Vai al contenuto

Wi-Fi: nessun hardware installato....


iCalle

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

Vi espongo io mio problema.

Posseggo un macbook alluminio 13" del 2008. Fino a ieri andava tutto bene, finche ad un certo punto mi scompare ip simbolo del wi-fi nella barra in alto.

Inizialmente pensavo solo ad un errore momentaneo ma non è stato cosi.

Ho provato queste soluzioni:

Riparo permessi

Reset Msc o qualcosa del genere

Reinstallato il sistema operativo Lion.

Ho esaurito le varie soluzioni penso sia un problema hardware.

Comunque anche inserendo il disco di installazione l'icona del wi-fi si presenta in questi modo.2y3yjemu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova in informazioni di sistema e vedi cosa dice, credo comunque che si sia gustata la scheda Airport.

 

schermata20130520alle22.png

 MacBook pro "15" <-->10.6.8  ï£¿ iMac "24" 2.93 GHz Intel Core 2 Duo Fusiondrive <--> 10.11.6  MacBook Pro "13" Intel Core 2 Duo 2,4 GHz <--> 10.11.6  iPad 2   iPhone 5s  iPod Nano 5' generazione 8 GB  Time Capsule

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova in informazioni di sistema e vedi cosa dice, credo comunque che si sia gustata la scheda Airport.

Ciao grazie per la risposta.

Vado per ordine.

1- riformatatto tutto con cancellazione 7 passaggi

2- il problema rimane quindi provo con l'Apple hardware test che mi dice nessun problema, tutto ok.

3- il problema rimane

4- ecco la mia schermata

vurere8u.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a trovare una soluzione.

Non capisco se è un problema software o hardware....

Eventualmente ho trovao la guida per smontare il tutto e sostituire la scheda airport:

http://www.ifixit.com/Guide/Installing+MacBook+Unibody+Model+A1278+AirPort+Card/8987/1

Pero vorrei evitare.

Sembra che non sia mai esistita, anche se vado in preferenze di sistema-->network non compare la voce "wi-fi", neanche se clicco sul "+".

Che potrebbe essere?

 

2vkkqyb.jpg

 

Ovviamente ho fatto anche il test approfondito che ha portato allo stesso risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti racconto una mia esperienza. MM pro 2012. stesso problema, si tratta di un problema software di M.Lion. risolsi il problema portando il mac da un genius. in pratica mi reistallo ex novo ML e tutto si risolse.....hai provato a formattare l'HD con utility disc e poi a reistallare tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti racconto una mia esperienza. MM pro 2012. stesso problema, si tratta di un problema software di M.Lion. risolsi il problema portando il mac da un genius. in pratica mi reistallo ex novo ML e tutto si risolse.....hai provato a formattare l'HD con utility disc e poi a reistallare tutto?

Ho formattato tutto con addirittura i 7 passaggi.

Ti è costato qualcosa oppure è tutto gratuito?

Non capisco per quale motivo deve avere questo problema. Io ho reinstallato per due volte Lion e non Mountain lion. Cosa mi consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche soluzione per evitare di andare dai genius??

 

Informazioni in più: se vado in preferenza di sistema ed eseguo una diagnosi, mi compare il "pallino" del Wi-fi, ma non posso cliccarlo. Non riesco veramente a capire se sia un problema software o hardware.

Hardware, stando all'Apple hardware test, non sembrerebbe però giunti a questo punto non escludo niente.

 

Edit: ho ri-eseguito la formattazione e adesso non compare neanche più il simbolino "airport-ventaglio" nella barra menu. E' come se l'avessi disabilitata in modo perenne. Consigli?

 

Edit 2: Ho sentito parlare di "Apple service diagnostic" cosa mi sapete dire in merito?

Comunque nessuno che mi possa dare una mano. Bah....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho formattato tutto con addirittura i 7 passaggi. Ti è costato qualcosa oppure è tutto gratuito? Non capisco per quale motivo deve avere questo problema. Io ho reinstallato per due volte Lion e non Mountain lion. Cosa mi consigli?

A cosa servono i 7 passaggi? Solo a perdere tempo.

 

Personalmente ti consiglierei di installare Mountain Lion. Comunque, anche lavorando sul problema, rimarrà una soluzione "solo per Lion" e dopo ti converrà aggiornare. Tanto vale farlo subito.

 

Da tutto quel che dici al 50% è un problema hardware.

Link al commento
Condividi su altri siti

A cosa servono i 7 passaggi? Solo a perdere tempo.

 

Personalmente ti consiglierei di installare Mountain Lion. Comunque, anche lavorando sul problema, rimarrà una soluzione "solo per Lion" e dopo ti converrà aggiornare. Tanto vale farlo subito.

 

Da tutto quel che dici al 50% è un problema hardware.

Ciao,

i 7 passaggi li ho fatti solo per essere sicuro di non portarmi dietro qualche file corrotto.

Comunque sia non è rilevante questo aspetto.

 

Il problema è che ho anche aggiornato a Mountain Lion, ma senza risolvere il problema, e quindi ho riprovato a formattare il tutto re-installando Lion.

 

Problema hardware o software? Lunedi andrò al Genius Bar, sperando di non perdere del tempo inutilmente.

Comunque è una situazione assurda, e sinceramente mi rompe alquanto pensare che non ho la minima idea di cosa possa essere successo, dato che l'apple hardware test non riscontra problemi, ma il problema rimane.

Hai per caso un'altra minima soluzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento 2: ecco la mia situazione attuale:

Ho smontato il Macbook e tramite la guida di iFixit

 

http://www.ifixit.com/Guide/Installing+MacBook+Unibody+Model+A1278+AirPort+Card/8987/1

 

sono riuscito ad arrivare alla mia scheda Airport.

Eccola qui:

ycaqa.jpg

 

vorrei sapere se la scheda che montavo supportava la tecnologia N.

Vi prego aiutatemi.

 

Aggiornamento 3: ho trovato queste informazione [802.11 a/b/g/n]

Cosa vuole dire? Supporta le ultime tecnologie wi-fi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Credo propio di si ..se guardi bene nella descrizione c'é a/b/g/n. Qui ci sono descritte le specifiche tecniche del tuo Mac.

 MacBook pro "15" <-->10.6.8  ï£¿ iMac "24" 2.93 GHz Intel Core 2 Duo Fusiondrive <--> 10.11.6  MacBook Pro "13" Intel Core 2 Duo 2,4 GHz <--> 10.11.6  iPad 2   iPhone 5s  iPod Nano 5' generazione 8 GB  Time Capsule

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ragazzi ho importanti novità: Ho portato il macbook all'applestore e mi hanno dato questo responso.

Allora avevo sostituito la schedina airport comprandola su eBay ma il problema persisteva così il genius dell'apple dopo averlo smontato mi ha detto che è un problema del display.

Ora mi hanno chiesto 270€ che faccio? Meglio comprare su eBay risparmiando 130€. Fatemi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo ti abbiano detto che il problema è il display perché -credo- le antenne sono integrate nella scocca del display, che però va sostituito in blocco.

 

Io al posto tuo userei una pennetta usb (compatibile con Mac OS X) e via.

MacBook Air 11" early 2015 ~ ASUS ZenFone 2 ZE551ML

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo ti abbiano detto che il problema è il display perché -credo- le antenne sono integrate nella scocca del display, che però va sostituito in blocco.

 

Io al posto tuo userei una pennetta usb (compatibile con Mac OS X) e via.

E non serve aggiustare la mia Airport? Ma dopo compare il simbolo del wifi nella barra di stato?

Link al commento
Condividi su altri siti

E non serve aggiustare la mia Airport? Ma dopo compare il simbolo del wifi nella barra di stato?

Secondo me le pennette wi-fi si integrano bene su win su osx gia' ti perdi tutte le funzioni proprietarie, a sto punto meglio il cavo lan.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me le pennette wi-fi si integrano bene su win su osx gia' ti perdi tutte le funzioni proprietarie, a sto punto meglio il cavo lan.

LAN non posso perche mi serve quando sono fuori il portatile.

Inoltre avrei bisogno se eventualmente prendo la pennetta, di una chiavetta che scarichi anche abbastanza velocemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiavetta per connessione tutto dipende dalla copertura ci sono zone dove la tim raggiunge i 42 mb ma dipende dalla zona in cui vivi/vorrai usare il computer.

Ma no aspetta, non dico con operatore. Dico una chiavetta che mi permette di simulare l'airport, per collegarmi ad una rete gia esistente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le chiavette wifi costano poco, devi vedere però di prenderne una compatibile con Mac. Comunque sono prodotti che costano massimo 40-50€ a volerne prendere una molto costosa.

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi serve un computer nuovo. Basta e avanza questo, per quello che ci devo fare.

A me interessa che le chiavette riescano a simulare la scheda airport oppure superarla in prestazioni.

Se potete indicarmene una di preciso ve ne sarei grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per win te ne saprei indicare 1000 ma per osx non saprei.

Prova in qualche centro commerciale specializzato.

Ho trovato questa:http://www.ebay.it/itm/Asus-USB-N53-300Mbps-Wireless-USB-wifi-LAN-802-11n-Network-Adapter-Dongle-MAC-OS-/140974521738?pt=UK_Computing_USB_Wi_Fi_Adapters_Dongles&hash=item20d2bc7d8a&_uhb=1#ht_2417wt_992

Cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...