Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Buonasera,

sono un utente Mac da pochi mesi e vorrei porvi un quesito..

 

Quando io scarico un applicazione che non è presente in AppStore scarico un file .dmg, lo apro e trascino il file nelle installazioni.. una volta installato il file correttamente, il file .dmg lo posso cancellare ?

 

E se lo cancello, nell'eventualità che io debba fare un aggiornamento all'applicazione che ho installata sul Mac, risulta esserci qualche problema per l'aggiornamento stesso se non fosse più presente il file .dmg ?

 

 

Grazie mille anticipatamente per le risposte..

 

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

sono un utente Mac da pochi mesi e vorrei porvi un quesito..

 

Quando io scarico un applicazione che non è presente in AppStore scarico un file .dmg, lo apro e trascino il file nelle installazioni.. una volta installato il file correttamente, il file .dmg lo posso cancellare ?

 

E se lo cancello, nell'eventualità che io debba fare un aggiornamento all'applicazione che ho installata sul Mac, risulta esserci qualche problema per l'aggiornamento stesso se non fosse più presente il file .dmg ?

 

 

Grazie mille anticipatamente per le risposte..

 

Un saluto

 

 

i genere eliminare il Dmg non è un problema, salvo che non contenga il file di disinstallazione dell'Applicazione. in questo caso è meglio conservarlo

per gli aggiornamenti futuri, conservare o meno il Dmg non ha nessuna importanza

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Come riconosco se contiene il file di installazione oppure no ?

Scusami ma sono proprio alle prime armi con Mac :)

 

 

di disinstallazione, non di installazione

 

beh se c'è un file di quel genere oppure un file di testo con le istruzioni di disinstallazione, lo vedi, non è che devi cercare tra mille files !  :ghghgh:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Come riconosco se contiene il file di installazione oppure no ?

Scusami ma sono proprio alle prime armi con Mac :)

Se ti si apre una finestra il simbolo di una scatola gialla con estensione .pkg è un file d'installazione, se ti si apre direttamente il prog o una finestra dove ti dice di copiarlo in applicazioni no...

iMac Intel 21" - Core I5 - 2,5 GHz 4Gb Ram - OS X 13.0 - Mac Mini C2D - 2.1GHz 3Gb Ram OS X 10.12
iMac Intel 17" - C2D - 2.0GHz 3Gb Ram - OS X 10.9 - iPhone 6 16 Gb  iOs11 - iPhone 7 32Gb  iOs11
Apple Watch 3 - iPod 8 Gb

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.. allora se contiene quel file .pkg non concello il file .dmg... Grazie mille !!

 

 

ora non farti confondere. l'ultimo utente ha risposto leggendo solo metà del post, dove tu hai scritto Installazione al posto di disinstallazione

 

indipendentemente da cosa contengano i Dmg, icona da trascinare o .Pkg, tu puoi eliminarli a patto che non contengano file o istruzioni per la disinstallazione

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi cancellare il dmg se proprio ti da fastidio, io di solito me li copio su un disco esterno.

 

per la disinstallazione, le app che richiedono procedure diverse dalla semplice cancellazione del file .app, vedrai che nella cartella applicazioni ci saranno dei file chiamati uninstaller.

 

avere o no il dmg è solo per tua comodità.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi cancellare il dmg se proprio ti da fastidio, io di solito me li copio su un disco esterno.

 

per la disinstallazione, le app che richiedono procedure diverse dalla semplice cancellazione del file .app, vedrai che nella cartella applicazioni ci saranno dei file chiamati uninstaller.

 

avere o no il dmg è solo per tua comodità.

 

 

 

in realtà, ora però se me lo chiedi non saprei portare un esempio, ci sono certe applicazioni, che per essere disinstallate hanno bisogno che venga rilanciata la procedura di installazione

 

in quei casi e solo in quelli, vanno conservati i Dmg

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Però scusami, poniamo il caso che io il file .dmg che contiene o le istruzioni per la disinstallazione oppure il file di installazione che deve per forza essere lanciato per poterlo disinstallare lo abbia cancellato per errore (non è successo è :) ) ... quella applicazione la posso comunque disinstallare con un programma tipo CCLEANER oppure CleanMyMac2 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Però scusami, poniamo il caso che io il file .dmg che contiene o le istruzioni per la disinstallazione oppure il file di installazione che deve per forza essere lanciato per poterlo disinstallare lo abbia cancellato per errore (non è successo è :) ) ... quella applicazione la posso comunque disinstallare con un programma tipo CCLEANER oppure CleanMyMac2 ?

 

le applicazioni che hanno un loro uninstaller, vanno SEMPRE disinstallate con la procedura corretta per evitare malfunzionamenti o tracce problematiche da rimuovere

 

e comunque cominci già male.........lancia nel bidone delle immondizie CCleaner e specialmente CleanMyMac2 !

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai ?

Mi sembrava che specialmente CleanMyMac2

Funzionasse egregiamente ..

Come mai me li sconsigli ?

Quale programma mi consiglieresti per tenere un pó pulito il mio Mac ?

Grazie :)

 

 

nel 90% dei casi non serve nessuna applicazione di pulizia su Mac Os X, specialmente se intesa come manutenzione constante e abituale stile Windows. e specialmente su un Mac di pochi mesi

 

 

per a sola rimozione delle Applicazioni che non hanno un loro uninstaller, è sufficiente trascinare l'Icona dell'App nel cestino ed è fatta. per massima pignoleria e per rimuovere le piccole tracce che ogni App lascia, e che si potrebbero peraltro lasciare, si possono usare App specifiche quali AppCleaner

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Quali problemi potrebbero causare nello specifico ?

perchè non ti fidi di quello che ti dicono più utenti? possono creare danni cancellando file utili...problemi alle librerie ecc ecc

 

sul mac dimenticali fidati

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

se il dmg proviene da una app gratuita.. lo puoi riscaricare senza problemi .. cosi in caso "ti manca" qualcosa ce l'hai.

se proviene da una app a pagamento (tipo per esempio  Paragon), vai al sito inserisci il codice che ti hanno dato quando hai effettuato l'acquisto e riottieni il dmg.

 

quindi il problema di avere o non avere il dmg è solo per TUA comodità. io personalmente li ho tutti (soprattutto quelli più pesanti da scaricare).

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi certo .. È una bella comodità effettivamente soprattutto con i file tipo 2 / 3 GB. Riscaricare 2/3 GB di roba per poterlo disinstallare romperebbe. Il mio problema sorge per un motivo ben specifico.. Ho un MacBook Pro 13' Retina con soli 128 GB di SSD.. Che purtroppo non sono molti.. L'unico sistema sarebbe che mettessi tutti i file .dmg su l'HD esterno .. Oppure cancellarli :)

semplicemente cancellalo ;)

Dopo aver letto questi consigli sicuramente ! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi certo .. È una bella comodità effettivamente soprattutto con i file tipo 2 / 3 GB. Riscaricare 2/3 GB di roba per poterlo disinstallare romperebbe. Il mio problema sorge per un motivo ben specifico.. Ho un MacBook Pro 13' Retina con soli 128 GB di SSD.. Che purtroppo non sono molti.. L'unico sistema sarebbe che mettessi tutti i file .dmg su l'HD esterno .. Oppure cancellarli :)

Dopo aver letto questi consigli sicuramente ! ;)

io li cancello anche perchè molto spesso quando li devi reinstallare perchè hai formattato o chissà quale altro motivo è uscito sicuramente un aggiornamento quindi dovresti comunque scaricarlo...

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci tieni il SO e ovviamente i programmi installati ?

O c'è il modo di mettere i programmi installati anche su HD esterno ? (Domanda mooolto noob ;) )

 

si certo, SO e programmi. libreria di iTunes. 

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

A ok certo.. Come sto facendo anche io.. Invece foto e video in generale li metto tutti in HD esterno.. ;)

Peró, visto che sono entrato nell'argomento, se volessi giocare a un gioco tipo Eorld of Warcraft che occuperà tipo 20 GB, posso farlo mettendo tutta l'installazione su HD esterno ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...