Vai al contenuto

aiuto xcode


Messaggi raccomandati

 

Ciao a tutti 

sto progettando un app con  5  textfield  e un pulsante "save"che mi permetta di salvare dei dati.

e con NSuserdefaults ci sono riuscito

ora vorrei fare in modo  che si possa inserire dati per un tot numero di  giorni, e che si possa mostrare in una view tutti questi dati e la somma totale

esempio :  1° giorno Text Field 1 :ore, Text Field 2 :libri, Text Field 3:visite,

                  2° giorno stessa cosa 

                  3°giorno stessa cosa

alla fine il totale di ogni text Field, spero di essere stato chiaro.

Qualcuno che mi puo dare indicazioni o indicarmi qualche tutorial che spiega una cosa del genere?

Grazie a chiunque mi risponda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non ho capito bene, il dato inserito nella textfield lo metti in una variabile, quindi fai la somma di quelle che ti interessano. Tipo:

int numero1 = [myTextField1.text intValue];

int numero2 = [myTextField2.text intValue];

int numero3 = [myTextField3.text intValue];

int somma = numero1+numero2+numero3;

 

e poi lo visualizzi dove vuoi, una label o altro.

 

Se non è quello che ti serviva cerca di spiegare meglio il problema che hai. 

Il nostro nome è sritto nella storia B.R.N.

Link al commento
Condividi su altri siti

se vistaA e vistaB sono nello stesso ViewController poi ad esempio usare un pulsante per far apparire vistaB con il risultato, se sono in ViewController diversi e hanno un riferimento tra loro (es sono in una na o bar)  passi semplicemente un dato da una all'altra, se non si conoscono puoi usare soluzioni diverse, es NSNotificationCenter, una delega.... salvali in un'array accessibile da entrambi......scrivi i dati in un plist o in file....

Posta il codice che hai scritto che vediamo di trovare la soluzione migliore.

Il nostro nome è sritto nella storia B.R.N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che sono alle prime armi con xcode per questo chiedevo se qualcuno conosce qualche tutorial che fa al caso mio

Comunque ho una Tabbar con due viste nella prima vorrei inserire i dati e salvarli poi nella seconda salvarli e mostrarli tramite una label

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe' praticamente nella seconda tab metti una label, recuperi i dati da NSUserDefault e li visualizzi nella label.

 

Esempio primo tab

NSString *testoInserito = testo.text; 
NSUserDefaults *defaults = [NSUserDefaults standardUserDefaults];
[defaults setObject:testoInserito forKey:@"pippo"];
[defaults synchronize];

 

commento: assegno a una variabile NSString (tetstoInserito) il contenuto di una textField (testo)

salvo questa variabile con NSUserDefault

 

Esempio secondo tab

mettilo nel viewDidLoad

NSString *testoSalvato = [[NSUserDefaults standardUserDefaults] objectForKey:@"pippo"];
	if (testoSalvato == nil) {
		// vedi tu cosa fare
	} else {
		testo.text = [[NSString alloc] initWithFormat:@"Ciao %@", testoSalvato];
	}

 

commento: assegno a un variabile NSString (testoSalvato) il contenuto salvato con NSUserDefault  e con una if lo assegno a una label (testo), se non ho salvato niente (testoSalvato == nil) è vero e viene eseguito quello che metti dove ho commentato con //vedi tu cosa fare.

Il nostro nome è sritto nella storia B.R.N.

Link al commento
Condividi su altri siti

O crei una label nello xib o storyboard e la setti alpha = 0 (trasparente), poi alla pressione del pulsante la rendi visibile. Oppure  ( e preferibile) la crei da codice alla pressione di un pulsante, ricorda di aggiungerla alla tua view con addSubview:miaLabel. 

Nota: tu hai scritto "label in cui salvare altri dati", ma in una label li visualizzi. Se ti serve l'inserimento da parte dell'utente puoi usare le textField, o se la scelta di inserimento è limitata ad alcuni valori prestabiliti puoi usare UIPickerView.

Il nostro nome è sritto nella storia B.R.N.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grande, creata da codice tutto ok, hai ragione volevo "visualizzare altri dati",ma avrei un altra domande ,inserisco i dati nella TextField e li salvo e visualizzo nella label,come fare per inserire nuovi dati nella stessa textield,salvarli e visualizzarli in una nuova label?

Un suggerimento?

Grazie comunque del tuo aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi procedere in diversi modi, ma ti direi di creare un NSMutableArray, all'interno del quale inserire i dati tipo:

//mettilo da qualche parte, anche in viewDidLoad

NSMutableArray *mioArray = [[NSMutableArray alloc]init];

 

//mettilo nella IBAction del tuo pulsante che salva i dati

NSString* miastringa = self.miaTextField.text;

[mioArray addObject:miastringa];

self.miaTextField.Text = @"";

 

per la label recuperi dall'array il dato che ti serve e la visualizzi. Se ti basta l'ultimo dato inserito usa il metodo lastObject sull'array.

se devi creare tante label quanti sono gli oggetti inseriti nell'array usa un ciclo for per enumerare il contenuto dell'array e creare la label. 

Il nostro nome è sritto nella storia B.R.N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...