Vai al contenuto

come istallare un compilatore c per compilare un programma


Messaggi raccomandati

Che software usi come interfaccia per compilare?!

 

 Le cose sono due, ma cmq si riconducono sempre ad una:

 

1 - Usi Xcode (free dal mac app store);

2 - Usi un altro programma (ad esempio io per l'università per linguaggio c uso Code::Blocks e mi trovo meglio).

 

Sono gusti personali diciamo; quello che resta, però, è che in mac os x non è presente di natura un compilatore c/c++, per cui in ogni caso devi installare Xcode almeno solo per fare il download del compilatore!

Molto semplice, vai su Preferenze ---> Downloads ---> ed installi quasi tutto, poichè è quasi tutto utile, apparte "ios simulator"  se non ti servono.

Ciò che è MOLTO IMPORTANTE è che tu installi COMMAND LINE TOOLS (il compilatore). 

Fammi sapere!

Visita la mia gallery su Instagram "@dario_gazzi " e guarda tutte le mie fotografie dal mondo!

MacBook Pro 2012 15" Quad-Core i7, 16Gb RAM, 512GB SSD | iPhone 6s 64GB | Apple AirPods | Apple Watch Series 3

Link al commento
Condividi su altri siti

compila!

Visita la mia gallery su Instagram "@dario_gazzi " e guarda tutte le mie fotografie dal mondo!

MacBook Pro 2012 15" Quad-Core i7, 16Gb RAM, 512GB SSD | iPhone 6s 64GB | Apple AirPods | Apple Watch Series 3

Link al commento
Condividi su altri siti

come devo fare, da xcode o da terminale, ho provato a salvare il programma scritto con textedit salvandolo con .c  e poi a eseguirlo seguendo questa guida -->http://www.sanlab.it/post/2007/10/11/Compilare-con-gcc.aspx ma non funziona sapresti dirmi come fare.

scusa ma tu non sai programmare proprio allora?

Visita la mia gallery su Instagram "@dario_gazzi " e guarda tutte le mie fotografie dal mondo!

MacBook Pro 2012 15" Quad-Core i7, 16Gb RAM, 512GB SSD | iPhone 6s 64GB | Apple AirPods | Apple Watch Series 3

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, vorrei sapere come faccio ad istallare ed eseguire da terminale un compilatore per c/c++ , per poi eseguire un piccolo programma come questo --> #include <stdio.h>

int main()

for(i=0; i< 10; i++)

{puts("Hello");

} return 0;

grazie

Che tu sappia il linguaggio C mi sembra azzardato dirlo!

ciò che hai scritto qui non ha senso!

ma non posso farti un corso di programmazione io!

innanzitutto non hai dichiarato alcuna variabile! ad esempio, quando utilizzi il ciclo "for", il termine "i" che inserisci all'interno si chiama contatore, ma non puoi compilare nulla se tu all'inizio non "dichiari" questo tuo contatore!!

 

Togliendo il fatto che ciò che hai cercato di copiare non ha senso, se il tuo problema è far comparire a video il classico "hello world!", il tutto è già scritto di default all'avvio di xcode, in quanto è un'operazione di base.

 

Per avviare la compilazione devi seguire questi passaggi:

apri xcode--> selezioni create a new project --> command line tool (in code::bloks è console application) --> nome, company, cartella di destinazione etc.. (type : C).

 

A questo punto devi iniziare a compilare; se vai nella colonna di sinistra trovi il tuo progetto, cliccando su "main.c" ti si apre l'interfaccia di scrittura che come puoi vedere comprende già la libreria (include <stdio.h>), l'inizio del programma (int main() ), ed un semplice comando di "printf" che stampa a video "Hello world!".

Per compilare devi cliccare su Run, in altri è Build. 

La parte DICHIARATIVA qui non c'è poichè non scrivevi nessuna variabile (es. x, i, v[N]).

 

Ma ripeto, non posso farti io un corso di informatica! Credevo sapessi di cosa si parlasse!

Visita la mia gallery su Instagram "@dario_gazzi " e guarda tutte le mie fotografie dal mondo!

MacBook Pro 2012 15" Quad-Core i7, 16Gb RAM, 512GB SSD | iPhone 6s 64GB | Apple AirPods | Apple Watch Series 3

Link al commento
Condividi su altri siti

 

si si certo , sto imparando, tante grazie per l' aiuto.

prego!

comunque se posso consigliarti, scaricati o compra il libro "Deitel - corso di programmazione c" ..

è spiegato molto bene ed è utilizzato ad esempio al Politecnico per l'esame di informatica. Ciao

Visita la mia gallery su Instagram "@dario_gazzi " e guarda tutte le mie fotografie dal mondo!

MacBook Pro 2012 15" Quad-Core i7, 16Gb RAM, 512GB SSD | iPhone 6s 64GB | Apple AirPods | Apple Watch Series 3

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...