Vai al contenuto

acquisto primo mac


Nic1992

Messaggi raccomandati

ciao a tutti! sono nuovo del forum.

vi scrivo per chiedere il vostro parere, dovendo a breve cambiare computer ed essendomi deciso a passare per la prima volta da windows a mac.

 

ho bisogno di un portatile, che utilizzerei come computer principale potendolo però trasportare comodamente per ogni evenienza.

l'utilizzo che ne farei sarebbe principalmente navigazione in internet, mail, film, compiti universitari ( ingegneria), e qualche lavoro fotografico con aperture come hobby.

 

sono deciso sul macbook pro.. il quesito però è il seguente... meglio un 13 retina o un 15 normale?? ho bisogno di uno schermo con una buona risoluzione sia per lavori fotografici sia perchè adoro guardare film con una buona definizione... quindi quale dei due conviene secondo voi?? non posso permettermi purtroppo il 15 retina... per cui la scelta ricade inevitabilmente su questi due!!

aspetto con ansie le vostre risposte!! vi ringrazio in anticipo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

air13? Risoluzione del 15, alta portabilità, prestazioni paragonabili al retina13....e diciamo non è che devi farci cose particolarmente pesanti...

 

Se invece vuoi il 15, prendilo alta risoluzione [e opaco]. E poi un ssd è d'obbligo...

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dai tuoi occhi: se ci vedi bene, sfrutta il retina. Altrimenti, prendi il 15" che ha i pixel più grandi.

Nei lavori fotografici la "real estate" conta: servono schermi i più grandi possibili!!!

Non puoi andare in un Apple Store e spaparanzarti a fare prove e controprove? Confronti su confronti dal vivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dai tuoi occhi: se ci vedi bene, sfrutta il retina. Altrimenti, prendi il 15" che ha i pixel più grandi.

Nei lavori fotografici la "real estate" conta: servono schermi i più grandi possibili!!!

Non puoi andare in un Apple Store e spaparanzarti a fare prove e controprove? Confronti su confronti dal vivo?

 

Vabbè ma si parla di hobby....anche io ho l'hobby della fotografia e mi mancano 10 diottrie tra i due occhi, ma non per questo ho problemi con l'air 13.. ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti! sono nuovo del forum.

vi scrivo per chiedere il vostro parere, dovendo a breve cambiare computer ed essendomi deciso a passare per la prima volta da windows a mac.

 

ho bisogno di un portatile, che utilizzerei come computer principale potendolo però trasportare comodamente per ogni evenienza.

l'utilizzo che ne farei sarebbe principalmente navigazione in internet, mail, film, compiti universitari ( ingegneria), e qualche lavoro fotografico con aperture come hobby.

 

sono deciso sul macbook pro.. il quesito però è il seguente... meglio un 13 retina o un 15 normale?? ho bisogno di uno schermo con una buona risoluzione sia per lavori fotografici sia perchè adoro guardare film con una buona definizione... quindi quale dei due conviene secondo voi?? non posso permettermi purtroppo il 15 retina... per cui la scelta ricade inevitabilmente su questi due!!

aspetto con ansie le vostre risposte!! vi ringrazio in anticipo!!

Se sei un neofita di OS X il sistema operativo di Apple ci sono ottimi manuali per imparare , i primi tempi sarai un po' a disagio essendo abituato con Windows!

 

Direi che la soluzione migliore come potenza è il MacBook Pro  15 pollici , come portabilta' sarebbe forse meglio il 13 pollici se hai le possiblita' finanziare meglio per entrambi  con display retina . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nic1992,

mi son trovato nella tua stessa identica situazione: passaggio da Win a Mac e relativo dubbio Amletico... Retina da 13.3" o Pro da 15"? Bada bene che il 13.3" non l'ho chiamato Pro... La mia scelta la vedi dalla firma per il seguente motivo: mancanza (ovvia, direi) fondi per il 15" ProRetina che comunque, per le mie esigenze, sarebbe stato come dare una Ferrari ad un bambino di 4 anni... Se i lavori di grafica son davvero poco pesanti e se - come me - non sai perché si dovrebbe anche solo pensare di usare un computer (PC o Mac che sia) per i videogame... La scelta è il Retina piccolino perché rimarrà supportato più a lungo e 'invecchierà' più lentamente rispetto al Pro 15" vecchia generazione.

air13? Risoluzione del 15, alta portabilità, prestazioni paragonabili al retina13....e diciamo non è che devi farci cose particolarmente pesanti...

 

Se invece vuoi il 15, prendilo alta risoluzione [e opaco]. E poi un ssd è d'obbligo...

Sono iscritto da pochi mesi sul forum ma... Come mai tale consiglio non mi stupisce affatto?? :-D :-D :-D ciao 'piccolo' ingegnere!

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi! grazie mille per le risposte... ho fatto un salto alla apple sta mattina e mi sono accorto che il 15 è fin troppo grande e rischio di perdere molto in portabilità... ora vi pongo due quesiti..

1) conviene buttarsi sul pro retina 13" base ( più HD esterno per file extra) oppure sul pro 13" con schermo normale?? sia per semplici lavori di grafica che per guardare film intendo... cambia così tanto?? vale la pena spendere 300 in più per il retina?

2) mi aspettavo cambiamenti anche nella linea pro al wwdc del 10 giugno.. così non è stato.. quindi che fare?? mi butto lo stesso sui modelli attuali o conviene aspettare?

grazie mille ragazzi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nico1992,

ti riassumo pregi e difetti dei due Mac che hai preso in considerazione:

MBPr

Pregi: Schermo Retina, SSD di serie, longevità del progetto (è un prodotto 'nuovo'), peso e dimensioni.

Difetti: RAM saldata (quella che scegli oggi varrà per tutta la vita del Mac), SSD sostituibile a prezzi proibitivi (dimensioni non standard)

Pro 'normale'

Pregi: lo puoi upgradare quando vuoi a costi inferiori di quelli proposti da Apple, prezzo d'acquisto.

Difetti: peso e dimensioni rispetto al Retina, progetto vecchio (diventerà "obsoleto" prima).

Per l'aggiornamento dei processori: si guadagnerà - tanto, stando a quanto promettono per i nuovi Air - in autonomia a parità di prestazioni; non so se ci sia l'effettivo rischio di veder uscire di produzione i Pro non Retina con questo aggiornamento.

Valuta quindi in base alle tue esigenze... Specie le future :ciao::D:gira:

Ps: l'invio del post ha modificato la mia impaginazione 'a colonne'!!! :mad:

Pps: il display Retina è un altro mondo, per i film in alta definizione soprattutto!!

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il retina sei aggiornato e più snello, se vuoi puntare al risparmio con un Pro allora tanto vale che cerchi un buon usato (visto che ora tanti passano al retina), a quel punto il divario del risparmio rispetto al retina diventa consistente

www.macwork.it videorubrica informatica, tutorial su mac e tanto altro!

www.volksrods.it  nuovo sito italiano dedicato al custom d'epoca!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mha secondo me se devi prendere il Macbook pro per poi lasciarlo la maggior parte del tempo sulla scrivania... non conviene. Meglio un iMac 21 che costa anche meno del 15 MBP e ha uno schermo più grande (una delle cose più importanti per la grafica). Altrimenti vai di Air...

Quotone

Un imac e' il godimento massimo della vita. Questi ultimi modelli rendono davvero un piacere stare dietro allo schermo.....lavoro, hobbies o cazzeggio qual si debba fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so ragazzi! L'imac è splendido! Ma se ho scartato addirittura il pro 15 è proprio xke non lo uso solo su scrivania! però non potendo permettermi doppio computer preferisco una macchina robusta e affidabile da utilizzare come unico computer! A casa .. A lavoro.. In università! Sulla decisione di prendere il MacBook Pro 13 non ho dubbi infatti! L'indefisione è se con schermo retina o normale , e se convenga aspettare futuri nuovi modelli o meno , visto che al WWDC non sono stati presentati

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so ragazzi! L'imac è splendido! Ma se ho scartato addirittura il pro 15 è proprio xke non lo uso solo su scrivania! però non potendo permettermi doppio computer preferisco una macchina robusta e affidabile da utilizzare come unico computer! A casa .. A lavoro.. In università! Sulla decisione di prendere il MacBook Pro 13 non ho dubbi infatti! L'indefisione è se con schermo retina o normale , e se convenga aspettare futuri nuovi modelli o meno , visto che al WWDC non sono stati presentati

Io penso che se non vai di fretta aspetta settembre ottobre cosi avrai un quadro più completo di tutti i prodotti più recenti con cpu haswell.

Comunque io avevo lo stesso problema ma ho deciso di non aspettare anche perche a fine mese mi servira molta portabilita che non ho col mio acer 17" xD e mi sono buttato sull'air che vado a prendere in settimana

 MacBook Air 13" Haswell Mid 2013 ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi estrema portatilità e discreta potenza di calcolo prendi il nuovo air...gli mett eventualmente i il processore i7 ed 8gb di ram (x forza!!!)....risparmierei sull'ssd visto 100 gb bastano ed ormai ci sono memorie esterne velocissime (considera che poi hai una thunderbolt o le porte 3.0)..

 

per me il pro 13 così com'è non vale la pena...schermo peggiore e hdd meccanico (si si potenzia, ma non tutti hanno la voglia di smontare e rimontare!!)

 

il retina da 13 secondo me è inutile...già non si ha la scheda video dedicata, appesantire una povera HD5000 con una risoluzione maggiore (della già ottima 1440x900) per me è controproducente

 

con lo sconto educational con circa 1300€ ti sei fatto una buona macchina...

 

poi del resto...a te la scelta!!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi estrema portatilità e discreta potenza di calcolo prendi il nuovo air...gli mett eventualmente i il processore i7 ed 8gb di ram (x forza!!!)....risparmierei sull'ssd visto 100 gb bastano ed ormai ci sono memorie esterne velocissime (considera che poi hai una thunderbolt o le porte 3.0)..

 

per me il pro 13 così com'è non vale la pena...schermo peggiore e hdd meccanico (si si potenzia, ma non tutti hanno la voglia di smontare e rimontare!!)

 

il retina da 13 secondo me è inutile...già non si ha la scheda video dedicata, appesantire una povera HD5000 con una risoluzione maggiore (della già ottima 1440x900) per me è controproducente

 

con lo sconto educational con circa 1300€ ti sei fatto una buona macchina...

 

poi del resto...a te la scelta!!!! :)

 

Non so quanto senso abbia prendere un i7 piuttosto che un i5...entrambi sono dual core e la differenza di frequenza non è cosi elevata...secondo me non ne vale la pena..unico aggiornamento che terrei in considerazione è solo la ram da 8gb

 MacBook Air 13" Haswell Mid 2013 ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quanto senso abbia prendere un i7 piuttosto che un i5...entrambi sono dual core e la differenza di frequenza non è cosi elevata...secondo me non ne vale la pena..unico aggiornamento che terrei in considerazione è solo la ram da 8gb

Quoto! :ok: :ok: :ok:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

si si infatti io ho l'i5....avevo detto eventualmente... :ghghgh:

 

da quello che sembra sui nuovi air il rapporto i7/i5 sia migliore rispetto al gap degli i7/i5 ivy bridge (che era del 10% circa..)

 

Si è vero ma se anche fosse del 20% esagerando, quando veramente ce ne sarà bisogno di una potenza maggiore entrambi i processori non saranno adeguati quindi tanto vale risparmiarli quei 150€ o 100€ in più ;)

 MacBook Air 13" Haswell Mid 2013 ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...