Vai al contenuto

Pages / Numbers o Office?


Messaggi raccomandati

E' un contratto a vita? Io credo che Microsoft continui a dare le licenze sotto pagamento, mentre Apple stia pian piano rimuovendo il supporto al software fisico iWork, spostando tutta l'attenzione sul web rendendo il sito utilizzabile da un'audience più ampia di persone. 

 

Office è nato per Mac perché all'epoca (1984) era il personal computer più diffuso e professionale. Oggi siamo ad un 90% di computer Windows al mondo, con punte del 100% in parecchi ambienti industriali. 

Non si sa, ma quello che dici riguardo il possibile omicidio è falso, se gli convenisse l'avrebbero già fatto.

Un Tetris in vecchio stile, dedicato alla versione per Mac degli anni 80.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta

Per un uso didattico/personale, consiglio la suite iWork, affiancata ad OpenOffice.
Office per mac, a meno che non ci sia la reale necessità, lo eviterei sia per il costo, sia per la presunta compatibilità, che non è comunque completa. Ricordo la presentazione per la tesi, sviluppata in Office per mac, i cui font risultarono sballati al momento della presentazione (su Office per Windows), in barba ai 99 euro, o su di lì, che pagai ai ladri patentati di cui sopra. 
Tra l'altro Open Office, pur peccando di una estetica poco curata, ed un'interfaccia limitatamente macchinosa, offre possibilità più che ottime, oltre ad essere realmente multipiattaforma.


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il catalogo font è dipendente dal sistema operativo, non dalla versione di Office installata :) 

Quanto installi Office non vengono installati anche i font di Office nel sistema operativo? "Non ho Office nel Mac quindi non lo so :)"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il catalogo font è dipendente dal sistema operativo, non dalla versione di Office installata :)

Quanto installi Office non vengono installati anche i font di Office nel sistema operativo? "Non ho Office nel Mac quindi non lo so :)"

I pacchetti di font differiscono da versione a versione e riguardano generalmente i font proprietari MS. per gli altri è una questione di OS. Sul pc windows xp 32 bit+office 2010 che ho al lavoro manca totalmente l'helvetica neue. È invece presente su tutti i miei mac, a prescindere da office.

Link al commento
Condividi su altri siti

Helvetica Neue fa parte di OS X infatti. Ma è anche possibile un'incompatibilità tra Office per Windows e Office per Mac e tra versioni di Office differenti, anche se i font necessari sono installati. MS Office è lo standard de facto ma non significa che è un prodotto perfetto, tutt'altro.

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un utilizzo casalingo, sinceramente, mi permetterei di consigliare iWork... Molti parlano senza nemmeno averlo provato, secondo me... Se sei abituato alla suite office è un po' "ostico" all'inizio, va capito...poi non torneresti più indietro!!! Pur con i suoi limiti è fenomenale!!! Io utilizzo quello + libre office, e mi trovo veramente bene!!!

Al lavoro uso la suite office, che indubbiamente è più "capace e potente", ma per un uso prettamente casalingo trovo molto più indicati i programmi apple...

 

N.B.: la suite di microsoft andrà anche bene, ma è un chiodo!!! Provate ad utilizzare le tabelle excel con solid works e sappiatemi dire...dopo 3 volte che si pianta, giornalmente, e vi costringe a riavviare il computer, non vi dico quanti santi del Paradiso vengono a farmi visita...  :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul casalingo oserei dire che vanno bene egualmente Office, iWork, Libre, Open, Google e chi più ne ha, più ne metta perché diciamocelo un utente che deve scrivere una lettera con un elaboratore di testo o tenere traccia delle spese settimanali con un foglio di calcolo col cavolo che va ad usare funzioni avanzate di questi software e ben poco gli frega se i documenti che produce sono salvati in un formato standard. Però tutte le suite hanno il loro asso nella manica, iWork ha un'interfaccia carina, si paga una volta e stop sia per Mac che per iOS e le cose sono sincronizzate tra i vari device Apple, Office è il più compatibile (ma è caruccio se si vogliono anche le app mobile) e c'è anche online con SkyDrive, Open è gratuito, così come Libre e gli sviluppatori di quest'ultimo hanno promesso il rilascio di una webapp nel futuro, con Google puoi facilmente collaborare, sono queste le cose che guarderei io nel scegliere una suite. Poi, se è per lavoro allora la strada è solo una: Office. 

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh...se è per quello si può usare anche "documenti" di google...   :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh:

L'ho nominato infatti  :DD però ha lo svantaggio di essere online. Se si è in giro, chessò, con l'aipad o se casca l'ADSL (cosa non impossibile, soprattutto da noi) non ci lavori. Le altre suite funzionano (anche) offline e i documenti li hai tu e non qualcuno "nella nuvola", cosa molto importante.

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh...se è per quello si può usare anche "documenti" di google... :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh:

L'ho nominato infatti :DD però ha lo svantaggio di essere online. Se si è in giro, chessò, con l'aipad o se casca l'ADSL (cosa non impossibile, soprattutto da noi) non ci lavori. Le altre suite funzionano (anche) offline e i documenti li hai tu e non qualcuno "nella nuvola", cosa molto importante.

Funziona anche offline :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Funziona anche offline :)

Ah sì? Bene bene, non usandolo non lo sapevo mica!  :ok:

 

 

 

:ok: Dal 1995 con furore. Mangia in testa a tutti gli altri. Tsé. :ghghgh:

TextEdit… pff  :prrrr: emacs is the way

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

bè è molto semplice:

 

- se devi "integrarti" con l'esterno (colleghi... aziende...università ecc....) OFFICE

- uso personale anche pesante ma con poca integrazione verso l'esterno  va bene tutto :)

 

 

Per TESI / NOTE SPESE/ DB X LAVORO ecc... è inutile serve OFFICE PURTROPPO.

 

:ghghgh:  te lo dice uno che in questo momento stà provando a far la nota spese per la ditta dell'ultimo corso di agg. in terra tedesca su libre office e mac... ma fra un'ora mi sà tirerà fuori della borsa il pc di lavoro con win7 e office e la farà li... -.-

 

Solo son sul letto con una caviglia KO e non avevo voglia di muovermi per cambiar laptop uff

Ciao R_i_k_y

Link al commento
Condividi su altri siti

va bene allora prendo iwork... penso sia buono per il mio uso!

L'ho visto oggi in funzione in uno studio ed ero convinto che fosse office.... ho chiesto e mi hanno risposto che loro usano iwork e si torvano benissimo (sono in 5/6 persone che ci lavorano)!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non si può piu scaricare iwork e fare il trial? mi sembrava si potesse provare per un pò

 

Ah proposito...iwork è vecchiotto...se uno acquista la versione attuale su app store...dite che l'agg. sarà gratis??? o è un sogno :ghghgh:

Ciao R_i_k_y

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non si può piu scaricare iwork e fare il trial? mi sembrava si potesse provare per un pò

 

Ah proposito...iwork è vecchiotto...se uno acquista la versione attuale su app store...dite che l'agg. sarà gratis??? o è un sogno :ghghgh:

Da quando è in App Store la versione trial è stata rimossa dal sito
Link al commento
Condividi su altri siti

Office per mac sinceramente non ha piu' senso adesso.

 

Per windows c'e' il 2013, sia in versione classica (120 euro, 1 licenza per 1 pc) che in versione abbonamento (Office 365, 5 licenze, qualche minuto su skype e qualche giga su skydrive).

 

Ma su mac tutto questo non c'e' e credo non ci sara'. Che senso ha comprare office per mac oggi??? nessuno, compri un prodotto morto.

 

A fine anno arriverà non solo il nuovo iWorks, ma anche iWorks in the cloud.

 

Tutto costerà di meno, con 45 euro ti compri il corrispettivo di word, excel, powerpoint.

 

 

Ad oggi, Office 2013 e' migliore di iWork.

Io ho comprato Office 2013 per il pc, e iWorks su mac con app store (quindi verrà aggiornato GRATUITAMENTE, perché su app store non esistono le versioni e gli upgrade), e spero a fine anno che rendano iWorks al pari di office, come interfaccia soprattutto, perché non mi ci trovo molto bene....troppe finestrelle, troppe icone piccole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Office per mac sinceramente non ha piu' senso adesso.

 

Per windows c'e' il 2013, sia in versione classica (120 euro, 1 licenza per 1 pc) che in versione abbonamento (Office 365, 5 licenze, qualche minuto su skype e qualche giga su skydrive).

 

Ma su mac tutto questo non c'e' e credo non ci sara'. Che senso ha comprare office per mac oggi??? nessuno, compri un prodotto morto.

 

A fine anno arriverà non solo il nuovo iWorks, ma anche iWorks in the cloud.

 

Tutto costerà di meno, con 45 euro ti compri il corrispettivo di word, excel, powerpoint.

 

 

Ad oggi, Office 2013 e' migliore di iWork.

Io ho comprato Office 2013 per il pc, e iWorks su mac con app store (quindi verrà aggiornato GRATUITAMENTE, perché su app store non esistono le versioni e gli upgrade), e spero a fine anno che rendano iWorks al pari di office, come interfaccia soprattutto, perché non mi ci trovo molto bene....troppe finestrelle, troppe icone piccole.

iwork verrà aggiornato gratuitamente anche se viene acquistato in un reseller?

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Skydrive.com è presente la versione web di Office con Word, Excel e PowerPoint.

 

Fantastico! Non lo conoscevo! Come funziona? In pratica posso creare/editare qualsiasi tipo di documento ed averli in cloud su Skydrive? Posso anche esportarli/scaricarli per farci quel che voglio? Essendo apparentemente gratuito, quali sono le limitazioni, se ce ne sono? Grazie :)

MacBook Air 11" early 2015 ~ ASUS ZenFone 2 ZE551ML

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usarlo come un normale office, m le limitazioni sono date dalla scarsa capacità di computing, che ti impedisce di gestire tabelle enormi o presentazioni pesanti. Mancano poi altre funzioni avamzate, ma io preferisco affidarmi alla versione nativa per Win. Non c'è storia con nessun altro software o piattaforma in quanto a funzioni e velocità d'uso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh a me servirebbe principalmente Word: posso impostare margini e tabelle? Mettere immagini? Stampare direttamente online?

MacBook Air 11" early 2015 ~ ASUS ZenFone 2 ZE551ML

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...