Vai al contenuto

Upgrade RAM su iBook G4


Messaggi raccomandati

Ciao. Mi sono appena iscritto perche ho difficolta a capire che tipo di RAM dovrei acquistare.

 

Possiedo un iBook G4 con 256 MB di RAM, e ho appena appreso che espandere la RAM su un computer cosi vecchio costa molto poco. Cosi sono andato su eBay ma sto avendo difficolta a trovare la RAM giusta. Documentandomi mi pare di capire che i parametri vincolanti siano: modello (iBook G4) e velocità del processore (933 MHz), e forse (vedi oltre) la grandezza dello schermo e quindi del computer (?).

 

Le difficolta che ho incontrato sono queste. Spero che qualcuno piu esperto di me abbia voglia di darmi una mano.

 

1) Non so se mi sia consentito incollare link, ma ci provo. Ho trovato p. es. questa:

 

http://www.ebay.it/itm/1GB-RAM-Memory-for-Apple-iBook-G4-933MHz-12-Inch-PC2100-/200787929745?pt=UK_Computing_ComputerComponents_MemoryRAM_JN&hash=item2ebfe4aa91

 

Mi sembrava giusta (il mio processore è il POWERPC da 933 MHz), ma fra parentesi il venditore indica "(12-Inch)". Sarebbe la dimensione del monitor? È rilevante? Se sí, non andrebbe bene. E che cosa sarebbe "PC2100"? L'esatto tipo di processore? Non saprei come controllare che coincida col mio. Ho aperto System Profiler ma non mi è stato d'aiuto.

 

Sul fondo del portatile leggo solo che il modello del mio iBook è "A1055" (lo schermo dovrebbe essere 14 pollici, comunque non 12 o 13). Guardando online, a quanto pare è cosa comune riconoscere un modello di Mac da colore e finiture...

 

2) Se questa pagina indica effettivamente il mio modello (come esserne certi?):

 

http://www.everymac.com/systems/apple/ibook/specs/ibook_g4_933_14.html

 

il mio iBook è del modello preciso <M9388LL/A> (casomai A1055 non indicasse solo il mio iBook). Cosí avrei trovato questa memoria:

 

http://www.ebay.it/itm/APPLE-iBook-G4-14-M9388LL-A-RAM-Speicher-1-GB-/380646112301?pt=DE_Technik_Computerzubehör_Arbeitsspeicher&hash=item58a046bc2d

 

Che costa però il doppio...

 

=====

 

In breve, non mi è chiaro:

 

1) se la prima delle due RAM sia compatibile col mio iBook G4.

2) Se la seconda lo sia, e perché costi il doppio.

3) Se valga la pena che io cerchi di capire anche di che marche siano queste RAM...

 

Una volta ottenuta la RAM, mi pare di capire (ho visto qualche video su Youtube) che si tratti di levare 128 MB di RAM dei 256MB e aggiungerne 1GB. Giusto?

 

Ringrazio dell'attenzione e spero che qualcuno abbia voglia di aiutarmi. :DD  Considerato che il computer ha la sua età, espanderei la ram se costasse poco.

 

Simon Wheeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

In subordine, mi basterebbe sapere quali parametri sono assolutamente vincolanti e quali no per l'acquisto di RAM. Ho visto anche alcune espansioni RAM compatibili con parecchi iBook, PowerBook ecc. Vorrei capire quanto sono universali: non vorrei comprare una RAM sbagliata, o peggio pericolosa.

 

Simon Wheeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille! Quindi le RAM non sono nemmeno specifiche per PC o Mac (PowerPC nel mio caso), mi pare di capire. Leggendo nei forum, ho letto messaggi in cui si parla di ram "mac-compatible". Ma magari do per scontato che tutti ne sappiano piú di me.

 

Fintanto che sono per notebook, sono ddr1 e hanno la frequenza di 333 MHz, vanno tutte bene. Giusto?

 

Sono/ero confuso perché molti negozi su eBay e siti simili vendono come prodotti diversi RAM per iBook da 12 o 14 pollici, e segnalando la velocità del processore (nel mio caso 933MHz). Forse lo fanno per semplificare le cose a gente come me, sennonché poi uno è portato a credere che una RAM non sia compatibile quando magari lo è.

 

Se qualcuno ha tempo, mi può dare brevissime elucidazioni circa le marche di RAM? Me ne devo disinteressare o ce ne sono, non so, un paio di famigerate e magari una con una buona reputazione?

 

Simon Wheeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta. Ho controllato su System Profiler, che mi dice che le due RAM (saldata e aggiuntiva, 128MB +128MB) sono PC2100. Perche non andrebbe quindi bene una RAM PC2100 ovvero DDR266 (cioe, credo, con frequenza 266MHz)?

 

Una DDR333 (cioe con frequenza 333 MHz, giusto?) ovvero PC2700 andrebbe bene perche si adatterebbe alla velocita inferiore ma non sarebbe necessaria, mi pare. C'era un motivo per cui suggerivi una RAM con frequenza 333 MHz (DDR333=>PC2700)?

 

C'è da dire che anche Crucial.com per iBook G4 933 MHz dice che il tipo di memoria è DDR PC2700. Non capisco.

 

Spero di non aver detto sciocchezze. Mi sto documentando.

 

Simon Wheeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, per inciso: l'unica differenza tra le due RAM che hai linkato da eBay, è che una è da un venditore UK e l'altra da uno Italiano. Per quello la seconda costa il doppio, perché in Italia c'è questo vizietto di vendere tutto a prezzo gonfiato. Acquistala all'estero e risparmia!

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...