Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve a tutti ragazzi  :DD !!!

Ho un dubbio... Io uso Microsoft Flight Simulator X sul mio MacBook Pro con Display Retina con Boot Camp. Ho notato però che le temperature durante il gioco (dopo almeno mezz'oretta che ci gioco), sono elevatissime... La GPU si aggira intorno a 60° - 70° C, mentre il processore Intel Core i7 ha una temperatura media di 80° C con punte a 90° - 95° C. :shock: Mi chiedevo se fosse normale (lo so che la grafica scalda molto, ma così tanto?) e quale sia la temperatura massima a cui possono arrivare questi componenti Hardware... :mad:  non vorrei sforzare troppo questo gioiello di Mac e romperlo! :confused:

 

Grazie a tutti voi che mi risponderete!!!  :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti ragazzi  :DD !!!

Ho un dubbio... Io uso Microsoft Flight Simulator X sul mio MacBook Pro con Display Retina con Boot Camp. Ho notato però che le temperature durante il gioco (dopo almeno mezz'oretta che ci gioco), sono elevatissime... La GPU si aggira intorno a 60° - 70° C, mentre il processore Intel Core i7 ha una temperatura media di 80° C con punte a 90° - 95° C. :shock: Mi chiedevo se fosse normale (lo so che la grafica scalda molto, ma così tanto?) e quale sia la temperatura massima a cui possono arrivare questi componenti Hardware... :mad:  non vorrei sforzare troppo questo gioiello di Mac e romperlo! :confused:

 

Grazie a tutti voi che mi risponderete!!!  :DD

 

direi che sei tranquillamente nella norma

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Conta che sti giorni c'è anche molto caldo e umido, per cui é normale scaldi prima e di più.

Visita la mia gallery su Instagram "@dario_gazzi " e guarda tutte le mie fotografie dal mondo!

MacBook Pro 2012 15" Quad-Core i7, 16Gb RAM, 512GB SSD | iPhone 6s 64GB | Apple AirPods | Apple Watch Series 3

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima cpu e gpu si autotutelano, oltre una soglia critica cominciano a spegnere componenti e aumentare la rotazione delle ventole, se la temperatura non accenna a diminuire possono arrivare a fermare la macchina nel tentativo di farla raffreddare.

Qualora stesse fondendo allontanati..:diavoletto: in passato le batterie Sony (presenti anche nei Mac) han dato prova del loro potere distruttivo: fumo, fiamme, kaboom.

:rofl:

Immagina la faccia del malcapitato. :shock:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima cpu e gpu si autotutelano, oltre una soglia critica cominciano a spegnere componenti e aumentare la rotazione delle ventole, se la temperatura non accenna a diminuire possono arrivare a fermare la macchina nel tentativo di farla raffreddare. Qualora stesse fondendo allontanati.. :diavoletto: in passato le batterie Sony (presenti anche nei Mac) han dato prova del loro potere distruttivo: fumo, fiamme, kaboom. :rofl: Immagina la faccia del malcapitato. :shock:

 

L'avrai sicuramente tranquillizzato il povero cristo!  :ghghgh:

 MacBook Air 13" Haswell Mid 2013 ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte, volevo solo essere tranquillo che non succeda niente al mac, visto che costa più di € 2000 !!! Se sono nella norma vado tranquillo! Qualcuno che ha esperienza con cose di questo tipo mi da qualche delucidazione in più?  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Scusatemi, ma in base a quali informazioni sostenete che tali temperature sono nella norma? Lo chiedo perché anche io sul MBPr 2014 riscontro temperature della cpu vicine ai 100° e controllando sul sito intel ho visto che per il mio processore (che sarebbe l'i7 da 2.8 Ghz) la Tjunction è 100°, dove per Tjunction intendono "La temperatura di giunzione è la temperatura massima consentita per il die del processore.".

Ebbene io mi ci avvicino molto, anche 98° mentre sono stabilmente sopra gli 85° in quanto uso una vm con Windows 7... Sinceramente sono un po' preoccupato, spesso le ventole si fanno sentire e anche di molto ma al di la della rumorosità che si può sopportare, non vorrei che a lungo andare ciò causasse un prematuro problema al Mac...

(2006) iMac 24" 2,06 Ghz 1 GB RAM DDR2

(2008) MacBookPro 17" wide 2,6 Ghz 4 GB RAM DDR2 NVIDIA 8600 GT

Link al commento
Condividi su altri siti

Tenere sempre e costantemente 100 gradi bene di sicuro a lungo andare non farà ma il mio mbp13 da 3 anni e passa,svolge compiti di conversioni film e sopporta il mio uso con fcpx senza aver avuto,ad ora problemi.

A volte passa le nottate a 95/98 gradi a convertire.

Se poi,supera temperature critiche,come hanno già detto altri postanti,la macchina va in protezione e si ferma.

A me non è mai capitato,finora...tié :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ebbene io mi ci avvicino molto, anche 98° mentre sono stabilmente sopra gli 85° in quanto uso una vm con Windows 7... Sinceramente sono un po' preoccupato, spesso le ventole si fanno sentire e anche di molto ma al di la della rumorosità che si può sopportare, non vorrei che a lungo andare ciò causasse un prematuro problema al Mac...

Più fresco lo tieni e più a lungo durerà, possibilmente tienilo sotto i 90º.

Prova Macs fan control  Macs Fan Control for Mac | MacUpdate

 

Win7 con quale programma e che programmi in uso?

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che tali temperature vengono raggiunte solo con Safari, iTunes e Parallels 10 con Windows 7 installando gli aggiornamenti di quest'ultimo! Non oso immaginare cosa può succedere utilizzando qualcosa di più complesso...

In effetti comunque ho visto che appena la temperatura è salita, arrivata a 98° si è fermata di colpo, come se venisse bloccato il processore e si sono attivate le ventole a manetta.

 

Proverò ad utilizzare quel programma settandolo affinché tenga la temperatura del processore a massimo 90° e vediamo che succede... Comunque mi sembra molto azzardato questo MBPr! 

(2006) iMac 24" 2,06 Ghz 1 GB RAM DDR2

(2008) MacBookPro 17" wide 2,6 Ghz 4 GB RAM DDR2 NVIDIA 8600 GT

Link al commento
Condividi su altri siti

é stato ingegnato in quel modo così ci puoi fare cuocere le uova intanto che ci lavori...

 

2 anni che uso MBP 15" retina con programmi grafici e montaggio video con temperature che arrivano a 100 senza problemi... come ti ho scritto ogni tanto mi fermo di lavorare e mi cuocio una frittatina  :ghghgh:  :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che tali temperature vengono raggiunte solo con Safari, iTunes e Parallels 10 con Windows 7 installando gli aggiornamenti di quest'ultimo! Non oso immaginare cosa può succedere utilizzando qualcosa di più complesso...

Anche solo un paio di gif animate o un banner flash ti possono far salire le temperature oltre i 90º, controlla in monitoraggio attività quale processo consuma più cpu.

 

 

In effetti comunque ho visto che appena la temperatura è salita, arrivata a 98° si è fermata di colpo, come se venisse bloccato il processore e si sono attivate le ventole a manetta.

La temperatura si è fermata perché è aumentata la velocità delle ventole. A volte il mac sembra addormentarsi, lascia raggiungere alte temperature e solo dopo un po' sembra accorgersene, credo possa essere anche un'impostazione per il risparmio energia (della batteria). Col programmino indicato diventerà più reattivo a tali situazioni. 

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente se voglio giocare (per evitare di buciarmi le gambe XD) uso un programma per aumentare la velocità delle ventole.

Non lo faccio spesso e a volte mi dimentico (perchè sono sul tavolo magari).

Le temperature, confermo anch'io, sono normali e si riscontrano solo con i giochi o con attività davvero pesanti (rendering, uso pesante della CPU, uso pesante della GPU (il caso dei giochi)).

Se poi il macbook ha anche una GPU dedicata le temperature salgono anche più in fretta.

 

Si riscalda comunque solo la parte in alto al centro (il resto resta abbastanza freddo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...