Vai al contenuto

MacBook 2007 bianco vs 2008 alu: questione di trackpad


arcif8

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, è il mio primo intervento e spero di aver beccato la sezione giusta, bla bla bla...

Mi piacerebbe comprare un MacBook, sia perchè ho bisogno di un portatile (sarebbe il primo!), sia perchè sono curioso di capire come funziona Mac OS.

Ma, ahimè, c'è crisi, e quindi non posso permettermi di comprarlo nuovo, nè tantomeno di comprare usato uno degli ultimi modelli!

Ora, mi si sono presentate due opportunità:

 

1. MacBook 2,1 bianco del 2007. Il modello in policarbonato bianco è rinomato per la scarsa robustezza dei componenti della scocca, oltre che per altri problemi tecnici. E' il modello con il Core 2 Duo da 2.Ghz, 1 Gb di ram da 667 Mhz e una scheda video che manco a manovella... Ma vabbè, senza scatolo e senza documenti, con qualche segno di usura, sono riuscito a trattare per 250€. Mica male, dico io, visto che sarà costato sui 1100€.

2. MacBook 5,1 Alu del 2008. All'altro angolo del ring abbiamo un modello di Mac molto particolare: è il cosiddetto "Unibody aluminium model", l'unico della serie MacBook (perchè ovviamente si parla dei vecchi Mac, non MacBook Pro) a godere di una scocca in alluminio ricavata da un unico guscio. Questo gli permette di essere decisamente più leggero e robusto dei suoi fratelli in plastica e colla. Inoltre vanta specifiche decisamente più competitive: Core 2 Duo da ben 2,4Ghz (uno dei più potenti), 2 Gb di ram da 1066Mhz, scheda Nvidia da 256Mb, uno schermo a led infinitamente più chiaro e gradevole alla vista, il design tipico del Macbook pro (nero-grigio), ma soprattutto (per me) il trackpad multi-touch in vetro di ultima concezione adottato poi in tutti gli altri modelli. Dotato di scatolo e documenti originali, potrei portarmelo per non meno di 500€. Valore del nuovo: 1499€.

 

In entrambi vedo una certa convenienza, certo l'uno però costa la metà dell'altro e quasi tutte le migliorie del 5.1 sono per me fronzoli assolutamente dispensabili. Il mio dilemma è questo: che differenza passa tra il vecchio trackpad con pulsantiera (del bianco 2007) e il nuovo? Quello vecchio forse non è multitouch e non posso godere delle gestures che rendono Mac OS X così piacevole da usare? Qualora fosse così, posso sopperire a questa lacuna con un Magic Mouse o un Magic Trackpad? Infine, posso montare l'ultimo sistema nel vecchio Mac?

 

Scusate la lunghezza e grazie in anticipo di tutta l'attenzione che mi dedicherete in questo delicato passaggio! (si, per me 250€ possono fare la differenza!)

Link al commento
Condividi su altri siti

vediamo un po'..in quello del 2007 non potresti nemmeno installare ML, quindi non ti devi preoccupare delle gestures. 

come ho già scritto in un altro topic, non investirei quelle cifre per i mac di quelle generazioni con i vecchi processori.. mi sembra forse un po' caro anche..io ho venduto il macbook bianco early 2009 con caratteristiche analoghe a 450 a metà 2011.. ben 2 anni fa..

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel bianco del 2007 per colpa di Flash Player, appena inizi a vedere un filmato su Youtube le ventole si accendono a 6000rpm e sembra di essere in un aereo in fase di decollo....

Link al commento
Condividi su altri siti

[...] Qualora fosse così, posso sopperire a questa lacuna con un Magic Mouse o un Magic Trackpad?

 

si puoi farlo, ma onestamente io sarei più orientato per l'alu..

 

PS. 

 

Requisiti di sistema
  • Mac con tecnologia Bluetooth
  • Due pile AA (incluse)
  • Mac OS X Snow Leopard v10.6.4 e il più recente aggiornamento software

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, è il mio primo intervento e spero di aver beccato la sezione giusta, bla bla bla...

Mi piacerebbe comprare un MacBook, sia perchè ho bisogno di un portatile (sarebbe il primo!), sia perchè sono curioso di capire come funziona Mac OS.

Ma, ahimè, c'è crisi, e quindi non posso permettermi di comprarlo nuovo, nè tantomeno di comprare usato uno degli ultimi modelli!

Ora, mi si sono presentate due opportunità:

 

1. MacBook 2,1 bianco del 2007. Il modello in policarbonato bianco è rinomato per la scarsa robustezza dei componenti della scocca, oltre che per altri problemi tecnici. E' il modello con il Core 2 Duo da 2.Ghz, 1 Gb di ram da 667 Mhz e una scheda video che manco a manovella... Ma vabbè, senza scatolo e senza documenti, con qualche segno di usura, sono riuscito a trattare per 250€. Mica male, dico io, visto che sarà costato sui 1100€.

2. MacBook 5,1 Alu del 2008. All'altro angolo del ring abbiamo un modello di Mac molto particolare: è il cosiddetto "Unibody aluminium model", l'unico della serie MacBook (perchè ovviamente si parla dei vecchi Mac, non MacBook Pro) a godere di una scocca in alluminio ricavata da un unico guscio. Questo gli permette di essere decisamente più leggero e robusto dei suoi fratelli in plastica e colla. Inoltre vanta specifiche decisamente più competitive: Core 2 Duo da ben 2,4Ghz (uno dei più potenti), 2 Gb di ram da 1066Mhz, scheda Nvidia da 256Mb, uno schermo a led infinitamente più chiaro e gradevole alla vista, il design tipico del Macbook pro (nero-grigio), ma soprattutto (per me) il trackpad multi-touch in vetro di ultima concezione adottato poi in tutti gli altri modelli. Dotato di scatolo e documenti originali, potrei portarmelo per non meno di 500€. Valore del nuovo: 1499€.

 

In entrambi vedo una certa convenienza, certo l'uno però costa la metà dell'altro e quasi tutte le migliorie del 5.1 sono per me fronzoli assolutamente dispensabili. Il mio dilemma è questo: che differenza passa tra il vecchio trackpad con pulsantiera (del bianco 2007) e il nuovo? Quello vecchio forse non è multitouch e non posso godere delle gestures che rendono Mac OS X così piacevole da usare? Qualora fosse così, posso sopperire a questa lacuna con un Magic Mouse o un Magic Trackpad? Infine, posso montare l'ultimo sistema nel vecchio Mac?

 

Sicuramente la scelta è il MacBook 13" Late 2008, ma 500 euro per un notebook di quasi 5 anni sono molte.

Lascia perdere il prezzo di acquisto del 2008.

Preso bene è sulle 400 euro, puoi arrivare a 450 euro.

Installi un Samsung SSD 840 da 250GB e ti leverai diverse soddisfazioni.

 

Voglio ricordarti che la GeForce 9400M è comunque una scheda video integrata con memoria condivisa con quella di sistema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, invece tra un alu da 2ghz e quello da 2.4ghz c'è una grossa differenza? Perché io ho avuto modo di lavorare con il bianco da 2ghz e ho notato qualche incertezza nella navigazione chrome a più tab. Però questo alu da 2ghz ha 4gb di RAM montati, mentre quello da 2.4 ne ha i 2gb di serie. Con queste config sull'alu con mountain lion si nota secondo voi la differenza? Rischio di avere un Mac "strozzato" con soli 2ghz?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il MB 2008 da 2.4Ghz, ho messo SSD + 8Gb di RAM con Mountain Lion e nell'uso quotidiano non ho alcun problema :) penso che 450€ li possa valere senza problema

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il MB 2008 da 2.4Ghz, ho messo SSD + 8Gb di RAM con Mountain Lion e nell'uso quotidiano non ho alcun problema :) penso che 450€ li possa valere senza problema

Su questo non ho dubbi, 2,4ghz con 4gb di ram sarebbe il massimo x me e darei tranquillamente 450€ per quella config, il fatto è che quello da 2,4ghz ha 2gb di ram e non scende di un centesimo dai 500€, quindi per espandere la ram arriverei a spendere una cifrona!! mentre quello da 2ghz ha già 4gb di ram e penso di poter trattare per 400... devo capire quindi se quei 0,4ghz in più per core fanno la differenza per me al punto da giustificare 200€ di spesa in più (tra il mac e la ram)

 

Che devi farci?

uso comune, navigazione, gestione di grossi volumi di file, se possibile un po' di editing (foto e video), e perchè no, se riesco a farci rientrare una partitina con titoli poco impegnativi presi da steam è meglio! cosa che con il MB bianco 2006 da 2ghz mi è risultato completamente IMPOSSIBILE (suppongo per la scheda video più che per la cpu..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per mettere 8Gb ho speso circa 60€ non propriamente una cifrona. Però capisco che da 450€ a 500+ per una macchina del 2008 "sossoldi". Comunque il 2007 te lo sconsiglio, già che sei in ballo prenderei quello più recente

Considera che il 2007 se non sbaglio, ha l'EFI a 32bit quindi non può bootare a 64bit nativamente. Il 2008 invece è full 64bit e quindi pienamente compatibile con Mountain Lion.

Altra cosa: il 2007 ha la RAM a 667mhz e mi pare supporti max 4Gb mentre il 2008 tiene fino a 8Gb. Inoltre il 2007 è di plastica. Per me, comunque vada quei 100€ in più li vale fino all'ultimo il 2008. Poi vedi tu ;)

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

E tu vieni da?

Specifiche del tuo attuale computer?

PC Desktop Quad Core da 3.2 ghz overcloccato a 3.8, 8gb di ram, scheda sapphire hd 5770, windows 7 a 64bit. Dovevo scegliere il mio primo portatile e ho pensato "ehi, perchè non un mac??". Ovviamente non pretendo di trovare le stesse prestazioni del mio pc su un portatile di 6 anni fa, quello che cerco è una macchina che lavori fluidamente eseguendo più di un'operazione per volta, per dire navigazione a più tab, trasferimento di 1gb di files e riproduzione di un video. Mac mi è sembrato molto più indirizzato alla fluidità rispetto ai notebook windows con specifiche analoghe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per mettere 8Gb ho speso circa 60€ non propriamente una cifrona. Però capisco che da 450€ a 500+ per una macchina del 2008 "sossoldi". Comunque il 2007 te lo sconsiglio, già che sei in ballo prenderei quello più recente Considera che il 2007 se non sbaglio, ha l'EFI a 32bit quindi non può bootare a 64bit nativamente. Il 2008 invece è full 64bit e quindi pienamente compatibile con Mountain Lion.

Si si, il 2007 ce l'ho a casa e vi scrivo da qua al momento. Lo trovo comodo per navigare, ma quando apro due video su youtube e un paio di tab ebay comincia ad impallarsi. Inoltre tutta sta plastica è davvero oscena se confrontata all'alluminio del modello 2008. quindi non c'è dubbio, sceglierò un modello del 2008. Dici di aver speso 60€ per la ram, ma per sostituirla o per aggiungerla all'originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso due moduli da 4Gb su eBay, 60€ e spiccioli ora non ricordo con precisione :) la RAM ormai costa meno del pane

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un MB del 2008. :mhh:

Riprodurre un video (facciamo anche un film 1080p a pieno schermo), trasferire un Gb di dati (su una porta decente, quindi non USB) e avere un browser attivo con diciamo 8 tab (e diciamo pure che le tab sono ciucciarisorse) dovrebbe essere una serie d'operazioni non troppo esose anche per un Mac datato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo uso per lavorare/università, per ora non ho ancora trovato una cosa che non sia riuscito a fare. Ovvio non è un i7 quindi non ci si può aspettare prestazioni da panico. Però, navigazione con Chrome con anche 10+ tab aperti, Youtube (multipli tab), Photoshop e Dreamweaver, masterizzazione e cose diciamo d'uso quotidiano, mai un impuntamento. Io ho anche l'SSD che sicuramente aiuta, però anche in BootCamp riesco a giocare ad alcuni titoli (non nuovi, sono un vintage gamer), ma non mi lamento. DIciamo che lo ricomprerei di nuovo per 500€ senza manco pensarci. Ovvio che se riesci a "grattare" ancora qualcosina, meglio :)

 

Quello che incide è il complesso: il 2007 ha RAM da 667Mhz DDR2, mentre il 2008 essendo di derivazione "Pro" ha già le DDR3 1066Mhz. Inoltre ha l'EFI a 64Bit che quindi lavora in nativo con ML che è un OS full 64Bit, mentre sul 2007 sei fermo a Snow Leopard dato che il bootloader non è a 64Bit ma a 32. Sono comunque limitazioni, che per risparmio di 50, forse 100€ personalmente non vale la pena. Ovviamente imho.

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè, ma dei sistemi a 64bit finora ce ne siamo fatti una pippa.

Sono anni che parliamo dei sistemi a 64bit e poi l'unico cosa che riscontriamo è un calo di prestazioni sulle operazioni base, anche se in quelle di nicchia puoi indirizzare 128 Gb di RAM.

Poi però i Mac escono con 4 Gb di RAM e capisci che ti pigliano per il Cube.

Quando i sistemi a 64bit serviranno a qualcosa per l'utente comune avremo già processori a tre dimensioni e staremo sviluppando quelli quantistici.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta, non ho detto contemporaneamente. Photoshop io lo uso per svago/cagate quindi cose easy easy. Non zoppica, spesso mi incacchio di più con l'iMac 27 che ho in studio. Infatti il MB lo uso volentierissimo perché  veramente una scheggia. Io poi sono maniaco e non installo niente se proprio non mi serve, quindi è molto "snello". Per un uso standard, è una macchina da paura. Personalmente, per l'uso che faccio io, non ho MAI visto la rotella colorata. 

 

Ho letto ora che la differenza di prezzo sarebbe 250€ tra il 2007 e il 2008. Non sono pochi, diciamo che il 2008 è proprio su un altro piano a prescindere dal processore. Se riuscissi a prenderlo a 450€ sarebbe top.

 

EDIT: ho visto ora su Everymac che anche il 2007 ha EFI a 64Bit, sorpresa! Non lo sapevo :) Quindi a livello teorico potresti installare anche ML!

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bianchino non consideriamolo.

La sua qualità è inversamente proporzionale ai dati di vendita.

Nessuno dovrebbe comprare oggi un bianchino, ma nemmeno ieri.

Quindi vada per il 2008.

Però è meglio conoscerne bene le caratteristiche prima. :cincin:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta, non ho detto contemporaneamente. Photoshop io lo uso per svago/cagate quindi cose easy easy. Non zoppica, spesso mi incacchio di più con l'iMac 27 che ho in studio. Infatti il MB lo uso volentierissimo perché  veramente una scheggia. Io poi sono maniaco e non installo niente se proprio non mi serve, quindi è molto "snello". Per un uso standard, è una macchina da paura. Personalmente, per l'uso che faccio io, non ho MAI visto la rotella colorata. 

 

Viste anche le vostre risposte, sono sempre più convinto che il 2008 da 2,4ghz risponderebbe perfettamente alle mie esigenze e quindi il 2007 (da cui vi scrivo e su cui tenendo un video aperto mi si impalla che è un piacere) lo escludo a prescindere dall'eventuale risparmio. I vantaggi del 2008 giustificano sicuramente la spesa. Il mio dilemma a questo punto però è ancora questo: se posso risparmiare 100€ prendendo il modello da 2ghz (sempre alu 2008) anzichè quello da 2,4ghz, ne risentirò???

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoti un bel comparison tra il 2007 e il 2008. Il MBP nuovo è stato inserito solo allo scopo di far sbavare tutti:
 
comparison.jpg

 

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul 2.0 rispetto al 2.4 non saprei troppo aiutarti, avendo solo il 2.4 non posso fare un confronto. Non penso comunque ci sia una differenza abissale.

Dai dati che propone everymac sui bench, non mi pare ci sia gran differenza

 

Geekbench

MB Uni 2.0 - 2804/3124*

MB Uni 2.4 - 3276/3629*

 

 


Ma l'ultimo è un 15?

 

Si ma è stato inserito solo perché il comparatore di everymac ti obbliga a inserire 3 modelli. Non sapendo cosa mettere, ho inserito quello del 2013 aha :D

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul 2.0 rispetto al 2.4 non saprei troppo aiutarti, avendo solo il 2.4 non posso fare un confronto. Non penso comunque ci sia una differenza abissale.

 

Credo a questo punto che se riesco a trattare per 400€ o anche meno prenderò il 2ghz alu, così con quel bel centone che risparmio mi ci faccio un ssd e non ho bisogno di upgradare la ram che è già 4gb. Se poi vorrò portarla a 8gb me la caverò con una 30ina di euro! Che ne pensate? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che ha due slot SODIMM quindi facilmente, se ha 4GB saranno 2 moduli da 2GB. Su eBay trovi la RAM in doppio banco da 4GB a circa 65€ spedita (esempio: http://www.ebay.it/itm/2x-4GB-8GB-DDR3-1066-Mhz-1067-Apple-MacBook-Pro-iMac-mac-mini-PC3-8500S-SO-DIMM-/280994277312?pt=DE_Technik_Computerzubehör_Arbeitsspeicher&hash=item416c9067c0&_uhb=1#ht_4009wt_991), quindi non una spesa folle :) Per l'SSD, prendilo se puoi perché vale veramente la spesa fino all'ultimo euro!

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

sei sicuro che ti serva un mac?

a 400€ trovi un ottimo pc con un hardware decisamente migliore e del 2013 non di 5 anni fa(che può essere la durata di un computer)

chiaramente non discuto la superiorità di OS X

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Salve, mi sono registrato apposta per rispondere a questo post, anche se vecchissimo. Non capisco chi dice che il bianchino si impalli con molte cose aperte,io ne ho uno del 2008 2.4 ghz 4 giga ram e hd a 7200 rpm tra l'altro upgradato da poco e devo dire che nonostante abbia delle mancanze rispetto ai mac più nuovi, ha ancora da dire la sua. Ha una reattività (non parlo di potenza di calcolo) che fa invidia a mio avviso ai windows entry level attuali.Tengo aperte sempre 8/9 app anche pesanti, safari con 6/7 tab tra cui video youtube in hd, photoshop, facetime ecc ecc e non mi si impalla. Sono d'accordo che attualmente possa non avere più senso spendere 300/400€ per comprarlo, ma per me è stato un grande computer che ancora ha da dire la sua. Per un utilizzo base secondo me è ancora perfetto. Esteticamente poi devo dire che, almeno il mio, si è tenuto molto bene nonostante i 6 anni, nessuna crepa o ingiallimenti sulla scocca. L'unica pecca più grave secondo me è nella scheda video, anche se a qualche giochino datato riesco a giocare, ma non essendo appassionato di gaming non entro in dettagli, era palese comunque già all'epoca che facesse schifo per il gaming. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...