Vai al contenuto

Consigli di mixaggio su Garageband


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!
E' qualche settimana che sto registrando dei brani con garageband nel mio umile Home Studio :D
La mia attrezzatura è composta da una scheda sonora firewire della behringer, un microfono AKG, un mixer e svariate chitarre tra acustiche ed elettriche.
Al momento, per avere una traccia, metto dei loop di batteria e faccio io le tracce di basso con la tastiera del mac.
Quello che volevo chiedervi è:
avete delle dritte da darmi per quelle che sono le tecniche di mixaggio? Ossia, come dovrei impostare in maniera ottimale il volume ed il pan dei vari strumenti?
Tendenzialmente i pezzi sono composti dalla sezione ritmica (batteria, basso, chitarra d'accompagnamento), chitarra solista e voce.
Grazie a tutti per le dritte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Settare i volumi è sempre la cosa più difficile da fare, almeno per la mia modesta esperienza di musica casalinga.

 

Magari qualcuno più esperto saprà darti consigli tecnici migliori, ed anche io sarò lieto di imparare.

 

La premessa è che per i volumi a livello concettuale ed artistico devi già avere una tua idea, in base al pezzo.

 

Poi una volta che hai l'idea giusta devi fare in modo che venga messa in pratica correttamente.

 

Quello che posso dirti è che io ho una tecnica che si basa sulla semplice esperienza: personalmente regolo i volumi cercando di sentire quel medesimo suono da più dispositivi e segnandomi i difetti su un foglio di carta. 

 

Faccio un es. ascolto il brano con le cuffie, poi lo ascolto senza, poi lo ascolto nello stereo in macchina, poi da altre casse etc...

 

Quando riesci ad ottenere un risultato soddisfacente in diverse situazioni allora puoi ritenerti soddisfatto.

 

Però ripeto, io ho imparato tutta da me ed attendo, eventualmente, tecniche più veloci della mia da parte di utenti più esperti.