Vai al contenuto

Problemi installazione SSD.... PANICO!


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi... approfitto per rinnovare i miei complimenti per questo fantastico forum.

 

Lo ammetto, non è il primo portale nel quale richiedo aiuto, ma ahimè non riesco a trovare una soluzione.

 

Ho comprato una SSD samsung 840 pro da 256 gb per il mio macbook pro 15†inizio 2011.

Deciso
ad installarlo al posto del superdrive ho comprato anche il supportino
interno per la sostituzione al lettore cd (e il case per sistemare il
lettore cd all’esterno), scoprendo poi di essere uno dei fortunati a
disporre del 6 Gigabit anche sul SATA del superdrive.

Mi arriva
il tutto, prendo il mio Samsung e lo metto subito sul suo supporto per
adattarlo al superdrive, lo attacco al case esterno e lo collego via
usb.
Tutto perfetto, formatto in Mac os esteso, copio il mio sistema con Carbon Copy Cloner.

Onde
evitare di smontare il mio pc (ancora in garanzia) per niente, prendo e
riavvio il macbook facendolo partire da usb, quindi dal mio ssd
collegato nel case del superdrive… lievemente lento ma PARTE. “tutto ok,
vara che ben! Sono prontoâ€


Prendo, smonto il mac, faccio la
sostituzione con il superdrive, riavvito e riconnetto tutto
minuziosamente; Accendo, reset PRAM, entro nel mio vecchio HD e riparo i
permessi, sia della partizione primaria che del bootcamp… ma già non
vedo il mio nuovo Hard Disk SSD su utility disco, ma ancora non mi
spavento.

Permessi riparati.

Riavvio, e tengo premuto alt…. NIENTE… NON ME LO VEDE!

Entro
nuovamente nel mio vecchio HD entro su utility disco e mi vede l’SSD,
vado per selezionarlo e mi appare in grigio chiaro, non posso
selezionarlo.
Vado su informazioni su questo mac>più
informazioni>resoconto di sistema>ATA seriale… ed è li, bello e
connesso ad una velocità di link negoziata di 6 Gigabit.

Riapro
utility disco, ora posso cliccare sopra al Samsung 840 pro, ma quando ci
clicco utility disco inizia a cercare informazioni… girandola blu di
caricamento per 20 minuti (il sistema operativo funziona, solo utility
disco sta caricando).
Chiudo con uscita forzata Utility Disco.

Apro Carbon Copy Cloner… niente, non me lo vede.
Mi arrendo… “fan****…. Lo formatto!â€

Utility
disco>20 minuti di nuovo per raccogliere informazioni>
Inizializza come ma os esteso> parte… dopo pochi secondi
“inizializzazione disco fallita, impossibile scrivere l’ultimo blocco
del dispositivoâ€

Penso: mah, software di me***… riavvio il pc,
tengo premuto alt ed entro in Winzoz (bootcamp)…. Li me lo vede! Ma
anche li si impalla sul caricamento dei dischi… faccio per formattarlo e
pure li niente… neanche con un programmino tipo Partition Magic.

Ma non mi arrendo ancora…


Smonto
il Mac, tiro fuori tutto, ricollego tutto lasciando lo spazio vuoto li
del superdrive.. ricollego l’ssd al case esterno per il superdrive…
riavvio il mac, resetto la PRAM, entro nel mio vecchio HD, vado su
utility disco e MAGIA DELLE MAGIE… eccolo li di nuovo, vergine e da
formattare, visto, giustamente, come disco esterno.
Seleziono l’SSD, avvio l’inizializzazione…. BRAMMM…. Due secondi netti, inizializzato!!

Bon,
prendo, smonto di nuovo il mac, le torx iniziano a dare qualche
problemino, rimetto dentro l’ssd appena inizializzato, resetto la PRAM,
accendo il sistema operativo sul vecchio HD… vado su Utility disco e… MI
SI IMPALLA DI NUOVO! TUTTO DA CAPO… carbon copy non lo vede…
Riparo
di nuovo i permessi, dell’hard disk vecchio, riparo i permessi della
partizione con osx, riparo i permessi della partizione con windows,
clicclo sull’SSD (che ora è senza partizione)… vado su inizializza,
faccio partire…


“Inizializzazione disco fallita con errore: impossibile inizializzare i dati del volume per impedire future analisi casualiâ€

 

 

MI ERO ARRESO.... ma poi sotto consiglio mi sono fatto coraggio e ho riprovato in altro modo:

 

 

 

1) ho tirato fuori l'ssd
2) L'ho messa sul supporto usb
3) Ho avviato il mac normalmente, dopo un reset PRAM
4) Ho formattato l'ssd in mac os esteso
5) Ho riavviato in Recovery HD (dall'hard disk vecchio)
6) Mi ha visto l'ssd, quindi ho fatto un'installazione pulita di Lion su di esso
7) Ho copiato i dati (sempre da recovery) che mi interessavano e le applicazioni dal vecchio HD
8)Ho riavviato e ho premuto alt, facendo partire il mac dall'ssd
collegato via USB per provare a vedere se aveva installato tutto
correttamente... FUNZIONAVA
9) Smontato il mac, inserito l'ssd al posto del superdrive (già tolto da un giorno);
10) Riavviato, resettata la PRAM...
11) Sul secondo riavvio ho premuto Alt... non mi vede l'ssd
12) Entro sul vecchio HD, li mi vede l'ssd su utility disco, ma ci posso cliccare sopra con un caricamento decennale
13) Mi rompo i maroni
14) Smonto il mac, tolgo l'hd vecchio e metto l'ssd al posto dell'hd, l'hd lo tolgo per il momento
15) Riavvio, reset PRAM, mi parte il sistema operativo su ssd.... EVVAI!

Penso: OK, allora è quel minchia di case con trasformatore che ho comprato che non funziona!

16) Provo, smontando metà del supporto per ssd>superdrive e provo a farci entrare il mio vecchio HD e ci riesco
17) Lo inserisco nel mac
18) Riavvio, reset PRAM
19)
Mi entra in automatico nel sistema operativo su ssd, da li vedo
tranquillamente e senza caricamenti su utility disco HD vecchio, anche
se vado su "computer" posso accedervi facilmente
20) Riavvio, provo a
far avviare il mac dal vecchio HD posizionato al posto del superdrive e
il sistema operativo mi parte comunque.

 

 

Ho aggiornato il firmware all'ultima versione... ho provato a inserire solo l'ssd con il supporto/case del superdrive senza hd principale... ma niente... non riesco a ficcarlo al posto del superdrive... mi viene letto solamente nel posto dell'hd principale.... ma se lo metto esterno dal supporto via usb funziona....

 

Qualcuno è in grado di aiutare questo disgraziato ormai privo di risorse logiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho la tua stessa configurazione, ma l'SSD l'ho volutamente messo al posto del disco originale e l'HDD l'ho messo nell'adattatore per superdrive. Non ho manco provato a fare il contrario, non so non mi convinceva. Se funziona così, tienilo così che ti frega. Per andati a cercare grane che finisce che spani qualche vite :) se funziona SSD interno + HDD nel superdrive lascialo stare così! Magari l'adattatore non è predisposto per funzionare con SSD e causa qualche problema...

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere una minchiata, ma qui nel forum mi pare di aver letto che alcuni modello di mb non supportavano l ssd al posto del drive ottico.

Comunque scusa perchè mettere il disco piu prestante al posto del drive? Meglo lasciarlo sul canale sicuro, quello dell hd originale.

Il vecchio disco fungerá più da archivio e comunque le sue prestazioni non risentiranno di qualsiasi vel. Di connessione negoziata...

I tuoi problemi sono dati dal box, non sò perchè ma alcuni fanno porcate, esempio se formatti un disco in quel box, lo togli e lo monti in un altro o su un pc con sata liberi non viene visto, e viceversa, ne ho uno, recuperato da un seagate....

Anche la wd su n mybook fa questa porcata, sò che se mi si rompe il box ma non il disco comunque i dati non li vedo, furbi eh? O bastardi, dipende dai punti di vista..... :)

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Per rispondere a Vintage:

 

L'HD al posto del superdrive non ti da problemi? A me lasciarlo li mi spaventa un pò sinceramente... attaccato alla parte sotto la tastiera... che scalda, vibra... ed è pure più grosso... Non so, ma non mi da una grande sicurezza, vedrei la sua posizione di origine più adatta e al posto del superdrive qualcosa che comunque non scalda e non vibra.

 

P.s. l'adattatore in teoria è proprio fatto a posta, perchè è un case con inserito il trasformatore.

 

Per rispondere a Super:

Nella tua prima ipotesi... potrebbe anche darsi, parrebbe essere la risposta più logica al perchè non funziona.

Riguardo alla formattazione dal box, non credo possa essere perchè come disco primario nell'alloggiamento di quello precedente funzia.

 

Intanto grazie per i suggerimenti e per aver letto la mia pappardella

Link al commento
Condividi su altri siti

Il disco è un 2.5 pollici, esattamente come l'SSD, quindi se ci sta l'SSD nel bay, ci sta anche l'HDD :)

 

Personalmente preferisco cosi, inoltre come effetto "collaterale" positivo è che non avendo più l'HDD nella posizione originale, il palmrest rimane freddo a differenza di prima, il che è decisamente meno fastidioso durante l'uso del MacBook. Personalmente non metterei mai l'SSD su un bay aftermarket, hai il bus a 6Gbps, io per sicurezza lo installerei li. E metterei il disco nel bay. Io non ho mai avuto problemi con questa configurazione...

 

Vibrare, se lo installi correttamente (il mio bay ha dei gommini apposta), vibra meno li che nella posizione originale. Non lo sento neppure durante l'uso, se non fosse che ogni tanto sento la testina che si muove, mi dimenticherei che c'è un HDD nel Mac :) Per il resto, anche nel bay tutte le caratteristiche di controllo del disco funzionano, come ad esempio la disattivazione dell'HDD dopo tot inattività e il sudden motion sensor.

 

Per la questione calore, c'è comunque il sensore termico del Superdrive che se riposizionato sull'HDD funziona correttamente e restituisce la sua temperatura. Il mio MacBook è sulla scrivania acceso da quasi una settimana ininterrotta, la temperatura dell'HDD nel bay come vedi è tranquillamente nella media ed è identica a quella dell'SSD...

 

Screen_Shot_2013_06_04_at_8_19_53_PM.png

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Come idea a questo punto mi "attizza" :D

 

Una cortesia, che bay mi consigli? a questo punto opterei per il tuo con i "gommini" :D

 

Una domanda: te usi l'HDD come storage e quindi visto che come hai detto che è acceso da una settimana.... anche quello sta girando da una settimana? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il resto, anche nel bay tutte le caratteristiche di controllo del disco funzionano, come ad esempio la disattivazione dell'HDD dopo tot inattività e il sudden motion sensor.

 

 

sarei contento di essere smentito, ma a quanto mi risulta e risulta anche da molte testimonianze in giro per la rete, il Sudden Motion Sensor non è attivo nel bay del superdrive, proprio perchè non è un bay predisposto per l'installazione di un HDD o SSD che sia

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho l'Optibay, costa parecchio però ti danno anche il box per il superdrive e tutto il kit di installazione. Si l'HDD è poco più spesso ma ci sta! Per il SMS non saprei, io ce l'ho attivo da Terminale però non ho mai provato se funziona a dire la verità, spero non mi serva! :)

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ragazzi,

Oramai o deciso di fare come consigliato, hdd al posto del superdrive e ssd al posto dell'hd.... già inserito. E spero sia la decisione definitiva perchè ho messo pure il frenafiletti :D

Se poi, qualcuno di voi mi volesse consigliare qualche guida per il corretto settaggio dell'ssd combinato all'hd glie ne sarei grato, io uso sia osx che windows (purtroppo alcuni programmi per lavoro non sono ancora disponibili o decenti per mac).

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ragazzi,

Oramai o deciso di fare come consigliato, hdd al posto del superdrive e ssd al posto dell'hd.... già inserito. E spero sia la decisione definitiva perchè ho messo pure il frenafiletti :D

Se poi, qualcuno di voi mi volesse consigliare qualche guida per il corretto settaggio dell'ssd combinato all'hd glie ne sarei grato, io uso sia osx che windows (purtroppo alcuni programmi per lavoro non sono ancora disponibili o decenti per mac).

Grazie!

 

 

addirittura il frenafiletti !  :ghghgh:

 

per SSD combinato con HDD intendi il Fusion Drive ?!

 

ecco una delle tante guide: http://www.spider-mac.com/2012/11/19/come-creare-un-hard-disk-fusion-drive-su-qualsiasi-mac/comment-page-1/#comment-54563

 

ricorda che nel caso del Fusion Drive, la partizione di BootCamp va fatta sull'HD e non sull'SSD, quindi Windows non godrà della velocità dell'SSD e nemmeno del Fusion Drive

 

poi magari tu non parli di BootCamp ma di Windows Virtualizzato ?!

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Io ho la tua stessa configurazione, ma l'SSD l'ho volutamente messo al posto del disco originale e l'HDD l'ho messo nell'adattatore per superdrive. Non ho manco provato a fare il contrario, non so non mi convinceva. Se funziona così, tienilo così che ti frega. Per andati a cercare grane che finisce che spani qualche vite :) se funziona SSD interno + HDD nel superdrive lascialo stare così! Magari l'adattatore non è predisposto per funzionare con SSD e causa qualche problema...

 

Io invece ho il problema contrario. Ho appena preso ssd Samsung 840 da 250 GB e utilizzando il collegamento sata dell' HD non va per nulla, non riesce nemmeno ad inizializzarlo quando cerco di installarci OSX, mi da errore 12, e non riesce ad allocare la memoria. Ho provato di tutto anche con operazioni da terminale, anche su altri forum stranieri hanno problemi come il mio e nessuno riesce  risolverli. Il mio è come il tuo, MBP 13" mid 2010 mod. 7.1 2.66 ghr etc.

Ho provato a installare OSX collegando l' ssd via USB e cosi funziona senza problemi, ma anche ricollegandolo via sata con osx già installato non si avvia proprio e dopo essere apparsa la mela rimane bloccato. Ora non so se il problema sia il cavetto sata incompatibile, e posso provare a metterlo nel vano del superdrive, ma se questo ha lo stesso sata non funzionerebbe lo stesso, penderei ltri soldi a vuoto per acquistare l'adattatore per il vano superdrive.

Macbook pro 13" 2,66 MHz (April 2010)+magic mouse+Windows 7 Bootcamp+ Ipod Nano 6g 8Gb grafite PS3 fat, XBOX 360, PSP fat, Nintendo 3DS (bianco ghiaccio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio è un late 2008 non un mid 2010, magari quelli più nuovi hanno qualche blocco firmware anche se mi pare strano! L'SSD sei sicuro che funzioni bene? Magari è fallato! Provalo se puoi in un box esterno

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Si che funziona bene, l'ho messo in un box esterno USB e ci ho installato osx, e andava alla grande, una scheggia anche da USB, è quando lo collego alla SATA dell' HD interno che smette di funzionare :(

Macbook pro 13" 2,66 MHz (April 2010)+magic mouse+Windows 7 Bootcamp+ Ipod Nano 6g 8Gb grafite PS3 fat, XBOX 360, PSP fat, Nintendo 3DS (bianco ghiaccio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...