Vai al contenuto

Nuovo MacBook Air 13" vs PRO Retina 13


xsteal

Messaggi raccomandati

Salve a tutti ragazzi, nonostante ho una idea abbastanza chiara su quello che vorrei prendere chiedo comunque un parere da chi è sicuramente più esperto di me con i mondo Mac. Per me questo sarà il primo Mac, fin'ora ho avuto per diversi anni iPhone (3GS e 4S) e mi sono trovato bene, anche se po ho deciso di provare anche la concorrenza :D

 

Tornando alla questione, come sapete allo scorso WWDC 2013 è stato presentato il nuovo Air 11 e 13" ora viste le caratteristiche migliorate e soprattutto l'autonomia ha senso valutare di prendere il Pro Retina 13" considerando che ha una CPU+GPU "vecchi"? 

 

La configurazione che prenderei è questa:

 

MacBook Air 13" Mid 2013:

Intel Core i7 dual-core a 1,7GHz, Turbo Boost fino a 3,3GHz
8GB di SDRAM LPDDR3 a 1600MHz
Unità di memoria flash da 256GB
Prezzo: 1579,00€ con sconto studenti del 12% 1389,52€
 
Il motivo è per non sentire troppo la necessità di aggiornare il PC nei prossimo 3-4 anni se non di più (finché morte non ci separi diciamo considerato quello che costa :D).
 
mentre il retina sarebbe questo (versione base):
MacBook PRO Retina 13":
Intel Core i5 dual-core a 2,5GHz, Turbo Boost fino a 3,1GHz
8GB di SDRAM LPDDR3 a 1600MHz
Unità di memoria flash da 128GB
Prezzo: 1579,00€ con sconto studenti del 12% 1389,52€
 
La disponibilità è quella, e li non transigo.
 
L'utilizzo sarà di tipo lavorativo dove userò massicciamente internet, programmi come Matlab e Phyton (che da quello che ho visto sui MacBook Pro del 2011 giravano più che bene), ogni tanto qualche gioco ma senza esigere troppo bensì per puro svago e poiché gestisco anche un sito mi servirà anche per photoshop e qualche volta lo userò anche per il video editing.
 
Grazie delle risposte!

 MacBook Air 13" Haswell Mid 2013 ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

Salve a tutti ragazzi, 

 

Prezzo: 1579,00€ con sconto studenti del 12% 1263,2€
 

 

Con lo sconto del 12% su 1579 euro non arrivi a 1263,2 euro, 316 euro di sconto sono oltre il 21% di IVA che corrisponde a 274 euro.

 

Per pagarlo 1263 euro devi avere lo sconto del 25%...Mi sembra impossibile.

 

Il 12% di 1579 euro è 1409 euro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con lo sconto del 12% su 1579 euro non arrivi a 1263,2 euro, 316 euro di sconto sono oltre il 21% di IVA che corrisponde a 274 euro.

 

Per pagarlo 1263 euro devi avere lo sconto del 25%...Mi sembra impossibile.

 

Il 12% di 1579 euro è 1409 euro ;)

In realtà è 1389,52€ sarà stato l'orario mattutino  :ghghgh: , corretto comunque  :ok:

Apple Store settore Education

 

2qjvgo3.jpg

Lo sconto sul sito è inferiore rispetto a quello che posso avere io se compro direttamente all'Apple store e nel mio paese gli sconti variano anche in base all'università che frequenti. Questa cosa non si può fare online ma solo presso i negozi fisici.

 MacBook Air 13" Haswell Mid 2013 ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà è 1389,52€ sarà stato l'orario mattutino  :ghghgh: , corretto comunque  :ok:

Lo sconto sul sito è inferiore rispetto a quello che posso avere io se compro direttamente all'Apple store e nel mio paese gli sconti variano anche in base all'università che frequenti. Questa cosa non si può fare online ma solo presso i negozi fisici.

 

Comunque tra 1260 euro che avevi scritto e 1400 euro passa una bella differenza ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che sei uno studente aspetta l'uscita del MacBook Pro 13" Retina con le nuove CPU.

MBA bello e rinnovato ma sempre con il display del 2010 ;)

Sarà anche datato il display, ma sinceramente penso che un display retina su un 13" è una caricatura....non lo sfrutterai mai...questo è ovviamente il mio modesto parere :), quindi se a cambiare è solo il processore che poi penso sarà lo stesso montato sull'Air ma con maggiore frequenza non so fino a che punto abbia senso

Comunque tra 1260 euro che avevi scritto e 1400 euro passa una bella differenza ;)

Sisi hai perfettamente ragione

 MacBook Air 13" Haswell Mid 2013 ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà anche datato il display, ma sinceramente penso che un display retina su un 13" è una caricatura....non lo sfrutterai mai...questo è ovviamente il mio modesto parere :)

 

Non hai un Retina e non conosci la differenza. 

 

Ho il Retina sul MBP 15" e quando torno sul MBA 13" la differenza si vede. 

Il display in un Mac e in particolare sul MacBook Air è una delle cose fondamentali, visto che non si acquista per la potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sono appena stato all'Apple Store e purtroppo la versione a cui sarei interessato non è presente e non lo sarà quindi dovrei prenderlo per forza via internet... :mad: e l'unico con 8GB è il top gamma ma costa uno sproposito per via dei 300€ in più per l'SSD da 512GB invece che 256 -.-

 

Unico disponibile che potrei considerare è con i5, 4GB e 256GB che verrebbè a costare 1169,52€ invece di 1329€ (spero di averlo fatto bene il conto stavolta  :ghghgh:)

 

Quindi la domanda è: secondo la vostra esperienza con i Mac e i 4GB di RAM, per quanto tempo questi 4GB saranno più che sufficienti utilizzando almeno 2 programmi in contemporanea (tipo photoshop sempre attivo e nel frattempo faccio altro)? Vi è capitato di sentire anche minimamente l'esigenza di una RAM maggiore? 



Non hai un Retina e non conosci la differenza. 

 

Ho il Retina sul MBP 15" e quando torno sul MBA 13" la differenza si vede. 

Il display in un Mac e in particolare sul MacBook Air è una delle cose fondamentali, visto che non si acquista per la potenza.

Che non posso giudicare non ci sono dubbi, però considera che non l'ho mai avuto quindi non potrei sentirne la mancanza :D. Ovvio che se provo una cosa migliore tornare indietro ha un impatto diverso e per nulla piacevole :D

 

Inoltre il MacBook Pro Retina 13" considerando che mi servono 256GB costerà sui 1700€ che sono troppi almeno per ora :D e poi chissà quando verranno presentati

 MacBook Air 13" Haswell Mid 2013 ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

I processori degli Air NON sono i processori del resto della gamma, anche se commercialmente vengono venduti con sigle simili.

Non lo sono stati in passato nè probabilmente lo saranno in futuro.

Detto questo, punterei su un MBPr 13" rinnovato, quando sarà, potendo aspettare, altrimenti un MBA 13" nuovo ma solo dopo averlo testato col carico di lavoro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

è presumibile che vengano presentati dopo l'estate, sicuramente entro fine anno, con il rilascio del nuovo sistema operativo. L'air è un ottimo prodotto e sicuramente per fare quello che hai descritto non avrà problemi, tuttavia più che in altri casi vale la logica del "se non ti serve aspetta". Come hanno giustamente osservato gli utenti qui sopra, l'air ha un display vecchiotto e, cosa che continua a lasciarmi sconcertato, è più grande del mbpr 13..facile prevedere che non sarà così a lungo (molti prevedevano una diminuzione delle dimensioni già con questo aggiornamento); contrariamente il mbpr 13 è recente e con l'avvento delle nuove architetture intel diventerà probabilmente un bel prodottino (non che ora non lo sia eh)

Link al commento
Condividi su altri siti

tuttavia più che in altri casi vale la logica del "se non ti serve aspetta". Come hanno giustamente osservato gli utenti qui sopra, l'air ha un display vecchiotto e, cosa che continua a lasciarmi sconcertato, è più grande del mbpr 13..facile prevedere che non sarà così a lungo

 

MacBook Air base e tra qualche anno cambia con il base dell'epoca, inutile buttare soldi sul top di gamma.

 

I soldi risparmiati ora ti permetteranno di acquistare il modello nuovo tra due e tre anni.

 

Non pensare che il Top di gamma di adesso vada come l'entry level di 4 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so poi la durata della batteria con processore da 1.7, se facesse 12 ore con 1.3 credo che in questo caso si scenda a 9-10..tutti valori molto fumosi...

Secondo me cmq le cose che devi capire sono : 

  • quanta ram mettere -> per me 8 visto che pensi di tenerlo per un po'
  • capienza del disco -> 128 è un taglio ottimo per risparmiare, ma devi affiancarlo a dischi esterni, personalmente mi trovo bene

Poi in base a questo valuta i due prezzi che ti escono e decidi..il retina ha come pro un processore "leggermente" migliore e uno schermo decisamente migliore.

 

Leggendo le cose che vuoi fare non ti serve chissà che potenza...mi ricordo che prima di comprare l'attuale air 13 del 2011 ho fatto una prova su quelli esposti della mediaworld..aperto terminale fatto partire un po' di cicli di python in cui stampava una variabile che continuava ad automoltiplicarsi (tipo "a = 12313, while(True): a*=a print a") finchè non ho saturato la cpu (controllando da monitoraggio attività), a questo punto ho preso la cartella applicazioni ed ho fatto partire tutti i programmi...

Questa nerdata per dire che le cose che vuoi fare sono comunque tranquille e in ogni caso "cadi in piedi"... ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

è presumibile che vengano presentati dopo l'estate, sicuramente entro fine anno, con il rilascio del nuovo sistema operativo. L'air è un ottimo prodotto e sicuramente per fare quello che hai descritto non avrà problemi, tuttavia più che in altri casi vale la logica del "se non ti serve aspetta". Come hanno giustamente osservato gli utenti qui sopra, l'air ha un display vecchiotto e, cosa che continua a lasciarmi sconcertato, è più grande del mbpr 13..facile prevedere che non sarà così a lungo (molti prevedevano una diminuzione delle dimensioni già con questo aggiornamento); contrariamente il mbpr 13 è recente e con l'avvento delle nuove architetture intel diventerà probabilmente un bel prodottino (non che ora non lo sia eh)

Diciamo che se prima ero deciso a prenderlo ora non so che fare  :confused: ero quasi convinto che l'Air fosse la scelta migliore...ma i vostri commenti sullo schermo mi hanno demotivato...in realtà potrei aspettare fino alla fine dell'anno anche se lo sconto studenti forse si andrà a farsi benedire visto che mi laureo a settembre 

 MacBook Air 13" Haswell Mid 2013 ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che se prima ero deciso a prenderlo ora non so che fare  :confused: ero quasi convinto che l'Air fosse la scelta migliore...ma i vostri commenti sullo schermo mi hanno demotivato...in realtà potrei aspettare fino alla fine dell'anno anche se lo sconto studenti forse si andrà a farsi benedire visto che mi laureo a settembre 

Il problema è che molti di voi entrano in crisi per acquistare un portatile come se fosse una scelta tra il vivere o il morire.

 

Ricorda che il MacBook Air è un UltraBook in campo Windows ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai pagato la retta fa fede l'anno accademico, per loro sei comunque studente.

Si va in crisi nelle scelte del portatile anche perché le aziende hanno tutto l'interesse a mostrare una gamma "fumosa" (Junior docet).

Se non sai cosa acquisti sei più portato a credere al marketing, e d'altra parte se i clienti sono mediamente soddisfatti va anche bene così, anche se nel caso di prodotti Premium ci sono anche altre variabili in conto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che se prima ero deciso a prenderlo ora non so che fare  :confused: ero quasi convinto che l'Air fosse la scelta migliore...ma i vostri commenti sullo schermo mi hanno demotivato...in realtà potrei aspettare fino alla fine dell'anno anche se lo sconto studenti forse si andrà a farsi benedire visto che mi laureo a settembre 

 

Non andare in paranoia e prendi l'Air....secondo me oltre a dare un ottimo apporto in termini di prestazioni, rispetto a quello che ci farai, è pure "stiloso"!!!

 

Io ero in procinto di prenderne uno del 2012 in offerta ...poi grazie agli amici del forum mi sono un attimo frenato (per via della concomitante uscita dei nuovi Air) e adesso non vedo l'ora di impossessarmi (finalmente) della tanto agognata sottiletta :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

gli utenti vanno in crisi davanti alla gamma 13" di apple perchè qualunque scelta è un compromesso, da un lato c'è l'air che prestazionalmente parlando è un entry level, dall'altro il mbpr (se lo prendi lo prendi retina secondo me) che, tralasciando lo schermo, definire pro è abbastanza una forzatura.

 

Tra l'altro, scusate se mi ripeto, ma non puoi commercializzare l'air come il top della portabilità e contemporaneamente produrre un mbpr che ha dimensioni inferiori..puoi avere tutte le ragioni del mondo ma l'acquirente continuerà a pensare (cosa peraltro in parte vera) che uno sia un prodotto recente  e l'altro un prodotto aggiornato a metà con parte delle componenti "vecchie" perchè devono smaltire le scorte. Senza dimenticare quanto costano, se il mba 13 base costasse 900€ sarei il primo ad averlo comprato sorvolando tranquillamente su tutte le considerazioni di cui sopra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiloso è un parametro che incide enormemente sulla obsolescenza di un prodotto, in effetti.

 

E' vero...però la soddisfazione che ne deriva (dallo stile dell'oggetto) per un cliente...è un indice da non sottovalutare tanto per il  "produttore" quanto per il "cliente" stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

MacBook Air base e tra qualche anno cambia con il base dell'epoca, inutile buttare soldi sul top di gamma.

 

I soldi risparmiati ora ti permetteranno di acquistare il modello nuovo tra due e tre anni.

 

Non pensare che il Top di gamma di adesso vada come l'entry level di 4 anni.

In effetti il base mi costerebbe 995€ ... nei giorni prossimi vedo se in apple mi fanno provare l'utilizzo dei vari programmi che mi servono

Il problema è che molti di voi entrano in crisi per acquistare un portatile come se fosse una scelta tra il vivere o il morire.

 

Ricorda che il MacBook Air è un UltraBook in campo Windows ;)

Beh la scelta di vivere o morire lo è del mio portafoglio :D e più che altro vorrei tenerlo per un po e soprattutto senza rimpianti altrimenti poi non mi godo il prodotto ^^

 MacBook Air 13" Haswell Mid 2013 ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi riassumendo un po la situazione secondo alcuni di voi o mi prendo un Air base (che mi costerebbe 995€) prevedendo un eventuale cambio tra due anni...cioè a garanzia finita  :ghghgh: oppure aspetto fine anno per vedere cosa ci sarà sul mercato di nuovo

 

Rimane però sempre il problema prezzo...sicuramente i nuovi pro retina...bellissimi e potentissimi quanto vi pare...costeranno almeno 200-300€ in più dell'Air che già di suo non è molto economico anche se nel settore dei 13" i prezzi sono quasi simili anche guardando prodotti windows.

 

Altro quesito intanto che affronto la decisione sul da farsi...ma è il mouse della apple che fa cosi schifo nell'utilizzo? Cioè ho usato il mouse sul macbook air e rispetto a quello su windows è completamente diverso....il fatto che quando mi avvicino con la freccia al punto di interesse il mouse si muove più lentamente richiedendo la necessita di fare movimenti più grandi con la mano....e questo è alquanto fastidioso oltre che poco intuitivo....cosa che col trackpad non accade....

 

Questa cosa la si ha anche con mouse diversi? Sarà solo questione di abitudine?

 MacBook Air 13" Haswell Mid 2013 ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi riassumendo un po la situazione secondo alcuni di voi o mi prendo un Air base (che mi costerebbe 995€) prevedendo un eventuale cambio tra due anni...cioè a garanzia finita  :ghghgh: oppure aspetto fine anno per vedere cosa ci sarà sul mercato di nuovo

 

Rimane però sempre il problema prezzo...sicuramente i nuovi pro retina...bellissimi e potentissimi quanto vi pare...costeranno almeno 200-300€ in più dell'Air che già di suo non è molto economico anche se nel settore dei 13" i prezzi sono quasi simili anche guardando prodotti windows.

 

Altro quesito intanto che affronto la decisione sul da farsi...ma è il mouse della apple che fa cosi schifo nell'utilizzo? Cioè ho usato il mouse sul macbook air e rispetto a quello su windows è completamente diverso....il fatto che quando mi avvicino con la freccia al punto di interesse il mouse si muove più lentamente richiedendo la necessita di fare movimenti più grandi con la mano....e questo è alquanto fastidioso oltre che poco intuitivo....cosa che col trackpad non accade....

 

Questa cosa la si ha anche con mouse diversi? Sarà solo questione di abitudine?

non farti tutte ste turbative,rimane un computer mica una una moglie!

Link al commento
Condividi su altri siti

non farti tutte ste turbative,rimane un computer mica una una moglie!

Hahahahah  :ok: però vorrei spendere con cognizione di causa e purtroppo, anche se nel mio settore per fortuna, sono uno che guarda tutti i dettagli soprattutto se poi si tocca il portafoglio  :ghghgh:

 MacBook Air 13" Haswell Mid 2013 ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai pagato la retta fa fede l'anno accademico, per loro sei comunque studente.

Non solo quoto, ma confermo. Laureato a Marzo, acquistato il MBPr a Maggio.

 

Quindi riassumendo un po la situazione secondo alcuni di voi o mi prendo un Air base (che mi costerebbe 995€) prevedendo un eventuale cambio tra due anni...cioè a garanzia finita  :ghghgh: oppure aspetto fine anno per vedere cosa ci sarà sul mercato di nuovo

 

Rimane però sempre il problema prezzo...sicuramente i nuovi pro retina...bellissimi e potentissimi quanto vi pare...costeranno almeno 200-300€ in più dell'Air che già di suo non è molto economico anche se nel settore dei 13" i prezzi sono quasi simili anche guardando prodotti windows.

 

Altro quesito intanto che affronto la decisione sul da farsi...ma è il mouse della apple che fa cosi schifo nell'utilizzo? Cioè ho usato il mouse sul macbook air e rispetto a quello su windows è completamente diverso....il fatto che quando mi avvicino con la freccia al punto di interesse il mouse si muove più lentamente richiedendo la necessita di fare movimenti più grandi con la mano....e questo è alquanto fastidioso oltre che poco intuitivo....cosa che col trackpad non accade....

 

Questa cosa la si ha anche con mouse diversi? Sarà solo questione di abitudine?

Molto probabilmente ti conviene aspettare fine anno, perlomeno perché se escono i MBPr aggiornati... quelli attuali caleranno di prezzo per smaltire le scorte per cui potresti non andare troppo lontano dai prezzi attuali dei vari Air non base. Confermo, come ho già detto in una discussione simile, l'osservazione di chi mi ha preceduto (ho dimenticato di citare il post, quindi non so chi sia) sul fatto che il 13" non è un Pro. Per il mouse... mai usato con un portaile, nemmeno i 'minimouse'...

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda parlando sempre di Air, ma il sistema di raffreddamento come sta messo? Ci sono stati problemi di alcun genere?

 

Intanto ringrazio tutti per le risposte...al momento sto decidendo se prendere il modello base (poichè considerando come male sono fatto...dopo 1 anno vorrò prenderne uno più recente, anche se continuo a ripetere dopo ogni acquisto "questo mi durerà finche non si rompe"    :ghghgh: ) o aspettare fine anno...vi terrò aggiornati :D

 MacBook Air 13" Haswell Mid 2013 ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao xsteal,

in merito all'ultimo quesito da te posto Junior potrà fornirti risposte più obiettive (forse... :ghghgh: ) sicuramente basate su un reale utilizzo del MBA... io posso solo dirti che, stando anche ad altre discussioni dello stesso genere tenutesi qui sul forum e che ho seguito prima di acquistare il MBPr, sembra che l'Air scaldi tanto, almeno con un utilizzo di tipo lavorativo. Ti posso invece dire che il Retina non scalda, a patto - ovviamente... - di non appoggiarlo su pannetti o superfici morbide perché potrebbero andare a coprire le aperture per l'areazione. Tra l'altro il fan di raffreddamento del MBPr è silenziosissimo.

 

:ciao:  :ciao:  :ciao:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao xsteal,

stando anche ad altre discussioni dello stesso genere tenutesi qui sul forum e che ho seguito prima di acquistare il MBPr, sembra che l'Air scaldi tanto

 

Il problema è che si parla per sentito dire e senza fare riferimento a quel modello di MBA.

 

La gente si lamenta della temperatura del MBA, come del MBP per l'unico utilizzo per cui non sono stai creati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che si parla per sentito dire e senza fare riferimento a quel modello di MBA.

 

Ehm... mi vedo costretto a quotarti.. stavo per modificare il post... per dire la stessa cosa!!! di non badare a quel che posso dire io o chiunque altro non abbia provato l'Air in questione visto che si parla di una macchina nuova. :ooooh:   :ooooh:   :ooooh:    :mhh:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...