Vai al contenuto

Cancello file ma spazio su disco rimane invariato


^Golino^

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, non capisco perchè da stamattina provo a cancellare alcuni file dal mio mac e lo spazio rimane invariato! Ho provato a riavviare ma lo spazio su disco non cambia e i file che ho cancellato non ci sono più.

Come posso risolvere?

(Macbook pro 2.3Ghz i7 4GB ram mountain lion)

Macbook Pro 15", 2,3 Ghz,i7,500 Gb Hard disk,4 Gb Ram, Yosemite 10.10

Link al commento
Condividi su altri siti

Il disco è da 500Gb, andando su "informazioni su questo mac", "Archivio" mi da 240 Gb di "altro" ...che sarebbe? :shock:

Forse è qui l'inghippo...

Macbook Pro 15", 2,3 Ghz,i7,500 Gb Hard disk,4 Gb Ram, Yosemite 10.10

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai Time machine attivo?

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai la prova. Disattiva un attimo TM (OFF), fai passare un minuto e poi controlla lo spazio. Poi lo puoi riattivare.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, funziona! Ma mi sai dire che cos'è tutto quello spazio (230 Gb circa) alla voce "altro"?

 

Backup locali di TM

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm...ma qual'è il senso di questi backup se ho impostato come disco di backup (per TM) un HD esterno?

Come posso eliminarli?

Macbook Pro 15", 2,3 Ghz,i7,500 Gb Hard disk,4 Gb Ram, Yosemite 10.10

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm...ma qual'è il senso di questi backup se ho impostato come disco di backup (per TM) un HD esterno?

Come posso eliminarli?

 

vengono fatti quando non è disponibile il disco di time machine, e poi si cancellano da soli con il tempo.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei dire castronerie, ma ci sono utility che permettono di disabilitare i backup locali (certo che rendere + chiara la cosa era troppo faticoso per apple..), mi pare ad esempio che chamaleon ssd permetta di fare ciò.....ripeto se sbaglio ignorate  :angioletto:  :ciao:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Si per disattivarli http://osxdaily.com/2011/09/28/disable-time-machine-local-backups-in-mac-os-x-lion/

E qui è spiegato bene cosa sono, a cosa servono e lo spazio che occupano... http://pondini.org/TM/30.html ottimo sito ne consiglio la lettura per tutto quello che concerne TM.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma io intendevo il termine, "backup locali" dai se non sai già come funziona tm, uno nn capisce cosa si intenda...

Io cmq alla fine ho desistito e non uso + tm, nonostante per un verso mi era comdo... :ciao:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah in quel senso....

Ma in fin dei conti cosa cambia sapere cosa sono i backup locali?

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh un esempio è questo post, non trovi? se si sapeva dall'inizio come funziona tm, magari non ci si chiedeva cosa fossero quei gb apparentemente spariti..... :angioletto:  :ciao:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

va bene ma io ho time machine disattivato e lo spazio occupato dai backup risulta 0. In compenso "altro" è abbondante...

 

2ipvex.png

 

Bhè ma è giusto, altro non sono i backup locali di tm.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ho trovato che i backup locali li fa solo se time machine è attivo in generale..

 

Allora non ci stiamo capendo..  :DD

I backup locali ovviamente li fa quando time machine è su ON (il che non vuole dire che il disco sia collegato... -non dico a te @je ma una riflessione generale-).

Se si mette TM su OFF -> non fa i backup (locali e non) e cancella i backup locali che aveva precedentemente salvato.

 

Diciamo che riallacciandomi a quanto detto sopra un problema di questi backup locali lo si ha se si lavora con molti file grossi che poi vengono cancellati, visto che occupano un po' di spazio per un po' di tempo (non so quanto). Sono abbastanza sicuro che cmq quando il disco tende ad esaurirsi questi sono i primi che vengono cancellati.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non ci stiamo capendo..  :DD

I backup locali ovviamente li fa quando time machine è su ON (il che non vuole dire che il disco sia collegato... -non dico a te @je ma una riflessione generale-).

Se si mette TM su OFF -> non fa i backup (locali e non) e cancella i backup locali che aveva precedentemente salvato.

 

Diciamo che riallacciandomi a quanto detto sopra un problema di questi backup locali lo si ha se si lavora con molti file grossi che poi vengono cancellati, visto che occupano un po' di spazio per un po' di tempo (non so quanto). Sono abbastanza sicuro che cmq quando il disco tende ad esaurirsi questi sono i primi che vengono cancellati.

no no figurati, time machine e tutti i suoi macchinamenti non mi sono mai stati chiari!

 

ok visto che io tengo time machine in OFF, non ho questi backup locali che mi occupano spazio, giusto? 

 

 

ps: avevo inteso male il tuo post sopra!! "ALTRO non sono i backup locali" e io avevo capito "non sono ALTRO che i backup locali"...cioè mi ero fatta un viaggio 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti avevo scritto male io...quando l'ho riletto ho capito che poteva dare luce a fraintendimenti..

Cmq esatto se sei su off niente backup locali (e non).

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi sapere cosa siano quei dati "altro" ci sono app che mostrano graficamente lo spazio occupato dividendo per colore le tipologie di file, app, foto, video ecc, scusa ma tu viaggi io ho dei buchi e non mi viene il nome di una app del genere eppure l'ho anche usata, una è a pagamento e una se non erro è o era free... :ciao:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

daisy disk è a pagamento ma c'è anche la versione free, però non mi identifica per cosa stia "altro"..anche se ho capito per lo più che il peso che ho dovrebbe esser dato da itunes media.

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

beh credo che con "altro" il sistema intenda tutti quei file che non sono riconosciuti o appartenenti alle categorie elencate, foto, movie, audio ecc.

Tipo documenti, file e cartelle create da alcune app, file invisibili di sistema et simila.

vedendo il mio mac credo che forse il sistema non riconosce alcune tipologie di video come tali visto che a me come "altro" mostra un numero di gb elevato e come video basso, mentre sò che i video sono più gb di quelli mostrati come "filmati".

E' una supposizione dell'ultimo minuto, potrei sbagliare tipologia di file, ma cmq direi che daisy disk o simila aiuti a vedere se ci sono sprechi di spazio, e a farsi un'idea di cosa occupi in gran misura il disco...

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

RISOLTO.

Ve lo racconto perchè spero possa esser utile ai posteri :)

Il mio problema era uTorrent: doveva ancora iniziare a scaricare, ma è automaticamente attiva l'opzione di pre-allocazione dello spazio, ovvero se il file pesa 10gb e ne sono stati scaricati 20mb, il file occupa comunque 10gb.

Bella porcata!

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si alloca spazio. Come anche a/emule..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...