Vai al contenuto

Collegare Mini Mac con MacBook - cavi


Manchita

Messaggi raccomandati

Salve a tutti! :)

 
Viaggio spesso all'estero per motivi di lavoro e porto con me sia il Mini Mac sia il MacBook. Di solito, collego il Mini Mac al monitor che gentilmente mi viene prestato dal mio ospite. Ma mi chiedevo se ci sia la possibilità di usare il monitor del mio MacBook e utilizzare/leggere il Mini Mac come una sorta di HD. In altre parole vorrei lavorare sul Mini Mac utilizzando tastiera e monitor del MacBook. Da questo thread:
 
 
sembrerebbe che sia possibile, o ho frainteso?
 
Quello che vorrei chiedere è cosa sia esattamente il "cavetto FireWire (6 pin ad entrambe le estremità)". Ho fatto alcune ricerche in internet e ho trovato questo:
 
 
Secondo voi, è quello che fa al caso mio? Se potreste dirmi quale sia il cavo corretto, mi fareste un enorme favore.
 
E, domanda molto ignorante... non si potrebbe utilizzare un cavo usb (maschio-maschio)?
 
Grazie!
 

Manchita

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo USB non trasmette/invia segnali video quindi non va bene. 

Il FireWire lo eviterei per ora e per non complicarti la vita meglio controllare se i tuoi Mac hanno l'ingresso Mini Display Port. 

Se si, compri il cavo maschio-maschio lo colleghi e il MBP dovrebbe passare automaticamente in modalità visualizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be', nel tutorial è spiegato tutto bene.

 

In pratica, puoi usare il Mini come un semplice HD. Facile da provare: tieni premuto il tasto T mentre lo accendi. Vedrai che non si avvia OS, ma rimane su una schermata blu col simbolo del FireWIre.

 

FireWire, appunto... vai a vedere se i tuoi due Mac hanno le prese FireWire, non è detto che le abbiano, in ogni caso saranno quelle "moderne" (da 6 anni in qua) a 8 poli. La connessione FireWire è per il traferimento dati, non per il collegamento video. Cerca Firewire ieee 1384 su internet. Il cavo Firewire potrà costare dai 3 ai 10 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella tua situazione (da quel che scrivi suppongo che i tuoi Mac non abbiano porte Thunderbolt) l'unico modo per governare il Mini dalla tastiera e dallo schermo del MacBook è utilizzare Preferenze di Sistema/Condivisione/Condivisione schermo oppure Gestone remota. Cerca nell'Aiuto del Mac (basta cliccare il punto di domanda in basso a destra nella finestra) le indicazioni su entrambe le opzioni. Il tutto avverrà via Wi-fi, quindi dovrai creare una rete locale col portatile come Server ed il Mini come client.

Naturalmente il Mini dovrà essere configurato in modo da attivarsi direttamente all'accensione nella modalità adeguata.

 

Se tu avessi entrambi iMac con Tunderbolt potresti utilizzare sempre lo schermo di uno "anche" come schermo dell'altro pur continuando a mantenere l'operatività indipendente di entrambi. Purtroppo con MiniDisplayPort non funziona: http://support.apple.com/kb/TS3775?viewlocale=it_IT&locale=it_IT.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo USB non trasmette/invia segnali video quindi non va bene. 

Il FireWire lo eviterei per ora e per non complicarti la vita meglio controllare se i tuoi Mac hanno l'ingresso Mini Display Port. 

Se si, compri il cavo maschio-maschio lo colleghi e il MBP dovrebbe passare automaticamente in modalità visualizzazione.

 

Il mio Macbook è il modello A1181 e non sono sicura che abbia l'ingresso Mini Display Port - non credo, le uscite che ho osservato sono diverse da questa:

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Mini_DisplayPort

 

Nemmeno il Mini Mac ha l'ingresso Mini Display Port...

Link al commento
Condividi su altri siti

Be', nel tutorial è spiegato tutto bene.

 

In pratica, puoi usare il Mini come un semplice HD. Facile da provare: tieni premuto il tasto T mentre lo accendi. Vedrai che non si avvia OS, ma rimane su una schermata blu col simbolo del FireWIre.

 

FireWire, appunto... vai a vedere se i tuoi due Mac hanno le prese FireWire, non è detto che le abbiano, in ogni caso saranno quelle "moderne" (da 6 anni in qua) a 8 poli. La connessione FireWire è per il traferimento dati, non per il collegamento video. Cerca Firewire ieee 1384 su internet. Il cavo Firewire potrà costare dai 3 ai 10 euro.

Ho trovato il simbolo IEEE 1394 Interface su entrambi i computer... credo che la cosa migliore sia portare materialmente i computer al più vicino Apple Store, per non sbagliare l'acquisto, che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella tua situazione (da quel che scrivi suppongo che i tuoi Mac non abbiano porte Thunderbolt) l'unico modo per governare il Mini dalla tastiera e dallo schermo del MacBook è utilizzare Preferenze di Sistema/Condivisione/Condivisione schermo oppure Gestone remota. Cerca nell'Aiuto del Mac (basta cliccare il punto di domanda in basso a destra nella finestra) le indicazioni su entrambe le opzioni. Il tutto avverrà via Wi-fi, quindi dovrai creare una rete locale col portatile come Server ed il Mini come client.

Naturalmente il Mini dovrà essere configurato in modo da attivarsi direttamente all'accensione nella modalità adeguata.

 

Se tu avessi entrambi iMac con Tunderbolt potresti utilizzare sempre lo schermo di uno "anche" come schermo dell'altro pur continuando a mantenere l'operatività indipendente di entrambi. Purtroppo con MiniDisplayPort non funziona: http://support.apple.com/kb/TS3775?viewlocale=it_IT&locale=it_IT.

Hai indovinato, non ho le porte Thunderbolt. Proverò a smanettare un po' e vedere se riesco a creare la rete locale come suggerisci (sembra un'operazione un po' oltre le mie capacità, a dire il vero, ma ci proverò senz'altro). Grazie per l'aiuto e per aver confermato che il MiniDisplayPort non funziona. :)

quoto condivisione schermo facile e funzionale!

Grazie per il consiglio:)

Grazie a tutti, siete stati molto gentili e molto disponibili. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai indovinato, non ho le porte Thunderbolt. Proverò a smanettare un po' e vedere se riesco a creare la rete locale come suggerisci (sembra un'operazione un po' oltre le mie capacità, a dire il vero, ma ci proverò senz'altro). Grazie per l'aiuto e per aver confermato che il MiniDisplayPort non funziona. :)

Creare una rete locale è semplice. Se nelle Preferenze di Sistema/Network scegli Wi-Fi (o AirPort) cliccando sul pulsante col punto di domanda andrai alla pagina esatta dell'Aiuto per trovare le indicazioni più accurate. Però già i settaggi sono completi delle indicazioni sufficienti. Sul MBP disattivi il Firewall (se ce l'hai), in "Utenti"crei un utente che individui il tuo Mac Mini, in Network attivi Airport (o Wi-Fi), crei un network con una sua password, attivi la condivisione schermo ... mentre sul Mini attivi la condivisione schermo e dal Finder menu Vai ti connetti al server che è il MBP col network che hai creato prima.

 

L'Aiuto ti indicherà tutto con precisione in base alla tua versione di OS X.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...