Vai al contenuto

Spegnimento improvviso macbook


Messaggi raccomandati

Ciao tutti,

ho un macbook black datato 2008 con queste specifiche:

Processore 2.2 Ghz Intel core Duo

2 GB 667 MHz DDR2 SdRAM

 

Ultimamente sta capitando che il mac si spenga improvvisamente da solo.

Comincio a pensare che sia una questione di temperatura visto che monitorizzandola con iCyclone mi dice di superare gli 82°sotto massimo sforzo.

La cosa strana è che da poco(qualche mese fa) l'ho portato da un amico che davanti ai miei occhi l'ha ripulito di tutta la sporcizia accumulata in questi anni.

 

Adesso,la domanda che mi pongo è questa:

Cosa posso fare per fare evitare di danneggiare il mac con questi (per adesso non frequenti) spegnimenti improvvisi?

Sebbene qualche rallentamento ed un'età sempre più avanzata lo trovo un ottimo computer ed eviterei di acquistarne un altro,anche perchè mi ci trovo benissimo.

Unica pecca è che ultimamente l'iSight funziona un pò a cavoli suoi.

 

E resta cmq il fatto che quella della temperatura è una mia teoria,ma potrebbe anche essere altro (ho fatto tutte le analisi e test di sorta e l'HD è ok ed anche i permessi).

 

Chiedo consiglio,ogni suggerimento è ben accetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tutti,

ho un macbook black datato 2008 con queste specifiche:

Processore 2.2 Ghz Intel core Duo

2 GB 667 MHz DDR2 SdRAM

 

Ultimamente sta capitando che il mac si spenga improvvisamente da solo.

Comincio a pensare che sia una questione di temperatura visto che monitorizzandola con iCyclone mi dice di superare gli 82°sotto massimo sforzo.

La cosa strana è che da poco(qualche mese fa) l'ho portato da un amico che davanti ai miei occhi l'ha ripulito di tutta la sporcizia accumulata in questi anni.

 

Adesso,la domanda che mi pongo è questa:

Cosa posso fare per fare evitare di danneggiare il mac con questi (per adesso non frequenti) spegnimenti improvvisi?

Sebbene qualche rallentamento ed un'età sempre più avanzata lo trovo un ottimo computer ed eviterei di acquistarne un altro,anche perchè mi ci trovo benissimo.

Unica pecca è che ultimamente l'iSight funziona un pò a cavoli suoi.

 

E resta cmq il fatto che quella della temperatura è una mia teoria,ma potrebbe anche essere altro (ho fatto tutte le analisi e test di sorta e l'HD è ok ed anche i permessi).

 

Chiedo consiglio,ogni suggerimento è ben accetto.

Possono essere tante cause gli spegnimenti improvvisi sia un problema alla scheda logica sia al disco di avvio ,  ora posso solo fare ipotesi  un mio consiglio è di portare il computer  in un  centro assistenza Apple per un controllo sapranno dirti le cause del problema e il costo della riparazione !

 

Il computer è fuori garanzia se fosse il disco di avvio la spesa è ancora fattibile penso sui 150 euro per darti un idea , se fosse la scheda logica la spesa sara' molto alta sui 600 euro non credo convenga farlo riparare meglio comprare un nuovo o un usato . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di fare qualsiasi tipo di passo è possibile monitorare via software disco di avvio e scheda logica?

La scheda logica puoi fare un hardware test inserisci il DVD di sistema  e riavvii il computer schiacciando il tasto d , per verificare il disco di avvio apri la applicazione utility disco  clica su s.o.s verifica sia la partizione di avvio Macintosh HD per vedere se ci sono errori nel file system  se li trova ed escono scritte in rosso  poi va riparato,  e il disco fisico clica sulla prima voce dove c'è la capienza del disco se alla fine della verifica lo stato s.m.a.r.t dice verificato va tutto bene se escono altre risposte il disco sta per guastarsi e va sostituito . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso l'hardware test puo' rilevare  anche altri problemi hardware esempio potrebbe essere  la ram meglio fare il test completo è un po'  lento ma  piu' accurato  devi avere pazienza, se escono errori alla fine del test annotali poi li mostrerai al centro assistenza quando porterai il computer . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

la temperatura mi pare ben sotto la soglia che innesca lo spegnimento automatico soprattutto se a massimo sforzo della CPU, a batteria come stai messo?

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

La batteria è stata riacquistata nel 2011,mi ha dato qualche problema mesi fa(appunto spegnendosi improvvisamente)ma dopo una ricalibrazione come da manuale è andato tutto ok.

Il fatto è che non ricordo se l'ultimo spegnimento è avvenuto con o senza la carica.

Comunque ottima intuizione,mi pare strano che non ci abbia pensato.

 

Sto cominciano ad effettuare i test e per adesso pare sia tutto ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' successo di nuovo e proprio come ieri durante la visione di un video.

Ho controllato l'HD e sembra ok.

Non ho fatto il test per la scheda logica,o almeno non ancora,perchè il drive DVD funziona ormai a singhiozzi.

Credo che a questo punto sia un problema di batteria.

 

Esiste un metodo alternativo per testare la scheda logica?
 

Sono accetti ben volentieri consigli su tutta la linea!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...