Vai al contenuto

Archived

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

crisp

ciao a tutti, nuovo utente, acqua sul mac!

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono una nuova utente e vi chiedo aiuto! un mese fa, in un viaggio di lavoro, mi è caduta acqua sul macbook air in garanzia, ho seguito  la procedura raccomandabile (spegnimento pc, asciugatura ecc...) e dopo un po' di ansia e un giorno di buio il computer si è risvegliato, però non mi funzionano più il trackpad e il tasto di spegnimento. Con il mouse esterno il computer va regolarmente. L'ho portato all'assistenza mac e, notato l'ingresso di acqua mi hanno valutato 759 euro di danno. Mi parlano di sostituzione di trackpad, top case e scheda logica. vada per le prime due ma perchè la scheda logica? cosa mi suggerite (escludendo la riparazione a quel costo)? conoscete un centro di assistenza con pezzi di ricambio? grazie

Cris

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

sono una nuova utente e vi chiedo aiuto! un mese fa, in un viaggio di lavoro, mi è caduta acqua sul macbook air in garanzia, ho seguito  la procedura raccomandabile (spegnimento pc, asciugatura ecc...) e dopo un po' di ansia e un giorno di buio il computer si è risvegliato, però non mi funzionano più il trackpad e il tasto di spegnimento. Con il mouse esterno il computer va regolarmente. L'ho portato all'assistenza mac e, notato l'ingresso di acqua mi hanno valutato 759 euro di danno. Mi parlano di sostituzione di trackpad, top case e scheda logica. vada per le prime due ma perchè la scheda logica? cosa mi suggerite (escludendo la riparazione a quel costo)? conoscete un centro di assistenza con pezzi di ricambio? grazie

Cris

Se ti è caduta sopra dell'acqua la garanzia è invalidata , dovrai pagare in ogni caso , la scheda logica va sostituita perché l'acqua è penetrata e la scheda si è danneggiata. :ciao:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vista la spesa alta non credo ti convenga farlo riparare , compra un altro  computer nuovo se ne hai le possibilita' finanziarie o usato in questo sito potrai trovare buone occasioni: http://www.macusato.it  guarda un venditore di una citta'  vicina cosi' potrai provare il computer e decidere se comprarlo, comprare online a scatola chiusa tipo su Ebay è molto rischioso  si possono fare buoni affari ma beccarsi anche fregature giganti   meglio fare come ti ho detto  o chiedi ai rivenditori Apple della tua zona  se hanno qualche occasione!

In ogni caso non credo ti abbiano consigliato in assistenza di ripararlo vista la spesa alta . :ciao:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vai da qualche amico che sappia aprire il Macbook con criterio e fattelo pulire. Mi sa che l'assistenza abbia trovato ancora acqua dentro e quindi ...

Dopo la pulizia, se dovesse perdurare il problema, userei il mouse esterno WiFi, altro che cambiare o sostituire, ma siamo matti?

Ciao.

René

Ho mordicchiato la  appena nata!   Apple II (DOS - Prodos)
Apple GS (System 6.0.1) - Apple Mac PCI G3 B&W 500 MHz (Tiger 10.4.11) - Apple Mac PCI G4 500 MHz (Tiger 10.4.11) - iMac 27", 2.93 GHz Intel Core i7 (OS X 10.11.3)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Cris

ti cambierebbero la scheda logica perchè evidentemente quei problemi sono da addebitare a qualche parte rovinata della stessa

in questo forum c'è qualcuno che ha fatto riparare la scheda logica in un laboratorio trovato su Ebay, con risultati positivi e senza costi stratosferici.........http://www.italiamac.it/forum/topic/496733-ho-deciso-di-fidarmi-per-il-mio-vecchio-mbp-del-2008-con-scheda-logica-rotta/

provare non costa nulla

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Evidentemente cosa? 

A me pare evidente, ma direi a prova di idiota che se la scheda madre fosse rotta il mac non si avvierebbe.

Trovo risibile pensare che l'acqua abbia "rotto" selettivamente solo le parti che gestiscono tastiera, tasto power e track su scheda e lasciato il resto intonso...ma va la...

punto 1: Cambiare il top case, perchè? ah perchè tastiera, tasto power e track sono tutti incollati giusto? una geniale trovata apple, un tempo avrebbe fatto vomitare chiunque, o quasi, ma oggi....beh si grida al miracolo, alla qualita.

punto 2: Se è "EVIDENTE" CHE è la scheda madre (e si i tecnici che lavorano per apple devono avere il sesto senso, la bacchetta magica, il pollice grigio ecc ecc) a causare il malfunzionamenti, allora perchè cambiare il top case? per simpatia? misteri della minchia...ehm mela... :oops:

A me di evidente sembra solo un paio di cose.

La prima è che cambiando praticamente TUTTO il coputer (cambiare la scheda madre è come avere un nuovo computer, cosa rimane? hd, forse ram e monitor...) anche un beone può fare il tecnico, basta che sà usare un cacciavite e ha il pollice opponibile...

La seconda è che o per direttive o per altro, ci marciano, in questo caso apprfittando dei malfunzionamenti han giocato il jolly.

Lo dico perchè, salvo omissioni di chi ha posto qui l'argomento, prima tocca escludere che a essere guasti non siano solo il track e il tasto, visto che sono anche i primi ad essere venuti a contatto con l'acqua e sono anche quelli che la intrappolano.

Se era solo acqua, non salata, zuccherata o con acidi disciolti, si è prontamente spento il computer, lo si è asciugato a dovere, come è appunto accaduto, l'acqua non provoca danni di persè, lo fà quando si mescola con altr sostanze, polvere e sali che allora la rendono conduttiva....ecco perchè non và tentaa l'accensione a computer bagnato.

Riflessione: apple innovatrice qualità, ma toh incapace di fare una tastiera impermeabile o almeno resistente a un pò di acqua transitoria? ohh si è difficile eh? alta tecnologia costosa eh? peccato che decenni fà un marchio di portatile si reclamizzava versando un bicchiere di acqua sopra la tastiera col pc avviato, erano più bravi?

O magari se fai un portatile che non si scassa con uno sputo poi....come speculi sulle ripaazioni? e sul nuovo? eh bisogna essere previdenti...E apple, incollando i suoi pc, cambiando intere parti per non cambiare un cavetto.....è molto molto previdente, mica è fessa   LEI!! :diavoletto:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@°Tor

sei sempre corrosivo, alle volte anche inutilmente

è ovvio che Apple ci marcia

ma gli Apple Store o in genere i centri di assistenza Apple o di qualsiasi altra marca, non sono riparatori di elettronica, ma dei semplici sostitutori di parti

analizzano il problema e propongono le sostituzioni codificate per il caso in oggetto

ti posso assicurare che può succedere che si guastino solo determinate parti della scheda madre imputate a determinate funzioni, è accaduto a me sul mio Air

ovviamente per la fretta ho accettato la sua sostituzione a prezzo pieno. quando i marker rivelatori dell'acqua cambiano colore nemmeno la ritirano la scheda madre e paghi la sostituzione piena. in genere, se non ha preso acqua, la scheda viene ritirata e mandata a riparare e tu godi di uno sconto

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti. Ho scritto al centro assitenza per chiarimenti sulla scheda madre (per inciso, loro non mi proponevano affatto di rinunciare alla riparazione...).

ecco la loro  risposta:  ci sono delle ossidazioni anche sulla scheda e questo potrebbe in futuro comportare qualche problema, ma in realtà al momento il computer può funzionare tranquillamente con la sostituzione di trackpad e topcase (300 euro - sempre perchè è tutto incollato). Capisco i protocolli prestabiliti ma questo non mi sembra un dettaglio irrilevante...e  se non glie lo avessi chiesto?

Insomma,  per ora sostituisco i pezzi, mi  tengo contenta  la mia scheda ossidata e incrocio le dita. Pensavo di provare a ripulirla, o farla ripulire. 

Nel frattempo avevo scritto a questo centro, emerso da qualche discussione di un po' di tempo fa:  http://www.memsys.it/  per la riparazione della scheda, ve lo ripasso in caso serva a qualcuno, mi sembra interessante. 

Che dirvi, grazie di nuovo! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Contenuti simili

• Da Ale86
      Buona sera, sono Alexandro e ormai sono due mesi che ho questa situazione con il Mac e spero in un vostro aiuto perché non ne vengo a capo.
      Esattamente a ottobre 2018 inizio ad avere problemi con la tastiera e il trackpad del Mac. Funzionano ad intermittenza, durante l’uso si bloccano e l’unico tasto funzionante e quello d’accensione. Il Mac presentava questo problema a fasi alterne funzionando in un momento e smettendo di funzionare in un altro. Ho portato il pc in un Apple Retail Store (il dispositivo era ancora coperto dalla Apple care) e l’intervento che mi e stato fatto è stata là sostituzione di un Flex Cable il quale generava i problemi.
      Il dispositivo ha funzionato all’incirca un anno dopodiché ha ripresentato lo stesso problema. Mi aspettavo di nuovo un malfunzionamento dello stesso pezzo, quindi una sostituzione di tale essendo ancora in garanzia, ma dai diagnostici fatti  sempre nello stesso Apple Retail Store non hanno riscontrato nessuna anomalia. L’intervento che adesso mi volevano fare era una sostituzione del top case con annessa nuova batteria per un totale di 500€. La loro risposta è stata che non è possibile cambiare un singolo pezzo dato che ricevono in blocco questo componente.
      Riprendo il pc in mano e nuovamente gli stessi problemi.
      Cambio Apple Retail Store, spiego le problematiche, e dopo un diagnostico mi dicono che non hanno trovato nessuna anomalia e che da protocollo non possono cambiare UN SINGOLO PEZZO DATO CHE È SOSTITUITO L’INTERO BLOCCO.
      Ho letto diverse situazioni su internet relative a questo problema. Sapete aiutarmi?
      Mi sono anche insospettito che, per spendere meno soldi, il primo intervento che sarebbe dovuto essere una sostituzione dell’intero pezzo in realtà mi hanno solo cambiato un paio di fili che è risultato essere più economico. Avete più informazioni riguardo a ciò?
      Un saluto, un vostro caro lettore.

• Da silvianovesette
      Ciao, 
      da qualche giorno succede che il trackpad non funzioni, improvvisamente, e che anche la tastiera non funzioni.
      Spesso accendendo il Mac appare la schermata in cui si dice che inizia la Configurazione Bluetooth della tastiera, la cerca e poi non riesce a trovarla.
      Ho provato anche con l'Assistenza Apple via telefono a fare vari reset, ma niente.
      Poi il giorno dopo riaccendo e va tutto normalmente, poi mentre lo uso improvvisamente si blocca.
      Ho provato a collegare una tastiera del mio vecchio Powermac e funziona, poi ho collegato un mouse usb e funziona.
      Problema HW o SW?...
      Un tecnico mi suggeriva che fosse da cambiare il laptop...

Grazie.
    • Da Gianluca Tursi
      Ciao a tutti!
      Volevo da voi consigli su cosa fare nella mia situazione e se conoscete qualcuno davvero bravo nelle riparazioni macbook. (A Roma sarebbe meglio)
      1 mese fa qualche goccia d acqua vanno vicino al trackpad.
      Dopo 3 ore di utilizzo il feedback click del trackpad smette di funzionare (ho scoperto solo ora che è un click finto come quello dell' iPhone. )
      Metto il mac nel riso per 4 giorni
      Riaccendo e il click rifunziona per 30 min poi niente
      Inizio a usare il mac senza click abilitando il trascinamento al doppio tap (tramite menu accessibilita) 
      Lo trovo scomodo per me che sono un designer e mando il mac in assistenza apple. Risultato 350 euro di spesa per riparazione Poi che il trackpad e collegato alla batteria come pezzo e devono cambiare tutto. 
      Non accetto la riparazione perché alta 
      Porto il mac a clinica iPhone che mi aveva anticipato una spesa di 130 euro. 
      Mi chiamano e mi dicono che il costo é di 450 euro perché il pezzo da sostituire è tutto trackpad batteria tastiera.
      Non accetto la riparazione e mi anticipato che è rischioso usarlo perché nel tempo i danni aumenteranno Poi che l acqua "cammina" nei circuiti 
      Al momento del ritiro mi accordo che il trackpad e la tastiera non funzionano più completamente. 
      Si giustificano dicendo che l acqua cammina e tra poco si romperà la scheda logica e dovrò buttare il mac.
      Ora non so che fare, consigli su qualcuno bravo ed onesto ? Ho visto la guida su ifixit che é possibile  cambiare solo il trackpad anche se ho visto che é parecchio difficile. 

Grazie a tutti
    • Da LocoToretto
      Salve, ho segnalato la cosa anche al supporto apple su twitter ma fin'ora non si riesce a capire a cosa è dovuto ..... il problema è questo nel video --- > In pratica aprendo il macbook pro e quindi risvegliandolo dallo stop, succede questo ... non sempre , infatti da l'altro ieri mi è ricapitato un paio di ore fa .... A qualcun altro succede ? Premetto che con le versioni precedenti a High Sierra 10.3.2 non ho mai avuto questo problema che si presenta anche se collego tramite usb un mouse, di fatto , costringendomi, a spegnere e riaccendere per risolvere

• Ora Popolare

• Annunci casuali

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo