento solo a non mettere il WiFi, ad esempio, in cima ad un palo metallico "solitario", per il semplice motivo, che se un fulmine deve scegliere un posto per sacricarsi, di solito sceglie i pali metallici "solitari", e ti friggerebbe il router.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

"Extender"? Non c'azzecca.

 

A quel punto, puoi attaccare un "access point", che crea una rete WiFi diversa e indipendente da quella del router. Lo configuri in modalità "bridge", quindi lascia al router la gestione degli indirizzi IP, del DNS, e tutto il resto. Praticamente continua tutto a funzionare come adesso. Solamente, col portatile in mano, in casa vedrai una rete WiFi, in giardino un'altra.

 

Il collegamento col cavo ethernet è ideale. Può essere lungo al massimo 100 metri. All'estremità, puoi metterci un "access point", oppure un "access point direzionale" come l'Ubiquiti. Unico problema, dovresti portare tensione per alimentare il dispositivo. Uniquiti accetta POE (Power Over Ethernet), consulta i manuali per le distanze. Oppure gli fornisci i 12V separatamente.

 

Attento solo a non mettere il WiFi, ad esempio, in cima ad un palo metallico "solitario", per il semplice motivo, che se un fulmine deve scegliere un posto per sacricarsi, di solito sceglie i pali metallici "solitari", e ti friggerebbe il router.

Potrei installare questo Ubiquiti in giardino senza collegare ad esso nessun cavo Ethernet ? Se si come potrei collegarlo in modalità wifi al mio router?

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei installare questo Ubiquiti in giardino senza collegare ad esso nessun cavo Ethernet ? Se si come potrei collegarlo in modalità wifi al mio router?

Direi di no.

 

Questo Ubiquiti è un semplice access point, cioè da una parte il cavo ethernet, dall'altra un'antenna (direzionale) punto di accesso WiFi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...