Vai al contenuto

Perdita segnale 3G durante le telefonate


bepi89

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi. Da un po' di tempo ho notato che il mio iphone 5 durante quasi tutte le telefonate perde il segnale sia 3G sia il segnale EDGE, anche con campo pieno per le relative modalità di navigazione. Cosa posso fare per risolvere il problema?? Provo ad andare in un centro TIM a farmi cambiare la nano-sim?? Oppure devo prenotare un appuntamento in un centro Apple per farmelo analizzare ed eventualmente farmelo cambiare??

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto prova un ripristino impostazioni di rete dal menù

impostazioni--->generali--->ripristina

se non risolvi, il problema può essere dell'operatore o dell'iPhone, io partirei dall'operatore

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spieghi meglio il problema? Intendi dire che se ti metti a parlare al telefono la connessione dati si interrompe? Se intendi questo, io ritengo che sia del tutto normale. Puoi tenere su contemporaneamente telefonata e traffico dati solo con un collegamento 3.5G, cioè UMTS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì è proprio così, mentre sto telefonando la connessione dati, sia EDGE che 3G, cade inesorabilmente. Ho già fatto il ripristino delle impostazioni di rete un paio di volte ma nulla. Allora ho provato il reset del telefono con ripristino da backup ma ancora nulla. Domani allora andrò ad un negozio Tim e mi farò analizzare la nano-sim per vedere se ci sono dei difetti, anzi dirò che la voglio cambiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

..ma è una cosa normale, con 3G non può tenere su sia voce che dati...

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che prima non lo faceva mica. Teneva 3G in chiamata tranquillamente. Poi, ho notato questo facendo delle prove, nel momento del passaggio durante la chiamata da 3G o EDGE al nulla la voce dell'interlocutore ha uno scattino, come se in quel momento non si sentisse bene. Poi tutta la chiamata si sente bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

..ma è una cosa normale, con 3G non può tenere su sia voce che dati...

certo che può

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che può

 

Ma non vanno sullo stesso canale?

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non vanno sullo stesso canale?

no, fai una prova

chiama il tuo operatore(giusto per fare una chiamata gratuita con sotto la voce registrata) premi home e prova a navigare con safari, vedrai che in 3G non avrai problemi

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato a chiamare dei miei amici e quando mi perde il segnale internet naturalmente non mi va contemporaneamente su internet. Oggi comunque vado in un centro Tim, mi faccio verificare la scheda SIM e me la faccio cambiare. Sennò penso che sia il telefono!!

Link al commento
Condividi su altri siti

no, fai una prova

chiama il tuo operatore(giusto per fare una chiamata gratuita con sotto la voce registrata) premi home e prova a navigare con safari, vedrai che in 3G non avrai problemi

 

Si vero..

Però ero abbastanza sicuro che non facesse così quando ero in Tim....non so...

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sono stato in un centro Tim e mi hanno detto che innanzitutto bisogna disattivare LTE e poi mentre si chiama il telefono riconosce che stai chiamando e dopo circa 2 minuti stacca il 3G. Appena si di appende il telefono è subito in 3G. Prima con LTE acceso quando si appendeva non c'era linea internet, poi andava in EDGE ed infine in 3G. Penso proprio che sia risolto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente, durante una chiamata, il segnale 3G scompare. Non mi ero mai posto il problema, ma mi avete messo la "pulce"...  :ok:

 

Ho fatto come suggerito da swarro (#11) e internet funziona, però mi sembra più lentamente... (ho Vodafone).

 

Vabbè, vorrà dire che durante quelle tre o quattro telefonate al giorno eviterò di navigare...   :boh:     :ciao:

 

 

MacBook Air 13 (09/2021) OS Sonoma 14.4 MacBook Pro 15 (2010) OS High Sierra  iPhone 12 Pro Max 128GB (01/2021) iOS 17.4.1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

È normale, la rete telefonica tende a passare verso il segnale migliore, e nel 90% dei casi il segnale migliore è gprs. Quindi non sempre durante le telefonate il segnale 3G scompare, ma nella maggior parte dei casi succede.

Quindi ripeto: è normale. Se finora non ve ne siete mai accorti o siete stato poco a telefono oppure eravate in zona migliore per 3G. Peraltro poco importa : subito dopo la telefonate torna tutto normale.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Ragazzi sono stato in un centro Tim e mi hanno detto che innanzitutto bisogna disattivare LTE e poi mentre si chiama il telefono riconosce che stai chiamando e dopo circa 2 minuti stacca il 3G. Appena si di appende il telefono è subito in 3G. Prima con LTE acceso quando si appendeva non c'era linea internet, poi andava in EDGE ed infine in 3G. Penso proprio che sia risolto!!!

Pardon.... Cosa intendi?

- MacBook Pro Air 13" anno 2014 - MacBook Pro 13" i5 8Gb DDR3 HD SSD 125Gb, anno 2011
- iPhone 5S 16Gb - iPad Air Cell+wi-fi 16Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che cmq sia un problema li in Italia del vs operatore... io qui in USA, con AT&T mentre telefono posso navigare sia in WiFi sia in LTE e sia in 3G...
Quando guido uso quasi sempre il GPS sull'iPhone e in contemporanea telefono senza nessun problema

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che cmq sia un problema li in Italia del vs operatore... io qui in USA, con AT&T mentre telefono posso navigare sia in WiFi sia in LTE e sia in 3G...

Quando guido uso quasi sempre il GPS sull'iPhone e in contemporanea telefono senza nessun problema

A parte che il gps e la rete sono due cose diverse. Comunque è normale che si perda il 3G quando si telefona!

I have: iPod Shuffle (2G) 1GB azzurro; iPod Mini 4GB argento; iPod Classic 120GB nero; iPhone 3G 8GB; iPhone 5 16GB nero; iPad 3 Wi-Fi + 4G 64GB bianco.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che il gps e la rete sono due cose diverse. Comunque è normale che si perda il 3G quando si telefona!

A parte che il gps e la rete sono due cose diverse. Comunque è normale che si perda il 3G quando si telefona!

ma che doppia .tronzata stai dicendo?

1.- se spengo il 3G e LTE il navigatore o GPS o qualsivoglia tu lo vuoi chiamare, del mio iPhone, non funziona

2.- ribadisco che qui in USA, con AT&T , se sto telefonando, posso navigare contemporaneamebte sia in WiFi, sia in LTE e sia in 3G

quindi ribadisco che non è un problema dell'iPhone ma un problema del vs operatore telefonico, se poi per te è normale ... contento tu ne son contento anch'io

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che il gps e la rete sono due cose diverse. Comunque è normale che si perda il 3G quando si telefona!

A parte che il gps e la rete sono due cose diverse. Comunque è normale che si perda il 3G quando si telefona!

ma che doppia .tronzata stai dicendo?

1.- se spengo il 3G e LTE il navigatore o GPS o qualsivoglia tu lo vuoi chiamare, del mio iPhone, non funziona

2.- ribadisco che qui in USA, con AT&T , se sto telefonando, posso navigare contemporaneamebte sia in WiFi, sia in LTE e sia in 3G

quindi ribadisco che non è un problema dell'iPhone ma un problema del vs operatore telefonico, se poi per te è normale ... contento tu ne son contento anch'io

Ciccio bello secondo te il gps ti scarica dati??? Ma fammi il piacere...altrimenti quando usi mappe in navigazione sprecheresti un sacco di kb se fossero la stessa cosa del 3G dai su...magari in USA funziona diversamente.

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

I have: iPod Shuffle (2G) 1GB azzurro; iPod Mini 4GB argento; iPod Classic 120GB nero; iPhone 3G 8GB; iPhone 5 16GB nero; iPad 3 Wi-Fi + 4G 64GB bianco.

Link al commento
Condividi su altri siti

cicciobello a te....

il mio navigatore scarica i dati, non uso quello che non scarica.... altrimenti come fa a dirmi che ho sbagliato strada e te la fa ricuperare?

se non sono dati con cosa te li scarica queste info? con la forza del pensiero forse?

Link al commento
Condividi su altri siti

cicciobello al cubo, spero che la tua intelligenza abbia l'abilità di farti capire l'inglese....

questo è il manuale dell'App che uso, vai alla pagina 17 e leggi le ultime righe

https://docs.google.com/viewer?url=http://drive.motionx.com/downloads/MotionX-GPS-Drive-Manual.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che questa discussione mi ha incuriosito, ho fatto un po di prove... ho usato l'iPhone 5S con operatore Tim perché su questo ho le chiamate gratuite (con la Vodafone dovrei pagare a ogni chiamata).

 

- Come prima prova ho disattivato "Dati cellulare" e "wi-fi" (quindi l'iPhone proprio non aveva modo di collegarsi a internet), ho avviato l'app TomTom Italia e mi sono fatto un giretto in un paio di vie qui nel quartiere... il navi ha funzionato perfettamente portandomi dove chiesto.

Quindi, alla domanda "se disattivo la rete dati e il wi-fi, il GPS funziona?", la risposta è "SI" funziona!!!

Se poi, invece, si sta parlando di app tipo Mappe di Apple o Google Maps allora la risposta è "NI" funziona in parte, No perché le mappe sono caricate via rete e quindi serve per forza un qualche collegamento alla rete per accedere alle mappe, sI perché l'antenna GPS funziona ugualmente e il suo lavoro lo svolge, solo che non essendoci una "mappa" visibile si vedrà solo il puntino che si muove su uno sfondo vuoto!

Questo esperimento mi era capitato anche diversi anni fa quando non avevo ancora l'app TomTom e con Google Maps mi capitò proprio di entrare in una zona dove non era presente il segnale dati, in pratica mano a mano che andavo a vanti spariva la mappa perché non riusciva ad aggiornarsi e mi son trovato con un fondo bianco e il puntino che si muoveva (all'epoca Google Maps non aveva ancora il navi passo/passo come ora).

 

- La seconda prova è stata quella di auto chiamarmi e provare a navigare durante la chiamata avviata, prova fatta sia in 3G che in wi-fi, in entrambi i casi sono riuscito ad accedere alla rete e a navigare senza problemi... ora che ci penso però, una cosa simile mi era già capitata e anche in quella occasione sono riuscito a navigare (però non ricordo se con Tim o Vodafone).

Quindi, alla domanda "mentre sto telefonando, la rete dati si disattiva?", la risposta è "NO" non si disattiva (con Tim)!!!

 

 

EDIT:

Ho buttato via qualche centesimo di € e ho fatto la prova anche con Vodafone, riesco a navigare anche in questo caso!!!

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

cicciobello al cubo, spero che la tua intelligenza abbia l'abilità di farti capire l'inglese....

questo è il manuale dell'App che uso, vai alla pagina 17 e leggi le ultime righe

https://docs.google.com/viewer?url=http://drive.motionx.com/downloads/MotionX-GPS-Drive-Manual.pdf

Bè però a parte il programma particolare, in generale il gps non richiede un traffico dati. Se si usa ad esempio il tomtom su iphone le mappe vengono scaricate assieme all'applicazione e durante l'utilizzo non è necessario avere internet acceso. Lo stesso si può fare con google maps, anche se in questo caso lo scaricamento delle immagini deve essere fatto in maniere "manuale" e non è molto utile (ed ha poco senso).

Poi normalmente i programmi quando usando il gps cercano di attivare anche il traffico dati per poter avere informazioni meno precise ma più veloci della posizione corrente (dovrebbe essere l'A-gps http://en.wikipedia.org/wiki/Assisted_GPS)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

cicciobello al cubo, spero che la tua intelligenza abbia l'abilità di farti capire l'inglese....questo è il manuale dell'App che uso, vai alla pagina 17 e leggi le ultime righehttps://docs.google.com/viewer?url=http://drive.motionx.com/downloads/MotionX-GPS-Drive-Manual.pdfBè però a parte il programma particolare, in generale il gps non richiede un traffico dati. Se si usa ad esempio il tomtom su iphone le mappe vengono scaricate assieme all'applicazione e durante l'utilizzo non è necessario avere internet acceso. Lo stesso si può fare con google maps, anche se in questo caso lo scaricamento delle immagini deve essere fatto in maniere "manuale" e non è molto utile (ed ha poco senso).Poi normalmente i programmi quando usando il gps cercano di attivare anche il traffico dati per poter avere informazioni meno precise ma più veloci della posizione corrente (dovrebbe essere l'A-gps http://en.wikipedia.org/wiki/Assisted_GPS)

Oh, grazie a dio...

I have: iPod Shuffle (2G) 1GB azzurro; iPod Mini 4GB argento; iPod Classic 120GB nero; iPhone 3G 8GB; iPhone 5 16GB nero; iPad 3 Wi-Fi + 4G 64GB bianco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi. Da un po' di tempo ho notato che il mio iphone 5 durante quasi tutte le telefonate perde il segnale sia 3G sia il segnale EDGE, anche con campo pieno per le relative modalità di navigazione. Cosa posso fare per risolvere il problema?? Provo ad andare in un centro TIM a farmi cambiare la nano-sim?? Oppure devo prenotare un appuntamento in un centro Apple per farmelo analizzare ed eventualmente farmelo cambiare??

 

fino a questa estate ero con la TRE e non mi si staccava, poi sono passato a Tim e ho notato questa cosa: appena parte la chiamata mi si stacca il 3g e va in GSM. Appena riattacco torna in 3g indipendentemente dal segnale che avevo prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho fatto delle prove con il mio navigatore sull'iphone e vorrei qui chiudere il capitolo visto che il 3d iniziale era diverso... se volete continuare  se ne potrebbe aprire un altro

 

Bè però a parte il programma particolare, in generale il gps non richiede un traffico dati. Se si usa ad esempio il tomtom su iphone le mappe vengono scaricate assieme all'applicazione e durante l'utilizzo non è necessario avere internet acceso. Lo stesso si può fare con google maps, anche se in questo caso lo scaricamento delle immagini deve essere fatto in maniere "manuale" e non è molto utile (ed ha poco senso).
Poi normalmente i programmi quando usando il gps cercano di attivare anche il traffico dati per poter avere informazioni meno precise ma più veloci della posizione corrente (dovrebbe essere l'A-gps http://en.wikipedia.org/wiki/Assisted_GPS)

 

se hai letto bene quel sito di Wikipedia ad un certo punto parlano di AGPS, non sono un ingegnere e quindi non so cosa sia, ma comunque viene spiegato che questo sistema usa la rete, come puoi vedere qui sotto :

 

 ...An AGPS capable device can connect to these servers and download this information using Mobile Network radio bearers such as GSMCDMAWCDMA,LTE or even using other wireless radio bearers such as Wi-Fi. Usually the data rate of these bearers is high, hence downloading orbital information takes less time...

 

 

 

Oh, grazie a dio...

 

 

da questa foto allegata potete vedere, senza l'aiuto di Dio, che senza essere connesso alla rete dati, potevo si navigare ma non mi cambiava automaticamente la strada quando io per sollecitarlo la sbagliai (foto in alto), nella foto di mezzo una volta ritrovata la strada mi dice che sono offline e nessuna correzione in diretta, e nella foto in basso quando ho voluto fare un riavvio ma senza la connessioni dati non mi é stato possibile.

 

Sarà magari che il mio navigatore rispetto a TOM TOM é una baracca? può darsi, ma é da 3 anni che lo uso e ne son contento, oltretutto non ho problemi di dati in quanto ho 4Gb mensile, e che non consumo mai... quindi cicciobello al cubo, la prox volta informati

 

QUINDI PER CONCLUDERE, IO IN AMERICA TELEFONO E NELLO STESSO TEMPO SCARICO DATI E SE LI IN ITALIA NON VI É POSSIBILE FARLO NON É UN PROBLEMA DELL'IPHONE MA DEL VS OPERATORE !!!!!!!!




yf0i.jpg
 
Uploaded with ImageShack.us
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho fatto delle prove con il mio navigatore sull'iphone e vorrei qui chiudere il capitolo visto che il 3d iniziale era diverso... se volete continuare se ne potrebbe aprire un altro

se hai letto bene quel sito di Wikipedia ad un certo punto parlano di AGPS, non sono un ingegnere e quindi non so cosa sia, ma comunque viene spiegato che questo sistema usa la rete, come puoi vedere qui sotto :

...An AGPS capable device can connect to these servers and download this information using Mobile Network radio bearers such as GSM, CDMA, WCDMA,LTE or even using other wireless radio bearers such as Wi-Fi. Usually the data rate of these bearers is high, hence downloading orbital information takes less time...

da questa foto allegata potete vedere, senza l'aiuto di Dio, che senza essere connesso alla rete dati, potevo si navigare ma non mi cambiava automaticamente la strada quando io per sollecitarlo la sbagliai (foto in alto), nella foto di mezzo una volta ritrovata la strada mi dice che sono offline e nessuna correzione in diretta, e nella foto in basso quando ho voluto fare un riavvio ma senza la connessioni dati non mi é stato possibile.

Sarà magari che il mio navigatore rispetto a TOM TOM é una baracca? può darsi, ma é da 3 anni che lo uso e ne son contento, oltretutto non ho problemi di dati in quanto ho 4Gb mensile, e che non consumo mai... quindi cicciobello al cubo, la prox volta informati

QUINDI PER CONCLUDERE, IO IN AMERICA TELEFONO E NELLO STESSO TEMPO SCARICO DATI E SE LI IN ITALIA NON VI É POSSIBILE FARLO NON É UN PROBLEMA DELL'IPHONE MA DEL VS OPERATORE !!!!!!!!

yf0i.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Cero che a-GPS usa la rete dati, è fatto apposta.

Per il resto ti chiedo gentilmente di rileggere quello che ho scritto perché secondo me non hai capito (e sottilineo che questa non è un'offesa nei tuoi confroti ;) )ed evitiamo di continuare con questo cicciobello che mi sembra si essere all'asilo.

Poi è vero che quando si telefona si può anche usare internet, non lo metto in dubbio.

Come non metto in dubbio che (per come è stato pensato) il tuo navigatore ha bisogno sia della connessione Gps che di quella dati per funzionare, come molti altri, primo tra tutti google maps. Più chiaro di così.. :)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...