Vai al contenuto

Problemi SSD Ocz Vertex 3 MAX IOPS e MacBookPro8,2


trugoy

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho qualche problemino, cerco di spiegarvi perché non so più dove sbattere la testa:

 

- ho installato un SSD Ocz Vertex 3 MAX IOPS da 240 gb nello spazio del SuperDrive del mio Macbook Pro di aprile 2011

- riavvio e l'SSD viene visualizzato come da formattare ma utility disco mi dice che non può, l'errore è "posix reports impossibile completare l'operazione. impossibile allocare memoria" - disk warrior non rileva errori hardware nel SSD

- tolgo l'SSD e lo metto nel case che ho preso per usare il SuperDrive. A questo punto viene visto e riesco a formattarlo. Sembra ok.

- rimetto l'SSD nel mio macbook pro al posto del superdrive. Provo ad installarci sopra Mountain Lion, nuovo di pacca. niente, non si può. Il disco mi risulta non scrivibile, solo leggibile praticamente.

- ARItolgo l'SSD e ARImetto nel case. L'SSD funziona da Dio, ci installo sopra Mountain Lion e riavvio direttamente nel case, il SO funziona tutto benissimo.

- ARImetto l'SSD all'interno del computer al posto del SuperDrive. il SO non avvia, schermata grigia con spinning wheel perenne.

- ARITOLGO l'SSD e ARIMETTO nel case. Avvio dal mio vecchio HD. Tutto ok, l'SSD si vede. Provo a slambiccare con i permessi, è tutto usabile, scrivibile e così via.

- ARIMETTO L'SSD nel computer. Avvio dal vecchio hd (anch'esso nell'interno). L'SSD si vede ma praticamente non è scrivibile. Non è possibile sistemare i permessi con utility disco, niente.

 

che posso fare? dò foco a tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

per adattatore intendi dire il robo che si usa per metterlo al posto del superdrive? perché quando lo metto nel case esterno ce lo metto con tutto il robo in questione, quindi credo che quello funzioni... al massimo potrebbe essere qualcosa legato al cavetto apple sata... ma poi non è un po' strano che un problema hw cambi i permessi nel sw? assurdo...

Link al commento
Condividi su altri siti

l' hdd rischia al posto del lettore dvd perchè li non c'è il sensore della temperatura o del movimento.

 

mettere l'ssd al posto del hdd non comporta nessun rischio.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

l' hdd rischia al posto del lettore dvd perchè li non c'è il sensore della temperatura o del movimento.

 

mettere l'ssd al posto del hdd non comporta nessun rischio.

appunto, io intendo tenerli entrambi quindi se metto l'ssd al posto del superdrive avrò l'hdd nella sua posizione originale. Se metto l'ssd al posto dell'hdd muoverò quest'ultimo nello spazio del SuperDrive. Quindi mi confermi quello che già ho letto...

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma per fare una prova mettere l'ssd al posto del hdd originale per vedere se il sistema operativo viene caricato....

giusto, e già che ci sono provo ad aggiornare il firmware dell'ssd, ho visto che si può fare solo se lo metti nello spazio dell'hdd... vi faccio sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora... l'ssd messo nel posto dell'hdd funziona perfettamente - il sistema si avvia e il disco è scrivibile. ho provato a fare l'aggiornamento del firmware dell'ssd ma non me lo installa (probabilmente è già aggiornato). Ho rimesso un'altra volta l'ssd al posto del superdrive (dopo aver aggiornato snow leopard, il sistema operativo che ho nell'hdd, all'ultima versione). Niente - avvio normalmente dall'hdd - l'ssd viene visualizzato ma non e' scrivibile, vedo i dati all'interno ma non posso farci niente (ricevo un errore "-50"). 

 

qualcuno vuole un ssd che sto per tirare dalla finestra? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

scrivo per chi dovesse ritrovarsi nella mia stessa situazione in futuro. un amico mi ha detto che poteva essere un problema del cavetto sata. ho riavviato usando una penna usb con i tool di ocz dentro e ho fatto partire il sata link speed utility - l'ho impostato a 3 (era a 6) e adesso tutto funziona perfettamente. L'SSD mentre ho fatto questa operazione era nello spazio del superdrive. se succede qualche casino nei prossimi giorni aggiornerò questo post. olé!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...