Vai al contenuto

Ebbene si...primo Mac. Ma...quale?


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

 

vi scrivo per chiedere un consiglio. Da utente Windows ho deciso di passare a Mac, perchè mi sono stufato di antivirus che appesantiscono il computer, di aggiornamenti colossali che bloccano letteralmente il pc, di formattare, fare scansioni, "pulizie varie"  etc...etc... (mentre vi scrivo, non capisco cosa cavolo stia aggiornando :mad:  ma il pc va letteralmente a scatti...)

 

Diciamo subito, che sono un utente c.d. "basico" :ghghgh: , uso il computer per navigare in internet, mandare e-mail, guardare le foto (che archivio in chiavette usb), installo il pacchetto office per avere word/excell. Sostanzialmente, sul pc, installo solo il pacchetto office e poco piu', sia le foto che documenti sono archiviate in chiavette. Questo per dirvi che non ho esigenze particolari, quali ad es. lavori di grafica e non faccio montaggi video.

 

Ho fatto un giretto da Mediaword, Euronix etc...etc... e in tutti i posti mi hanno "sconsigliato" di acquistare un Mac: "se le tue esigenze sono queste, butti via i soldi, spendi di più per fare le stesse cose che faresti con un pc". Queste in genere sono le risposte.

 

Chiedo a voi: viste le mie esigenze, mi consigliate un Macbook Air o un Macbook Pro?

Mi consigliate una Ram da 4GB o da 8GB?

Mi consigliate di installare il disco solido (nel caso di Macbook Pro) o di mantenere il disco rigido? (su Mac Book Air c'è il disco solido, giusto?). Devo comunque acquistare un computer, il mio inizia a "esalare gli ultimi respiri" :preoccupato: . Ho necessità di acquistare un portatile perchè quando non lo uso, lo ripongo nella sua valigetta e deve "sparire".

 

Che dire, se siete arrivati sino a qui, prima di tutto vi ringrazio per avermi letto e, in secondo luogo, ringrazio chi abbia la voglia di darmi un consiglio.

Grazie a tutti.

ciaaaaoooo :ciao:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 83
  • Creato
  • Ultima Risposta

Ciao io sono appena passata al mac (dal 30 maggio) e sono super soddisfatta non tornerei mai più ad un pc.......allora premetto che non sono un' esperta di computer comunque anch'io non sapevo cosa prendere e siccome sono abbastanza costosi mi sono detta be tanto vale andare subito al "semi" top XD(approfittando del finanziamento a tasso 0)  un macbook  pro retina e ho messo 16 Gb di ram così sono tranquilla......

 

non so quanto ti possa essere d'aiuto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

vi scrivo per chiedere un consiglio. Da utente Windows ho deciso di passare a Mac, perchè mi sono stufato di antivirus che appesantiscono il computer, di aggiornamenti colossali che bloccano letteralmente il pc, di formattare, fare scansioni, "pulizie varie" etc...etc... (mentre vi scrivo, non capisco cosa cavolo stia aggiornando :mad: ma il pc va letteralmente a scatti...)

Diciamo subito, che sono un utente c.d. "basico" :ghghgh: , uso il computer per navigare in internet, mandare e-mail, guardare le foto (che archivio in chiavette usb), installo il pacchetto office per avere word/excell. Sostanzialmente, sul pc, installo solo il pacchetto office e poco piu', sia le foto che documenti sono archiviate in chiavette. Questo per dirvi che non ho esigenze particolari, quali ad es. lavori di grafica e non faccio montaggi video.

Ho fatto un giretto da Mediaword, Euronix etc...etc... e in tutti i posti mi hanno "sconsigliato" di acquistare un Mac: "se le tue esigenze sono queste, butti via i soldi, spendi di più per fare le stesse cose che faresti con un pc". Queste in genere sono le risposte.

Chiedo a voi: viste le mie esigenze, mi consigliate un Macbook Air o un Macbook Pro?

Mi consigliate una Ram da 4GB o da 8GB?

Mi consigliate di installare il disco solido (nel caso di Macbook Pro) o di mantenere il disco rigido? (su Mac Book Air c'è il disco solido, giusto?). Devo comunque acquistare un computer, il mio inizia a "esalare gli ultimi respiri" :preoccupato: . Ho necessità di acquistare un portatile perchè quando non lo uso, lo ripongo nella sua valigetta e deve "sparire".

Che dire, se siete arrivati sino a qui, prima di tutto vi ringrazio per avermi letto e, in secondo luogo, ringrazio chi abbia la voglia di darmi un consiglio.

Grazie a tutti.

ciaaaaoooo :ciao:

Se fai questa domanda significa che sei deciso..air 13 o pro 13 è abbastanza indifferente, il primo come dici monta il disco a stato solido di serie il secondo no, e io quello lo consiglio sempre, però del pro13 spesso si trovano delle buone offerte.

Dopo questa premessa, a breve (10 giugno) dovrebbero essere presentati gli aggiornamento dei MacBook e altro, quindi aspetta qualche giorno.

In ogni caso io non posso che consigliarti l'air, che io preferisco perché più equilibrato e fresco (nuovo) del pro.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io sono appena passata al mac (dal 30 maggio) e sono super soddisfatta non tornerei mai più ad un pc.......allora premetto che non sono un' esperta di computer comunque anch'io non sapevo cosa prendere e siccome sono abbastanza costosi mi sono detta be tanto vale andare subito al "semi" top XD(approfittando del finanziamento a tasso 0) un macbook pro retina e ho messo 16 Gb di ram così sono tranquilla......

non so quanto ti possa essere d'aiuto....

Spero che il tuo utilizzo sia leggermente più professionale del nostro amico sopra...

Ah senza offesa ma il carattere e il colore che usi sarà anche simpatico ma è di difficile lettura.. ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo essere sincero... i tipi del Mediaworld hanno ragione: a mio parere butteresti via dei soldi comprando un iMac o un MacBookPro... Però se proprio vuoi vivere l'esperienza di OSX puoi sempre fare affidamento al leggero e sottile Air... costa poco e nonostante i componenti hardware non siano sparati al massimo... per navigare su FB e ascoltare musica va liscio come l'olio!

Oppure se non vuoi essere "Full Apple" puoi prende il Mac Mini!

P.S. Ho utilizzato un Air del mio amico per circa una settimana, ma io ho un iMac top gamma personalizzato... ma c'è da dire che io faccio grafica e uso altre app pesanti!

Ci mancherebbe che l'air avesse problemi ad andare su Facebook e ascoltare la musica..lo sai vero che è praticamente identico ad un MacBook Pro 13? Regge senza problemi anche programmi pesanti e carichi di lavoro importanti, e grazie all'ssd risulta più reattivo di un iMac..

È un computer a tutto tondo che può essere tranquillamente usato come unico computer principale....altro che facebook e musica.....

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci mancherebbe che l'air avesse problemi ad andare su Facebook e ascoltare la musica..lo sai vero che è praticamente identico ad un MacBook Pro 13? Regge senza problemi anche programmi pesanti e carichi di lavoro importanti, e grazie all'ssd risulta più reattivo di un iMac..

È un computer a tutto tondo che può essere tranquillamente usato come unico computer principale....altro che facebook e musica.....

ma che sono matti ad offendere così un air???

ragazzi diamoci una calmata!!!

:ghghgh:  :ghghgh:  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

I tipi di Mediaworld, Euronix e compagnie varie che affermano queste cavolate sono incompetenti e dovrebbe cambiare immediatemente mestiere...

Braccia rubate all'agricoltura... :ghghgh:  ( Con tutto il rispetto che nutro verso i braccianti agricoli, ma ognuno col suo mestiere...)

Link al commento
Condividi su altri siti

I tipi di Mediaworld, Euronix e compagnie varie che affermano queste cavolate sono incompetenti e dovrebbe cambiare immediatemente mestiere...

Braccia rubate all'agricoltura... :ghghgh:  ( Con tutto il rispetto che nutro verso i braccianti agricoli, ma ognuno col suo mestiere...)

Fanno il loro lavoro e direi molto bene.

Vendere un Mac porta un guadagno minore rispetto alla vendita di un PC ;), il ricarico su hardware Apple è bassissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) basta con sto discorso che non vale la pena spendere soldi nel mac se uno deve solo navigare! I mac non hanno un hardware stellare, ma da mercato consumer, nonostante il prezzo(paghi l'OS, il design, il materiale, la firma, su questo NON CI PIOVE). È solo una questione prettamente economica..che poi se parliamo di un portatile, che sia leggero, sottile, con un bello schermo e bei materiali e tutto, spendi comunque 1.000 € e passa pure per un pc..quindi siamo lì! 

 

2) tra gli attuali macbook air 13 e macbook pro 13 non c'è dubbio che tu debba puntare su un AIR..di partenza è già molto più prestante, soprattutto per il tuo utilizzo base. Se vuoi star tranquillissimo metti 8gb di ram perché non potrai modificarla in futuro. 

Aspetta qualche giorno perché probabilmente presenteranno i nuovi modelli. 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci mancherebbe che l'air avesse problemi ad andare su Facebook e ascoltare la musica..lo sai vero che è praticamente identico ad un MacBook Pro 13? Regge senza problemi anche programmi pesanti e carichi di lavoro importanti, e grazie all'ssd risulta più reattivo di un iMac..

È un computer a tutto tondo che può essere tranquillamente usato come unico computer principale....altro che facebook e musica.....

forzaaaa...sempre in prima fila per difendere l'air!!

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

 

vi scrivo per chiedere un consiglio. Da utente Windows ho deciso di passare a Mac, perchè mi sono stufato di antivirus che appesantiscono il computer, di aggiornamenti colossali che bloccano letteralmente il pc, di formattare, fare scansioni, "pulizie varie"  etc...etc... (mentre vi scrivo, non capisco cosa cavolo stia aggiornando :mad:  ma il pc va letteralmente a scatti...)

 

Diciamo subito, che sono un utente c.d. "basico" :ghghgh: , uso il computer per navigare in internet, mandare e-mail, guardare le foto (che archivio in chiavette usb), installo il pacchetto office per avere word/excell. Sostanzialmente, sul pc, installo solo il pacchetto office e poco piu', sia le foto che documenti sono archiviate in chiavette. Questo per dirvi che non ho esigenze particolari, quali ad es. lavori di grafica e non faccio montaggi video.

 

Ho fatto un giretto da Mediaword, Euronix etc...etc... e in tutti i posti mi hanno "sconsigliato" di acquistare un Mac: "se le tue esigenze sono queste, butti via i soldi, spendi di più per fare le stesse cose che faresti con un pc". Queste in genere sono le risposte.

 

Chiedo a voi: viste le mie esigenze, mi consigliate un Macbook Air o un Macbook Pro?

Mi consigliate una Ram da 4GB o da 8GB?

Mi consigliate di installare il disco solido (nel caso di Macbook Pro) o di mantenere il disco rigido? (su Mac Book Air c'è il disco solido, giusto?). Devo comunque acquistare un computer, il mio inizia a "esalare gli ultimi respiri" :preoccupato: . Ho necessità di acquistare un portatile perchè quando non lo uso, lo ripongo nella sua valigetta e deve "sparire".

 

Che dire, se siete arrivati sino a qui, prima di tutto vi ringrazio per avermi letto e, in secondo luogo, ringrazio chi abbia la voglia di darmi un consiglio.

Grazie a tutti.

ciaaaaoooo :ciao:

Oramai aspetta il 10 giungo potrebbe bastarti un nuovo AIR per quello che ci fai tu.

 

Ora qua va detto che avviene la grossa distinzione

Se prediligi il lavoro da scrivania, l'IMac e' assolutamente il computer che fa per te non c'e' paragone fra dilettarsi in office navigazione etc con un fisso rispetto ad un portatile, ma questo dipende dalle tue esigenze.

Inutile prendere un portatile se alla fine non lo si trasporta mai.

Ti basterebbe tranquillamente il modello dell'IMac base e se vuoi dagli una marcia in piu' ci metti il fusion drive, poi ovviamente dipende da quando vuoi/puoi spendere.

Se sei studente ovviamente ricorda di ricorrere allo sconto educational che varia da 6% al 10%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oramai aspetta il 10 giungo potrebbe bastarti un nuovo AIR per quello che ci fai tu.

 

Potrebbe?????  :facepalm:  :facepalm:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io sono appena passata al mac (dal 30 maggio) e sono super soddisfatta non tornerei mai più ad un pc.......allora premetto che non sono un' esperta di computer comunque anch'io non sapevo cosa prendere e siccome sono abbastanza costosi mi sono detta be tanto vale andare subito al "semi" top XD(approfittando del finanziamento a tasso 0) un macbook pro retina e ho messo 16 Gb di ram così sono tranquilla......

non so quanto ti possa essere d'aiuto....

Ottima la scelta del font e del colore, ma non si legge. :ciao:

Scegli in base alla disponibilità.

Diffida sempre dei commerciali, commessi e chi per loro.

Se non puoi farti una cultura affidati a chi non ha interesse a consigliarti. :ciao:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che prendere un mac ti "apra" un po di più la mente e magari ti faccia iniziare a fare cose che non facevi prima col pc. di conseguenza non prendere un mac tanto per dire che hai un mac magari safricando le prestazioni. per me l'air è troppo "leggero". ti consiglierei di cominciare con un bel macbook pro 13" anche in configurazione base per poi potenziare ram e montare SSD. 

sappi anche che un mac si svaluta meno e dura più di un pc quindi compra adesso ma pensa se tra 4/5 anni la configurazione che hai preso ti basterà o è meglio prendere qualcosa di più potente per stare tranquillo. 

 

un caro saluto

iMac 27" 3.4Ghz i7 RAM 16GB Video 1GB SSD 120GB HDD 1TB (2011) - iPhone 6s Plus 128GB (2015) - iPad AIR 64GB (2014)

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che prendere un mac ti "apra" un po di più la mente e magari ti faccia iniziare a fare cose che non facevi prima col pc. di conseguenza non prendere un mac tanto per dire che hai un mac magari safricando le prestazioni. per me l'air è troppo "leggero". ti consiglierei di cominciare con un bel macbook pro 13" anche in configurazione base per poi potenziare ram e montare SSD. 

sappi anche che un mac si svaluta meno e dura più di un pc quindi compra adesso ma pensa se tra 4/5 anni la configurazione che hai preso ti basterà o è meglio prendere qualcosa di più potente per stare tranquillo. 

 

un caro saluto

 

Certo che è leggero il macbook air.....1,35kg........

Ma tanto per sapere, che utilizzo fai del mac per dire che un air è leggero?  :mhh:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che è leggero il macbook air.....1,35kg........

Ma tanto per sapere, che utilizzo fai del mac per dire che un air è leggero?  :mhh:

e soprattutto se l'air è troppo "leggero", come fa ad andar bene un macbook pro 13???

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che è leggero il macbook air.....1,35kg........

Ma tanto per sapere, che utilizzo fai del mac per dire che un air è leggero?  :mhh:

lo uso come fermacarte..ma volano sempre.. :)

 

giro molti filmati in hd e faccio qualche montaggio e ti assicuro che per me è leggero.

se devi limitarti ad andare sul web, facebook ed email a quel punto prendi un ipad che per il web è l'esperienza migliore che ci sia.

iMac 27" 3.4Ghz i7 RAM 16GB Video 1GB SSD 120GB HDD 1TB (2011) - iPhone 6s Plus 128GB (2015) - iPad AIR 64GB (2014)

Link al commento
Condividi su altri siti

lo uso come fermacarte..ma volano sempre.. :)

 

giro molti filmati in hd e faccio qualche montaggio e ti assicuro che per me è leggero.

se devi limitarti ad andare sul web, facebook ed email a quel punto prendi un ipad che per il web è l'esperienza migliore che ci sia.

 

Si ma c'è una via di mezzo tra montare filmati in hd e usarlo in facebook non credi?

Ed è comunque equivalente ad un macbook pro13.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma c'è una via di mezzo tra montare filmati in hd e usarlo in facebook non credi?

Ed è comunque equivalente ad un macbook pro13.

punti di vista. tu parli da possessore di macbook air io da possessore di macbook pro.

secondo me una volta fatta la spesa se non hai problemi di peso prendi un macbook pro che quanto meno puoi potenziare nel tempo e quindi ti dura di più.

se poi vuoi andare su facebook non ha senso spendere 1200 euro ma prendi tranquillamente un normalissimo notebook.

io quando ho comprato il mio imac ho pensato non tanto a quello che avrei fatto nelle settimane a seguire e cioè guardare facebook ma magari ho pensato a quello che avrei potuto fare dopo qualche mese/anno e adesso mi è venuta "l'ispirazione" e faccio tanto altro.

 

 

va bene ma non mi dirai che con il macbook air hai problemi a montare e con il pro da 13 voli...

prova un macbook pro 13 base con l'aggiunta dell'ssd e della ram e per i video fatti in casa hai voglia se voli. 

comunque mi sa che stiamo andando un po OT.. l'amico chiedeva un consiglio.. 

io dico la mia.. prendi un macbook 13" e tra un paio d'anni se ti viene il pallino della fotografia, del video editing o roba del genere hai una macchina valida ed espandibile.

peace and love :)

iMac 27" 3.4Ghz i7 RAM 16GB Video 1GB SSD 120GB HDD 1TB (2011) - iPhone 6s Plus 128GB (2015) - iPad AIR 64GB (2014)

Link al commento
Condividi su altri siti

punti di vista. tu parli da possessore di macbook air io da possessore di macbook pro.

secondo me una volta fatta la spesa se non hai problemi di peso prendi un macbook pro che quanto meno puoi potenziare nel tempo e quindi ti dura di più.

se poi vuoi andare su facebook non ha senso spendere 1200 euro ma prendi tranquillamente un normalissimo notebook.

io quando ho comprato il mio imac ho pensato non tanto a quello che avrei fatto nelle settimane a seguire e cioè guardare facebook ma magari ho pensato a quello che avrei potuto fare dopo qualche mese/anno e adesso mi è venuta "l'ispirazione" e faccio tanto altro.

 

 

prova un macbook pro 13 base con l'aggiunta dell'ssd e della ram e per i video fatti in casa hai voglia se voli. 

comunque mi sa che stiamo andando un po OT.. l'amico chiedeva un consiglio.. 

io dico la mia.. prendi un macbook 13" e tra un paio d'anni se ti viene il pallino della fotografia, del video editing o roba del genere hai una macchina valida ed espandibile.

peace and love :)

mi sembra strano perché non cambia molto il processore da air a pro base...

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra strano perché non cambia molto il processore da air a pro base...

 

schermata20130607alle18.png
 
 
schermata20130607alle18.png
 
 

iMac 27" 3.4Ghz i7 RAM 16GB Video 1GB SSD 120GB HDD 1TB (2011) - iPhone 6s Plus 128GB (2015) - iPad AIR 64GB (2014)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare dell'editing HD ci vuole almeno un quad core e 4 Gb di RAM, a seconda del sw che usi (FCP 7 o FCp 10).

Poi se uno ha tempo di aspettare col MBP 13 può aspettare pure con l'Air, anch'io ogni tanto pasticcio col PB e FCexpress, ha tempi biblici ma ce la fa.

Il mini, se non altro, è quad.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok io discussioni del genere le ho già fatte quindi passo e torno a navigare in Facebook con il mio air...

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu e quella chiavica di Air.. :diavoletto::abbraccio:

:ghghgh:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che il tuo utilizzo sia leggermente più professionale del nostro amico sopra...

Ah senza offesa ma il carattere e il colore che usi sarà anche simpatico ma è di difficile lettura.. ;)

ahhh mi spiace che non si legga va bè peccato resterò sul nero allora ... comunque il mio uso e tutto tranne che professionale XD ho preso una tavoletta grafica ma non l'ho ancora usata ......

 

comunque io punterei su questo (non si sa mai):

 

13": 2,9GHz

 

  • Intel Core i7 dual-core a 2,9GHz
  • Turbo Boost fino a 3,6GHz
  • 8GB di memoria a 1600MHz
  • Disco rigido da 750GB a 5400 giri/min1
  • Intel HD Graphics 4000
  • Batteria integrata (7 ore di autonomia)2
  •  
  • 100 euro in più dell'air ma specifiche nettamente migliori (a mio parere)
Link al commento
Condividi su altri siti

Manca l'ssd !!!

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...