Vai al contenuto

Astigmatismo, Miopia e Computer (falsi miti)


Messaggi raccomandati

Allora: la miopia è un fenomeno fisico che dipende dal fuoco verso il quale viene curvata la luce. Se questo fuoco non coincide con la retina, ma è un po' più avanti, i raggi divergono di nuovo e arrivano alla retina come non dovrebbero. L'ente che curva maggiormente la luce è la cosa che in inglese si chiama 'lens', che è un affare elastico trasparente tenuto su da deu muscolini tutto intorno. Quando i muscoli si contraggono, rilasciano la tensione sul cristallino che si incicciotisce e viceversa [è un processo anti-intuitivo, che ad un contrarsi dei muscoli corrisponda il rilassarsi del cristallino, dipende dal modo in cui i muscoli sono disposti e da come il cristallino è attaccato agli stessi].
La variazione di spessore del cristallino cambia quanto la luce venga curvata, quindi puoi mettere a fuoco a varie distanze.

Il motivo per il quale i miopi ci vedono bene da vicino -almeno mi sembra- è che la luce arriva in raggi divergenti (più è lontano l'oggetto, più i raggi che colpisono l'occhio sono paralleli tra loro) e questo compensa per la scarsezza del cristallino. Gli occhiali da miopi divergono i raggi appena prima che arrivino alla cornea, in una misura stabilita sulla base del paziente per compensare alla scarsezza del suo cristallino.

Sforzare l'occhio in certi contesti (non particolarmente il monitor) può peggiorarne le performance, a lungo andare. Contano dei fattori genetici che possono, anche da soli, causare la miopia [io sono conclamatamente miope da quando avevo due anni, la miopia è peggiorata proporzionalmente alla mia crescita -di nuovo, è un fenomeno fisico, più sei grosso, peggio va, il mio tipo, ed io sono molto grosso].

In teoria, che alcuni esercizi possano aiutare la miopia, ha senso.
Il punto è capire quanto lo sforzare l'occhio oltre quello che sarebbe normalmente disposto a fare lo influenzi a lungo andare e, soprattutto, che a) 'una diiottria al mese' è una cretinata b) soprattutto per miopie importanti è impossibile compensarle del tutto (io farò l'operazione e morta lì, prima o poi).

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

Ieri mi sono arrivati degli occhiali stenopeici ordinati (per 13 euro) presso il più famoso negozio on-line del pianeta.

 

Di fatto, al posto delle lenti, c'è una superficie nera curva con alcune decine di fori.

 

Ho fatto un test.

L'effetto ha del miracoloso: io non vedo bene da vicino (per lèggere i bugiadini dei medicinali uso delle lenti da 1,5), e con questi occhiali, in condizioni di luce decente, non ne ho più bisogno.

Mia moglie non vede bene da lontano e, con indosso queste "lenti", oltre che vedere più nitidamente la TV è riuscita a lèggere dei titoli di dvd a tre metri di distanza.

 

Tra qualche mese verificherò se è vero che aiutano l'occhio anche a recuperare progressivamente.

dal 16/11/07: iMac 24" Aluminium 2.4Ghz; dal 9/1/08: 4Gb TakeMS; dal 10/2013: SSD Samsung 256GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri mi sono arrivati degli occhiali stenopeici ordinati (per 13 euro) presso il più famoso negozio on-line del pianeta.

...

Tra qualche mese verificherò se è vero che aiutano l'occhio anche a recuperare progressivamente.

 

Ora andrà a cercarmi la spiegazione del funzionamento di questi occhiali stenopeici, ma la tua descrizione mi fa pensare che sostanzialmente sia un metodo per ridurre la luminosità percepita dall'occhio e quindi un modo per costringere l'iride a dilatarsi e quindi il cristallino a funzionare "meno peggio" del normale.

Confido che progrediscano gli studi sui cristallini artificiali di tipo "progressivo". Non mi va di fare la cavia, ma se funzionassero me li farei impiantare sicuramente.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...