Vai al contenuto

Vectorworks: disegnare contemporaneamente in scale diverse


Messaggi raccomandati

Il 97% del lavoro, qui, riguarda solo ed esclusivamente le ristrutturazioni.

 

Capisco.

Mentre per me invece è consuetudine. Per questo ho bisogno di un CAD un più orientato al controllo del progetto. Tra superfici, abachi vari, ecc, il fatto  di avere degli oggetti collegati al database interno al programma mi ha salvato da lunghe nottate più di una volta. ;-)

lo

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco.

Mentre per me invece è consuetudine

E' per questo che mi sono stupito... sinceramente, non credevo proprio che in Italia qualcuno ancora progettasse edifici di 10 piani, né che qualcuno li commissionasse e tantomeno potesse pagarli.

L'ho raccontato all'Ordine e nessuno ci voleva credere... lo dico senza polemica.  :gira:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Chiedo una dritta con un esempio pratico perché per allenarmi con vectorworks volevo rifare un vecchio esame al CAD ma la mentalità da autocaddista non mi abbandona :D

 

Mettiamo che io abbia un edificio 10x6 m. Vado in vectorworks seleziono il formato del foglio (A4) imposto le unità in cui disegnerò (metri) e la scala (1:1) poiché se batto 10 avrò disegnato 10 metri secondo vectorworks.

Ma se volessi stamparlo in modo che quei dieci metri vengano trasformati in 10 centimetri sul foglio come faccio?

Scusate la domanda ma tra scale e layout di stampa per anni in Autocad il risultato è questo. ahahah

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai due possibilità:

1) non disegni in scala 1:1, ma setti già il layer di disegno nella scala di stampa e stampi direttamente da lì.

2) una volta completato il disegno crei una viewport sul layer di impaginazione nella scala in cui vuoi stampare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai due possibilità:

1) non disegni in scala 1:1, ma setti già il layer di disegno nella scala di stampa e stampi direttamente da lì.

2) una volta completato il disegno crei una viewport sul layer di impaginazione nella scala in cui vuoi stampare.

grazie iori!

Nel primo caso come farei?

Setti unità cm e disegno 1:1 in centimetri?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non disegno mai in scala 1:1: Preferisco essere già in scala di stampa.

I motivi sono vari. Uno sicuramente è che così ho il disegno sotto controllo. L'altro è che Vectorworks è nato per disegnare già nella scala di stampa. La questione Viewports è arrivata successivamente, e il programma gestisce meglio i disegni in scala.

L'unità di misura la decidi in base al tipo di scala che ti serve: dettagli a mm, architettonici a cm... ma, appunto, dipende da cosa ti serve.

Unità di misura e scala li puoi cambiare quando vuoi, non sono vincolanti. 

Anche se disegni in scala sul layer di disegno, gestirai la messa in tavola sui layer di impaginazione con tutte le viewports che vuoi, nelle scale che vuoi. Per questo ti consiglio di disegnare già in scala.

lo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non disegno mai in scala 1:1: Preferisco essere già in scala di stampa.

I motivi sono vari. Uno sicuramente è che così ho il disegno sotto controllo. L'altro è che Vectorworks è nato per disegnare già nella scala di stampa. La questione Viewports è arrivata successivamente, e il programma gestisce meglio i disegni in scala.

L'unità di misura la decidi in base al tipo di scala che ti serve: dettagli a mm, architettonici a cm... ma, appunto, dipende da cosa ti serve.

Unità di misura e scala li puoi cambiare quando vuoi, non sono vincolanti.

Anche se disegni in scala sul layer di disegno, gestirai la messa in tavola sui layer di impaginazione con tutte le viewports che vuoi, nelle scale che vuoi. Per questo ti consiglio di disegnare già in scala.

lo

quindi nel mio caso metto metri 1:100 e una volta stampato il metro che digitò su vw sarà un cm sul foglio?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...