Vai al contenuto

Cambio di iPhone. Problema di Messaggistica.


ReWeeda

Messaggi raccomandati

Buondì!

 

Cari utenti, mi son trovato un problema particolare, che non saprei ben classificare quindi, con attenzione, vedrò di spiegare tutto passo per passo.

 

Fino a qualche mese fa ero in possesso di un iPhone 3Gs (JB) senza aver mai riscontrato problemi di sorta.

Su questo iPhone era ovviamente abilitato iMessage, il mio indirizzo mail su dominio alice, e l'Apple ID.

 

Mi è stato quindi regalato, per il compleanno, un iPhone 5.

 

Da qui, senza tanti problemi, ho cominciato ad utilizzare il nuovo iDevice impostandovi l'Apple ID, un indirizzo mail differente da quello su dominio alice, ed ho abilitato il servizio iMessage.

 

il vecchio iPhone è passato a mio padre che, senza tante pretese tecnologiche, è stato contento di sostituire il suo vecchio telefono del cretaceo.

 

Passandogli l'iPhone 3Gs mi son applicato per eliminare il JB riportandolo alle condizioni di fabbrica con montato iOS 6.1.3.

 

Dopo qualche tempo ho riscontrato che, i messaggi che mi arrivavano tramite iMessage sull'iPhone5 arrivavano anche a lui sul 3Gs. Ho quindi risolto il problema disabilitando la sua funzione iMessage insieme a tutto ciò che lo avrebbe forzatamente connesso alla rete internet ( Non ha un abbonamento internet, non se ne fa nulla e quindi ho limitato l'internet solo in presenza di rete wi-fi ). Inoltre ho "disconnesso" l'Apple ID ed eliminato qualsiasi contatto di posta presente.

 

Ho riscontrato quindi un altro problema, che è il succo del discorso di questa discussione.

 

Ogni volta che invio un messaggio a mio padre (al contatto salvato in rubrica con il suo numero e senza altre informazioni quali email, note, numero di fax, ecc), il messaggio a lui arriva ma ne arriva una copia anche al mio iPhone 5, come se lo inviassi a me stesso!

 

Parallelamente, ogni volta che lui invia a me un messaggio, non arriva come se inviato da quel contatto salvato con il suo numero ma come se provenisse da un contatto definito come l'indirizzo email su Dominio Alice che avevo impostato, a suo tempo, sul 3Gs.

 

Ho pensato che la cosa potesse dipendere dalla sincronizzazione fatta con iTunes (e quindi lo stesso Mac con cui prima lo sincronizzavo) nonostante il reset operato per eliminare il JB.

 

La cosa è fastidiosa, e seppur abbia cercato soluzioni, non sono riuscito a venirne a capo!

ReWeeda (#5 Il Quinto)

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda cretina: tuo padre utilizza un id Apple suo? 

Hai modificato il SUO numero nell'iPhone? (per intenderci quando vai su impostazioni e telefono, scorrendo vedi il suo o il tuo numero sul 3GS)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'AppleID è lo stesso, ed ho quindi bloccato i download automatici di App, Musica e Libri effettuati su altri iDevice con lo stesso ID.

 

Il numero che compare nelle impostazioni Generale è il suo, controllai appena il problema si presentò.

 

Che sia necessario rimuovere completamente l'AppleID?

ReWeeda (#5 Il Quinto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo proprio di si, creagliene uno ad hoc che usi solo lui.

iMessage è strano e anche a me dava questi problemi prima che me ne accorgessi sull'iPhone che ho dato a mio marito

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Tropicalista

in questi casi, è sempre meglio eliminare l'ID, e rifarne uno, mai modificarne, che poi, ci si incasina e basta... soprautto su dispostivi jb...

 

sinceramente non ho soluzioni, tranne quella come già ipotizzata di fare un nuovo ID apple.

 

spero vivametne che le cose si risolvino al piu presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò! Grazie a Tutti.

 

Tempo di tornare a casa dopo la settimana Universitaria e procedo con la rimozione dell'ID. Riporterò l'esito!

ReWeeda (#5 Il Quinto)

Link al commento
Condividi su altri siti

TI conviene ripristinare il 3Gs e all'avvio creare un ID Apple iCloud ad hoc. In questi casi, iMessage da parecchi problemi. Inoltre, deduco che tu quando hai tolto la tua SIM dal 3Gs non hai disabilitato iMessage, grave errore in quanto rimane legato l'ID Apple al telefono :)

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma con iMessage possono sorgere problemi. Avevo scritto un articolo sul mio blog a suo tempo, e ricevetti commenti di gente a cui erano successe le cose più impensabili. Tipo messaggi che arrivavano a casaccio, gente che non aveva più l'iPhone ma gli amici li vedevano ancora connessi (tasto blu), gente che riceveva iMessages della persona alla quale avevano venduto/ceduto l'iPhone, ecc ecc. Anche io avevo avuto un problema simile, chiamai Apple e mi dissero che ogni volta che si toglie la SIM per metterla in un altro telefono, tassativamente bisogna spostare il tasto di iMessage su OFF e attendere qualche minuto. Questo mi venne detto :) Io da allora lo faccio sempre e non ho più avuto problemi (ne passando da iPhone 4 a 4S, ne da 4S a 5). Poi, ovviamente la questione dell'Apple ID è palese, ogni persona fisica imho necessita di un Apple ID. L'unico che può essere condiviso è quello associato all'iTunes Store, per ovvie ragioni (acquisti multipli).

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Alt, il ripristino totale del 3Gs è stato fatto !

Non c'entra il ripristino, non so bene a cosa sia legato iMessage ma anche ripristinando, se non si disattiva prima il tasto iMessage, rimane collegato!

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Provare per credere :) probabilmente il settaggio di iMessage dipende da iCloud, che è un server remoto. Magari non ricevendo il comando di disattivazione, rimane comunque attivo sull'Apple ID. Poi tu dopo il ripristino, metti l'Apple ID e il server si ricollega, anche se hai ripristinato. Congetture mie, ma visto che mi è successo personalmente potrebbe essere così!

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ok ma tipo in caso di cambio iPhone, non è che crei un nuovo Apple ID :) Quindi conviene ricordarsi di disattivare iMessage prima, piuttosto che diventare scemi dopo! Aha  :DD

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...