Vai al contenuto

ciao a tutti, nuovo utente, acqua sul mac!


crisp

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sono una nuova utente e vi chiedo aiuto! un mese fa, in un viaggio di lavoro, mi è caduta acqua sul macbook air in garanzia, ho seguito  la procedura raccomandabile (spegnimento pc, asciugatura ecc...) e dopo un po' di ansia e un giorno di buio il computer si è risvegliato, però non mi funzionano più il trackpad e il tasto di spegnimento. Con il mouse esterno il computer va regolarmente. L'ho portato all'assistenza mac e, notato l'ingresso di acqua mi hanno valutato 759 euro di danno. Mi parlano di sostituzione di trackpad, top case e scheda logica. vada per le prime due ma perchè la scheda logica? cosa mi suggerite (escludendo la riparazione a quel costo)? conoscete un centro di assistenza con pezzi di ricambio? grazie

Cris

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

sono una nuova utente e vi chiedo aiuto! un mese fa, in un viaggio di lavoro, mi è caduta acqua sul macbook air in garanzia, ho seguito  la procedura raccomandabile (spegnimento pc, asciugatura ecc...) e dopo un po' di ansia e un giorno di buio il computer si è risvegliato, però non mi funzionano più il trackpad e il tasto di spegnimento. Con il mouse esterno il computer va regolarmente. L'ho portato all'assistenza mac e, notato l'ingresso di acqua mi hanno valutato 759 euro di danno. Mi parlano di sostituzione di trackpad, top case e scheda logica. vada per le prime due ma perchè la scheda logica? cosa mi suggerite (escludendo la riparazione a quel costo)? conoscete un centro di assistenza con pezzi di ricambio? grazie

Cris

Se ti è caduta sopra dell'acqua la garanzia è invalidata , dovrai pagare in ogni caso , la scheda logica va sostituita perché l'acqua è penetrata e la scheda si è danneggiata. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista la spesa alta non credo ti convenga farlo riparare , compra un altro  computer nuovo se ne hai le possibilita' finanziarie o usato in questo sito potrai trovare buone occasioni: http://www.macusato.it  guarda un venditore di una citta'  vicina cosi' potrai provare il computer e decidere se comprarlo, comprare online a scatola chiusa tipo su Ebay è molto rischioso  si possono fare buoni affari ma beccarsi anche fregature giganti   meglio fare come ti ho detto  o chiedi ai rivenditori Apple della tua zona  se hanno qualche occasione!

 

In ogni caso non credo ti abbiano consigliato in assistenza di ripararlo vista la spesa alta . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai da qualche amico che sappia aprire il Macbook con criterio e fattelo pulire. Mi sa che l'assistenza abbia trovato ancora acqua dentro e quindi ...

Dopo la pulizia, se dovesse perdurare il problema, userei il mouse esterno WiFi, altro che cambiare o sostituire, ma siamo matti?

 

Ciao.

René

Ho mordicchiato la  appena nata!   Apple II (DOS - Prodos)
Apple GS (System 6.0.1) - Apple Mac PCI G3 B&W 500 MHz (Tiger 10.4.11) - Apple Mac PCI G4 500 MHz (Tiger 10.4.11) - iMac 27", 2.93 GHz Intel Core i7 (OS X 10.11.3)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

sono una nuova utente e vi chiedo aiuto! un mese fa, in un viaggio di lavoro, mi è caduta acqua sul macbook air in garanzia, ho seguito  la procedura raccomandabile (spegnimento pc, asciugatura ecc...) e dopo un po' di ansia e un giorno di buio il computer si è risvegliato, però non mi funzionano più il trackpad e il tasto di spegnimento. Con il mouse esterno il computer va regolarmente. L'ho portato all'assistenza mac e, notato l'ingresso di acqua mi hanno valutato 759 euro di danno. Mi parlano di sostituzione di trackpad, top case e scheda logica. vada per le prime due ma perchè la scheda logica? cosa mi suggerite (escludendo la riparazione a quel costo)? conoscete un centro di assistenza con pezzi di ricambio? grazie

Cris

 

 

ti cambierebbero la scheda logica perchè evidentemente quei problemi sono da addebitare a qualche parte rovinata della stessa

 

in questo forum c'è qualcuno che ha fatto riparare la scheda logica in un laboratorio trovato su Ebay, con risultati positivi e senza costi stratosferici.........http://www.italiamac.it/forum/topic/496733-ho-deciso-di-fidarmi-per-il-mio-vecchio-mbp-del-2008-con-scheda-logica-rotta/

 

provare non costa nulla

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente cosa? 

A me pare evidente, ma direi a prova di idiota che se la scheda madre fosse rotta il mac non si avvierebbe.

Trovo risibile pensare che l'acqua abbia "rotto" selettivamente solo le parti che gestiscono tastiera, tasto power e track su scheda e lasciato il resto intonso...ma va la...

 

punto 1: Cambiare il top case, perchè? ah perchè tastiera, tasto power e track sono tutti incollati giusto? una geniale trovata apple, un tempo avrebbe fatto vomitare chiunque, o quasi, ma oggi....beh si grida al miracolo, alla qualita.

 

punto 2: Se è "EVIDENTE" CHE è la scheda madre (e si i tecnici che lavorano per apple devono avere il sesto senso, la bacchetta magica, il pollice grigio ecc ecc) a causare il malfunzionamenti, allora perchè cambiare il top case? per simpatia? misteri della minchia...ehm mela... :oops:

 

A me di evidente sembra solo un paio di cose.

La prima è che cambiando praticamente TUTTO il coputer (cambiare la scheda madre è come avere un nuovo computer, cosa rimane? hd, forse ram e monitor...) anche un beone può fare il tecnico, basta che sà usare un cacciavite e ha il pollice opponibile...

 

La seconda è che o per direttive o per altro, ci marciano, in questo caso apprfittando dei malfunzionamenti han giocato il jolly.

Lo dico perchè, salvo omissioni di chi ha posto qui l'argomento, prima tocca escludere che a essere guasti non siano solo il track e il tasto, visto che sono anche i primi ad essere venuti a contatto con l'acqua e sono anche quelli che la intrappolano.

Se era solo acqua, non salata, zuccherata o con acidi disciolti, si è prontamente spento il computer, lo si è asciugato a dovere, come è appunto accaduto, l'acqua non provoca danni di persè, lo fà quando si mescola con altr sostanze, polvere e sali che allora la rendono conduttiva....ecco perchè non và tentaa l'accensione a computer bagnato.

 

Riflessione: apple innovatrice qualità, ma toh incapace di fare una tastiera impermeabile o almeno resistente a un pò di acqua transitoria? ohh si è difficile eh? alta tecnologia costosa eh? peccato che decenni fà un marchio di portatile si reclamizzava versando un bicchiere di acqua sopra la tastiera col pc avviato, erano più bravi?

O magari se fai un portatile che non si scassa con uno sputo poi....come speculi sulle ripaazioni? e sul nuovo? eh bisogna essere previdenti...E apple, incollando i suoi pc, cambiando intere parti per non cambiare un cavetto.....è molto molto previdente, mica è fessa   LEI!! :diavoletto:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

@°Tor

 

sei sempre corrosivo, alle volte anche inutilmente

 

è ovvio che Apple ci marcia

 

ma gli Apple Store o in genere i centri di assistenza Apple o di qualsiasi altra marca, non sono riparatori di elettronica, ma dei semplici sostitutori di parti

 

analizzano il problema e propongono le sostituzioni codificate per il caso in oggetto

 

ti posso assicurare che può succedere che si guastino solo determinate parti della scheda madre imputate a determinate funzioni, è accaduto a me sul mio Air

 

ovviamente per la fretta ho accettato la sua sostituzione a prezzo pieno. quando i marker rivelatori dell'acqua cambiano colore nemmeno la ritirano la scheda madre e paghi la sostituzione piena. in genere, se non ha preso acqua, la scheda viene ritirata e mandata a riparare e tu godi di uno sconto

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti. Ho scritto al centro assitenza per chiarimenti sulla scheda madre (per inciso, loro non mi proponevano affatto di rinunciare alla riparazione...).

ecco la loro  risposta:  ci sono delle ossidazioni anche sulla scheda e questo potrebbe in futuro comportare qualche problema, ma in realtà al momento il computer può funzionare tranquillamente con la sostituzione di trackpad e topcase (300 euro - sempre perchè è tutto incollato). Capisco i protocolli prestabiliti ma questo non mi sembra un dettaglio irrilevante...e  se non glie lo avessi chiesto?

Insomma,  per ora sostituisco i pezzi, mi  tengo contenta  la mia scheda ossidata e incrocio le dita. Pensavo di provare a ripulirla, o farla ripulire. 

Nel frattempo avevo scritto a questo centro, emerso da qualche discussione di un po' di tempo fa:  http://www.memsys.it/  per la riparazione della scheda, ve lo ripasso in caso serva a qualcuno, mi sembra interessante. 

Che dirvi, grazie di nuovo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...