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Snake :D


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Dopo averlo fatto tanto tempo fa in C (con le librerie di base, quindi che ristampava ogni volta tutto il terminale), poi recentemente con gli ncurses in C (stavolta sfruttando i colori, la ristampa solo di quello che serviva) e infine con fork e ncurses in C, ho deciso di farlo anche in Objective-C XD

 

53077281.png

L'ho fatto per provare un po' meglio le view, i thread e i suoni (che è la prima volta che li provavo e mi sembrano molto facili e veloci da usare :D).

Mancano ancora un po' di cose (e magari una grafica più carina XD), però... funziona XD

 

Devo solo dargli una sistematina a livello di codice perché:

_ il cibo lo crea, ma non può essere generato ovunque...

_ il serpente è un vettore di NSPoint statico di 200 elementi... voglio farlo con la lista

 

Link per scaricarlo (v1.3): https://dl.dropboxusercontent.com/u/62800090/Snake.zip

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

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Complimenti! ;)

 

_ il cibo lo crea, ma non può essere generato ovunque...

Se intendi che non può essere creato dove si trova il serpente non ti basta fare un ciclo di controllo?

 

_ il serpente è un vettore di NSPoint statico di 200 elementi... voglio farlo con la lista

Potresti usare un NSMutableArray e incapsulare gli NSPoint in dei NSValue.

Marco - Gallery

MacBook Nero 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4 GB RAM - Mac OS X 10.6 Snow Leopard

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Bello! ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

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Grazie! :D

 

Se intendi che non può essere creato dove si trova il serpente non ti basta fare un ciclo di controllo?

Quello c'è già (continua creare un punto finché non è in un area "libera"), ma per adesso non può fare dei punti nelle ultime colonne, e inoltre se gli imposto più righe crea punti solo in un'area ristretta... questo perché devo rifare il "calcolo" di dove può creare i punti

Potresti usare un NSMutableArray e incapsulare gli NSPoint in dei NSValue.

All'inizio avevo creato una classe Punto che conteneva solo un attributo NSPoint e poi mettevo tutto in un NSMutableArray. Però dopo diventava un casino per visualizzare i punti, così avevo scelto di fare il vettore di NSPoint... appena ho tempo provo come mi hai consigliato te ;)

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OMG, quanto odio l'objective-C, complimenti!! :D Già che ci sei potresti spararlo anche su mobile! :)

Perché odi l'Obj-C? XD

E' un linguaggio carino :D

Comunque per il mobile volevo aspettare, visto che non potrei nemmeno provarlo sul mio cellulare senza fare il jailbreak... XD

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Grande rudyvic, fai progressi :) però ha parecchi bug il giochino, applicati di più  :diavoletto:  :diavoletto:  :diavoletto:

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
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Grande rudyvic, fai progressi :) però ha parecchi bug il giochino, applicati di più  :diavoletto:  :diavoletto:  :diavoletto:

E adesso se ne sono aggiunti degli altri XD (facilmente risolvibili, però visto che ho risolto il problema della generazione del cibo e dei limiti della view, si è creato un piccolo bug che capita in modo casuale... ma dovrei risolverlo facilmente XD)

 

Potresti usare un NSMutableArray e incapsulare gli NSPoint in dei NSValue.

Ho appena fatto come hai detto e funziona perfettamente :D

Grazie del suggerimento :D

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  • 2 settimane dopo...

Gli ho aggiunto un po' di cose:

(v 1.1) Restart

(v 1.2) Pausa

(v 1.2.1) Controlli bloccati in pausa

(v 1.3) Musica background e nuovo suono cibo

Ora mi rimane da migliorare un po' i controlli, aggiungere un menu (con le impostazioni) e poi penso che lo considererò finito :D (sempre che non voglia usarlo per qualche altro test)

https://dl.dropboxusercontent.com/u/62800090/Snake.zip

P.S: Mi sono appena accorto che quando è in pausa sfrutta al massimo la CPU... devo mettere degli sleep() per quando è in pausa...

P.P.S: No, non conta molto... devo leggermi meglio i thread e se esiste qualcosa che può funzionare in questi casi...

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Non so come hai strutturato te il gioco,ma se ti può essere d'aiuto io quando programmavo i giochini in C++ durante la pausa semplicemente interrompevo il ciclo principale (o entravo in un sottociclo se era necessario) e mi mettevo ad attendere l'input dell'utente

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