Vai al contenuto

Memory clean e memoria RAM scarsa


Gianlucam

Messaggi raccomandati

Sul mio Macbook Pro ho scaricato da qualche giorno "memory clean" e controllando ciò che mi indica mi sono reso conto che devo fare una pulizia abbastanza spesso, se non voglio lavorare con meno di 50mb liberi. Tra l'altro ho notato che man mano che scende la RAM libera il lavoro rallenta. Non parliamo di quando utilizzo programmi come Photoshop CC o Bridge CC. Funziona bene questo programma? E' veramente attendibile? Perchè a questo punto mi sta venendo l'idea di portare la RAM almeno a 8Gb. Soprattutto considerando che spesso faccio fotoritocco e il portatile rallenta. Sarà che non faccio mai una cosa per volta, quindi per lo meno ho anche thunderbird e internet aperti.

Cosa mi consigliate?

MacBook Pro 15" i7, iphone 5s 16gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul mio Macbook Pro ho scaricato da qualche giorno "memory clean" e controllando ciò che mi indica mi sono reso conto che devo fare una pulizia abbastanza spesso, se non voglio lavorare con meno di 50mb liberi. Tra l'altro ho notato che man mano che scende la RAM libera il lavoro rallenta. Non parliamo di quando utilizzo programmi come Photoshop CC o Bridge CC. Funziona bene questo programma? E' veramente attendibile? Perchè a questo punto mi sta venendo l'idea di portare la RAM almeno a 8Gb. Soprattutto considerando che spesso faccio fotoritocco e il portatile rallenta. Sarà che non faccio mai una cosa per volta, quindi per lo meno ho anche thunderbird e internet aperti.

Cosa mi consigliate?

Quanti GB hai attualmente? Valuterei sicuramente un passaggio a 8GB :) Lascerei perdere memory clean, il Mac è in grado di regolarsi da solo (certo, se la cosa divenisse insostenibile e non si potesse lavorare... Ma non ci ricorrerei spesso, ecco), al massimo swappa su HDD (a seconda della velocità del disco subirai dei ritardi)

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

stessa cosa succede a me con 4 giga di ram senza nessun programma pesante oramai sono pochi. memory clean lo uso e mi aiuta molto quando vedo che va giù troppo faccio una pulizia e tutto si velocizza. se faccio fare al mac vedo che da 50mb va al massimo a 250mb ma con memory clean supero 1giga. per me 5 stelle.

imac 24+ipad 32+lumia 930 (per ora)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scaricato crucial, come consigliato ad un altro utente su altro post e ho scoperto che ha :

 

Memory Type: DDR3 PC3-10600, DDR3 (non-ECC)
Maximum Memory: 16GB 
Currently Installed Memory: 4GB
Total Memory Slots: 2
Available Memory Slots:  0

2GB
DDR3
2GB
DDR3
 
 
due memorie RAM da 2GB. Supporta massimo 16GB tipo DDR3 PC3-10600, ddr3 (NON-ECC).
 
Mi manda su un sito consigliandomi 8GB, che mi costerebbero circa $72 se 4x2 oppure $62 con una sola da 8. Oppure 16GB, spendendo $125. Inoltre mi consiglia di montare un disco SSD dove spenderei dai $124 per un 120GB, ai $599 per 960GB. Ma per ora al disco non ci penso, anche se è un upgrade che vorrei fare. 

MacBook Pro 15" i7, iphone 5s 16gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la memoria NON va puiita! il sistema la USA per lavorare.

 

se usi programmi che usano tanto ram è normale che "finisca".

 

4GB sono pochi, 16 sono troppi.

 

acquista 2 banchi da 4 e vai sereno.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la memoria NON va puiita! il sistema la USA per lavorare.

 

se usi programmi che usano tanto ram è normale che "finisca".

 

4GB sono pochi, 16 sono troppi.

 

acquista 2 banchi da 4 e vai sereno.

Beh, ma... Nè più né meno sarebbe una pulizia dei registri, il problema è come li pulisce e cosa pulisce e la cosa qui mi spaventa un po' di più :(

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'ignoranza, magari la domanda sarà stupida però se non chiedo non capisco e imparo: mi è capitato più volte che dopo aver usato photoshop e bridge mi indicava che avevo 15mb di RAM libera. E questo dopo che avevo chiuso i due programmi. Se non la pulisco, lavorerò sempre con 15mb e prima o poi arrivo ad averla tutta occupata?



Beh, ma... Nè più né meno sarebbe una pulizia dei registri, il problema è come li pulisce e cosa pulisce e la cosa qui mi spaventa un po' di più :(

 

N.

 

 

Io credo pulisca quella occupata ma inutilizzata, tipo quella che usavano prima i programmi di grafica. Un pò come i file obsoleti. Dico una castroneria?

MacBook Pro 15" i7, iphone 5s 16gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la memoria NON va puiita! il sistema la USA per lavorare.

 

se usi programmi che usano tanto ram è normale che "finisca".

 

4GB sono pochi, 16 sono troppi.

 

acquista 2 banchi da 4 e vai sereno.

 

Scusa Gluca, in che senso 16gb sono troppi? Pensavo che più fosse meglio. Certo che così risparmio qualcosa che accantono per il disco SSD. 

MacBook Pro 15" i7, iphone 5s 16gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Gluca, in che senso 16gb sono troppi? Pensavo che più fosse meglio. Certo che così risparmio qualcosa che accantono per il disco SSD. 

vuol dire che per ora non esistono applicativi talmente pesanti da impegnarti 16GB di RAM (sicuramente poi non su un Macbook).

 

 

 

Scusate l'ignoranza, magari la domanda sarà stupida però se non chiedo non capisco e imparo: mi è capitato più volte che dopo aver usato photoshop e bridge mi indicava che avevo 15mb di RAM libera. E questo dopo che avevo chiuso i due programmi. Se non la pulisco, lavorerò sempre con 15mb e prima o poi arrivo ad averla tutta occupata?

 

 

Io credo pulisca quella occupata ma inutilizzata, tipo quella che usavano prima i programmi di grafica. Un pò come i file obsoleti. Dico una castroneria?

Su come funzioni non lo so, è quello che mi preoccupa maggiormente. 

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

vuol dire che per ora non esistono applicativi talmente pesanti da impegnarti 16GB di RAM (sicuramente poi non su un Macbook).

 

 

 

Su come funzioni non lo so, è quello che mi preoccupa maggiormente. 

 

N.

magari non singolarmente,ma se apri 3-4 programmi tosti vedrai che se non arrivi a 16,superi di slancio i 10gb.

comunque consiglio 8gb di ram ma sopratutto un disco ssd che cambierà radicalmente il rendimento del tuo mac :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

no.

io presi un 128gb e lo misi al posto del lettore.

ci tengo solamente i programmi e le librerie"io però una volta terminato un progetto ad esempio con fcpx,salvo tutto in hd esterno e dall'ssd cancello tutto".

l'hd da 320 gb originale lo tengo come punto di "stoccaggio".

bisogna farci l'abitudine ed essere un pelo meticolosi,ma una volta essersi indirizzati in una metodologia non avrai problemi....almeno questo è il mio caso :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se ho capito. Hai montato un SSD da 128gb, che tieni sempre praticamente vuoto, al posto del lettore (ma intendi il lettore dvd? scusami se la domanda è scema), ed hai tenuto l'hd normale come "stoccaggio" temporaneo. Invece tutti i tuoi file sono in hd esterni. Corretto?

Ma il progetto sul quale lavori lo tieni sull'SSD sino a quando non l'hai concluso? Ma perchè non lo tieni su quello normale? 

MacBook Pro 15" i7, iphone 5s 16gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

perché l'ssd ha una velocità di lettura\scrittura pari a 3\4 volte l'hd a 5400 rpm montato di serie sul macbook.

in soldoni significa che ad esempio l'apertura di una applicazione pesante con relativa libreria è istantaneo,così come le varie modifiche che apporti sono fulminee e senza rallentamenti per l'intero sistema.

ovviamente questa è una spiegazione "terra-terra" ,spero però di averti fatto capire le potenzialità di avere un ssd al posto di un hd meccanico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ho iniziato con domande stupide, continuo così non perdo l'abitudine.  :ghghgh:

Si può fare l'upgrade dagli attuali 4GB suddivisi su 2 slot, ad 8GB su uno slot solo così in un secondo tempo (se ne sentirò la necessità) ne metto altri 8GB e sono a 16GB? oppure devo per forza usare i due slot?

MacBook Pro 15" i7, iphone 5s 16gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...