Vai al contenuto

iOS 7 Beta: prime impressioni d'uso! (Beta 1/2/3/4/5/6)


Messaggi raccomandati

Apple website mistake reveals alternative iOS 7 icons, with tweaks to Weather, Passbook, and more Apple has quietly changed some of the icons on its official iOS 7 website, making notable changes to the Weather, Passbook, and Reminders apps. iOS 7′s icons, which have been subject to much scrutiny and disapproval from various designers, have been one of the largest complaints about iOS 7 so far. [...]

 

http://9to5mac.com/2013/06/14/apple-website-mistake-reveals-alternate-ios-7-icons-with-tweaks-to-weather-passbook-and-more/

 

 

a quanto pare non sono definitive

MB white late 2008 2,4GHz 2GB  - iPod nano 3G 8GB - iPhone 4S 16GB - iPad 2 16GB wifi+3G - 2x Airport Express
Uso spesso anche MB policarbonato unibody 2,0GHz 4GB (di mia sorella)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 550
  • Creato
  • Ultima Risposta
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto provando anche io la beta.

 

Le prime impressioni sono abbastanza positive, anche se ci sono molti errori nell'interfaccia. In primis le cartelle bianche: sono veramente inguardabili. Il secondo problema è il testo sotto le applicazioni. Con sfondi scuri va tutto bene, mentre con sfondi chiari non si legge nulla visto che l'ombreggiatura dell'Helvetica Neue ultralight è troppo sottile. Ci sono poi troppe differenze grafiche nel sistema: le cartelle trasparenti in stile Palm OS si scontrano con alcune applicazioni in stile Windows Phone (Safari, calendario, messaggi) e con altre in stile iOS6 rimodernato (musica, video). Le nuove animazioni sono identiche a quelle Android, sopratutto quella di ricomparsa delle icone della home.

 

Della serie, simboli senza un senso logico: cos significano il cerchio, il quadrato e l'altro simbolo?

 

Music.png

 

 

Sono invece presenti molti doppioni nell'interfaccia: 1) inutile spreco di batteria aggiornare contninuamente l'icona dell'orologio quando c'è l'orologio di sistema in tutte le schermate. 2) La fotocamera si può avviare in 3 modi: lockscreen, control center, tasto fotocamera.

 

Trovo abominevole il nuovo menu di condivisione, con almeno 3 stili diversi al suo interno e sempre limitato alle applicazioni Apple-approved. Quindi per condividere una foto su whatsapp servirà aprire ancora l'applicazione e non sarà possibile farlo dal menu di condivisione...ennesima incongruenza.

 

Molto bello il nuovo notification center con un abbozzo di Google Now. Avrei però preferito le gestures in stile android. Swipe tra i 3 tab e swipe per eliminare le notifiche.

 

La stabilità è ottima per alcune apps (Safari) e pessima per altre (Calendario). Quelle di terze parti non posso valutarle visto che non sono ancora state aggiornate.

 

Maps è pessimo. L'ho provato ieri sera a Milano e non solo mi ha fatto sbagliare strada (allungata SOLO di 5 km, a Milano, di sera...fate voi i conti del tempo) ma non rilevava la mia posizione correttamente. Per lui essere sul viale principale o sul controviale è la stessa cosa. Non è un problema hardware visto che Google Maps funzionava perfettamente.

 

Infine la questione icone: a me alcune piacciono molto (Safari, calendario, Reminders) mentre tutte le altre le trovo fastidiose e incoerenti. Alcune hanno una sfumatura (Mail, Camera), altre sono piatte (Calendario, Musica), alcune hanno tutte e due (Safari, Video) altre sono scheumorfiche (Reminders, Contacts). In sostanza si è persa l'eleganza di iOS 6 (sopratutto la trama grigia di sfondo) in virtù di una modernità che secondo Apple non riesce ancora a uniformare...

 

Ultima cosa, le notifiche: il menu a tendina che spunta ogni volta che si riceve una nuova notifica è nero e molto più grosso rispetto al precedente...che sia in programma un iPhone > 4"? Stona molto con il piccolo schermo del 5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora funziona anche iMessage, prima non riuscivo ad attivarlo. Si vede che s'era qualche problema sul server. Confermo, bene o male è stabile. L'app Messaggi è instabilissima però, crasha spesso e volentieri. La batteria è oscena, ma com'è ovvio che sia in una beta per dev (ci sono i tool di diagnostica che nelle ed. finali non ci sono). Per il resto, non male. Anche se imho la b1 di iOS 6 era più stabile di questa.

A me iMessage non crasha mai, altrimenti sarei già tornato ad iOS 6... ;)

-iTapatalk-

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo una settimana di test sono tornato a iOs 6.

Oltre a quanto ho già detto e a quanto altri hanno già scritto, mi sento di aggiungere anche che, per ora e per me, questo nuovo OS pare uno specchietto per le allodole.

Bello... mi piace molto, però... alla fine è sempre la stessa minestra: a essere sincero, mi aspettavo qualcosina in più nell'utilizzo. 

Hanno aggiunto il Control Center e qualche altra piccola cosa, ma per il resto... 

Mi aspettavo, per esempio, la possibilità di cambiare i toggle presenti nel control center perché a me può non interessare avere il bottone per attivare-disattivare la modalità non disturbare (tanto ho la possibilità di programmarla). Preferirei, piuttosto, sostituirlo con un pulsante per attivare-disattivare la rete dati.

Oppure, per condividere una foto con whatsapp devo per forza aprire l'applicazione apposita perché galleria mi permette di condividere solo su Facebook, twitter e gli altri due social network, di cui a me frega nulla.

Poi, avrebbe fatto comodo anche una maggiore integrazione con Dropbox: d'accordo, iPhone ha iCloud; ma non tutti hanno poi un mac con iPhoto o altri iDevices per sincronizzare le foto e via dicendo.

Oppure ancora: devo spedire tre, quattro foto tramite whatsapp; le devo caricare su dropbox. Sono obbligato a tenere sempre attivo il terminale e l'applicazione aperta fino a che non ha terminato perché non appena si blocca lo schermo (passato il minuto) o non appena chiudo l'applicazione si blocca tutto...

 

Chissà, con le prossime beta oltre a migliorie grafiche verranno introdotte anche altre funzioni.

Magari, avendo riprogettato il multitasking, sarà data agli sviluppatori una maggiore libertà...

Staremo a vedere.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Oscar. Poche migliorie sull'utilizzo, tante animazioni grafiche che a me paiono rallentare il tutto. Ad oggi lo ritengo inferiore a Jelly Bean, sia per usabilità che per grafica.

cioè tu stai paragonando una beta 1 di un OS che uscirà fra 3 mesi, con un OS già disponibile da mesi??? o_O

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Oscar. Poche migliorie sull'utilizzo, tante animazioni grafiche che a me paiono rallentare il tutto. Ad oggi lo ritengo inferiore a Jelly Bean, sia per usabilità che per grafica.

C'è da dire che sono due OS completamente diversi. O meglio, progettati diversamente.

Inoltre, l'amico Ive ha avuto solo 8 mesi circa per iOs 7 che, a quanto ho capito, ha dovuto riprogettare quasi da capo sotto diversi aspetti. Credo che iOs possa solo che migliorare e, nel frattempo, spero aggiungano qualche funzioncina comoda in più...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè tu stai paragonando una beta 1 di un OS che uscirà fra 3 mesi, con un OS già disponibile da mesi??? o_O

Beh... È vero che il paragone non è corretto, ma sorge spontaneo. Secondo me.

Inoltre, non sarebbe nemmeno corretto fare il paragone e cercare di stabilire il migliore in termini assoluti tra le versioni definitive. Sono due OS Top dalla natura completamente diversa, il migliore sarà stabilito sempre e solo in base a preferenze personali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo una settimana di test sono tornato a iOs 6.

Oltre a quanto ho già detto e a quanto altri hanno già scritto, mi sento di aggiungere anche che, per ora e per me, questo nuovo OS pare uno specchietto per le allodole.

Bello... mi piace molto, però... alla fine è sempre la stessa minestra: a essere sincero, mi aspettavo qualcosina in più nell'utilizzo.

Hanno aggiunto il Control Center e qualche altra piccola cosa, ma per il resto...

Mi aspettavo, per esempio, la possibilità di cambiare i toggle presenti nel control center perché a me può non interessare avere il bottone per attivare-disattivare la modalità non disturbare (tanto ho la possibilità di programmarla). Preferirei, piuttosto, sostituirlo con un pulsante per attivare-disattivare la rete dati.

Oppure, per condividere una foto con whatsapp devo per forza aprire l'applicazione apposita perché galleria mi permette di condividere solo su Facebook, twitter e gli altri due social network, di cui a me frega nulla.

Poi, avrebbe fatto comodo anche una maggiore integrazione con Dropbox: d'accordo, iPhone ha iCloud; ma non tutti hanno poi un mac con iPhoto o altri iDevices per sincronizzare le foto e via dicendo.

Oppure ancora: devo spedire tre, quattro foto tramite whatsapp; le devo caricare su dropbox. Sono obbligato a tenere sempre attivo il terminale e l'applicazione aperta fino a che non ha terminato perché non appena si blocca lo schermo (passato il minuto) o non appena chiudo l'applicazione si blocca tutto...

Chissà, con le prossime beta oltre a migliorie grafiche verranno introdotte anche altre funzioni.

Magari, avendo riprogettato il multitasking, sarà data agli sviluppatori una maggiore libertà...

Staremo a vedere.

:ciao:

Per il multitasking ci sono le api nuove quando aggiorneranno wathsapp funzionerà anche in background

Dopo averlo testato per più giorni posso dire che è cambiato tutto ma alla fine , per fortuna , è sempre iOS con i suoi vantaggi e svantaggi ! La cosa che ho apprezzato di più e nessuno ne parla è la nuova lente quando scrivi che ti permette di posizionanti nel testo con facilità e precisione , odio il sistema attuale ! Poi mi pare che anche il correttore automatico abbia finalmente deciso di non mettere l accento su tutto. Ora ho di nuovo iOS 6 e sinceramente mi manca iOS 7, tante piccole migliorie senza snaturare iOS

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè tu stai paragonando una beta 1 di un OS che uscirà fra 3 mesi, con un OS già disponibile da mesi??? o_O

 

Dal punto di vista della grafica e delle features si, ed è perfettamente lecito farlo visto che nella versione definitiva non verranno aggiunte molte altre. E' però sicuro che:

 

1) la possibilità di impostare un'app diversa da quelle di sistema come preferita (GMaps, Mailbox, Chrome) non ci sarà

2) la possibilità di condividere a tutte le applicazioni (c'è da Android 2) e a tutti i dispositivi (qual'è il senso di condividere solo con gli iPhone?) non verrà aggiunta

3) la coerenza del sistema non migliorerà

4) l'utilizzo della batteria non migliorerà rispetto quello già pessimo (seppur castrato) di iOS6.

 

Concordo comunque con almostdust: sotto è rimasto iOS, pur con un tema Android / Palm, una grafica Windows Phone e molte funzioni prese da Android. A mio avviso, purtroppo, il sorpasso tra le due piattaforme è avvenuto con Jelly Bean su iOS6. Questo è un tentativo di modernizzazione e inseguimento ma, secondo me, non sono riusciti a colmare il gap che si è creato negli anni in cui Apple si è addormentata sugli allori, fiera del meritato successo commerciale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il multitasking ci sono le api nuove quando aggiorneranno wathsapp funzionerà anche in background

Dopo averlo testato per più giorni posso dire che è cambiato tutto ma alla fine , per fortuna , è sempre iOS con i suoi vantaggi e svantaggi ! La cosa che ho apprezzato di più e nessuno ne parla è la nuova lente quando scrivi che ti permette di posizionanti nel testo con facilità e precisione , odio il sistema attuale ! Poi mi pare che anche il correttore automatico abbia finalmente deciso di non mettere l accento su tutto. Ora ho di nuovo iOS 6 e sinceramente mi manca iOS 7, tante piccole migliorie senza snaturare iOS

Ottimo per il correttore (è odioso adesso che mette le parole accentate...), mentre per la lente non sapevo nemmeno fosse cambiata... XD

Quella di adesso secondo me è comoda in alcuni casi (selezionare parole intere o frasi intere), ma molto scomoda per muovere il cursore nel testo...

 

4) l'utilizzo della batteria non migliorerà rispetto quello già pessimo (seppur castrato) di iOS6.

Non mi sembra male iOS6 in quanto a consumi...

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il multitasking ci sono le api nuove quando aggiorneranno wathsapp funzionerà anche in backgroundDopo averlo testato per più giorni posso dire che è cambiato tutto ma alla fine , per fortuna , è sempre iOS con i suoi vantaggi e svantaggi ! La cosa che ho apprezzato di più e nessuno ne parla è la nuova lente quando scrivi che ti permette di posizionanti nel testo con facilità e precisione , odio il sistema attuale ! Poi mi pare che anche il correttore automatico abbia finalmente deciso di non mettere l accento su tutto. Ora ho di nuovo iOS 6 e sinceramente mi manca iOS 7, tante piccole migliorie senza snaturare iOSOttimo per il correttore (è odioso adesso che mette le parole accentate...), mentre per la lente non sapevo nemmeno fosse cambiata... XDQuella di adesso secondo me è comoda in alcuni casi (selezionare parole intere o frasi intere), ma molto scomoda per muovere il cursore nel testo... 4) l'utilizzo della batteria non migliorerà rispetto quello già pessimo (seppur castrato) di iOS6.Non mi sembra male iOS6 in quanto a consumi...

Ora la lente mostra il cursore per spostarlo quando si è in scrittura potendolo spostare con precisione , davvero comodo

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando il multitasking castrato direi che la gestione della batteria, a parità di capacità, è inferiore ai concorrenti.

Non ne sarei così sicuro...

Ma ho solo un Android "sottomano", quindi non so con certezza...

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Battery.png

 

Questa è la condizione della batteria con la beta 1... 

 

Come in iOS6, Whatsapp in background continua ad essere considerato come attivo. Imho la cosa non potrà che peggiorare quando anche altre apps avranno accesso al multitasking vero e proprio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la condizione della batteria con la beta 1...

Come in iOS6, Whatsapp in background continua ad essere considerato come attivo. Imho la cosa non potrà che peggiorare quando anche altre apps avranno accesso al multitasking vero e proprio...

Nelle prime beta la batteria non è attendibile visto i processi di debug attivi

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto incidono secondo te? Anche con ios 6.1.4 sono intorno alle 5 ore di utilizzo / standby...

Io con ios 6.1.4 sono a 5 ore di utilizzo e sono ancora al 57%. Contrariamente a molti credo che ios 6 abbia un ottimo consumo di batteria,

qualcuno la pensa come me?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con ios 6.1.4 sono a 5 ore di utilizzo e sono ancora al 57%. Contrariamente a molti credo che ios 6 abbia un ottimo consumo di batteria, qualcuno la pensa come me?

 

Che invidia! Contando che non faccio telefonate ma uso solo Mail e Whatsapp (in background) non posso pensarla come te :)

Proverò a chiedere la sostituzione del terminale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con ios 6.1.4 sono a 5 ore di utilizzo e sono ancora al 57%. Contrariamente a molti credo che ios 6 abbia un ottimo consumo di batteria, qualcuno la pensa come me?

Che invidia! Contando che non faccio telefonate ma uso solo Mail e Whatsapp (in background) non posso pensarla come te :)

Proverò a chiedere la sostituzione del terminale...

ecco la prova, ho ottimizzato tutte le impostazioni e mi trovo benissimo!

de6ehemy.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tralasciando il fatto che sia stato collegato dall'ultima ricarica completa, non capisco il senso di "ho ottimizzato le impostazioni". Se hai rimosso tutti i servizi su cui si basa uno smartphone per me è l'ennesima conferma alla mia teoria. Su forum vari ho letto di disattivare icloud, il push, whatsapp, fetch mail di rado, no 3g/lte...come ci si può vantare di raggiungere 15 ore cosi, sopratutto viste le prestazioni dei concorrenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tralasciando il fatto che sia stato collegato dall'ultima ricarica completa, non capisco il senso di "ho ottimizzato le impostazioni". Se hai rimosso tutti i servizi su cui si basa uno smartphone per me è l'ennesima conferma alla mia teoria. Su forum vari ho letto di disattivare icloud, il push, whatsapp, fetch mail di rado, no 3g/lte...come ci si può vantare di raggiungere 15 ore cosi, sopratutto viste le prestazioni dei concorrenti...

 

... su questo sono d'accordo, se disattiviamo tutto, cosa ci facciamo di un terminale del genere?

Fuji X Series Club Italia Facebook: https://www.facebook.com/groups/fujixclubitalia/

Link al commento
Condividi su altri siti

Tralasciando il fatto che sia stato collegato dall'ultima ricarica completa, non capisco il senso di "ho ottimizzato le impostazioni". Se hai rimosso tutti i servizi su cui si basa uno smartphone per me è l'ennesima conferma alla mia teoria. Su forum vari ho letto di disattivare icloud, il push, whatsapp, fetch mail di rado, no 3g/lte...come ci si può vantare di raggiungere 15 ore cosi, sopratutto viste le prestazioni dei concorrenti...

tu continui a tirare in ballo iOS e i concorrenti e secondo me sei completamente fuori strada, ho letto diverse volte di studi/prove approfondite in cui risulta che iOS sia il sistema che sfrutta meglio la batteria, il "problema" al limite è la batteria stessa, che per ridurre le dimensioni dello smartphone è di 1400mah contro i 2100(se non sbaglio) di un GS3, cioè il 50% in più....non hai mai nemmeno nominato la capacità della batteria e hai parlato solo di iOS, come se la causa fosse quest'ultimo.

Sarebbe come dire che un boing 747 consuma meno di una Panda perché con un pieno fa migliaia di chilometri, senza considerare le dimensioni del serbatoio

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tralasciando il fatto che sia stato collegato dall'ultima ricarica completa, non capisco il senso di "ho ottimizzato le impostazioni". Se hai rimosso tutti i servizi su cui si basa uno smartphone per me è l'ennesima conferma alla mia teoria. Su forum vari ho letto di disattivare icloud, il push, whatsapp, fetch mail di rado, no 3g/lte...come ci si può vantare di raggiungere 15 ore cosi, sopratutto viste le prestazioni dei concorrenti...

intendo un uso parsimonioso!

Non ho abilitato le lte perché altrimenti ne sarebbe continuamente in cerca!

disattivo il wifi quando non sono sotto copertura!

ho disattivato le notifiche push inutili!

chiudo sempre le applicazioni!

ho disattivato la bussola e tutti quei servizi che usa il telefono mi pare anche per gli annunci!

luminosità non a strobosfera!

Dico solo che con in uso parsimonioso si arriva tranquillamente a sera!

Link al commento
Condividi su altri siti

tu continui a tirare in ballo iOS e i concorrenti e secondo me sei completamente fuori strada, ho letto diverse volte di studi/prove approfondite in cui risulta che iOS sia il sistema che sfrutta meglio la batteria, il "problema" al limite è la batteria stessa, che per ridurre le dimensioni dello smartphone è di 1400mah contro i 2100(se non sbaglio) di un GS3, cioè il 50% in più....non hai mai nemmeno nominato la capacità della batteria e hai parlato solo di iOS, come se la causa fosse quest'ultimo.

Sarebbe come dire che un boing 747 consuma meno di una Panda perché con un pieno fa migliaia di chilometri, senza considerare le dimensioni del serbatoio

Non ho considerato la capacità della battteria semplicemente perché i concorrenti hanno uno schermo più grosso...ed è quella la parte che consuma maggiormente. Il GS3 che tu citi arriva a due giorni di carica senza disabilitare alcun servizio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho considerato la capacità della battteria semplicemente perché i concorrenti hanno uno schermo più grosso...ed è quella la parte che consuma maggiormente. Il GS3 che tu citi arriva a due giorni di carica senza disabilitare alcun servizio :)

 

tu fai l'analisi di una batteria senza considerare la sua capacità? :shock:

mi sembra bizzarro come approccio, sei quindi sicuro che il 50% in più di batteria serva solo a colmare quel 20% in più di display?

 

Io non ho i mezzi per fare test approfonditi, quindi mi fido di chi li ha fatti in modo un po' più professionale, ma ho l'impressione che i tuoi si basino su sensazioni che trascurano dati fondamentali per una corretta valutazione, tu prendi un dato determinato da iOS+batteria e attribuisci le prestazioni al solo iOS...non mi convince molto come test

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

tu fai l'analisi di una batteria senza considerare la sua capacità? :shock:

mi sembra bizzarro come approccio, sei quindi sicuro che il 50% in più di batteria serva solo a colmare quel 20% in più di display?

 

Io non ho i mezzi per fare test approfonditi, quindi mi fido di chi li ha fatti in modo un po' più professionale, ma ho l'impressione che i tuoi si basino su sensazioni che trascurano dati fondamentali per una corretta valutazione, tu prendi un dato determinato da iOS+batteria e attribuisci le prestazioni al solo iOS...non mi convince molto come test

 

Concordo pienamente con te nel dire che le mie sono valutazioni non accurate, ed hai ragione a dire che va considerata anche la capacità. 

Tieni conto di questo però:

 

Tutto l'hardware di iPhone 5 è notevolmente meno esigente in termini di risorse. Guarda ad esempio il display:

http://www.displaymate.com/Smartphone_ShootOut_2.htm

 

Il display di Galaxy S3, a parità di luminosità e normalizzato per su 4", consuma 2.2W, contro 0.74W del Retina di iPhone 5 e 0.51W di iPhone 4. Essendo il display il componente che consuma maggiore batteria, è facile intuire dove vadano a finire i 2100 mAh della batteria :) Non a caso, alla massima luminosità, il GS3 si scarica un'ora prima di iPhone 5 e due ore prima di iPhone 4. 

A luminosità umane, invece, ho personalmente notato che il discorso si ribalta, sopratutto con l'uso intensivo di certe applicazioni che sfruttano male il multitasking.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il GS3 che tu citi arriva a due giorni di carica senza disabilitare alcun servizio :)

Mah. Io ce l'ho avuto e a conti fatti dura tanto come iPhone pur avendo una batteria più grande. Ti dura due giorni se lo tieni spento in tasca. Sono al 100% d'accordo con il discorso di Swarro. Per dire, il Note 2 dura anche 2 giorni pieni (se non di più) tenendo tutto attivo e usandolo molto, ma ha una batteria che è grande come lo stesso iPhone 5. Personalmente credo che ogni smartphone se usato in modo normale non duri più di una giornata, d'altronde ci sono anche alternative. I Nokia da 40€ che durano 10 giorni li vendono ancora, tutto sta alle necessità della singola persona.

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...