Vai al contenuto

programmazione c-xcode o terminale


Messaggi raccomandati

Buongiorno! devo programmare in c, devo imparare.. 

non so da dove partire e non ho trovato buone guide online o tutorial su youtube, mi consigliate qualcosa?

 

in particolare sto studiando su un libro, ma non so come fare dal punto di vista pratico, ho installato xcode

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno! devo programmare in c, devo imparare.. 

non so da dove partire e non ho trovato buone guide online o tutorial su youtube, mi consigliate qualcosa?

 

in particolare sto studiando su un libro, ma non so come fare dal punto di vista pratico, ho installato xcode

Per Terminale guarda in libreria se trovi qualcosa su linguaggio Unix !  Attenzione a scrivere correttamente i comandi controlla piu' volte prima di darli  una volta impartiti  non potrai piu' tornare indietro. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno! devo programmare in c, devo imparare.. 

non so da dove partire e non ho trovato buone guide online o tutorial su youtube, mi consigliate qualcosa?

 

in particolare sto studiando su un libro, ma non so come fare dal punto di vista pratico, ho installato xcode

se hai installato xcode, puoi programmare tranquillamente in C e C++ direttamente dal programma, basta che scegli di fare un New Project->Application->Command line tool. Ti farà inserire delle cose (il nome del progetto lo metti come vuoi, per il resto vai a piacere). Poi nel menù a tendina Type dovrebbe essere selezionato di default C, se non lo è lo selezioni. 

 

Se invece vuoi usare il terminale (scelta che io ti farei fare, perché l'ide xcode fa molte cose in automatico e per imparare non va bene), dalle preferenze di xcode (CMD+; ), nella scheda Downloads->components, installa Command Line Tools che ti abilità l'uso di GCC da terminale. Poi Scaricati editra (il fratello di Notepad++, disponibile per mac). 

Per programmare basta che crei un nuovo file con editra, lo salvi con estensione .c, poi inizi a scrivere il tuo codice (avrai anche l'evidenziazione del codice). Poi salvi di nuovo e da terminale navighi fino alla cartella dove hai salvato il file (con il comando cd) e poi usi il comando gcc per compilare che ti creerà anche un eseguibile. Tutto qua, se hai ancora bisogno, scrivi ;)

ERRARE HUMANUM EST, IN ERRORE PERSEVERARE STULTUM

 MacBook Pro 13" 2.4 Ghz Intel Core 2 Duo, RAM 4 Gb, HDD 500 Gb (7200 rpm)

 iPod nano 3G 4 Gb iPod nano 3G 8Gb iPod nano 4G 4Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...