Vai al contenuto

"Schizzi di noia"


Messaggi raccomandati

Se ti va dai ascolto and un brontolone d.o.c come me...

Visto che ti piace e che alcuni sono decisamente gradevoli, inizia a studiarti un po' di regole e vedrai come cambierà il risultato!

F.

questo a me sembra lo spunto più interessante che nessuno mi pare abbia raccolto..

Quali sono secondo te le regole cui ti riferisci?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 112
  • Creato
  • Ultima Risposta

beh...non credo sia possibile dare una risposta esauriente qui sul IM.

possiamo iniziare a dire che si deve partire sempre da un modulo e/o da un griglia...

che il colore si studia e si aggiunge alla fine

che ci sono domande a cui rispondere (vedi necessità del cliente ecc e finalità del lavoro)

riduzione....ecc
 

 



F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

questo a me sembra lo spunto più interessante che nessuno mi pare abbia raccolto..

Quali sono secondo te le regole cui ti riferisci?

 

 

beh...non credo sia possibile dare una risposta esauriente qui sul IM.

possiamo iniziare a dire che si deve partire sempre da un modulo e/o da un griglia...

che il colore si studia e si aggiunge alla fine

che ci sono domande a cui rispondere (vedi necessità del cliente ecc e finalità del lavoro)

riduzione....ecc

 

F.

 

In realtà, è stato uno dei primi commenti che - silenziosamente - ho seguito, tuttavia internet, almeno con le ricerche che ho effettuato io, non mi ha offerto risposte esaurienti o cose del quale non conoscessi già l'esistenza.

 

Insomma, non esiste un sito online che mi dia uno sguardo generale su tutte le regole esistenti nel campo della grafica: quello che creo attualmente è basato su semplice passione/hobby ed è molto tratto da deduzioni personali (e quindi molto su gusti personali, anche se per lavori "più seri" cerco prima di pormi la domanda "cosa potrebbe piacere alla maggioranza delle persone?"), esperienza "sul campo", miglioramento continuo ed ispirazione guardando altre "opere grafiche", difficilmente si tratta di elementi che ho tratto da testi o simili (anche per la scarsità di informazioni che sono riuscito a reperire in rete, ma probabilmente, sono io che non ho saputo cercare).

 

Sui colori da scegliere ho qualche nozione, anche se quando si tratta di restyling, un logo che ha come colore predominante/"bandiera", ad esempio, il rosso per CocaCola, che oramai è il colore che riconosce quel marchio/azienda, non lo posso mica far diventare verde (tanto per ricondurmi alla scelta del colore per il restyling del logo di Compiz, che comunque di base ha un marchio - il cubo - con una predominante di colore rosso).

Oggi: MacBook Pro Touchbar 16” (2019) | iPhone XS 64GB | iPad Pro 11” 64GB (2018)

Prima: Macbook Pro Retina 15" (2015) | Macbook Pro 13" (Mid 2010) | iPod Touch 2G 8GB | iPad 2 3G 16GB | iPhone 4S White 16GB | iPhone 6S Space Gray 16GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

beh...non credo sia possibile dare una risposta esauriente qui sul IM.

possiamo iniziare a dire che si deve partire sempre da un modulo e/o da un griglia...

che il colore si studia e si aggiunge alla fine

che ci sono domande a cui rispondere (vedi necessità del cliente ecc e finalità del lavoro)

riduzione....ecc

 

 

F.

 

Non fa una piega.. 

Però sarebbe in effetti interessante parlare di regole..

Mi incuriosisce sapere se secondo te ci sono delle regole standard di base cui bisogna sempre tener conto (tipo quelle che hai elencato) o se se ti affidi anche al tuo soggettivo gusto e alla tua formazione..

Che so! io per esempio cerco molto la composizione in un progetto, gli equilibri tra gli spazi e prediligo risultati minimali con pochi colori, amo il bianco, le composizioni geometriche e odio il 3d. A volte questo però si scontra con i gusti dei clienti che spesso vedono nel minimalismo scarso lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fa una piega.. 

Però sarebbe in effetti interessante parlare di regole..

Mi incuriosisce sapere se secondo te ci sono delle regole standard di base cui bisogna sempre tener conto (tipo quelle che hai elencato) o se se ti affidi anche al tuo soggettivo gusto e alla tua formazione..

Che so! io per esempio cerco molto la composizione in un progetto, gli equilibri tra gli spazi e prediligo risultati minimali con pochi colori, amo il bianco, le composizioni geometriche e odio il 3d. A volte questo però si scontra con i gusti dei clienti che spesso vedono nel minimalismo scarso lavoro...

 

A mio parere, attualmente, dietro al minimalismo c'è un grande (e faticoso) lavoro di sintetizzazione del significato che si vuole comunicare tramite il proprio "artefatto", che come hai appunto detto tu, viene poco apprezzato da chi commissiona i lavori vedendo dietro poco lavoro.

 

Alcune delle cose che hai citato tu (equilibri fra gli spazi, risultati minimali, pochi colori ed incisivi ed esclusione a priori del 3D) sono attualmente, per fare un esempio, alla base delle mie ultime creazioni (tralasciandone un paio...) proprio perché rispettando parametri come questi (ed ovviamente affidandosi ad un po' di senso e di buon gusto), mi permettono di ottenere un risultato gradevole, solitamente alla maggioranza delle persone.

 

Ovviamente, una persona che non ha - a mio parere - un minimo di buon gusto e senso per lo "stile" (nel suo senso più buono) può studiarsi tutti i libri e le guide che vuole, ma probabilmente non riuscirà mai a creare qualcosa di decente.

Oggi: MacBook Pro Touchbar 16” (2019) | iPhone XS 64GB | iPad Pro 11” 64GB (2018)

Prima: Macbook Pro Retina 15" (2015) | Macbook Pro 13" (Mid 2010) | iPod Touch 2G 8GB | iPad 2 3G 16GB | iPhone 4S White 16GB | iPhone 6S Space Gray 16GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

beh...non credo sia possibile dare una risposta esauriente qui sul IM.

possiamo iniziare a dire che si deve partire sempre da un modulo e/o da un griglia...

che il colore si studia e si aggiunge alla fine

che ci sono domande a cui rispondere (vedi necessità del cliente ecc e finalità del lavoro)

riduzione....ecc

F.

Non fa una piega..

Però sarebbe in effetti interessante parlare di regole..

Mi incuriosisce sapere se secondo te ci sono delle regole standard di base cui bisogna sempre tener conto (tipo quelle che hai elencato) o se se ti affidi anche al tuo soggettivo gusto e alla tua formazione..

Che so! io per esempio cerco molto la composizione in un progetto, gli equilibri tra gli spazi e prediligo risultati minimali con pochi colori, amo il bianco, le composizioni geometriche e odio il 3d. A volte questo però si scontra con i gusti dei clienti che spesso vedono nel minimalismo scarso lavoro...

io trovo le cose minimali sempre più difficili rispetto ad altre.

Sarà che mettere pacchianate è sempre facile, ridurre all'essenziale con cognizione di causa per trasmetter qualcosa invece fa la differenza tra il professionista e il figlio del cugggino dell'amico della madre del cognato che però "co la grafica ce smanetta proprio na cifra" :D

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Come giustamente affermava nad, non facile delineare le regole di una giusta e vincente proposta grafica, io stesso nell'elencarle mi rendo conto di essere stato forse troppo approssimativo, ovvio forse! però crdeo sia utile in un forum di grafica provare almeno a capire quale dovrebbe essere la sensibilità compositiva che distingue un grafico professionista o comunque credibile e apprezzabile, da uno smanettone che conosce a menadito Ps e Ai. 

Magari andiamo OT, ma un cosa interessante potrebbe essere oltre a postare eventuale progetti e loghi, quella di citare magari qualche nome di grafici affermati del presente e del passato e allegare qualche lavoro che a nostro avviso includa le benedette regole della grafica di buon gusto e magari analizzarlo nei particolari!!!

ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

buona lettura a tutti...link

F.

Molto utile questo sito.. l'avevo trovato anch'io. Bob Norda è sicuramente un punto di riferimento della grafica moderna. Tra i maestri aggiungerei Iliprandi che a me piace molto e delle nuove leve trovo molto interessante Michal Batory..

Norda che credo sia proprio l'essenza del rigore e della semplicità, in Iliprandi trovo invece una forte relazione con l'arte, e alcune correnti come il futurismo. Da entrambi si dovrebbe imparare "l'arte del togliere".. Batory lo trovo interessante  per l'utilizzo della fotografia.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Torniamo on-topic, grazie... :)

 

Ultimo lavoro:

 

37bbee73f954ec2fad66f9c2a3d6c943.png

 

In questo caso, si tratta di un logo per un vero progetto, si tratta di un mondo virtuale, tutto gira principalmente intorno alla chat (per questo ho deciso di dare la forma di una "speech bubble" al box che contiene la scritta (H)ablux.

 

Pareri?

Oggi: MacBook Pro Touchbar 16” (2019) | iPhone XS 64GB | iPad Pro 11” 64GB (2018)

Prima: Macbook Pro Retina 15" (2015) | Macbook Pro 13" (Mid 2010) | iPod Touch 2G 8GB | iPad 2 3G 16GB | iPhone 4S White 16GB | iPhone 6S Space Gray 16GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

per tornare on-topic...

fai bene a dire che c'è la speech buble perché è l'ultima cosa che si vede.

F.

 

Pensi davvero che non si noti molto?

Hai qualche consiglio su come accentuarne la forma a "speech bubble"?

Oggi: MacBook Pro Touchbar 16” (2019) | iPhone XS 64GB | iPad Pro 11” 64GB (2018)

Prima: Macbook Pro Retina 15" (2015) | Macbook Pro 13" (Mid 2010) | iPod Touch 2G 8GB | iPad 2 3G 16GB | iPhone 4S White 16GB | iPhone 6S Space Gray 16GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

2bfe575b2789ed1ac35cb97b8cb0cd31.png

 

Ho provato a rifarlo un pochino, che ne dici nad?

Oggi: MacBook Pro Touchbar 16” (2019) | iPhone XS 64GB | iPad Pro 11” 64GB (2018)

Prima: Macbook Pro Retina 15" (2015) | Macbook Pro 13" (Mid 2010) | iPod Touch 2G 8GB | iPad 2 3G 16GB | iPhone 4S White 16GB | iPhone 6S Space Gray 16GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

il secondo va già meglio...

scusa la domanda perché non un rettangolo?
e poi il colore...mmmh molto lontano dal "digitale/virtuale/web" ecc
riprendi qualche colore dell'attuale.

 

PS: il descriptor sparisce se lo riduci.

 


F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

il secondo va già meglio...

scusa la domanda perché non un rettangolo?

e poi il colore...mmmh molto lontano dal "digitale/virtuale/web" ecc

riprendi qualche colore dell'attuale.

 

PS: il descriptor sparisce se lo riduci.

 

F.

 

Non un rettangolo, intendi nel senso, perché ne ho usato uno deformato (quindi più simile ad un trapezio)?

Se intendi questo, l'ho fatto perché la chat presenta una grafica molto "giocosa" e movimentata, quindi ho preferito usare una forma non troppo squadrata, con linee inclinate, che esprimano appunto "l'anima" del gioco in se.

 

Stessa motivazione per l'arancione del logo, a sua volta è un colore "energetico ed allegro" come lo spirito del gioco, destinato comunque a fasce d'età non alte (usualmente ragazzi, teenagers e giovani adulti), un colore troppo pacato e serio come il blu a mio parere avrebbe stonato col gioco stesso.

 

Per quanto riguarda il descriptor, non ci avevo pensato, comunque era solo temporaneo, l'avrei eliminato in seguito.

 

P.S: se invece intendevi perché non un rettangolo, invece della bubble speech, è semplice, un normale rettangolo non avrebbe comunicato bene quanto una bubble speech di ciò che si "nasconde dietro" al logo (una chat).

Oggi: MacBook Pro Touchbar 16” (2019) | iPhone XS 64GB | iPad Pro 11” 64GB (2018)

Prima: Macbook Pro Retina 15" (2015) | Macbook Pro 13" (Mid 2010) | iPod Touch 2G 8GB | iPad 2 3G 16GB | iPhone 4S White 16GB | iPhone 6S Space Gray 16GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

7d82894d837483222e05e43d1a879068.png

 

Ho fatto 2 versioni anche per l'icona/logotipo del brand.

 

A mio parere, è più forte l'accoppiata Hx, anche perché l'ho già utilizzata in passato (il brand Hablux non è nuovo):

 

e86b198b8cca2699cf0fec70f0045e88.png

Oggi: MacBook Pro Touchbar 16” (2019) | iPhone XS 64GB | iPad Pro 11” 64GB (2018)

Prima: Macbook Pro Retina 15" (2015) | Macbook Pro 13" (Mid 2010) | iPod Touch 2G 8GB | iPad 2 3G 16GB | iPhone 4S White 16GB | iPhone 6S Space Gray 16GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti riporto una frase che mi hanno detto un po di tempo fa:"Ricordati che tu non passerai il resto della tua vita a fianco al tuo lavoro a spiegarlo alla gente!"
Detto questo vedo che fai molte riflessioni giuste, ma spesso in direzione completamente errata, se questo è il prodotto:

53725_622848771063271_2067601584_o.png

 

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti riporto una frase che mi hanno detto un po di tempo fa:"Ricordati che tu non passerai il resto della tua vita a fianco al tuo lavoro a spiegarlo alla gente!"

Detto questo vedo che fai molte riflessioni giuste, ma spesso in direzione completamente errata, se questo è il prodotto:

53725_622848771063271_2067601584_o.png

 

F.

 

Ok, li c'era una predominante blu (non a caso, a quei tempi, il logo era blu), però ora io sto facendo un progetto d'insieme che porterà il colore "cardine" del logo (l'arancione) ad essere diffuso in tutto il sito.

 

Le pagine di questo "futuro" progetto si discosteranno un po' da com'erano qui...

 

(se era questo ciò a cui ti riferivi)

Oggi: MacBook Pro Touchbar 16” (2019) | iPhone XS 64GB | iPad Pro 11” 64GB (2018)

Prima: Macbook Pro Retina 15" (2015) | Macbook Pro 13" (Mid 2010) | iPod Touch 2G 8GB | iPad 2 3G 16GB | iPhone 4S White 16GB | iPhone 6S Space Gray 16GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo una certa riflessione, in effetti, forse il logo non rispecchia molto il gioco, più che altro perché ho pensato che le forme "inclinate" della "speech bubble" poco si addicono ad un gioco con una grafica basata sul concetto di piano isometrico.

 

Anche se il concetto base della speech bubble non era poi così male...

Oggi: MacBook Pro Touchbar 16” (2019) | iPhone XS 64GB | iPad Pro 11” 64GB (2018)

Prima: Macbook Pro Retina 15" (2015) | Macbook Pro 13" (Mid 2010) | iPod Touch 2G 8GB | iPad 2 3G 16GB | iPhone 4S White 16GB | iPhone 6S Space Gray 16GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo una certa riflessione, in effetti, forse il logo non rispecchia molto il gioco, più che altro perché ho pensato che le forme "inclinate" della "speech bubble" poco si addicono ad un gioco con una grafica basata sul concetto di piano isometrico.

 

Anche se il concetto base della speech bubble non era poi così male...

Assonometria, in sostanza :)

Se facessi un logo anch'esso così ? 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

67f20305f6e67f8a5277a0a4065d051d.png

 

Ho provato a ridisegnare il box "bubble speech", rendendolo più squadrato (quello ridisegnato è il primo che ora in sostanza è un parallelogramma e non più un trapezio)

 

L'antialias ringrazia (il 2° su sfondi neri/scuri creava un effetto orribile ai bordi), tuttavia più "squadrato" non mi convince molto...

 

che ne dite?

Oggi: MacBook Pro Touchbar 16” (2019) | iPhone XS 64GB | iPad Pro 11” 64GB (2018)

Prima: Macbook Pro Retina 15" (2015) | Macbook Pro 13" (Mid 2010) | iPod Touch 2G 8GB | iPad 2 3G 16GB | iPhone 4S White 16GB | iPhone 6S Space Gray 16GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

67f20305f6e67f8a5277a0a4065d051d.png

 

Ho provato a ridisegnare il box "bubble speech", rendendolo più squadrato (quello ridisegnato è il primo che ora in sostanza è un parallelogramma e non più un trapezio)

 

L'antialias ringrazia (il 2° su sfondi neri/scuri creava un effetto orribile ai bordi), tuttavia più "squadrato" non mi convince molto...

 

che ne dite?

A me il primo del parallelogramma non convince molto perché c'è troppo spazio "vuoto" sopra la X. Dovrebbe dare comunque un'idea di simmetria che non c'è. Ovviamente è un parare personale. 

Sempre da un punto di vista personale io preferivo la prima idea, quella della H dello stesso colore della bubble speech e le altre lettere in bianco. Prova a sviluppare quella caso mai. 

 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

A me il primo del parallelogramma non convince molto perché c'è troppo spazio "vuoto" sopra la X. Dovrebbe dare comunque un'idea di simmetria che non c'è. Ovviamente è un parare personale. 

Sempre da un punto di vista personale io preferivo la prima idea, quella della H dello stesso colore della bubble speech e le altre lettere in bianco. Prova a sviluppare quella caso mai. 

 

 

La prima idea l'ho accantonata più che altro perché l'H risultava quasi illeggibile a prima vista rispetto alle parole in bianco...

 

Mi piacerebbe ricevere qualche parere anche da nad, magari non "eccessivamente criptico"...

Oggi: MacBook Pro Touchbar 16” (2019) | iPhone XS 64GB | iPad Pro 11” 64GB (2018)

Prima: Macbook Pro Retina 15" (2015) | Macbook Pro 13" (Mid 2010) | iPod Touch 2G 8GB | iPad 2 3G 16GB | iPhone 4S White 16GB | iPhone 6S Space Gray 16GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

2dc3aed92bea0599db78c254f9cdc62e.png

 

Il mio ultimo lavoro.

 

Si tratta di un logo per un'organizzazione di studenti delle varie facoltà di ingegneria.

 

Ognuno dei 3 "omini" rappresenta una delle branche di ingegneria (blu/wifi informatica - arancione/razzo aerospaziale - verde/casa edile).

 

EDIT: (piccola modifica al 2° logo)

 

81533e8ee0d64fcc89a12b9159988513.png

Oggi: MacBook Pro Touchbar 16” (2019) | iPhone XS 64GB | iPad Pro 11” 64GB (2018)

Prima: Macbook Pro Retina 15" (2015) | Macbook Pro 13" (Mid 2010) | iPod Touch 2G 8GB | iPad 2 3G 16GB | iPhone 4S White 16GB | iPhone 6S Space Gray 16GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Non mi sembrava il caso di aprire un thread per la seguente domanda, in quanto piuttosto banale. 

Esiste un modo gratuito per capire quali colori Pantone si sposano bene tra loro ? Lavoro su AutoCAD e devo scegliere alcune tonalità di verde che abbiano una dominante beige, o sul marroncino comunque. Insomma, preferirei dei colori sostanzialmente caldi, non troppo accesi, che siano leggibili come verdi e che abbiano tale dominante. 
In modo rapido come posso fare ?
Mi scuso se la richiesta potrà sembrarvi banale o poco sensata sulla base di come ho posto la domanda.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

https://kuler.adobe.com

 

e tu consiglio di cercare l'app per iphone kuler!

Non è proprio quello che cercavo. Provo ad essere più chiaro.

Ho questo colore : 

PANTONE 18-0130 TPX

Screen%20Shot%202013-12-12%20at%2017.05.

Avrei bisogno di sfumarlo verso tonalità sempre più chiare. Nello specifico devo realizzare cinque o sei cerchi concentrici, dove il colore del cerchio più interno è questo. Successivamente, vorrei che ad ogni cerchio il colore si sfumasse, schiarendosi. Non posso utilizzare gradienti e simili; o meglio posso; ma devo comunque riempire ogni cerchio con uno specifico gradiente ( scelta di due colori massimo ), quindi nel primo cerchio userò un riempimento con questo pantone. Al cerchio successivo un gradiente con sfumatura radiale dove uno dei due colori sarà quello che ho postato; ho bisogno di conoscere il secondo colore da accoppiare e così via per gli altri cerchi. Spero di esser stato chiaro.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

[Qualcuno sa dirmi quali sono i fonts che vengono installati assieme a Photoshop CS6 !?]

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...