Vai al contenuto

Consigli di mixaggio su Garageband


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!
E' qualche settimana che sto registrando dei brani con garageband nel mio umile Home Studio :D
La mia attrezzatura è composta da una scheda sonora firewire della behringer, un microfono AKG, un mixer e svariate chitarre tra acustiche ed elettriche.
Al momento, per avere una traccia, metto dei loop di batteria e faccio io le tracce di basso con la tastiera del mac.
Quello che volevo chiedervi è:
avete delle dritte da darmi per quelle che sono le tecniche di mixaggio? Ossia, come dovrei impostare in maniera ottimale il volume ed il pan dei vari strumenti?
Tendenzialmente i pezzi sono composti dalla sezione ritmica (batteria, basso, chitarra d'accompagnamento), chitarra solista e voce.
Grazie a tutti per le dritte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Settare i volumi è sempre la cosa più difficile da fare, almeno per la mia modesta esperienza di musica casalinga.

 

Magari qualcuno più esperto saprà darti consigli tecnici migliori, ed anche io sarò lieto di imparare.

 

La premessa è che per i volumi a livello concettuale ed artistico devi già avere una tua idea, in base al pezzo.

 

Poi una volta che hai l'idea giusta devi fare in modo che venga messa in pratica correttamente.

 

Quello che posso dirti è che io ho una tecnica che si basa sulla semplice esperienza: personalmente regolo i volumi cercando di sentire quel medesimo suono da più dispositivi e segnandomi i difetti su un foglio di carta. 

 

Faccio un es. ascolto il brano con le cuffie, poi lo ascolto senza, poi lo ascolto nello stereo in macchina, poi da altre casse etc...

 

Quando riesci ad ottenere un risultato soddisfacente in diverse situazioni allora puoi ritenerti soddisfatto.

 

Però ripeto, io ho imparato tutta da me ed attendo, eventualmente, tecniche più veloci della mia da parte di utenti più esperti.

Imac 21.5 late 2012 Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz Turbo Boost fino a 3,6GHz 8GB ram, fusion drive da 1TB NVIDIA GeForce GT 650M con 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito si parte con batteria (stereo) e basso al centro.

Il resto dipende da come vuoi intendere te la tua musica. E' folk cantautorale? è grunge? è hard rock? è avanguardia? eccetera. 

Non esiste una regola fissa: considera che ai tempi dei Beatles si mettevano gli strumenti da una parte e la voce dall'altra, ed era corretto anche così...

 

Poi non è tanto il volume che conta (ci sarà sempre una traccia che ti sembrerà troppo alta o troppo bassa), quanto l'equalizzazione, la compressione e gli eventuali effetti (anche un semplice riverbero o un chorus alla voce).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio tipo di musica è un folk elettro/acustico.
Quello che non riesco ad ottenere ora è quel giusto equilibrio che si ha quando la voce spicca rispetto agli strumenti pur non essendo alta, e così anche per la chitarra solista.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

A parer mio dipende quello che vuoi ottenere. Per la voce dipende da un buon lavoro di compressione, prova anche con un delay e un poco di riverbero e non dimenticare l eq! il mix di volumi io personalmente lo faccio alla fine prima del mastering, per avere tutto come desidero. La compressione puoi metterla in sidechain con batteria e basso, in questo modo spiccherà la voce e la chitarra, ovviamente deve essere minima la compressione, se si esagera si rovina il suono della traccia. Ti consiglio di lavorare con buone casse, è importante per avere un suono corretto ovunque la traccia suoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Negli studi si usano cuffie per registrare (quando suoni), near monitor e midfield monitor per sentire "la scena sonora".
Fai le prove come ti hanno suggerito, e fai l'orecchio alla tua apparecchiatura...sarà sempre più "facile" trovare gli equilibri.

Ovviamente devi avere le idee chiare su come registrare.
Una chitarra acustica la puoi catturare in diversi modi:

Microfono "davanti" alla buca

Due microfoni: uno al 12 tasto e l'altro "alla buca"
Due microfoni tra la buca e il 12 ecc

 

e poi ancora...due registrazioni mono (uno tutto a dx e uno a sx), oppure stereo ecc

capire come suona un microfono ecc

Insomma...buon lavoro!

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...