Vai al contenuto

Creare "punti di ripristino backup" su iTunes


Alano14

Messaggi raccomandati

Vista la brutta esperienza vissuta con la perdita dei backup del mio iPhone sul Mac, mi voglio tutelare per il futuro.

E' possibile creare una sorta di punti di ripristino manualmente su iTunes?

Mi spiego meglio. Quando faccio il backup di un dispositivo (mettiamo il caso si chiami mioDispositivo) e premo il tasto "Esegui Backup Adesso" iTunes sovrascrive il backup precedente corrispondente al nome (ovvero a mioDispositivo) ed ogni volta che creo backup sovrascrive lo stesso backup portandosi dietro eventuali bug o difetti. E se premo il tasto ripristina backup compare solo il backup mioDispositivo con l'ultima data di aggiornamento. se ai sciupa quello addio dati.

Quello che mi chiedo e se io possa (anche cambiando nome ai backup) creare una lista di backup con varie date (a seconda di quando eseguo il backup) così da decidere in caso di necessità a quale data ripristinare.

Ho visto online immagini di persone che quando premono il tasto Ripristina Backup gli compare una tendina con varie date e nomi.

Come poter quindi suddividere i backup in varie date?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me, se mantieni questa logica dei "punti di ripristino", ti devi riportare su un PC Windows.
Sperando che non sia stato un problema del disco, o un furto, a determinare la necessità del "punto di ripristino".
 
Con Apple la faccenda è diversa: quel che conta sono i contenuti, non i dispositivi.
Potresti segnare un nuovo nome in Rubrica indirizzi, perdere l'iPhone, e consultare tranquillamente la Rubrica indirizzi aggiornata da un qualsiasi browser, o da un altro dei tuoi Mac. Backup a mano? Perchè? Meglio la sincronizzazione via iCloud! Se proprio serve un backup, lo fa in automatico.
 
Approfondisci la filosofia iCloud proposta da Apple, vedrai che è molto avanzata.

Metti che ti compri un altro iPhone, perchè l'altro l'avevi perso, ecco come farai secondo Apple (da una qualsiasi pagina del supporto):

Quando esegui Impostazione assistita su un nuovo dispositivo con iOS 5 o versioni più recenti, scegli "Ripristina da backup iCloud", quindi specifica il tuo account iCloud e la tua password. Verranno visualizzati i tre backup più recenti di ciascun dispositivo in cui è abilitata la funzione di backup. Scegli quello da cui eseguire il ripristino.

Non devi essere tu a sbatterti a collegare, rinominare backup, eccetera.
 
Qui trovi una panoramica sui due sistemi.

 

Tornando al Mac, che senso ha avere un backup dei dati... sullo stesso disco che è a rischio?

Il backup va fatto su un altro disco, e possibilmente... ci deve pensare la macchina.

TimeMachine lo attivi, e non ci devi più pensare!

Se ti rubano il Mac, hai copia e versioni di tutto!

Hai mai provato a entrare in TimeMachine e trovare tutte le versioni precedenti di un tuo file? Una libidine!

 

Poi, è chiaro che potresti duplicare e rinominare a mano i backup che hai fatto a mano del tuo iPhone sul tuo Mac.

Ma che senso ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

http://support.apple.com/kb/ht1427?viewlocale=it_IT

leggi qui.. dovrebbe farti un pò di chiarezza.

Alla fine farò così. Time Machine sembra la cosa più adatta a me.

ICloud non lo voglio usare per scelta. Tutte le mie foto, tutti i miei messaggi, tutte le mie cose private non voglio archiviarli al di fuori del mio computer o dei miei dischi rigidi.

Ho un Disco rigido che non uso molto. Time Machine la userò con quello.

Da come ho letto posso tenere dentro i dati che sono già presenti nel disco giusto? Premetto che la formattazione è quella giusta.

Posso poi attaccare il disco rigido di tanto in tanto o devo sempre tenerlo collegato?

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso, per quanto riguarda Time Machine, ti conviene usare un disco a lui espressamente dedicato, in modo che il mac e TM possano gestirselo come meglio credono e senza che tu ti ritrovi con sorprese.

Per quanto riguarda il "quando" collegare il disco di TM, è scelta tua, ovvio che  maggiore il lasso di tempo tra un backup e l'altro, maggiore la perdita dei dati in caso di crash!

 

:ciao:

Non discutere mai con un idiota...

Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!

Link al commento
Condividi su altri siti

si possono salvare i backup dell'iphone fatti di itunes fisicamente. nella cartella /Library/Application Support/MobileSync/Backup/ trovi i backup aggiornati. tu copi la cartella da un'altra parte. poi fai il backup. lu aggiorna la cartella e tu la ricopi di nuovo

Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine farò così. Time Machine sembra la cosa più adatta a me. ICloud non lo voglio usare per scelta. Tutte le mie foto, tutti i miei messaggi, tutte le mie cose private non voglio archiviarli al di fuori del mio computer o dei miei dischi rigidi. Ho un Disco rigido che non uso molto. Time Machine la userò con quello. Da come ho letto posso tenere dentro i dati che sono già presenti nel disco giusto? Premetto che la formattazione è quella giusta. Posso poi attaccare il disco rigido di tanto in tanto o devo sempre tenerlo collegato?

 

Ti sconsiglio di fare "carne e pesce".

 

Devi avere un disco rigido esterno, di capienza circa una volta e mezzo il tuo hard disk interno, da dedicare esclusivamente a Time Machine. Lo tieni sempre collegato, e te ne dimentichi.

 

Time Machine si formatta quel HD a modo suo, ci registra il versioning ogni ora, ed eventualmente cancella i backup più vecchi quando il disco tende a riempirsi.

 

E... la solita avvertenza: NON TOCCARE NULLA IN QUEL DISCO! Si arrangia TimeMachine. Se ti servisse "un vecchio specifico file", entri in Time Machine e lo scegli da lì.

 

Siamo d'accordo che potresti lasciare dentro i dati già presenti nel disco. Ma non va bene. Quel disco, concettualmente,  avrà solamente "copie di backup", nessun originale. Gli originali stanno da un'altra parte.

 

 

Capisco la tua diffidenza ad usare un server Cloud per i tuoi files, tantopiù se si trova in un paese extracomunitario. Ma il sistema di Apple è imperniato proprio su iCloud e App Store, il suo vantaggio sta lì.  Tutto il resto è alluminio e cavetti dorati (nel senso del prezzo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...