Vai al contenuto

Come preservare la batteria?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

vi pongo una domanda che mi faccio da giorni. Normalmente ognuno dei nostri portatili è alimentato dalla batteria, però ho notato che quando lo tengo in carica, con batteria carica al 100%, se pigio sull'icona della batteria mi viene scritto sotto "Alimentazione: alimentatore di corrente" anziché "Alimentazione: batteria". Quindi io mi chiedo: danneggio la batteria se lo tengo sempre in carica oppure una volta carica si "stacca" ed il computer mi si alimenta dalla rete domestica senza sovraccaricare la batteria?

 

Grazie a tutti

iPhone 6S, MacBook Air (13-inch, Mid 2012), MacBook Pro (16-inch, 2019)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se vale per i Mac anche se mi pare di aver letto un articolo a riguardo ma non ricordo dove, però in genere rimanere il portatile (con batteria inserita) alla presa anche dopo che ha raggiunto la piena carica non è un buon modo di utilizzo della stessa con rischio di un deterioramento precoce. 

 

Le regole basilari dovrebbero essere di staccare il cavo a batteria carica e attaccarlo prima che scenda sotto il 15-20%. e massimo una volta a mese (non di più) come consigliato anche da apple fare una calibrazione della batteria.

 

EDIT: ecco l'articolo per i MacBook

 

Comunque aspetta conferme o smentite da chi l'ha magari già provato  :ok:

 MacBook Air 13" Haswell Mid 2013 ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

vi pongo una domanda che mi faccio da giorni. Normalmente ognuno dei nostri portatili è alimentato dalla batteria, però ho notato che quando lo tengo in carica, con batteria carica al 100%, se pigio sull'icona della batteria mi viene scritto sotto "Alimentazione: alimentatore di corrente" anziché "Alimentazione: batteria". Quindi io mi chiedo: danneggio la batteria se lo tengo sempre in carica oppure una volta carica si "stacca" ed il computer mi si alimenta dalla rete domestica senza sovraccaricare la batteria?

 

Grazie a tutti

una volta caricata la batteria il mac si alimenta dalla rete domestica e la batteria viene "scollegata".

è consigliabile tuttavia utilizzare la batteria!! carica il mac quando la carica è circa al 20% e una volta al mese magari scaricalo e ricaricalo completamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

utilizza la corrente elettrica anche quando lavori pesantemente...

 

Visto che siamo un po in tema, ma se non sono con la presa attaccata il macbook lavora sempre alle massime prestazioni in caso gli faccio fare qualcosa oppure utilizza sempre le impostazioni per risparmiare la batteria il piu possibile?

 MacBook Air 13" Haswell Mid 2013 ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

penso proprio che lavori al massimo delle prestazioni perchè la batteria seppur "sforzata" riesce comunque a fornire l' energia necessaria!

infatti una volta avevo provato a utilizzare HandBrake con la batteria e portava comunque la cpu al 100% e il tempo della conversione era pari utilizzando la corrente elettrica

Link al commento
Condividi su altri siti

penso proprio che lavori al massimo delle prestazioni perchè la batteria seppur "sforzata" riesce comunque a fornire l' energia necessaria!

infatti una volta avevo provato a utilizzare HandBrake con la batteria e portava comunque la cpu al 100% e il tempo della conversione era pari utilizzando la corrente elettrica

 

Grazie dell'info, chiedo perchè questo non succede con windows e infatti ogni volta che compravo un portatile la prima cosa che faceva è togliere qualsiasi limitazione attivata per risparmiare la batteria :D

 MacBook Air 13" Haswell Mid 2013 ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...