Vai al contenuto

iMac 27" mid 2011 problema surriscaldamento


Rkm

Messaggi raccomandati

Mi è capitato di notare solo in questi giorni che il mio iMac 27" inizi a bollire come temperatura. Dopo qualche ora di utilizzo modesto, navigato con Safari, WordPress, ascoltato musica da iTunes, qualche minuto con Pixelmator per ritocchi di poca entità provo a sentire come va di temperatura, metto la mano vicino alla fessura delle ventole e a momenti mi ustiono (per modo di dire, il calore era impossibile da sopportare per più di due secondi). Le ventole giravano a una velocità molto bassa e impercettibile, possibile che sia normale?

 

Ho prenotato un appuntamento all'Apple Store per farlo controllare ma nel frattempo vorrei sapere le vostre opinioni e magari qualche programma che sia in grado di fare dei controlli sull'hardware.  :cold:

 

Aggiungo che la temperatura ambientale è poco superiore ai 20° quindi è improbabile che tale fenomeno sia dovuto a fattori esterni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa... puoi passarmi un fazzoletto che mi devo asciugare le lacrime?

 

... iMac 27" late 2009, in servizio da sempre circa 4/5 ore ogni giorno, in casa, in mano ai miei familiari, multitutenza con EyeTV, Parallels, WarOfTanks, Photoshop, e altri minori, sempre bene. Settembre 2012, sostituito HD per la campagna di richiamo Apple, quindi smontato e rimontato (a gratis). Poi aggiornato a OS 10.8 dal 10.6 che aveva. Pensandoci bene, scottava come non mai. Nessun rumore di ventole (era un rumore che qualche volta si faceva sentire, è vicino alla stufa). Finchè, l'altro giorno... puf! Grandi fasce rosa sullo schermo, poi al riavvio righe orizzontali nere, poi texture gialline... Preso dallo sconcerto, ho perfino installato iStat Pro, che pero' non evidenziava temperature anomale. Subito dopo... tadadadaaaam! iMac freezzato, inutilizzabile, non riavviabile.

 

Assistenza. Scheda Video da sostituire: con 310 euro me la cavo.

 

A me sono rimasti due sospetti: che possano aver montato male il sensore termico, o che OS Mountain Lion stressi un po' troppo.

O è semplice vecchiaia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa... puoi passarmi un fazzoletto che mi devo asciugare le lacrime?

 

... iMac 27" late 2009, in servizio da sempre circa 4/5 ore ogni giorno, in casa, in mano ai miei familiari, multitutenza con EyeTV, Parallels, WarOfTanks, Photoshop, e altri minori, sempre bene. Settembre 2012, sostituito HD per la campagna di richiamo Apple, quindi smontato e rimontato (a gratis). Poi aggiornato a OS 10.8 dal 10.6 che aveva. Pensandoci bene, scottava come non mai. Nessun rumore di ventole (era un rumore che qualche volta si faceva sentire, è vicino alla stufa). Finchè, l'altro giorno... puf! Grandi fasce rosa sullo schermo, poi al riavvio righe orizzontali nere, poi texture gialline... Preso dallo sconcerto, ho perfino installato iStat Pro, che pero' non evidenziava temperature anomale. Subito dopo... tadadadaaaam! iMac freezzato, inutilizzabile, non riavviabile.

 

Assistenza. Scheda Video da sostituire: con 310 euro me la cavo.

 

A me sono rimasti due sospetti: che possano aver montato male il sensore termico, o che OS Mountain Lion stressi un po' troppo.

O è semplice vecchiaia?

 

Nessuna colpa del sensore termico o Mountain Lion.

 

La colpa è probabilmente dell'utilizzo nel tempo e della GPU non perfettamente riuscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vecchiaia la credo difficile visto che è stato comprato il 2 dicembre 2011, in caso di danno la garanzia è ancora valida. Ho il sospetto che sia davvero un difetto a questo punto. Andrò all'Apple Store sabato prossimo e ne approfitterò per farlo controllare.

Nel frattempo altre opinioni sono benvenute :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vecchiaia la credo difficile visto che è stato comprato il 2 dicembre 2011, in caso di danno la garanzia è ancora valida. Ho il sospetto che sia davvero un difetto a questo punto. Andrò all'Apple Store sabato prossimo e ne approfitterò per farlo controllare.

Nel frattempo altre opinioni sono benvenute :)

Credo fosse riferito al suo problema della scheda video non al tuo iMac.

 

Ci riprovo: iStat Pro che dice?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è capitato di notare solo in questi giorni che il mio iMac 27" inizi a bollire come temperatura. Dopo qualche ora di utilizzo modesto, navigato con Safari, WordPress, ascoltato musica da iTunes, qualche minuto con Pixelmator per ritocchi di poca entità provo a sentire come va di temperatura, metto la mano vicino alla fessura delle ventole e a momenti mi ustiono (per modo di dire, il calore era impossibile da sopportare per più di due secondi). Le ventole giravano a una velocità molto bassa e impercettibile, possibile che sia normale?

 

Ho prenotato un appuntamento all'Apple Store per farlo controllare ma nel frattempo vorrei sapere le vostre opinioni e magari qualche programma che sia in grado di fare dei controlli sull'hardware.  :cold:

 

Aggiungo che la temperatura ambientale è poco superiore ai 20° quindi è improbabile che tale fenomeno sia dovuto a fattori esterni.

Un processore tollera temperature anche sui 90 gradi , ma se si scalda il computer per lavori poco pesanti parere mio dovresti portarlo in assistenza per un controllo!

 

Te lo ha chiesto anche Enter , hai installato il widget gratuito  istat pro  puoi scaricarlo qui  http://www.apple.com/downloads/dashboard/status/istatpro.html le temperature come sono ? :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

iStat Pro non è compatibile con ML e il link per il download è morto

Si vero il download è morto, ma io ho installato OS X 10.8.4 e istat pro funziona l'unica cosa che non si vede  sono i processi magari è piu' giusto dire che ha problemi  con questo sistema non che è  incompatibile . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il modello 2011 e gli antecedenti sono stati progettati per operare in luoghi con aria condizionata dove  non si superi mai 22 gradi come temperatura, se ti sembra caldo ora quando sono 35 gradi ti sconsiglio di accenderlo se non hai aria condizionata.

 

Vedila cosi', d'inverno ci risparmi sul riscaldamento,soprattutto  i 27 pollici dal 2011 in giu' sono leggendari per i soldi del riscaldamento che hanno fatto risparmiare quei  fortunati studenti che lo possedevano. :ghghgh:

 (e non pensare che sia troppo un scherzo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah quindi sarebbe normale? :DD

Quando inizio a stressarlo con giochi 3D cosa diventa, un inceneritore? Un vulcano? Il Sole? Scalda veramente troppo a mio parere...

Per stare sicuri ho piazzato il ventilatore vicino così da "aerare" la camera, tuttavia preferirei che lavorasse entro temperature normali visto che già l'estate a Milano è un inferno senza che ci si metta anche un iMac 27" a irradiare :/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah quindi sarebbe normale? :DD

Quando inizio a stressarlo con giochi 3D cosa diventa, un inceneritore? Un vulcano? Il Sole? Scalda veramente troppo a mio parere...

Per stare sicuri ho piazzato il ventilatore vicino così da "aerare" la camera, tuttavia preferirei che lavorasse entro temperature normali visto che già l'estate a Milano è un inferno senza che ci si metta anche un iMac 27" a irradiare :/

Se hai  dei dubbi porta il computer in un centro assistenza Apple  per un controllo ti sapranno dire se è tutto ok o se ci sono problemi!

 

Ovviamente con i giochi si scaldera' parecchio sia il processore ma ancora peggio la scheda grafica fai sezioni di gioco corte ad esempio 15-20 minuti , non continuare a giocare per ore dai tempo al computer di raffreddarsi . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai  dei dubbi porta il computer in un centro assistenza Apple  per un controllo ti sapranno dire se è tutto ok o se ci sono problemi!

Ti diranno che è tutto OK.

Dal giorno dopo che avrà schiantato la scheda grafica, ti diranno che è da sostituire la scheda grafica.

 

Anch'io ho goduto per qualche anno della funzione "stufa",

ma avrei preferito continuare ad usare la funzione "computer".

 

In realtà la funzionalità è stata sacrificata sull'altare dell'estetica.

Come successo e sperimentato sulle prime TimeCapsule.

Link al commento
Condividi su altri siti

iStat Pro non è compatibile con ML e il link per il download è morto

  

Perfettamente compatibile con OS X 10.8.x e sotto il link per download:

https://www.macupdate.com/app/mac/20364/istat-pro

i valori che ottieni sono sballati, esiste un modo per sistemarlo oppure puoi scaricare la versione già sistemata (ma anche quella non è affidabile al 100 %)

I valori sono giusti, testato su iMac 27" Late 2012, MacBook Pro 15" Retina, MacBook Air 11 e 13 tutti con ML ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...