Vai al contenuto

Garanzia europea vs garanzia italiana iphone 5


piccia87

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti :ciao: , questo è il primo post che scrivo su questo forum!! Spero che qualcuno sappia aiutarmi...

Vorrei comprare l'iphone 5, ma non so che differenza ci sia tra garanzia europea (che abbassa nettamente il prezzo) e la garanzia italiana.... ho provato a leggere in giro ma al di là dei tempi più lunghi per le riparazioni, non ho trovato la risposta alla domanda più ovvia: se disgraziatamente il cellulare si rompe entro l'anno di garanzia europea, posso andare in qualsiasi centro apple per farmelo riparare??? Oppure come funziona?

 

Confido in un vostro aiuto!!

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

quando tu acquisti un iphone hai:

 

- 2 anni di garanzia presso il rivenditore (garanzia legale)

 

- 1 anno (il primo) anche presso apple (garanzia commerciale)

 

(se compri da apple direttamente hai 2 anni presso di lei perchè anche venditore)

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

siccome non sanno cosa dirti rispondono in maniera vaga :D

 

dove intendi comprare ?

se compri in un negozio la garanzia legale europea ha la stessa durata di quella italiana, ovvero due anni, siccome però il secondo anno è a carico del venditore (leggasi negozio) se hai problemi devi spedirlo li, ovvero se compri nello stato di BubgaBunga appena entrato nella UE ti tocca spedirlo li e aspettare i tempi probabilmente biblici

 

quindi la differenza sta nel dove devi portare il telefono durante il secondo anno, per il resto non cambia nulla (poi i dettagli precisissimi andrebbero valutati in base alla legislazione locale di dove compri che potrebbe integrare le normative europee)

"I tawt I taw a puddy tat" :preoccupato:(cit.)

ma il triangolo delle bermuda è vicino all'atollo dei bikini ?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho comprato spesso on line e anche in inghilterra (ho al momento due ordini in corso), ma con un iphone se il  risparmio non è notevole te lo sconsiglio, in caso di problemi Apple è parecchio rompiscatole e rivolgersi al venditore inglese potrebbe essere un problema



quel codice che ti ha dato non serve a nulla, è il modello alfanumerico dell'iPhone che sarebbe tipo il nome del progetto, ma è uguale per tutti quelli della stessa linea di prodotto



iPhone 5 16Gb nero giusto ?

"I tawt I taw a puddy tat" :preoccupato:(cit.)

ma il triangolo delle bermuda è vicino all'atollo dei bikini ?

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto risparmi prendendolo su quel sito?



siccome non sanno cosa dirti rispondono in maniera vaga :D

 

dove intendi comprare ?

se compri in un negozio la garanzia legale europea ha la stessa durata di quella italiana, ovvero due anni, siccome però il secondo anno è a carico del venditore (leggasi negozio) se hai problemi devi spedirlo li, ovvero se compri nello stato di BubgaBunga appena entrato nella UE ti tocca spedirlo li e aspettare i tempi probabilmente biblici

 

quindi la differenza sta nel dove devi portare il telefono durante il secondo anno, per il resto non cambia nulla (poi i dettagli precisissimi andrebbero valutati in base alla legislazione locale di dove compri che potrebbe integrare le normative europee)

non mi sembrava una risposta vaga...ma semplice e chiara...

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque nella scheda dice che il codice prodotto è MD297DNA, penso sia il codice inglese.. boh!

quel codice che ti ha dato non serve a nulla, è il modello alfanumerico dell'iPhone che sarebbe tipo il nome del progetto, ma è uguale per tutti quelli della stessa linea di prodotto

iPhone 5 16Gb nero giusto ?

Il codice identifica il modello preciso di iPhone 5, il colore, la versione e il paese di provenienza, etc...Non è proprio un codice a caso.

MD297IP/A indica il modello 16GB Nero Italia

MD298IP/A indica il modello 16GB Bianco Italia

MD299IP/A indica il modello 32GB Nero Italia

etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il codice identifica il modello preciso di iPhone 5, il colore, la versione e il paese di provenienza, etc...Non è proprio un codice a caso.

MD297IP/A indica il modello 16GB Nero Italia

MD298IP/A indica il modello 16GB Bianco Italia

MD299IP/A indica il modello 32GB Nero Italia

etc...

 

e quindi MD297DNA a che paese appartiene? Non voglio sorprese!!! comunque si devo prendere un iphone 5 nero...

 

QUando avevo comprato il mio attuale nokia il negoziante aveva omesso la provenienza ungherese del mio telefono... e al primo aggiornamento ufficiale ovviamente il pacchetto di lingua italiana era andato a farsi benedire... :shock:  poi avevo risolto ma vorrei evitare anche con l'iphone..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il codice identifica il modello preciso di iPhone 5, il colore, la versione e il paese di provenienza, etc...Non è proprio un codice a caso.

MD297IP/A indica il modello 16GB Nero Italia

MD298IP/A indica il modello 16GB Bianco Italia

MD299IP/A indica il modello 32GB Nero Italia

etc...

 

 

che si tratta di un 16Gb nero glielo avevo già detto, completa l'opera e dille di che paese è quel codice :D

"I tawt I taw a puddy tat" :preoccupato:(cit.)

ma il triangolo delle bermuda è vicino all'atollo dei bikini ?

Link al commento
Condividi su altri siti

e quindi MD297DNA a che paese appartiene? Non voglio sorprese!!! comunque si devo prendere un iphone 5 nero...

 

Per la lingua nessun problema, iOS è multilingue. L'unico problema è l'alimentatore che a seconda della provenienza avrà un connettore differente da quello Italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma prenderlo sul sito apple?!

Vado per logica che, salvo altre motivazioni valide, lo prenda all'estero perché costerà di meno... sbaglio?

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè l massimo l'alimentatore costa 19€, quello è il meno.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

viene 574euro.... insomma ben diverso da 730 euro... comunque giusto, non avevo pensato all'alimentatore, chiederò anche quello se lunedì mi rispondono all'altra email :)

 

 

sei sicura che al prezzo non ci sia da aggiungere l'Iva ?!

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ho ricontrollato, con il corriere la spedizione è 13 euro! quindi rimaniamo sempre in un prezzo relativamente basso.. Comunque questa è la risposta del venditore in merito alla mia domanda sulla differenza tra garanzia europea e italiana:

 

Gentile Utente,
il prodotto è coperto da garanzia ufficiale Apple, per qualsiasi problema potrà recarsi presso i centri assistenza della reta Apple dislocati su
territorio italiano. Dopo i recenti avvenimenti tra associazioni dei consumatori europee e Apple, ora anche la suddetta offre il secondo anno di garanzia per difetti di conformità, ragion per cui dopo i primi 12 mesi di cita del terminate potrà sempre rivolgersi a loro per richiedere assistenza.
Cordiali Saluti
 
Che ne pensate??! :)
Link al commento
Condividi su altri siti

ho ricontrollato, con il corriere la spedizione è 13 euro! quindi rimaniamo sempre in un prezzo relativamente basso.. Comunque questa è la risposta del venditore in merito alla mia domanda sulla differenza tra garanzia europea e italiana:

 

Gentile Utente,
il prodotto è coperto da garanzia ufficiale Apple, per qualsiasi problema potrà recarsi presso i centri assistenza della reta Apple dislocati su

territorio italiano. Dopo i recenti avvenimenti tra associazioni dei consumatori europee e Apple, ora anche la suddetta offre il secondo anno di garanzia per difetti di conformità, ragion per cui dopo i primi 12 mesi di cita del terminate potrà sempre rivolgersi a loro per richiedere assistenza.

Cordiali Saluti
 
Che ne pensate??! :)

che ca****...e che scaricabarile...un conto è l'ASSISTENZA che puoi fare anche dopo 15 anni presso apple ed è gratuita...ma qui si parla di GARANZIA ... e il secondo anno è a carico del VENDITORE! scriviglielo!

non la pensa allo stesso modo infatti perchè la risp che ha ricevuto via mail è una castroneria...perchè è vero che apple riconosce il secondo anno ma se compri da loro (in quanto venditore) non se compri da un altro... (sempre di secondo anno si parla)

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

:cray: Uff, che stress però, vabbè ma anzichè stare a litigare con questi piuttosto non lo compro... non voglio problemi futuri, meglio spendere un po' di più!!

L'alternativa sarebbe fare l'AppleCare a 79€ (mi pare) e così risolvi anche il problema del secondo anno di garanzia.

Però in questo modo la cifra inizia a salire e la differenza rispetto all'Italia si accorcia… comunque qualcosina si risparmia ugualmente.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

non diciamo stupidate però :D

in media dopo 6-7 anni Apple dichiara i prodotti come obsoleti e non offre più nessuna assistenza neanche se la paghi in valuta pregiata o in lingotti d'oro ;)

il senso della mia frase era chiaro...e gli anni erano volutamente tanti...

:cray: Uff, che stress però, vabbè ma anzichè stare a litigare con questi piuttosto non lo compro... non voglio problemi futuri, meglio spendere un po' di più!!

hai ragione...io un mail per far notare che han detto una cagata pazzesca gliela manderei comunque a sti furboni

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...