Vai al contenuto

Importazione anomala di messaggii in ThunderBird


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Nei giorni scorsi mi ha salutato il disco fisso del mio MacBookPro (sostituito e ora tengo la macchina come muletto ed archivio, tutto OK).

Sto ora procedendo a importare preferiti e contenuti varii nel nuovo MacBooPro.

Con ThunderBird ho incontrato alcuni problemi. Mi è necessario procedere come descriverò, o almeno credo che sia, se non l'unica, nella mia situazione, soluzione, sicuramente la più breve.

 

Allora, dal momento che i contenuti recuperati che c'erano nel vecchio Mac sono ora in un disco fisso (ed anche in una cartella del vecchio) e non c'è modo di aprire i vecchii programmi con il loro aspetto ed i loro contenuti originarii, ho già riportato le cartelle Inbox.mozmsgs e Sent.mozmsgs nel nuovo. Esse contengono tutti i messaggii che vorrei importare nel nuovo ThunderBird del nuovo Mac. I file hanno tutti estensione .mozeml

Come posso importarli nel nuovo ThunderBird in maniera corretta?

In rete ho trovato qualche consiglio che funziona fino ad un certo punto (ex. modificare l'estensione in .eml e trascinarli in ThunderBird, però così non portano con sé le informazioni riguardanti data, ora, ma solo il testo).

Sapete come posso fare per avere il messaggio importato correttamente?

Ho già preparato la cartella dedicata, è tutto pronto, ma mi manca questo passaggio.

Preciso che nel frattempo nel nuovo ThunderBird del nuovo Mac sono già arrivati messaggii, quindi devo stare attento a non cancellarli, per questo avrei creato per i vecchii una cartella in locale in ThunderBird.

 

Grazie mille a chiunque mi aiuterà.

4st

Link al commento
Condividi su altri siti

devi importare il vecchio profilo di thunderbird sul nuovo: /Users/utente/Library/Thunderbird/Profiles qui trovi una cartella (con nomi e numeri)... devi copiarla nel nuovo mac , rinominarla col nome di quella che hai adesso e poi sostituirla all'originale. Ti ritrovi tutti i dati e le impostazioni che avevi prima, comprese le estensioni

...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la tua risposta.

In profiles trovo una sola cartella, intendi quella, immagino (.default). Non capisco il riferimento a "nomi e numeri".

Io copio quella e la porto nel nuovo Mac.

 

 

Nella libreria di adesso (nuovo) non ho alcuna cartella che si riferisca a ThunderBird o almeno non riesco a trovarla. Spero di non aver commesso qualche errore.

 

Grazie.

4st

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per tutto.

Credo di aver capito bene.

 

Mi rimane un unico problema. Nel nuovo Mac non trovo la cartella di Thunderbird corrispondente. Sostanzialmente, per citare la tua frase, non trovo l'originale a cui sostituirla, pertanto non so come rinominarla. Come posso risolvere?

 

Grazie ancora.

4st

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, trovata. Ignorate pure il messaggio che precede.

Vorrei una rassicurazione, posso copiare il contenuto della cartella proveniente dal vecchio Mac dentro quella nuova. Se la sostituisco perderò i nuovi messaggii che nel frattempo ho dovuto scaricare su Thunderbird (utilizzo per lavoro, quindi dovevio iniziare ad usarlo lo stesso).

 

Che dite?

 

Grazie davvero molto.

4st

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi per poi visualizzarli tutti, prima li dovrei copiare e tenerli a parte, fare l'operazione di sostituzione come detto prima e poi copiarli dentro la cartella "nuova" con dentro vecchii e, appunto, nuovi? Dovrebbe funzionare...

Scusa se sono così pedante, ma è importante, quindi preferisco una domanda in più.

 

Grazie, sei molto gentile.

4st

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...