Vai al contenuto

comprereste da privato senza prova d'acquisto?


lorcar

Messaggi raccomandati

sono in trattativa per un RMBP recentemente attivato, scadenza primo anno aprile 2014. 

Mi dice che è stato comprato all'apple store (negozio fisico), e non ho motivo di dubitare, ma non trova lo scontrino, l'ha semplicemente perso.

Ha telefonato in negozio, e ha detto che in ogni caso loro coprono solo il primo anno, non il secondo

 

Cosa implica per me qualora comprassi da lui? niente secondo anno di garanzia? 

 

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza scontrino o fattura, ovviamente non avrai il secondo anno. Ma la persona è fidata? Io sinceramente, senza una prova d'acquisto non comprerei nulla... Ma sono fatto cosi :)

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

quelli dell'apple store gli hanno detto che il secondo anno non c'è a prescindere dallo scontrinO!

 

il tipo non lo conosco direttamente, era annuncio sul web

 

e poi: se ho un problema nel primo anno, apple me lo sostituisce anche senza scontrino/fattura?

Link al commento
Condividi su altri siti

quelli dell'apple store gli hanno detto che il secondo anno non c'è a prescindere dallo scontrinO!

 

il tipo non lo conosco direttamente, era annuncio sul web

 

e poi: se ho un problema nel primo anno, apple me lo sostituisce anche senza scontrino/fattura?

E non è vero, per legge hai 2 anni di garanzia legale con relativo scontrino/fattura. Ma forse quelli del negozio intendono la AppleCare che è una garanzia supplementare e vale solo per il 1 anno dopo di che va pagata a parte. Se la memoria non mi inganna per quest'ultima lo scontrino/fattura non serve (giacché la puoi far valere in ogni Apple Store). Però mi sembra strano che quelli del negozio facciano tutta questa "confusione" ;) 

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il Mac è stato realmente acquistato in Apple Store, il secondo anno hai la copertura della garanzia legale da parte del venditore (e cioè Apple). Discorso diverso se il Mac è stato acquistato in un altro negozio, esempio Mediaworld. In quel caso, il primo anno è a carico di Apple (garanzia commerciale, in questo caso Apple Care) e il secondo spetta a Mediaworld. 

 

Comunque, senza scontrino potrai usufruire del 1 anno di Apple Care solo se l'acquisto è stato registrato correttamente da Apple. Se è stato acquistato in Apple Store, sicuramente è cosi. In altri casi, Apple potrebbe richiedere una prova d'acquisto per registrare la data. Senza fattura, invece, anche se è stato acquistato in Apple Store non potrai usufruire del secondo anno di garanzia, a meno che tu non acquisti un'estensione Apple Care entro la scadenza del primo anno. Allora, scontrino o no, la tua Apple Care verrà estesa e non avrai alcun problema.

 

Fai una prova, fatti dare il seriale e verificalo sul sito Apple! Se ti dice che sei coperto, allora stai tranquillo.

 

Resta il fatto che senza prova d'acquisto, potrebbe essere un Mac "trovato per terra".

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora tu sei coperto sicuramente dall'assistenza. Ovviamente, per il secondo anno dovrai fare l'estensione Apple Care perché senza scontrino, il secondo anno di garanzia legale non lo avrai, ma fino al 20 Marzo 2014 tu hai il primo anno gratuito. 

 

Ora l'unica incognita è la buona fede della persona che vende :)

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo, sono indecisissimo, se prendere questo dal privato o spendere 150 euro di piu e prenderlo ricondizionato! Considerate che il ricondizionato è la versine ottobre 2012, mentre quella da privato è la versione early 2013 con speedbump

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, non ho capito una cosa.

Loro sanno benissimo quando (20 marzo) e dove (Apple store) è stato acquistato e negano il secondo anno?

 

credo che non risulti dove è stato acquistato ma sola la registrazione del prodotto al momento della vendita

"I tawt I taw a puddy tat" :preoccupato:(cit.)

ma il triangolo delle bermuda è vicino all'atollo dei bikini ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se pensi che sia un affare compralo e poi fatti l'apple care .In questo modo te ne sbatti del scontrino......

Se invece facendo 2 conti ti conviene prenderlo ricondizionato....

Vedi tu. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto imark, alla fine può valere la pena. L'Apple Care la si compra online a prezzi umani. Senza scontrino, niente garanzia! E' una regola vecchia come il mondo :D Diciamo che già Apple è "avanzata" perché offre comunque la garanzia Apple Care anche senza scontrino, mentre tanti altri produttori/venditori non lo fanno.

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto imark, alla fine può valere la pena. L'Apple Care la si compra online a prezzi umani. Senza scontrino, niente garanzia! E' una regola vecchia come il mondo :D Diciamo che già Apple è "avanzata" perché offre comunque la garanzia Apple Care anche senza scontrino, mentre tanti altri produttori/venditori non lo fanno.

sai che fatica conservare lo scontrino!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sai che fatica conservare lo scontrino!!!

 

Infatti io li tengo sempre, ho una cartelletta apposita. Però dico che alla fine di Apple non ci si può lamentare in questo frangente, perché è ancora una delle poche che offre la garanzia commerciale senza obbligo della prova d'acquisto. ;)

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti io li tengo sempre, ho una cartelletta apposita. Però dico che alla fine di Apple non ci si può lamentare in questo frangente, perché è ancora una delle poche che offre la garanzia commerciale senza obbligo della prova d'acquisto. ;)

infatti non offre la garanzia commerciale senza scontrino, ti vende un polizza assicurativa che cope il rischio di danni alla periferica, il premio della polizza è il prezzo che paghi, il nome commerciale di questa è Apple Care ;)

"I tawt I taw a puddy tat" :preoccupato:(cit.)

ma il triangolo delle bermuda è vicino all'atollo dei bikini ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la stupidata, ma se il computer è stato comprato in un Apple Store (e dai controlli telefonici del nostro amico sembrerebbe così, con tant di data di acquisto) non è possibile chiedere copia della fattura/scontrino ?

Per le vendite online da AppleStore è una cosa fattibile, forse è possibile farlo anche con l'acquisto dal negozio fisico...

 

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente per la fattura è possibile avere "copia conforme".

Anzi, oltre che un diritto dell'acquirente chiedere copia, è un obbligo del venditore rilasciarla.

 

Per lo scontrino credo non sia possibile o, se possibile, ci siano dei limiti: lo scontrino non è nominale (a meno che non sia "parlante", ovvero riporti il codice fiscale del cliente, come ad esempio gli scontrini delle farmacie), pertanto credo sia da dimostrare che chi chiede copia sia la persona che ha acquistato. Oltre che indicare prezzo riportato e data/ora di emissione.

 

Da tenere presente che molti centri commerciali sono autorizzati a non emettere scontrino fiscale in quanto collegati online con l'Agenzia delle Entrate per lo scarico continuo delle vendite.

In questi casi infatti si deve richiedere fattura alla cassa.

 

Un'accortezza: fare sempre fotocopia degli scontrini per acquisto di beni "importanti" e durevoli;

lo scontrino è l'antesignano dell'iCloud…

Infatti, essendo stampato su carta termica, è destinato a svanire tra le nuvole, magari in un anno o meno; se poi è conservato al caldo e alla luce o in una busta di plastica anche in poche settimane.

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...