Vai al contenuto

Cherchez la femme :-(..comportamento stranissimo tastiera


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

 

Ho un Macbook Air 11.6" 2010, ML 10.8.3.

 

Ieri sera la mia ragazza (sempre sia lodata..) ha pulito la tastiera del mac (ovviamente spento) con un batuffolo intriso di bialcool.

Al riavvio, tutto sembrava funzionare perfettamente..tranne che per i tasti Cmd, Alt e Shift di sinistra - e il tasto D.

I primi proprio non danno segno di vita (anche con Visore Tastiera), mentre il tasto D va a singhiozzo.

 

Volevo sapere se esiste la possibilità che si siano in qualche modo danneggiati i contatti dei tasti..mi sembra un po' strano, perché di alcool ne sarà passato pochissimo sotto i tasti stessi..o magari, se qualcuno ha vissuto un'esperienza simile, se conviene aprire il mac e lasciarlo asciugare all'aria aperta..!

 

GRAZIE in anticipo.

 

PS:Il mac è ovviamente fuori garanzia. Io comunque ho già una certa esperienza nello smontare i mb air.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

 

Ho un Macbook Air 11.6" 2010, ML 10.8.3.

 

Ieri sera la mia ragazza (sempre sia lodata..) ha pulito la tastiera del mac (ovviamente spento) con un batuffolo intriso di bialcool.

Al riavvio, tutto sembrava funzionare perfettamente..tranne che per i tasti Cmd, Alt e Shift di sinistra - e il tasto D.

I primi proprio non danno segno di vita (anche con Visore Tastiera), mentre il tasto D va a singhiozzo.

 

Volevo sapere se esiste la possibilità che si siano in qualche modo danneggiati i contatti dei tasti..mi sembra un po' strano, perché di alcool ne sarà passato pochissimo sotto i tasti stessi..o magari, se qualcuno ha vissuto un'esperienza simile, se conviene aprire il mac e lasciarlo asciugare all'aria aperta..!

 

GRAZIE in anticipo.

 

PS:Il mac è ovviamente fuori garanzia. Io comunque ho già una certa esperienza nello smontare i mb air.

Dovresti dire alla tua ragazza che non va mai pulito un computer con alcol o diluente o altro rovina la superficie ma solo con un pannetto come ti ha anche detto Xand&Roby , detto questo l'alcol evapora velocemente aspetta qualche giorno che si sia asciugato bene  intanto non usare il portatile se avrai ancora i problemi porterai il computer in assistenza o lo aggiusterai tu. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, siamo nella fase FOLLIA TOTALE.

 

Ho aperto l'air e smontato la batteria. Nessun segno visibile di danneggiamento. Lasciato ad asciugare per 4/5h.

Riassemblo tutto.

 

Primo riavvio - tutto funziona. La tastiera, eccetto il tasto Cmd sinistro funziona regolarmente.

Dopo un po' la CPU segnala 70° fissi, e la ventola va a 4500 giri. :shock:

Il processo "colpevole" è mdworker (indicizzazione Spotlight). Non lo killo ma chiudo tutto e riavvio.

 

Secondo riavvio - la tastiera torna a non funzionare. L'indicizzazione riprende ma con ventola e CPU normali. Finder va costantemente in crash, e così TextEdit. Quest'ultimo mostra un puntatore del mouse a forma di croce e non riceve input da tastiera. Killo tutto e spengo.

 

Terzo+quarto+quinto+ecc riavvio - situazione precedente, e in più il mac non si riesce più a spegnere - sia l'opzione Spegni del menu Mela che il tasto di accensione non fanno che riavviarlo.

 

Ennesimo riavvio - Stavolta non killo le app che crashano, ma spengo direttamente. Il mac si spegne senza problemi. Ne approfitto per riaprirlo (sempre con mille cautele) e stavolta lo lascerò ad asciugare (anche se non vi sono tracce di bagnato) per 24h.

 

Non so proprio che cosa pensare. Ad un certo punto ho temuto un virus (ma è molto improbabile, inoltre ho Avast! installato..) e persino un'intrusione (ma ho il firewall attivato per ogni incoming connection). Ma aquesto punto proprio non saprei dire se si tratta di un hardware o un software failure.

Qualcuno può darmi dei lumi???

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, due lumi te li do io.

-Il liquido potrebbe essere andato oltre la tastiera, finendo sulla scheda madre. Le conseguenze le conosci.

-Nell'aprire e richiudere il Mac potresti aver inavvertitamente compromesso qualcosa. Le conseguenze, anche in questo caso, le conosci.

-Un problema hw non diventa un problema sw: se Finder crasha e il puntatore va a donnine c'è altro che non va. Tu continui a forzare i riavvi e quello si sputtana. Avresti dovuto farlo indicizzare la prima volta, anche se la ventola va a 10000rpm (a quello serve la ventola, il problema è se il Mac scotta e lei non parte, non se parte). Ora se crasha il Finder e Textedit o hai un problema di permessi, di font o di filesystem corrotto (propendo più per questa, dati i riavvi forzati), oppure qualcosa sta fisicamente friggendo la memoria di massa dove risiede Mac OS.

Avast! ci azzecca un fico, nel senso che gli anti virus su Mac servono a controllare gli allegati di posta e altro ma per lo più in chiave di condivisione con Windows, per non fare da diffusori sani per quel derelitto di sistema operativo. Poi che c'entra l'intrusione? Spegni tutto (Bluetooth, wifi, scollega cavi) e prova ad avviare il Mac, una volta asciutto e rimontato con cura, in modalità verbose, o single user.

Potresti esser costretto a reinstallare tutto, ma avrai un backup dei dati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xand&Roby grazie delle risposte.

 

- Escludo categoricamente che il liquido sia andato oltre la tastiera. Già alla prima apertura era tutto ma proprio tutto asciutto. Inoltre chi ha causato il danno (sempre sia lodata..) non ha versato litri di alcool - ha solo usato un batuffolo, che attorno a qualche tasto si sarà un po' "spremuto".

 

- Fidati che so dove mettere le mani. Per questo ho solo tolto la batteria senza andare attorno alle altre parti!

 

- I permessi, le font, nvram, etc era stato tutto controllato e riparato "di recente". Nulla di anomalo. Che sia fottuto il filesystem la vedo un po' dura, non partirebbe mai.

 

- Avevo pensato di far finire Spotlight, ma ho pensato che era meglio aprire e far asciugare. Col senno di poi..

 

- Per quanto riguarda virus, essendo uno che ne ha visti e scritti nel proprio passato windowsaro :diavoletto: , mi era giusto venuto il pensiero, ma infatti è molto difficile che del codice scritto per BSD faccia certe cose in libertà

 

Ora aspetto e spero. Se le cose non dovessero andare, farò una megareinstallazione. Grazie ancora dei consigli e sentiti libero di aggiungerne altri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai, i filesystem si corrompono.

Capita.

Se hai avuto il (dis)piacere di usare xfs già sai.

Poi hfs+ non è che sia l'ottava meraviglia..

Io ti consiglio un verbose mode così leggi un po' se ci sono errori.

Resto in attesa di sviluppi per il ricoverato.

E saluti alla sempre sia lodata che porella magari si sente pure in colpa per le attenzioni date al Mac! :fiorellino:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la probabilità che tu trovassi tracce di umido all'interno erano le stesse che domani mattina alla tua donna crescono le alucce da angioletto :gira:

 

ovviamente eventuali tracce di umido non sarebbero visibili, ma i problemi maggiori non li fanno i liquidi al loro stato naturale ma le conseguenze che creano sui circuiti, che possono andare dai corti alla formazioni di incrostazione non sempre visibili

"I tawt I taw a puddy tat" :preoccupato:(cit.)

ma il triangolo delle bermuda è vicino all'atollo dei bikini ?

Link al commento
Condividi su altri siti

:love: le donne con le alucce :timido:

So' bbone la alucce, se sgranocchino facile :gnam:

Apocalisse 12,14

Ma furono date alla donna le due ali della grande aquila, per volare nel deserto verso il rifugio preparato per lei per esservi nutrita per un tempo, due tempi e la metà di un tempo lontano dal serpente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...