Vai al contenuto

Spegnere Mac sì o no?


druido77

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti!

 

L'altro ieri ho portato il mio MacBook Pro Retina 13" al Genius Bar per una fesseria di problema software che è stato prontamente risolto.

 

Chiacchierando con il ragazzo dell'assistenza, costui ha fatto crollare una delle mie più grandi certezze: mi ha consigliato di spegnere il Mac tutte le sere e non di lasciarlo in Stop come ho sempre letto di fare su questo forum e come ho sempre fatto!

 

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

TI ha detto il motivo?

Chiedigli quando fa gli script di manutenzione ordinaria... :ghghgh:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

aspettate...questa cosa non la sapevo...qual'è il motivo per cui è meglio lasciare acceso e mandare in stop il proprio macbook piuttosto di spegnerlo?

 MacBook Air 13" Haswell Mid 2013 ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo quale problema ci sia a lasciare un computer sempre acceso, ci sono server che rimangono accesi anche 10 anni senza essere toccati eppure sono ancora lì.

10 anni, non diciamo fesserie.

 

Se parliamo di sale server, il downtime per manutenzione e aggiornamenti piattaforma è una cosa normalissima, e credimi non avviene ogni 10 anni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quale motivo è meglio tenerlo acceso? a parte gli script che si possono fare anche manualmente...

la comodità dove la metti?

ah,no scusa....altrimenti come fareste a lamentarvi dei tempi di accensione....

Link al commento
Condividi su altri siti

la comodità dove la metti?

ah,no scusa....altrimenti come fareste a lamentarvi dei tempi di accensione....

 

Quindi l'unico motivo è la comodità per via dei tempi di accensione? Beh allora io non ho di questi problemi  :ghghgh:

 MacBook Air 13" Haswell Mid 2013 ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi l'unico motivo è la comodità per via dei tempi di accensione? Beh allora io non ho di questi problemi  :ghghgh:

alcuni si lamentano di tempi che vanno dai 15 ai 20 secondi per l'accensione!

e li cronometrano pure!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

alcuni si lamentano di tempi che vanno dai 15 ai 20 secondi per l'accensione!

e li cronometrano pure!!!

 

:facepalm: già perché questo è un problema veramente grave!  :blink:

 

Penso sia più preoccupante il fatto che li cronometrano :D

 MacBook Air 13" Haswell Mid 2013 ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, sarà ma francamente non vedo il motivo per lasciarlo acceso quando non utilizzato. Se veramente è solo una questione di non volere aspettare quei 15 secondi per l'accensione allora chi ha un pc windows che dovrebbe dire? :-)

io lo spengo tutte le sere.

ciao

fausto

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, sarà ma francamente non vedo il motivo per lasciarlo acceso quando non utilizzato. Se veramente è solo una questione di non volere aspettare quei 15 secondi per l'accensione allora chi ha un pc windows che dovrebbe dire? :-)

io lo spengo tutte le sere.

ciao

fausto

 

 

:ok:  :ghghgh:

 MacBook Air 13" Haswell Mid 2013 ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

è ovvio che quando il mac si accende l'hardware subisce uno "stress" ma ciò non vuol dire "non spegnerlo per 10 anni sennò si rovina". Io ad esempio lo accendo la mattina e lo spengo la notte prima di andare a dormire pur non stando tutto il giorno a casa, se invece deve fare dei lavori che richiedono più tempo puo stare acceso anche una settimana, l'importante è tenere sotto controllo la mole di lavoro che fa e le temperature interne. se lo si deve accendere e spegnere 10 volte al giorno è meglio lasciarlo acceso o in stop gli script di manutenzione possono essere avviati anche manualmente, ma non sono neanche poi così necessari; basta fare periodicamente (una volta ogni 2 o 3 mesi) una passata con Onyx, vuotare la cache, e un riavvio... per gli utenti più paranoici ci sono vari software abbastanza validi tipo makeeper (mai usato ma ne parlano bene), cocktail main menu cleanmymac ecc

Poi dipende sempre dall'uso che uno ne fa del computer...

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, sarà ma francamente non vedo il motivo per lasciarlo acceso quando non utilizzato. Se veramente è solo una questione di non volere aspettare quei 15 secondi per l'accensione allora chi ha un pc windows che dovrebbe dire? :-)

io lo spengo tutte le sere.

ciao

fausto

 

 

motivi VALIDI per non spegnerlo oltre agli script quindi non ce ne sono?

 

 

Personalmente ci sono alcune cose di lavoro che mi richiederebbero perdita di tempo se tutti i giorni spegnessi o riaccendessi  il mac. Non che non si possa fare, ma sono pigro e non ho voglia di rifare le cose tutti i giorni.

 

E cmq anche gli script sono un motivo valido, altrimenti consiglio di farli partire manualmente.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

10 anni, non diciamo fesserie.

 

Se parliamo di sale server, il downtime per manutenzione e aggiornamenti piattaforma è una cosa normalissima, e credimi non avviene ogni 10 anni. 

 

Vabbeh era tanto per dire, lo so che non stanno accesi 10 anni, ma di certo non li spengono ogni sera :P

Link al commento
Condividi su altri siti

io il mac lo riattivo più volte al giorno, quindi non avrebbe senso spegnerlo. Ma anche la notte lo lascio in stop..non si può mai sapere..se mi serve lo riattivo in 2 secondi..

Potrei spegnerlo nei WE perchè in pratica non lo uso, ma non mi passa mai per la mente...se sto via una settimana allora sì. 

Ma poi...a tenerlo in stop piuttosto che spento...fa tutto sto male?

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

alcuni si lamentano di tempi che vanno dai 15 ai 20 secondi per l'accensione!

e li cronometrano pure!!!

Certo che cronometro i tempi di accensione!!! ho da fare io!!! non posso mica aspettare che il Mac si accenda in 40"... deve farlo massimo in 10"... se impiega un tempo maggiore lo rivendo...  cosa devo fare di così urgente???... beh, è semplice: vedere quanto tempo serve al mio Mac per accendersi...  :angiolettoim:  :angiolettoim:  :angiolettoim:  :rofl:  :hihihehe:

scusate ma non ho saputo resistere...

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente me ne frego e lo spengo, ovviamente non critico chi lo lascia in stop, se l'hanno fatto così vuol dire che ci può rimanere.

Tra l'altro con il mouse logitech bluetooth è facile che me lo faccia apposta e si riaccenda dopo un minuto, alcune volte tornando a casa era acceso, facile che parta un microsegnale che lui interpreta come movimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa giusta da fare è quella scritta sul "piccolo" manuale che trovate nelle confezioni dei vostri mac: lasciarlo in stop se se ne fa un uso costante ogni giorno, altrimenti per pause di 2/3 giorni è da spegnere.

Io personalmente spesso lo lascio la notte in stop (non lo chiudo neanche) ma se so che l'indomani, anche solo in mattinata, non dovrà essere acceso allora lo spengo.

MacBook Pro 2,4 GHz i5 8GB RAM SSD 250GB - iPad Air 32 GB + cellular - iPad 64 GB 3G - iPhone 7 128 GB - iPhone 6 64 GB - iPhone 5 16 GB - iPhone 4S 32 GB - iPhone 3G - Watch 42mm aluminum case - Magic Mouse - iPod Shuffle - iPod nano - Apple TV 3°Gen

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...