Vai al contenuto

[Risolto] Redirect da Facebook sospetto


master78

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

mi è capitata una cosa curiosa che in tanti anni non avevo mai visto.

Cercherò di spiegare al meglio che posso. Un giorno, passando dal mio diario alla bacheca (click sul logo di FB), invece della pagina aspettata mi è comparso un sito che non ha niente a che fare con facebook. Niente di particolarmente molesto, per carità (vedi immagine), ma la cosa non mi piace perché succede con una frequenza di 1/20 circa, passando da una pagina all'altra interna a facebook oppure entrando su FB stesso passando dai miei preferiti.

Ho cambiato mail e password, ho fatto un giro di antivirus ed eliminato eventuali app di FB non più utilizzate. Ho segnalato il problema al centro assistenza, con la fortissima sensazione di aver fatto la cosa più inutile della mia vita.

Uso Google Chrome versione 27.0.1453.93 e OS X 10.8.3.

 

La mie domande sono:

  1. cosa accidenti può essere successo?
  2. come posso fare per evitare che capiti ancora?
  3. potrebbero esserci problematiche relative alla privacy?

Grazie! Vi allego uno screen della pagina molesta.

 

​schermata20130530alle23.png

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO:

 

ho trovato un problema analogo sul sito di Apple, dove dicono:

 

Da qualche tempo, gli utenti del Mac stanno subendo attacchi di phishing scam che reindirizza da siti Web legittimi ad altri siti non attendibili in cui gli utenti vengono allertati della presenza di un virus nei loro computer. A questo punto, agli utenti viene offerto il software "antivirus" Mac Defender per risolvere il problema.

 

In realtà a me non offrono antivirus, ma il meccanismo è lo stesso, da sito attendibile redirect a sito pubblicitario. A questo punto sospetto un malware. Esistono programmi di rimozione malware? Il mio antivirus Avira ha fatto cilecca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la segnalazione.....

Di programmi qualcuno c'è ne tipo Clamxav, Iantivirus, io non uso un antivirus che giri in tempo reale sul Mac, ma puoi fare una scansione a richiesta e vedere se trovi un malware.....

 

Sto facendo girare l'antivirus (Avira), ma non trova niente. Ho provato anche con CCleaner, ma non è cambiato nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

CCleaner non trova nulla, scaricati questo:ClamXav

Aggiorna il database definizioni e fai una scansione.....

 

Ciao Alberto e grazie per la risposta. In effetti con ClamXav sono stati rilevati un bel numero di "heuristic.phishing.email.spoofeddomain". Onestamente però non credo sia quello.

Che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena notato che con Safari non lo fa. Potrebbe essere un'estensione di Chrome, a questo punto. Vi aggiornerò!

 

AGGIORNAMENTO: era un'estensione di Chrome che eliminava le pubblicità di Facebook  :mad:  :mad:  :mad:  :mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...