Vai al contenuto

Attirare la gente con un volantino?!


iColas7

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti ragazzi  :ciao:

 

Per quest'estate avevo pensato di eseguire qualche lavoretto con i computer, come ad esempio formattazioni et similia.

Per invogliare la gente che ha problemi di questo tipo a dare un'occhiata al volantino/manifesto in giro per la città, cosa proponete?? Oltre ovviamente alla promessa di prezzi più che abbordabili ;)

 MacBook Pro Retina 15"  iPod Classic 80GB  iPhone 4s 16GB  The New iPad 32GB  Apple Cube G4  AppleTV2g 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per volantino non intendo consegna a mano per pubblicizzare una ditta o altro, bensì un semplice A4 da attaccare ad esempio alle fermate dei tram. Serve anche per questo tipo?

 MacBook Pro Retina 15"  iPod Classic 80GB  iPhone 4s 16GB  The New iPad 32GB  Apple Cube G4  AppleTV2g 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente si, perché tu stai proponendo un lavoro in cambio di denaro, quindi si tratta in soldoni di un'attività commerciale. Quindi ti serve la partita IVA, perché se ti becca la Finanza ti fa un mazzo come una capanna.

 

Inoltre, in teoria ci vuole anche una marca da bollo (il valore è deciso dal Comune dove risiedi, solitamente è quella da 1.80€) da per ogni volantino che attacchi, in quanto (cito testualmente) "secondo l'art. 5 del d. lgs. 507/93, i messaggi pubblicitari e/o volantini informativi di servizi commerciali diffusi nell'esercizio di un'attività economica allo scopo di promuovere la domanda di beni o servizisono assoggettati ad imposta comunale sulla pubblicità."

 

EDIT: ho visto che sei di Cesena, qui trovi il PDF informativo con tutte le regolamentazioni del tuo Comune:

 

http://www.comune.cesena.fc.it/flex/cm/pages/ServeAttachment.php/L/IT/D/b%252F4%252Fa%252FD.2798220f05ef39b45ec5/P/BLOB%3AID%3D7855

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta ;) Non pensavo fosse così brigoso, vedo sempre tantissimi volantini e non penso che per ognuno di quelli la gente paghi..però giustamente ci sono delle regole e vanno rispettate ;) grazie ancora.

 MacBook Pro Retina 15"  iPod Classic 80GB  iPhone 4s 16GB  The New iPad 32GB  Apple Cube G4  AppleTV2g 

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che potresti anche farlo e via, però non è una cosa che si potrebbe fare. Difficile che qualcuno venga a dirti qualcosa, però sai com'è... Meglio prevenire che curare :)

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

..donne..se nude funzionano meglio...

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a mettere un annuncio su subito.it,ebay annunci e simili,puoi farti un blog con il tuo portfolio,curriculum e contatti mail,skype,Twitter, facebook.

Però serve sempre la P.IVA altrimenti si chiama "evasione fiscale". Piuttosto potrebbe fare dei contratti per prestazione occasionale.

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

io prima di spendere soldi proverei a vedere se il tutto funziona, da italiano che paga le tasse, non ti considero evasore fiscale perchè provi ad arrotondare con qualcosa che nn sai se funzionerà, e sicuramente non verrà mai nessuno a bussarti alla porta per un volantino od un annuncio, se poi funziona, mettiti in regola

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che penso anche io, anche perché non penso proprio che faresti cifre tali da poter danneggiare qualcuno. Però è pur sempre un rischio, quando facendo un semplice foglio con una marca da bollo da 1.81€ sei in regola: io non ho P.IVA e per il lavoretti che faccio per amici e parenti faccio così, prestazione occasionale e via, paghi l'IVA, sei in regola, nessuno ti può venire a rompere le scatole. Basta che rimani sotto i 5000€ annuali di introito in questo modo e sei a posto!

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè rimanere sotto i 500€ penso che sia abbastanza scontato (purtroppo  :angioletto: ).

La proposta da scartare penso che sia quella online (siti come subito.it) in quanto svolgerei consegne nei dintorni di Cesena. 

In più non sarebbe qualcosa di 'ufficiale', avendo 18 anni è più un hobby che altro. 

In ogni caso, qualcuno mi saprebbe dire in media quanti € vuole un riparatore per formattare un pc?

 MacBook Pro Retina 15"  iPod Classic 80GB  iPhone 4s 16GB  The New iPad 32GB  Apple Cube G4  AppleTV2g 

Link al commento
Condividi su altri siti

prestazione occasionale e via, paghi l'IVA

 

No, non è possibile.

La prestazione occasionale è totalmente e integralmente al di fuori del campo di applicazione IVA.

L'IVA non può apparire sulla relativa ricevuta, non la si fa pagare; nella detrazione di una eventuale spesa relativa al lavoro svolto non viene considerata.

 

Un qualsiasi conteggio dell'IVA presuppone il possesso di una Partita IVA (cioè la registrazione di un'attività soggetta all'imposta), la tenuta di una contabilità con relativi registri e dichiarazioni.

 

La prestazione occasionale - proprio perché "occasionale" cioè se capita l'occasione - non prevede nulla di tutto questo in quanto il lavoro è arrivato così, "per grazia divina"…;

la differenza è tutta qui:

- una attività lavorativa presuppone, fondamentalmente, la ricerca del lavoro da svolgere;

- la prestazione occasionale esclude la ricerca del lavoro da svolgere, lavori se qualcuno ti chiede di lavorare. Bello, eh?!

 

La differenza è anche semantica: non confondere "occasionale" con "sporadico", "qualche volta", "raramente".

 

- - -

 

Per il resto non entro nel merito.

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

mi piace che state tutti a fare il processo alle intenzioni a questo ragazzo mentre se vi si chiede come comprare un iPhone a Dubai per non pagare IVA e quant'altro siete prodighi di consigli :ghghgh:

 

http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=5764

"I tawt I taw a puddy tat" :preoccupato:(cit.)

ma il triangolo delle bermuda è vicino all'atollo dei bikini ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo in Italia, le cose le si fa andare bene se si vuole. La prestazione occasionale la fai, sempre meglio che fare del nero, no? Io la penso così, poi oh c'è chi evade milioni di euro e noi siamo qui a farci seghe mentali per due volantini. Il problema in Italia è la burocrazia, un ragazzo non può fare più manco il garzone dall'idraulico senza avere un contratto. La prestazione occasionale imho puoi farla tranquillamente se pensi di svolgere lavoretti così ogni tanto, ovvio che non può essere una cosa continuativa. Poi vedi tu. Sennò fai come gli antichi, fai tutto sotto banco e via. Tanto ripeto, siamo in Italia.

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah comunque mi sono sbagliato sull'IVA, sulla ricevuta della prest. Occasionale devi calcolare la ritenuta d'acconto (20%).

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè rimanere sotto i 500€ penso che sia abbastanza scontato (purtroppo  :angioletto: ).

La proposta da scartare penso che sia quella online (siti come subito.it) in quanto svolgerei consegne nei dintorni di Cesena. 

In più non sarebbe qualcosa di 'ufficiale', avendo 18 anni è più un hobby che altro. 

In ogni caso, qualcuno mi saprebbe dire in media quanti € vuole un riparatore per formattare un pc?

Sia Subito.it che eBay annunci offrono servizi localizzati,puoi inserire l annuncio la tua posizione,io non la scarterei come opzione,offrire un servizio come  il tuo darà più visibilità su internet che per strada,IMO.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè può essere un'idea allora...come funziona di preciso? Quanto sarebbe il costo?

 MacBook Pro Retina 15"  iPod Classic 80GB  iPhone 4s 16GB  The New iPad 32GB  Apple Cube G4  AppleTV2g 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma hai presente quante migliaia  di persone appendono tutti i gironi volantini su bacheche pubbliche senza pagare un centesimo, magari anche nel municipio del tuo paese?  non ti succede nulla ti stai preoccupando del niente, fai quello che devi fare, se poi vedi che ci trai un guadagno sarai sempre in tempo x metterti in regola, ti stai imparanoiando x niente, c'è chi evade milioni di euro per poi pagare un concordato del 50%, cosa credi che ti facciano le pulci per un'inizializzazione da 20-30 euro saltuaria? tieniteli quei soldì, poi non credere che ti salteranno addosso i clienti per fare quelo che vuoi fare, ma se nn butti via soldi, tentar non nuoce :)

Link al commento
Condividi su altri siti

È quello che pensavo all'inizio prima di scrivere qui ahah

 MacBook Pro Retina 15"  iPod Classic 80GB  iPhone 4s 16GB  The New iPad 32GB  Apple Cube G4  AppleTV2g 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto allora proverò anche quella via lì, grazie  :ciao:

 MacBook Pro Retina 15"  iPod Classic 80GB  iPhone 4s 16GB  The New iPad 32GB  Apple Cube G4  AppleTV2g 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...