Vai al contenuto

Primo Mac book Pro


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

dopo anni sciagurati da utente PC, a causa della solita scusa (il Mac costa troppo) sto per acquistare un macbook pro, ma vista la cifra (dovro' vendere i miei organi per acquistarlo) avrei piacere di fare alcune domande a chi utente Apple lo e' da tempo.

 

Il mio primo dubbio riguarda le spese extra. Una volta acquistato il Mac non potro' di certo permettermi altre spese riguardanti il mondo dell'informatica, ma spulciando su Google ho letto che bisogna pagare per ogni singolo programma e in piu' anche per gli update del sistema operativo.....so che non dovrei fare certi discorsi alla luce del sole, ma anche i sassi sanno che per PC si possono reperire un'infinita' di programmi, giochi e qualsiasi cosa tu voglia completamente gratis, ovviamente il tutto tramite procedimenti discutibili, ma comunque utilizzati anche dai bambini. Esistono vie alternative anche per il Mac nel reperimento di programmi e giochi? Ed e' poi vera questa cosa allucinante che bisogna pagare per l'upgrade obbligatorio del sistema?!

 

La seconda domanda riguarda i maledettissimi, dannati, balordi virus!!! E vero che si puo' stare tranquilli con il Mac? E a proposito della partizione windows che mi piacerebbe usare per un programma musicale "fruity loops" che purtroppo non esiste per Mac,installando windows rischio di prendere i vari virus per windows anche se mi connetto a internet solo col sistema del mac e gestisco dati solo sulla partizione Mac?

 

Ultimissima domanda....quale mac book pro acquistare? Principalmente io ci faccio musica, non prodotti finiti per quello mi rivolgo ad uno studio professionale, ma sicuramente lavoro alla fase embrionale dei miei progetti, inoltre siccome non mi va di buttare i soldi per una playstation perche' non sono un accanito giocatore di videogames, mi piacerebbe comunque che sia in grado di far girare due giochi che adoro, Fifa o Pes e qualsiasi gioco in cui posso massacrare zombie :) ovviamente Resident Evil su tutti.

 

Iniziamo col dire che vorrei un 13 pollici tra il 2,5 hertz e il 2,9 intercorrono ben 250 pounds (vivo in Inghilterra) di differenza in piu' il secondo ha un processore i7 mentre il primo i5.................che significa? :)

E' una differenza sostanziale per la quale vale la pena spendere 250 pounds in piu'?

Poi devo ammettere che recatomi all'apple store sono stato conquistato dalla indiscutibile bellezza del retina dispaly, il modello base alla fine andrebbe piu' che bene processore i5 8gb di ram wow, ma poi leggo 128 memoria flash....cioe'?

A parte che 128 gb per un hard disk sono davvero pochi.....ma poi la memoria flash non e' quella degli Ipad?.......

non e' che alla fin fine il retina dispaly e' tutto fumo e niente arrosto, mentre il buono vecchio mac book pro e tecnicamente superiore?

 

 

 

Grazie a chiunque abbia avuto la pazienza di leggere le mie domande e soprattutto a chi sara' cosi' gentile da rispondermi

 

Un saluto da Brighton

 

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah, devi considerare che anche io sono un accanito giocatore. Ci sono dei problemi con i giochi, di solito le conversioni non escono subito, basta avere pazienza. Per il tuo uso consiglio il modello base come il mio, che è anche espandibile quindi puoi aggiungerci artigianalmente RAM e HD migliori. Vai sul sicuro: un i5 basta e avanza, soprattutto se non giochi con i dettaglii al massimo anche perché le schede grafiche Apple non sono molto performanti. 

 iPhone 5 32GB,  iPad 3 64GB Wi-Fi+4G e  iPod Touch 4G 8GB
 MacBook MacBook Pro 2012 13'' Standard 

Link al commento
Condividi su altri siti

1) nessuna spesa extra. aggiornamenti gratuiti. paghi solo i nuovi OS e visto i prezzi che fa apple ultimamente (circa 18 euro) non credo che puoi lamentarti.

anche per mac si trovano tanti programmi (app) gratuiti e legali.

c'è un sottobosco anche per mac, quindi.. stai tranquillo.

 

2) ad oggi nessun virus. non installare nessun antivirus!

 

3) dipende da cosa ci devi fare e quanti $$$ puoi spendere.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

fatta la legge fatto l'inganno.. ma tutti i programmi a pagamento, win o mac, vanno pagati...poi...vedi tu....

Ad ogni modo per la stragrande maggioranza delle attività e delle necessità esistono applicazioni totalmente gratuite o comunque abbordabili.

No non è vero che devi pagare l'upgrade obbligatorio, di obbligatoria non c'è una fava. Quello che viene venduto ormai ogni anno è un nuovo sistema operativo(poi che lo sia solo di nome e non di fatto è una cosa che giudicherai tu) per una cifra di 15-20 euri circa, ovviamente lo puoi comprare come anche no, nessuno ti costringe.

Gli aggiornamenti di sistema periodici sono totalmente e ovviamente gratuiti. 

Tra i5 e i7 la differenza non è abissale, son sempre dual core. Per avere i quad core devi andare sui 15 pollici.

La memoria flash è un tipo di memoria a stato solido, o ssd, un sistema di archiviazione molto veloce, molto silenzioso e ancora piuttosto costoso, per questo rispetto agli HDD tradizionali vengono inseriti tagli molto più scarsi, da 128, 256, 512gb..

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow ragazzi!!! 3 minuti e ho gia' 3 risposte...complimenti per il forum.

 

Bene, per quanto riguarda il modello base leggevo che oltre ad essere i5 e non i7 ha anche 4 gb di ram contro gli 8 del successivo...mi chieedevo se aggiornare la ram a 8 gb mi costa cmq di meno che comprare l'altro modello.

 

In piu' per quanto riguarda il retina display...quindi lo ritenete superiore al vecchio mac book pro o e' solo una questione di estetica e peso?

 

Poi...mi avete detto che non devo preoccuparmi per i virus...ma anche se faccio una partizione windows (che comunque non userei per navigare o acquisire file esterni)?

 

Per voi in cosa un Mac e' meglio di un PC?

 

Grazie ancora

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow ragazzi!!! 3 minuti e ho gia' 3 risposte...complimenti per il forum.

 

Bene, per quanto riguarda il modello base leggevo che oltre ad essere i5 e non i7 ha anche 4 gb di ram contro gli 8 del successivo...mi chieedevo se aggiornare la ram a 8 gb mi costa cmq di meno che comprare l'altro modello.

 

In piu' per quanto riguarda il retina display...quindi lo ritenete superiore al vecchio mac book pro o e' solo una questione di estetica e peso?

 

Poi...mi avete detto che non devo preoccuparmi per i virus...ma anche se faccio una partizione windows (che comunque non userei per navigare o acquisire file esterni)?

 

Per voi in cosa un Mac e' meglio di un PC?

 

Grazie ancora

 

:)

Secondo me un mac è qualcosa di completamente diverso dal PC. Devi provarlo per capire, vai in un Apple Store e smanettaci un po' prova a prendere confidenza... Se fai una partizione Windows le merdacce rimangono li e non intaccano la parte mac.

 iPhone 5 32GB,  iPad 3 64GB Wi-Fi+4G e  iPod Touch 4G 8GB
 MacBook MacBook Pro 2012 13'' Standard 

Link al commento
Condividi su altri siti

hahahaha le merdacce :ok:

e' proprio vero....,maledetto Windows.

Beh ovviamente che un Mac sia completamente diverso da un PC, mi sarebbe piaciuta qualche riflessione su chi magari li ha vissuti entrambi...

 

Cmq...Macbook Pro 13 retina display: vale la pena secondo voi spendere quella cifra in piu'? Secondo voi la differenza di prezzo e' dettata solo da un fattore estetico e dal peso o la trovate una macchina superiore rispetto al suo predecessore? Qualcuno di voi li ha avuti entrambi?

 

Grazie :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi un bel imac 21,5 base e se hai 2 soldi in più metti fusion drive come soldi dovremmo essere li.

Se sei studente compra dalla sezione educational minimo hai il6% disconto.(penso ci sia pure li lo sconto)

Ps

Con imac hai una scheda grafica separata che te linfa girar sicuro i giochi che hai detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao doriangray77 (bel nick a proposito, peccato che non ci abbia pensato io),

riassumo schematicamente, come già fatto in altre discussioni, le differenze tra i portatili della linea pro (non rispondo al dubbio sui programmi in quanto chi mi ha preceduto lo ha fatto in maniera egregia):

Il Pro non retina ha due vantaggi: il costo iniziale e il fatto che puoi cambiare RAM e HD (o aggiungere un nuovo HD sacrificando l'unità ottica) a costi inferiori di quelli Apple quando ti pare e piace; quindi si adatta 'nel tempo' alle tue esigenze. Svantaggi: peso e dimensioni, progetto datato che prima o poi non verrà più tenuto in produzione.

Vantaggi del Pro Retina: peso, dimensioni, schermo e memoria a stato solido di serie (a tal proposito vedi post di je89). Svantaggi: costo iniziale, RAM non aggiornabile in futuro (quella che hai ti rimane per tutta la vita del Mac), SSD sostituibile al costo di un Led da 40" dato che ha dimensioni non standard.

Argomento giochi: il Mac è la macchina meno indicata per il comparto videogame, in quanto arrivano dopo e in n. minore rispetto alla piattaforma Win. Se però vuoi il Mac e non ti va di rinunciare al massacro di mortiviventi, il consiglio di TRIP3 fa al caso tuo: con iMac spendi meno, hai un processore quadcore anziché dualcore (regge meglio i compiti pesanti quali, appunto, videogame, rendering video ecc.) e scheda video separata con RAM dedicata, quindi a disposizione completa - nel tuo caso - dei giochi. Se non puoi rinunciare alla portabilità la soluzione è il 15": stessi vantaggi dell'iMac ma si può trasportare; i costi però salgono di parecchio e anche qui vi sono sia il Retina che il non Retina e quindi ti rimando alle medesime argomentazioni dei 13" che ho scritto sopra.

Detto ciò ti posso dire che col Retina mi trovo veramente bene, ottima reattività (dovuta a processore+memoria flash+8GB di RAM) e portabilità praticamente paragonabile a quella dei vari MacBook Air. Passaggio da Win a Mac avvenuto da poco più di un mese (ho acquistato il MBPr il 2 Maggio) e scopro ogni volta funzioni nuove... Si rimane un po' spaesati all'inizio ma vedere che hai una macchina pronta all'uso da subito è una cosa ottima... ad esempio vuoi masterizzare un CD? Selezioni le tracce, clicchi col taso dx e scegli 'masterizza disco' senza bisogno di programmi esterni (ovviamente io col MBPr devo ricorrere ad una unità ottica esterna) ed è così per molte cose... L'unica cosa eè il discorso virus e partizione: un mio collega ha detto che in linea di principio su quella partizione è bene avere un antivirus anche se ti colleghi ad internet usando la partizione OS X. Credo che ciò sia dovuto al trasferimento di file via chiavette USB, ma non posso essere più preciso... Il mio consiglio però è di usare un virtualizzatore e non una partizione su HD per Windows, questo perché così eviti di dover riavviare per passare da un OS all'altro e perché ti eviti di sicuro l'installazione di antivirus. Spero di non aver tralasciato alcun punto.

Saluti

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...