Vai al contenuto

monitor MacBook Pro ha una risoluzione diversa durante l'avvio


Messaggi raccomandati

Mi è capitato uno strano problema: ho usato il mio MacBook Pro per una conferenza, collegandolo ad un proiettore tramite l'adattatore apple thunderbolt>VGA. Ha tutto funzionato perfettamente: la risoluzione dello schermo è cambiata per adattarsi a quella del proiettore ed ho lavorato in modalità "schermo clonato" (non so se si dica veramente così... intendo quando ho la stessa immagine sullo schermo del mio mac di ciò che viene proiettato).

Purtroppo però, dopo aver staccato il proiettore il Mac mi fa uno strano scherzo: quando lo avvio la schermata di caricamento, con la mela al centro e la ruota che gira sotto, ha la risoluzione più bassa che aveva quando era collegato al proiettore! Me ne accorgo perché ha delle strisce nere ai lati, quindi non è in 16:10. Quando il caricamento è finito fa uno sfarfallamento, in cui la risoluzione si allarga a quella nativa del Mac (1680x1050, infatti è un 15' HD) e per un attimo appaiono delle macchie colorate in modo strano che penso siano in corrispondenza delle icone sulla scrivania.

 

Ho provato a riavviare cambiando la risoluzione dello schermo e poi rimettendo quella nativa, ma questo comportamento non cambia. Non è niente di grave. Una volta acceso il Mac funziona bene e non da alcun problema di risoluzione o di sfarfallamenti, ma non vorrei che fosse un campanello d'allarme per qualcosa di peggiore!

 

la mia configurazione:

MacBook Pro 15' inizio 2011

Intel Core i7 2 GHz

AMD Radeon HD 6490M 256 MB

OSX 10.8.4 (aggiornato all'ultima versione, quindi)

MacBook Pro 15,4", Intel quad core i7 2,0 GHz, 4GB RAM, HDD 500 GB, ATI HD 6490 256 MB

iMac 20", Intel core 2 duo 2,4 GHz, 4GB RAM, HDD 750 GB, ATI HD 2600 pro 256 MB

Link al commento
Condividi su altri siti

forse dipende dal fatto che rimuovi bruscamente il proiettore?

 

Hai mai provato a spegnerlo con il proiettore attaccato e poi a staccarlo mentre è spento?

Imac 21.5 late 2012 Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz Turbo Boost fino a 3,6GHz 8GB ram, fusion drive da 1TB NVIDIA GeForce GT 650M con 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

forse dipende dal fatto che rimuovi bruscamente il proiettore?

 

Hai mai provato a spegnerlo con il proiettore attaccato e poi a staccarlo mentre è spento?

In effetti no. Ma ormai non posso più farlo! Il proiettore non era mio, ma della sala dove ho fatto la conferenza!

Posso provare a farlo semplicemente con l'adattatore inserito. Provo e ti faccio sapere.

 

Intanto posto le foto che ho fatto allo schermo mentre il Mac si avvia. Per chiarire meglio cosa succede.

Questa è la schermata durante la prima fase dell'avvio. Proprio la prima che appare quando accendo il Mac. Le strisce nere sui lati dello schermo fanno capire che non è in risoluzione nativa.

 

Questa invece appare dopo un po', appena prima della scrivania. Tra l'altro ho notato che quelle strane macchie in realtà non hanno una corrispondenza con le icone sotto, come pensavo...

https://docs.google.com/file/d/0B1sAKMSCw5HAcklraHpFV2lwSHc/edit?usp=sharing

MacBook Pro 15,4", Intel quad core i7 2,0 GHz, 4GB RAM, HDD 500 GB, ATI HD 6490 256 MB

iMac 20", Intel core 2 duo 2,4 GHz, 4GB RAM, HDD 750 GB, ATI HD 2600 pro 256 MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto!!

Non avendo a disposizione il proiettore ho provato ad attaccare all'adattatore VGA un televisore che ha quell'entrata.

È bastato attaccarlo e staccarlo, poi riavviare il Mac, e ora non da più quel problema (e mi sembra che si riavvii anche più velocemente! Forse quel problema gli faceva fare dei calcoli in più)

Certo che il mio vecchio MacBook bianco plasticoso con la miniDVI non mi aveva mai dato problemi simili! Ed è stato anche usato molto di più "sul campo"!!

 

Grazie del suggerimento airair!

MacBook Pro 15,4", Intel quad core i7 2,0 GHz, 4GB RAM, HDD 500 GB, ATI HD 6490 256 MB

iMac 20", Intel core 2 duo 2,4 GHz, 4GB RAM, HDD 750 GB, ATI HD 2600 pro 256 MB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...