Vai al contenuto

Astigmatismo, Miopia e Computer (falsi miti)


Messaggi raccomandati

La gente dice che il computer è il responsabile della maggior patte dei problemi di vista che ha la gente. Io che lavoravo come illustratore
con l’aerografo, so di certo che è stato proprio il computer a salvare i miei occhi (e i polmoni).



Comunque non è per questo che apro una discussione, ma per dirvi che ho scoperto un esercizio (che si può fare davanti al computer) che fa
regredire la miopia e l’astigmatismo.



L’esercizio si chiama “allungamento estremo†e fa regredire la miopia e l’astigmatismo de una diottria al mese.



Fa questo singolo esercizio:


 

Chiudi gli occhi delicatamente e poi alzi le sopracciglia più in alto che puoi, mantenendo gli occhi chiusi. Mantieni 5 secondi e poi rilassi.



Quando apri gli occhi dovresti avere un netto miglioramento visivo.


Se questo accade, significa che puoi cominciare a mandare via l’astigmatismo e la miopia da domani. Io sono riuscito a mandare via una diottria al mese.

 

Gustavo Guglielmotti

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiudi gli occhi delicatamente e poi alzi le sopracciglia più in alto che puoi, mantenendo gli occhi chiusi. Mantieni 5 secondi e poi rilassi.

 

Ma intanto gli occhi devono essere fermi? Perchè io tendo ad alzarli seguendo le sopracciglia  :ghghgh:

 MacBook Air 13" Haswell Mid 2013 ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

La gente dice che il computer è il responsabile della maggior patte dei problemi di vista che ha la gente. Io che lavoravo come illustratore

con l’aerografo, so di certo che è stato proprio il computer a salvare i miei occhi (e i polmoni).

...

L’esercizio si chiama “allungamento estremo†e fa regredire la miopia e l’astigmatismo de una diottria al mese.

...

Chiudi gli occhi delicatamente e poi alzi le sopracciglia più in alto che puoi, mantenendo gli occhi chiusi. Mantieni 5 secondi e poi rilassi.

Quando apri gli occhi dovresti avere un netto miglioramento visivo...

 

Posso sia concordare che no. Ho cominciato a fissare monitor intorno al 73, ma all'epoca quasi tutto si faceva ancora con le schede e su macchine perforatrici leggendo poi i tabulati. Intensivamente dall'80 fissai prima televisioni e poi un monitor Hantarex da 14 pollici. Solo quando approdai al Mac imparai che per la vista qualcosa si poteva fare con schermature elettromagnetiche.

Comunque adesso sono presbite di brutto e leggermente astigmatico. Gli occhiali pesano sul naso per ore ed ore tanto che in studio uso spesso un videoproiettore.

 

Hai un esercizio pure per ridare elasticità a cristallini "vecchi"?.

Farebbe male questo esercizio a noi presbiti?

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io queste cose non le capisco..che senso ha la discussione??

A parte l'assurdità di quello che si dice (ma dai una diottria al mese... :facepalm: ) pare normale che uno arriva in un forum e come primo messaggio scrive questa (passatemi il termine) cagata??

Ma per piacere...

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io queste cose non le capisco..che senso ha la discussione??

A parte l'assurdità di quello che si dice (ma dai una diottria al mese... :facepalm: ) pare normale che uno arriva in un forum e come primo messaggio scrive questa (passatemi il termine) cagata??

Ma per piacere...

 

Ho l'impressione che tu non abbia valutato bene la cosa.

Potrebbe anche darsi che mezzigrafici abbia voluto espressamente scrivere una sciocchezza, sulla diottria al mese tenderei a condividere lo scetticismo ;) , ma che esistano specifici esercizi anche per la muscolatura dell'occhio è cosa certa.

Una delle ragioni per cui fa male fissare un monitor per molte ore al giorno è che, come in altre attività, si mantiene troppo a lungo una dstanza dall'oggetto osservato costante. Questo impigrisce la muscolatiura e ne favorisce una certa contrattura. L'esercizio da eseguire, suggerito sin dall'epoca in cui era il leggere troppo ciò che più frequentemente influiva sulla vista, è di prendersi pause periodiche e di osservare per alcuni secondi una serie di punti a diverse distanze partendo da quello poco più lontano del monitor e poi a crescere.

Sembra una sciocchezza? Non lo è, chiedere ad un ottico.

Contemporaneamente è bene anche cambiare la postura del collo e della schiena oltre che di braccia e polsi. Per questo un fisiatra potrebbe illustrare i benefici.

Personalmente mi sono abituato ad usare in studio l'immagine principale del lavoro videoproiettata abbastanza in alto a 3 metri dalla scrivania, sotto lo schermo del portatile con le palette a 60cm (attraverso le lenti sul naso) e di lato a circa 1 metro lo schermo principale ma impiegato per le immagini di contorno, sviluppi 3D ecc. Questo mi fa cambiare la messa a fuoco molto frequentemente e su distanze sensibilmente diverse. Dopo quasi 7 anni di questa abitudine non solo ho interrotto il progresso di una presbiopia rapido e importante, ma ho recuperato una diottria e forse una e mezza da quasi -4. Il contraltare è che mi è costato una cifra di lampade del VPR, ma vabbe'... per la salute questo ed altro.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci perdo la vista a cambiare continuamente messa a fuoco.

Quando capita che ho consegne con scadenze lontane e cazzeggio molto qui sul forum passo continuamente dal 4S al CD 23", ti assicuro che in mezz'ora ho un malditesta che non immagini.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho l'impressione che tu non abbia valutato bene la cosa.

Potrebbe anche darsi che mezzigrafici abbia voluto espressamente scrivere una sciocchezza, sulla diottria al mese tenderei a condividere lo scetticismo ;) , ma che esistano specifici esercizi anche per la muscolatura dell'occhio è cosa certa.

Una delle ragioni per cui fa male fissare un monitor per molte ore al giorno è che, come in altre attività, si mantiene troppo a lungo una dstanza dall'oggetto osservato costante. Questo impigrisce la muscolatiura e ne favorisce una certa contrattura. L'esercizio da eseguire, suggerito sin dall'epoca in cui era il leggere troppo ciò che più frequentemente influiva sulla vista, è di prendersi pause periodiche e di osservare per alcuni secondi una serie di punti a diverse distanze partendo da quello poco più lontano del monitor e poi a crescere.

Sembra una sciocchezza? Non lo è, chiedere ad un ottico.

Contemporaneamente è bene anche cambiare la postura del collo e della schiena oltre che di braccia e polsi. Per questo un fisiatra potrebbe illustrare i benefici.

Personalmente mi sono abituato ad usare in studio l'immagine principale del lavoro videoproiettata abbastanza in alto a 3 metri dalla scrivania, sotto lo schermo del portatile con le palette a 60cm (attraverso le lenti sul naso) e di lato a circa 1 metro lo schermo principale ma impiegato per le immagini di contorno, sviluppi 3D ecc. Questo mi fa cambiare la messa a fuoco molto frequentemente e su distanze sensibilmente diverse. Dopo quasi 7 anni di questa abitudine non solo ho interrotto il progresso di una presbiopia rapido e importante, ma ho recuperato una diottria e forse una e mezza da quasi -4. Il contraltare è che mi è costato una cifra di lampade del VPR, ma vabbe'... per la salute questo ed altro.

 

Ok ma questo lo so anche io, so che non è una sciocchezza ma con quello che ha detto il nostro amico ha in comune solo il fatto che si parli di occhi/vista.

Vorrei soffermarsi sul fatto del "recuperare diottrie"...cioè sono proprio cazzate queste..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma questo lo so anche io, so che non è una sciocchezza ma con quello che ha detto il nostro amico ha in comune solo il fatto che si parli di occhi/vista.

Vorrei soffermarsi sul fatto del "recuperare diottrie"...cioè sono proprio cazzate queste..

 

Non so per quanto riguarda la miopia.

Poiché ho occhiali da presbite di tante gradazioni da +1,5 a +3,5 posso testimoniare che mentre 7 anni fa facevo fatica (e mi preoccupai) usando quelli più forti ora invece uso normalmente quelli da 2,5. Questo lo definisco aver recuperato l'elasticità del cristallino per un valore che supera una diottria. Dove sbaglio?

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so per quanto riguarda la miopia.

Poiché ho occhiali da presbite di tante gradazioni da +1,5 a +3,5 posso testimoniare che mentre 7 anni fa facevo fatica (e mi preoccupai) usando quelli più forti ora invece uso normalmente quelli da 2,5. Questo lo definisco aver recuperato l'elasticità del cristallino per un valore che supera una diottria. Dove sbaglio?

 

Io non so quanti anni hai, ma verso i 60 entrano in gioco altri fattori (miopia,cataratta) che compensano la presbiopia.

Considera che se uno è miope (1/2 diottrie) quando se diventa presbite la miopia praticamente scompare, rimanendo solo la difficoltà di leggere da vicino.

Poi non ho i titoli per procedere oltre...

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so quanti anni hai, ma verso i 60 entrano in gioco altri fattori (miopia,cataratta) che compensano la presbiopia.

Considera che se uno è miope (1/2 diottrie) quando se diventa presbite la miopia praticamente scompare, rimanendo solo la difficoltà di leggere da vicino.

Poi non ho i titoli per procedere oltre...

 

 

M'ero perso questo post.

So che la miopia ad un certo punto da l'impressione di un regresso equivocando l'arrivo di altri malanni, ma la presbiopia è un puro degrado dell'elasticità del cristallino e con l'età non può certo interviene intervenire una miopia che falsamente la mitighi.

Invece quel degrado "motorio" si può contrastare ed in parte recuperare appunto con un'adeguata serie di esercizi. Naturalmente anche l'alimentazione (zuccheri ed alcool) ha un'incidenza che bisogna conoscere e prevenire o correggere.

 

interessante. mi pare ci fosse anche un libro pieno di esercizi per "guarire" addirittura.

 

Se trovi dei riferimenti precisi potranno sempre essere utili ... presi "cum grano salis" ;-)

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

eccolo il libro che ricordavo di aver visto in libreria!

 

come sono guarito dalla miopia

david de angelis

 

Ottima lettura.

 

Tra l'altro sono dell'idea che questi esercizi andrebbero considerati alla pari dell'«esercizio fisico per rimanere in forma», e non come un rimedio specilistico solo per chi ha GIA' problemi alla vista. Andrebbero inglobati nella "educazione fisica".

Link al commento
Condividi su altri siti

eccolo il libro che ricordavo di aver visto in libreria!

 

come sono guarito dalla miopia

david de angelis

 

Grazie della segnalazione (che m'ero persa).

 

 

Ottima lettura.

 

Tra l'altro sono dell'idea che questi esercizi andrebbero considerati alla pari dell'«esercizio fisico per rimanere in forma», e non come un rimedio specilistico solo per chi ha GIA' problemi alla vista. Andrebbero inglobati nella "educazione fisica".

 

Hai perfettamente ragione ...

... come anche l'educazione all'alimentazione, ma a partire dai fabbricanti di merendine per bimbi per finire a quelli dei superalcolici c'è chi guadagna procurando il diabete o peggio.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La gente dice che il computer è il responsabile della maggior patte dei problemi di vista che ha la gente. Io che lavoravo come illustratore

con l’aerografo, so di certo che è stato proprio il computer a salvare i miei occhi (e i polmoni).

Comunque non è per questo che apro una discussione, ma per dirvi che ho scoperto un esercizio (che si può fare davanti al computer) che fa

regredire la miopia e l’astigmatismo.

L’esercizio si chiama “allungamento estremo†e fa regredire la miopia e l’astigmatismo de una diottria al mese.

Fa questo singolo esercizio:

 

Chiudi gli occhi delicatamente e poi alzi le sopracciglia più in alto che puoi, mantenendo gli occhi chiusi. Mantieni 5 secondi e poi rilassi.

Quando apri gli occhi dovresti avere un netto miglioramento visivo.

Se questo accade, significa che puoi cominciare a mandare via l’astigmatismo e la miopia da domani. Io sono riuscito a mandare via una diottria al mese.

 

Gustavo Guglielmotti

Leggi questo... È il mio sito, la tua tecnica potrebbe anche funzionare ma stando tanto al computer o davanti ad uno schermo soprattutto a distanza ravvicinata danneggia ( http://www.otticaarrigoni.it/cultura_visione_videoterminale.php ) ...

Hanno inventato una nuova tipologia di lenti che filtra la luce blu ( luce derivante dagli schermi, soprattutto tablet e smarphone )

e non ti danneggiano la retina e il cristallino che dopo portano ai vari difetti visivi ( http://www.otticaarrigoni.it/cultura.php )

MacBook Pro 13" (Fine 2012) - Ipad 3 16gb+ 3G - Ipad Air 64 gb+ 3G - Iphone 4s 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

secodno me associare il monitor alla perdita della vista è una grandissima bufala,o forse potevano essere più "pericolosi" i vecchi monitor crt di qualche anno fa, questo libro a mio avviso vale quanto i pannelli verdi da applicare ai monitor..... se proprio proprio, fatevi degli occhiali riposa vista da indossare davanti al computer, non quelli da 5 euro, ma quelli con vere lenti che filtrano,  ma a mio avviso la genetica influisce al 99,9%, io son 22 anni che sto davanti al computerx lavoro, prima ancora ci stavo a giocare, mai perso mezza diottria, mia sorella invece, mai usato il computer in vita sua, porta gli occhiali da ormai molti anni.

 

il libro è valido quanto quelli: "come ho smesso di fumare", "come ho smesso di giocare d'azzardo", "come ho smesso di farmi le pippe"

 

(è solo il mio parere, senzaoffesa per nessuno :))

Link al commento
Condividi su altri siti

... a mio avviso la genetica influisce al 99,9%, io son 22 anni che sto davanti al computerx lavoro, prima ancora ci stavo a giocare, mai perso mezza diottria, mia sorella invece, mai usato il computer in vita sua, porta gli occhiali da ormai molti anni.

 

Questa frase fa riflettere.

Se credi all'affermazione che hai fatto forse sarebbe il caso di fare un paio di test di paternità, non credi?

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

comuqnue mia sorella assomiglia molto a mio padre che porta gli occhiali, capelli neri occhi neri, io a mia madre, capelli chairi occhi verdi e zero occhiali :) non so usare le parole esatte, ma credo possa esistere un fattore genetico anche in questo.... qualche settimana fa sentii al tg (quindi nn so se sia vero), che erano stati individuati 26 geni che causano la miopia, se trovo un articolo ve lo posto

 

ecco trovato l'articolo, poi ognuno si faccia la propria opinione :)

http://salute24.ilsole24ore.com/articles/15195-i-26-geni-che-causano-la-miopia

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...