Vai al contenuto

Problema corrimano.


Messaggi raccomandati

Screen%20Shot%202013-06-09%20at%209.48.2

Screen%20Shot%202013-06-09%20at%209.52.1

Screen%20Shot%202013-06-09%20at%2010.08.


Screen%20Shot%202013-06-09%20at%2010.09.

Ho un problema con la rappresentazione del corimano.


Ho una scala a rampa unica senza interruzioni che mi collega piano terra con primo piano. Al primo piano c'è un buco nel solaio, quindi con corrispondente parapetto. 
Vorrei che il corrimano della scala si unisse al parapetto. 
Sono riuscito a farlo fino a quando non devo far il corrimano della seconda rampa di scale. Infatti dato che il corrimano parte da una altezza diversa da quella del parapetto non si trovano.
Sapete suggerirmi una possibile soluzione ?
 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizia a considerare gli spessori dei montanti che compongono la ringhiera e tutto risulterà più chiaro.

Come funziona il loro attacco alla soletta? Da come li hai schizzati deduco che abbiano un diametro di 0mm e si inseriscano proprio negli spigoli dei tuoi gradini.

Il mondo è pieno di corrimano del genere, possibile che da casa all'università non ne hai trovato uno da fotografare e misurare per provare a capire come può funzionare tale arcano mistero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizia a considerare gli spessori dei montanti che compongono la ringhiera e tutto risulterà più chiaro.

Come funziona il loro attacco alla soletta? Da come li hai schizzati deduco che abbiano un diametro di 0mm e si inseriscano proprio negli spigoli dei tuoi gradini.

Il mondo è pieno di corrimano del genere, possibile che da casa all'università non ne hai trovato uno da fotografare e misurare per provare a capire come può funzionare tale arcano mistero?

Proverò a risponderti in maniera serena. 

Dai disegno che ho postato ovviamente non si capisce l'entità della mia scala, tanto meno del corrimano e del parapetto. Proverò a spiegarmi a parole dato che dei disegni definitivi non li ho ancora fatti. 

Ho una scala con alzata 16 cm e pedata 32cm. Questa consta di 20 gradini. E' una rampa unica, senza interruzioni, quindi solo con pianerottolo di partenza ed arrivo. Entrambi misurano 96cm, dove quello di partenza misura 96 cm così com'è, mentre in quello di arrivo va considerata anche la pedata di 32cm. Vale a dire che l'ultima pedata fa parte del pianerottolo ed i toto pedata di 32cm+64cm di pavimentazione=96cm. La scala è senza soletta, ma solo con alzate e pedate ed è in legno. Come si vede dalla prima immagine in AutoCad si capisce, spero, che una volta arrivati al primo piano c'è un buco nel solaio, una doppia altezza per intenderci, che dovrà essere dotata di relativo parapetto. 

Ora, cosa vorrei fare ? 

Vorrei far si che il corrimano ed il parapetto siano continui, che il telaio in ferro di corrimano e parapetto non abbia interruzioni. Va precisato, però, che l'abitazione ha due rampe di scale, e che, quindi, il problema della "continuità" si pone solo quando inizio a salire la seconda rampa di scale. Infatti sono riuscito a rendere continui il corrimano ed il parapetto proprio fino a quando non parte la seconda rampa di scale.

L'errore, o l'incongruenza, sta nel fatto che l'inizio del corrimano si trova ad una quota superiore rispetto a quella della fine del parapetto della doppia altezza. Come ovviare la faccenda ? 

Credo ci siano due modi e spero vivamente che non siano i soli.

1) Far partire il corrimano della scala da una posizione più arretrata, esattamente di una pedata (32cm), in modo tale che prolungano di tale misura anche il parapetto si avrà coesione tra i due. 

2) Abbassare il corrimano della seconda rampa.

Altri dati : 

Il corrimano, come il parapetto, è alto 110cm. Questo significa che mantiene questa quota fino a quando non inizia la seconda rampa di scale, ma poi lì c'è una incongruenza perché l'altezza del parapetto sarà sempre 110cm, ma quella del corrimano 126cm.

 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a darti degli elementi per ragionare.

Stando ai tuoi schizzi il problema è solo nella posizione del montante all'inizio della rampa. Il primo montante della ringhiera dovrebbe essere fissato sul pavimento, invece che sul primo gradino, proprio come il montante in fondo alla rampa che hai giustamente segnato già in corrispondenza della soletta.

 

724rx3.jpgnzefkz.jpg

 

L'ho anche evidenziato al volo sui tuoi schizzi, sperando possano servirti per capire l'errore. Comunque se tu avessi guardato una scala con corrimano di questo tipo te ne saresti accorto in un attimo. Mi sembra ti manchi un po' di spirito d'osservazione, perdona se mi permetto.

 

Spero di esserti stato utile.

 

edit: ho ricaricato su un altro sito di hosting, poi non dire che non sono buono! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a darti degli elementi per ragionare.

Stando ai tuoi schizzi il problema è solo nella posizione del montante all'inizio della rampa. Il primo montante della ringhiera dovrebbe essere fissato sul pavimento, invece che sul primo gradino, proprio come il montante in fondo alla rampa che hai giustamente segnato già in corrispondenza della soletta.

 

Foto%2010-06-13%2020%2003%2042.jpg?w=AAAFoto%2010-06-13%2020%2002%2013.jpg?w=AAC

 

L'ho anche evidenziato al volo sui tuoi schizzi, sperando possano servirti per capire l'errore. Comunque se tu avessi guardato una scala con corrimano di questo tipo te ne saresti accorto in un attimo. Mi sembra ti manchi un po' di spirito d'osservazione, perdona se mi permetto.

 

Spero di esserti stato utile.

Scusami, non riesco a vedere le immagini.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a darti degli elementi per ragionare.

Stando ai tuoi schizzi il problema è solo nella posizione del montante all'inizio della rampa. Il primo montante della ringhiera dovrebbe essere fissato sul pavimento, invece che sul primo gradino, proprio come il montante in fondo alla rampa che hai giustamente segnato già in corrispondenza della soletta.

 

724rx3.jpgnzefkz.jpg

 

L'ho anche evidenziato al volo sui tuoi schizzi, sperando possano servirti per capire l'errore. Comunque se tu avessi guardato una scala con corrimano di questo tipo te ne saresti accorto in un attimo. Mi sembra ti manchi un po' di spirito d'osservazione, perdona se mi permetto.

 

Spero di esserti stato utile.

 

edit: ho ricaricato su un altro sito di hosting, poi non dire che non sono buono! :D

Grazie :)

sì è quello che avevo pensato io. L'unico inconveniente è che così il corrimano funziona ( stessa inclinazione della soletta ) solo se io distanzio il primo montante dall'inizio della prima pedata di una pedata intera, cioè di 32 cm.

Per farla breve, lo spazio che intercorre tra l'inizio del gradino ed il montante verde che hai disegnato è di 32 cm se non vado errando.

Era una delle due soluzioni che proponevo sopra. 

Questo mi creerebbe enormi problemi per tutto il progetto perché avrei i pianerottoli in partenza di 64 cm e non più di 96, inoltre il mio taglio del solaio andrebbe revisionato perché ci sarebbe parte del solaio "non" tagliato non più calpestabile dato che il parapetto sarebbe indietreggiato.

Mi sbaglio ? Non so

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perché dovresti distanziarlo di 32 cm.

Comunque, se così non ti piace, potresti fare il corrimano all'interno della bucatura, fissando i montanti sulla sezione di scala e solette. In questo caso nessuna superficie calpestabile verrebbe occupata da elementi della ringhiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perché dovresti distanziarlo di 32 cm.

Comunque, se così non ti piace, potresti fare il corrimano all'interno della bucatura, fissando i montanti sulla sezione di scala e solette. In questo caso nessuna superficie calpestabile verrebbe occupata da elementi della ringhiera.

Perché se non lo distanzio di 32 cm poi il corrimano non segue più l'andamento della (ipotetica) soletta della scala.

Cioè, se faccio partire effettivamente il montante della rampa da terra avrò un corrimano più basso per la scala rispetto a quello che c'è ora, e poi tracciando dal montante la linea parallela alla soletta avrei che questa non si congiunge all'estremità dell'altro montante ( l'ultimo ), ma a metà circa

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendolo partire dal basso, come hai detto, avrei una situazione del genere : 

Screen%20Shot%202013-06-10%20at%2021.25.

Nel caso proposto da te il corrimano è più basso di quell'altro ed inoltre non si trova più con il montante di sopra.
Invece se facessi partire il primo montante distanziato di 32 cm si troverebbe e manterrei la stessa altezza del corrimano, ma questo purtroppo non posso farlo per tutta una serie di scelte progettuali.

Screen%20Shot%202013-06-10%20at%2021.29.


come nell'ultima foto si troverebbema purtroppo non posso farlo
 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma perché 32 cm e non 16 cm sopra e 16 cm sotto?

 

 

 

E non vuoi considerare l'opzione con parapetto all'interno?

 

Sì, effettivamente con 16 e 16 già sarebbe meglio.

Il problema del fatto che i montanti non sono perfettamente allineati con i buchi nel solaio non so se è passabile o meno. 

Vedendo la pianta del primo piano, infatti si nota che 

il buco nel solaio del secondo piano ( sopra ) non è più allineato con quello del primo piano, o meglio lo sarebbe ancora ma non lo sarebbe il corrimano. 

L'idea progettuale era quella di un percorso ( dettato dal corrimano del parapetto ) che seguisse metaforicamente anche il buco di sopra una volta arrivati al primo piano. 

questo è l ultimo piano.

Se porto il corrimano più avanti di 16 cm perdo l'allineamento con l'altro parapetto che segna il secondo buco nel solaio ( all'ultimo piano sempre ).

Aspetta, mi sono espresso male forse.

inserisco delle immagini

 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco se facessi come hai detto tu : 

http://cl.ly/image/3Q3M102V0v0R ( terra )



http://cl.ly/image/2j3w0C1l1L2x ( primo piano ) 



http://cl.ly/image/1P2Y1n1N2Q2s ( secondo piano ) 


Facendo così sarebbero da rivisitare i tagli nei solai per farli coincidere con il corrimano, non so se mi sono spiegato.
 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma perché 32 cm e non 16 cm sopra e 16 cm sotto?

 

 

 

E non vuoi considerare l'opzione con parapetto all'interno?

cosa intendi precisamente con l'opzione parapetto all'interno ?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perché dovresti distanziarlo di 32 cm.

Comunque, se così non ti piace, potresti fare il corrimano all'interno della bucatura, fissando i montanti sulla sezione di scala e solette. In questo caso nessuna superficie calpestabile verrebbe occupata da elementi della ringhiera.

 

E non vedo il motivo per cui dovresti, sia in un caso che nell'altro, alterare le dimensioni della bucatura. Sono solo i montanti del parapetto ad alterare la loro posizione, la bucatura nel solaio resta al suo posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

E non vedo il motivo per cui dovresti, sia in un caso che nell'altro, alterare le dimensioni della bucatura. Sono solo i montanti del parapetto ad alterare la loro posizione, la bucatura nel solaio resta al suo posto.

Ti ringrazio caldamente per l'aiuto. Alla fine in sezione ho optato per la scelta di 16cm e 16cm. Però come ti dicevo sono stato costretto a rivedere il buco nel solaio ( farlo più lungo di 16 da una lato e 16 dall'altro ), perché vorrei che il corrimano sia a filo con il taglio.

Infatti se vedi in questa foto 

Screen%20Shot%202013-06-10%20at%2023.05.

La parte con il tratteggio blu sarebbe "calpestabile" ma non accessibile. Quindi sono stato costretto ad allungare anche il taglio oltre che il corrimano

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco cosa ci trovi in questo piccolo dettaglio, non mi sembra sia un qualcosa di così rilevante ed evidente.

Ti renderai conto anche tu che avere i montanti a filo con la bucatura, costruttivamente parlando, sia abbastanza complesso.

Io lascerei il buco a filo con la scala, mi sembra anche più bello da vedere in pianta. Ma poi vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco cosa ci trovi in questo piccolo dettaglio, non mi sembra sia un qualcosa di così rilevante ed evidente.

Ti renderai conto anche tu che avere i montanti a filo con la bucatura, costruttivamente parlando, sia abbastanza complesso.

Io lascerei il buco a filo con la scala, mi sembra anche più bello da vedere in pianta. Ma poi vedi tu.

Va bene allora ci penso su. 

Più che altro il discorso principale è che in questo modo dove ho scritto 80 cm in alto perdo l'allineamento con parete e mobile che mi delineava un percorso.

E contemporaneamente avanti perdo l'allineamento con la bucatura del solaio di sopra, come si vede.

Screen%20Shot%202013-06-11%20at%2013.24.

Ah, poi ti chiedo un suggerimento su un'altra piccola notazione grafica. Vedi la linea rossa(diventerà nera) ( che potrebbe sembrare una alzata, ma non lo è ) all'inizio del pianerottolo ? Quella linea sta ad indicare che tutto il pianerottolo è di legno come la scala, cioè di materiale diverso rispetto al resto dell'abitazione. Non so se devo indicarlo così o meno.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi una linea continua sia per il cambio di quota che per il cambio di materiale (cosa corretta, tra l'altro) dovrai differenziarle cambiando gli spessori e i colori (per esempio un grigio più chiaro). E' importante al 100 mostrare i cambi di materiale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi una linea continua sia per il cambio di quota che per il cambio di materiale (cosa corretta, tra l'altro) dovrai differenziarle cambiando gli spessori e i colori (per esempio un grigio più chiaro). E' importante al 100 mostrare i cambi di materiale?

Sì, mi è stato chiesto di farlo notare, perché è una cosa importante del progetto, ovvero che i due pianerottoli e la rampa sono un pezzo unico di legno. Potrei a questo punto usare un grigio più chiaro per la linea che segna il pianerottoli di legno e caso mai darle un diverse spessore ( più spesso, meno spesso ? ).

Forse mi sono spiegato male, ma in pratica non tutto il pianerottolo è di legno, semplicemente c'è una "piastra" di legno che copre tutto il pianerottolo ed è incassata nella pavimentazione.

Forse così si capisce : 

Screen%20Shot%202013-06-11%20at%2015.27.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse così si capisce che non sai com'è costruita quella scala. :D

A meno che tu non intenda proprio dire che i pianerottoli e la scala sono un unico pezzo di legno, ricavato da uno scalpellino che l'ha scolpita dal tronco di una quercia secolare.

 

Scherzi a parte, se vuoi essere così preciso quanto meno identifica nel disegno i singoli gradini, per far intuire i vari elementi che vanno a comporre la scala.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma chi è che ti va a chiedere i cambi di materiale e tutte 'ste cose alla scala 1:100?

Nella vita e nella professione nessuno te lo chiederà mai.

Ho esposto all'insegnante il dilemma che avere una scala in legno su dei pianerottoli in cemento potesse essere brutto, inoltre avevo anche un problema costruttivo facendo la scala in legno, ergo lei mi ha suggerito di fare i pianerottoli in legno, cioè come delle piastre di legno e conseguentemente mi ha detto di segnalarlo in pianta.

Forse così si capisce che non sai com'è costruita quella scala. :D

A meno che tu non intenda proprio dire che i pianerottoli e la scala sono un unico pezzo di legno, ricavato da uno scalpellino che l'ha scolpita dal tronco di una quercia secolare.

 

Scherzi a parte, se vuoi essere così preciso quanto meno identifica nel disegno i singoli gradini, per far intuire i vari elementi che vanno a comporre la scala.

Eh, in effetti non troppo direi.

Dovrebbe essere una rappresentazione "alla buona" che faccia capire il senso di questa scala, sia dal punto di vista estetico ( come si relaziona esteticamente al resto della casa ) che spaziale ( come viene percorsa e via dicendo ).

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...