Vai al contenuto

backup time machine


max56

Messaggi raccomandati

nei vari forum c'è sempre chi chiede cortesemente e c'è chi lo è un pò meno senza saper con chi parla.......o il saccente di turno.....

le mie due tre foto......quando faccio un servizio fotografico torno a casa con: dai 20 ai 50 GB di materiale( per chi non se ne intende tutte in RAW a 22 MPX ).......( due tre foto )....per quello ho detto :

non me ne frega niente di perdere un programma che time machine mi fa in backup se il programma lo recupero come andare a comprare il pane......

per quello le mie domande su : meglio backup o storage ecc ecc

grazie a tutti

Ho anch'io una reflex che esporta in RAW a 24Mpx e gira video full in 1080 a 60i, quindi evitiamo di fare i grandiosi.

Mi pare di averti dato almeno 7 risposte, anche lunghe dopo che nessuno ti stesse cagando, e di esser stato gentile, conciso ed esaustivo.

 

Se poi vuoi continuare a chiedere pure se puoi fare colazione la mattina allora sono problemi tuo! :ghghgh:

 

Un pò di autonomia dai; di info te ne abbiamo date a non finire, ora vedi tu che cacchio vuoi fare del tuo mezzo tera inutilizzato e dei due tera vuoti. :clap:

Altrimenti se vuoi veniamo li a casa direttamente e decidiamo noi per te.

:ciao:

 

comprati un disco da 20TB e mettici solo il sistema operativo. vedrai come va veloce.

:rofl:  :rofl:        :hihihehe:  :hihihehe:

Visita la mia gallery su Instagram "@dario_gazzi " e guarda tutte le mie fotografie dal mondo!

MacBook Pro 2012 15" Quad-Core i7, 16Gb RAM, 512GB SSD | iPhone 6s 64GB | Apple AirPods | Apple Watch Series 3

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

salve.. senza aprire un altro 3d scrivo qua e spero di non sbagliare... cmq sia 

 

Ho un dubbio su TIME MACHINE per fare 2 backup....

ho un imac con HD da 640 con snow leopard e un macbook pro con HD da 250 con mountain leon.... 

se ho un HD esterno da 1T posso fare i backup di entrambi sullo stesso? e se si devo stare attento a qualcosa?

 

 

teniamo conto che uno e' 640 e l'altro 250.... un tera li dovrebbe tenere entrambi dato che al massimo la somma dei due da 890 quindi me ne avanzano 110... o sbaglio a ragionare in questo modo...?

se lo divido dovrei fare una da 700 e l'altra da 300 cosi ogni uno va su una.... con utility disc giusto inizializzandolo come fat ovviamente e con 2 partizioni.... giusto?
 
 
o non serve fare partizioni? 
 
Non è necessario, ma preferibile? non e' che si cannibalizzano lo spazio tra loro se stanno nella stessa partizione?
 
o mi sto facendo problemi per niente...?
 
grazie...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico la mia: tieni il disco esterno senza partizionarlo.  Lo spazio verrà gestito con più efficienza!

 

Time Machine non è una copia di backup, è un sistema di "versioning" che salva una dopo l'altra le varie versioni dei tuoi documenti. Quindi puo' arrivare ad occupare anche il doppio o il triplo dello spazio occupato sui dischi principali.  Esempio: il disco da 640GB lo occuperai per 500GB al massimo, per non perdere efficienza. Il suo file di Time Machine, tra un anno, potrà essere grande da 500GB a 800GB, a seconda del tipo di file che usi e della frequenza delle modifiche (cioè, se scarichi pesanti files di video sul Mac, e poi li cancelli, una copia pesante di tutto rimarrà su Time Machine; se mantieni un archivio sul Mac, con poche modifiche, la copia sarà grande uguale).

 

P.s.:

Il formato del disco per Time Machine è rigorosamente Apple HFS+, con qualche personalizzazione, per salvare correttamente risorse, permessi e privilegi.

Assolutamente non FAT32 nè NTFS, nè...

Link al commento
Condividi su altri siti

vediamo se ho capito...

 

- niente partizione... ok

- adesso faccio backup senza fare la copia della cartella applicazioni cosi mi occupa meno spazio... sbaglio?

- per i file video grossi come da tuo esempio di solito , tipo quando lavoro video, "spengo" time machine cosi non si tira dentro questi file? sbaglio? e poi lo "riaccendo" e lo lascio lavorare... 

- si ce il problema che i backup dopo un po' di tempo diventino molto piu' grossi... allora invece di un 1T che sia il caso che prendo uno da 2T?

- HFS+ ok ma allora gli HD che trovo in giro , di solito prendo solo WD, li trovo in fat giusto? quindi quello in questione lo formatto subito in HFS+ e poi lo uso con time machine... meglio un alimentato o un autoalimentato? 

- se i file di backup dovessero diventare troppo voluminosi posso sempre cancellare quelli piu' vecchi giusto?

 

 

----- 

 

dimenticavo, il macbook pro ovviamente non e' sempre collegato al HD in questione... problemi? nel senso che quando devo usare time machine lo collego e via andare... nessun problema giusto? pippe mentali....

 

----

 

altra cosa... se mi prendo un HD da 3T , che ho visto mi costa 15€ in piu' del 2T... e lo divido in 2T in HFS+ per time machine e l'altro 1T in FAT32 cosi mi archivio roba e' fattibile secondo te?

Link al commento
Condividi su altri siti

Risposte...

 

Il mio caso pratico: faccio il fotografo, ho un MacBook con circa 100GB occupati.

L'altro ieri è schiodato l'SSD, e l'ho sostituito. Recupero la situazione da TimeMachine che ho, insieme ad altri backup, su un HD FireWire esterno da 500 GB. Il restore avviene perfettamente, mi ritrovo alla situazione di prima del botto, e poi TimeMachine continua a lavorare... lavorare... In pratica, ricopia la nuova situazione sul disco di backup. Ma non trova posto! E allora comincia a cancellare... cancellare... i backup precedenti. Ora mi ritrovo TimeMachine che occupa circa 140GB, ma ha tenuto i backup solamente da giugno 2013. I precedenti no.

 

Questo perchè di solito scarico i servizi sul MacBook (circa 10GB). Lavoro le foto, e poi le tolgo dal MacBook traseferendole all'archivio. Ma TimeMachine fa ugualmente il backup, anche se il disco di backup è scollegato. Poi, appena possibile, riversa il backup sul disco di backup. Quindi scollegare il disco di backup non serve.

 

Mia sorella scrive libri. Ha un MacBook con circa 70GB occupati, e TimeMachine sempre in funzione. Si ritrova un file di TimeMachine di circa 80GB, e i backup fino al 2009!! Perchè non fa "transitare" grossi files, quelli che ha risiedono per molto tempo nel Mac.

 

Concludo:

TimeMachine fa tutto da solo, e devi tenertelo così. Fa il backup di tutto quello che passa per il tuo Mac, e se vede che lo spazio sul disco di backup inizia a scarseggiare, provvede in automatico a cancellare i backup più vecchi.

 

Il disco di backup va tenuto sempre collegato.

 

Il disco di backup va inizializzato in formato Apple HFS+, opzione partizione GUID.

 

Meglio che il disco sia autoalimentato, visto che deve andare di continuo. E per tenere indipendenti le alimentazioni, casomai un problema sul Mac...

 

Non farei un "doppio uso" del disco, con una partizione FAT32. Ogni disco il suo lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi tu dici meglio che HD che uso per farei backup faccia solo quello e non un Tera per i dati se ho capito bene anche se facessi 3 partizioni in HFS+ e cioe' due' per backup e una per dati... giusto? meglio un 2T dedicato solo a quello per time machine.... ok....

 

dici:  Il disco di backup va tenuto sempre collegato. ok ma nel imac... nel macbook pro come faccio? intendi?

 

cmq tu sei per non partire HD ma tenerlo sano com'e' in HFS+ se ho capito bene....

 

 

altra cosa che non mi e' chiara e' cioe' che dici che lui passa tutto... ok ma se faccio backup del portatile e poi lo stacco per ovvi motivi e ci lavoro dei file grossi, poi finisco e cancello tutto lui come fa a portarli dentro nel backup se non ci sono piu'? oppure ho capito male io...

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi tu dici meglio che HD che uso per farei backup faccia solo quello e non un Tera per i dati se ho capito bene anche se facessi 3 partizioni in HFS+ e cioe' due' per backup e una per dati... giusto? meglio un 2T dedicato solo a quello per time machine.... ok....

Sì, secondo me meglio avere un HD solo per i backup, che siano di TimeMachine o altro, e di qualsiasi disco. Nessun dato "vivo", e nessuna partizione.

dici:  Il disco di backup va tenuto sempre collegato. ok ma nel imac... nel macbook pro come faccio? intendi?

Bè, non è così tassativo. Se vedi che iMac non sta copiando, stacca pure il disco e attaccalo al PowerBook. Lascialo cominciare e finire.

Ci pensa TimeMachine a mantenere due separati files di backup per i due Mac.

altra cosa che non mi e' chiara e' cioe' che dici che lui passa tutto... ok ma se faccio backup del portatile e poi lo stacco per ovvi motivi e ci lavoro dei file grossi, poi finisco e cancello tutto lui come fa a portarli dentro nel backup se non ci sono piu'? oppure ho capito male io...

Mettiamo che ti scarichi 10 GB di files, e ci lavori per un pomeriggio, senza disco di backup collegato. TimeMachine, ogni ora, ne fa una copia di backup (le "versioni").  A sera, finisci il lavoro e cancelli quei file. Ma hai 5 copie di backup di ogni file. Che rimangono nel tuo MacBook. Quando colleghi il disco di TimeMachine, le 5 copie vengono tolte dal MacBook e messe nel disco esterno.

Questo serve, perchè se ti accorgi di avere eliminato "per sbaglio" un file, torni indietro in TimeMachine a questo pomeriggio, e il file ricompare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, secondo me meglio avere un HD solo per i backup, che siano di TimeMachine o altro, e di qualsiasi disco. Nessun dato "vivo", e nessuna partizione.Bè, non è così tassativo. Se vedi che iMac non sta copiando, stacca pure il disco e attaccalo al PowerBook. Lascialo cominciare e finire.

Ci pensa TimeMachine a mantenere due separati files di backup per i due Mac.Mettiamo che ti scarichi 10 GB di files, e ci lavori per un pomeriggio, senza disco di backup collegato. TimeMachine, ogni ora, ne fa una copia di backup (le "versioni").  A sera, finisci il lavoro e cancelli quei file. Ma hai 5 copie di backup di ogni file. Che rimangono nel tuo MacBook. Quando colleghi il disco di TimeMachine, le 5 copie vengono tolte dal MacBook e messe nel disco esterno.

Questo serve, perchè se ti accorgi di avere eliminato "per sbaglio" un file, torni indietro in TimeMachine a questo pomeriggio, e il file ricompare.

 

ok capito.. questo xche si stacco il disco ma time machine lo lascio acceso giusto! il mio dubbio e' se stacco si il disco ma spengo anche time machine....

 

ti chiedo altre 2 cose.... escludiamo il Tera in piu' per i dati... ho un hd da 500e allora uso quello per portarmi in giro dati... dato che devo formattarlo lo faccio in HFS+? poi lo vedo solo io o se devo usarlo su un pc non me lo vede giusto?

 

 

esiste un sw che mi dica quali file sono uguali, magari con nome diverso e che me li faccia vedere, dentro al HD x non impazzire a trovarli a mano? sto sistemando i vari HD ma mi sono reso conto che devo aver tipo foto e altro doppie anche se non so xche....
Link al commento
Condividi su altri siti

ok capito.. questo xche si stacco il disco ma time machine lo lascio acceso giusto! il mio dubbio e' se stacco si il disco ma spengo anche time machine....

 

ti chiedo altre 2 cose.... escludiamo il Tera in piu' per i dati... ho un hd da 500e allora uso quello per portarmi in giro dati... dato che devo formattarlo lo faccio in HFS+? poi lo vedo solo io o se devo usarlo su un pc non me lo vede giusto?

 

esiste un sw che mi dica quali file sono uguali, magari con nome diverso e che me li faccia vedere, dentro al HD x non impazzire a trovarli a mano? sto sistemando i vari HD ma mi sono reso conto che devo aver tipo foto e altro doppie anche se non so xche....

Be', se disattivi TimeMachine allora i files vengono ignorati.

Se formatti in Apple HFS+, il PC non te lo vede.

Per confrontare cartelle, io mi sono trovato bene con CompareFolders. Purtroppo, vedo ora che il progetto è terminato, funziona fino a OS 10.6.

Edit: Ho letto meglio, Compare Folders funziona anche con Mountain Lion!

Se si tratta semplicemente di confrontare foto, ti conviene usare (forse iPhoto) Adobe Lightroom, configurando così l'importazione:

scansiona l'intero disco alla ricerca di foto,

copia ogni foto nella nuova posizione ( tipo cartelle 2013/09/ che vengono create automaticamente ),

non importare i duplicati.

Un clic e ci sei.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...



scusa ma in utility disco per formattare in hfs+


quale devo fare? non ce quello ma altre e non vorrei sbagliarmi per niente...
grazie.....


Mac OS Esteso (Journaled)????

Mac OS Esteso

(Journaled, codificato) è come quello sopra, solo che il disco viene criptato


- Mac OS Esteso (Case

Sensitive, Journaled) come quello iniziale, ma fa la distinzione tra caratteri
maiuscoli e minuscoli, quindi Prova.txt sarà un file diverso da prova.txt



- Mac OS Esteso (Case
Sensitive, Journaled, codificato) ha entrambe le caratteristiche dei due qui
sopra



- MS-DOS FAT è il
normalissimo Fat32 che utilizzava una volta Windows, buono per la
compatibilità, ma lento e non compatibile con file sopra i 4GB



- EX-Fat è una variante più moderna del Fat32,
che ne supera alcuni difetti, ed è compatibile con win e Mac, ma non adatto ad
installarci un sistema operativo.



 



Giusto?



quindi il meglio per
time machine e' quello che distingue maiuscole e minuscole?



 



ntfs qual'e'?



 



ma se sul portatile ho
formattato facendo diventare una penna in Filesystem Windows NT?



ricordi quando non
leggevo i ntfs e poi li leggevo ...



 



o ricordo male io?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, scusa, Apple HFS+ significa Mac OS esteso, journaled. Quello va bene!

 

NON mettere il "case sensitive".

 

In Utility Disco, prima di inizializzare, prova ad andare in "partizioni", scegli "1 Partizione" e clicca sul pulsante sotto "Opzioni", e scegli "Apple GUID". Poi inizializza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, scusa, Apple HFS+ significa Mac OS esteso, journaled. Quello va bene!

 

NON mettere il "case sensitive".

 

In Utility Disco, prima di inizializzare, prova ad andare in "partizioni", scegli "1 Partizione" e clicca sul pulsante sotto "Opzioni", e scegli "Apple GUID". Poi inizializza.

 

a che serve?

 

se hd che ho in piu' lo voglio in ntfs?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...