Vai al contenuto

Unti e Bisunti: puntate e considerazioni sulla cucina da strada italiana


V1nC3

Messaggi raccomandati

E' da poco inizata su DMAX una nuova serie culinaria (insomma, diciamo che è una serie culinaria...), Unti e Bisunti.

A mio avviso è fantastica, ma non poco. Regia figa, chef Rubio che è mediaticamente perfetto, la cucina da strada italiana, come tema, incredibile.

 

01-untiebisunti-620x350.jpg

 

Opinioni? Pensieri?
Tipicità del vostro territorio? Sempre roba street, da mangiare in mano passeggiando!

 

Qui le  puntate, per chi non l'avesse mai vista.

 

Napoli, 'A Marenna col Soffritto

 

Catania, Cavallo dei Leones

 

Roma, Dopo il Maritozzo... la Frittura

 

Palermo, Panino con la "Meuza" alla Vucciria

 

Salerno, Le alici di Cetara in variazioni

 

Firenze, la seduzione del Lampredotto

 

Tentativo di tenere aggiornata la lista delle puntate così da poterle vedere, se perse in tv.

 

25340548_quel-titolo-unico-errore-di-unt

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche, ma il soffritto lo conosco bene, e siccome ne ho il sapore nel bagaglio ricordi me lo immagino proprio completo (manca solo fisicamente)... invece le polpette di cavallo non le ho mai provate, nonostante adori il filetto equino alla brace

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista la prima puntata. Non male, ma preferisco masterchef (US only, quello italiano, citando Fantozzi, è una cagata pazzesca) o No reservation.

"Non cercare una pace che dia una vittoria parziale, ma una vittoria che dia la pace definitiva"

Apple products: iMac 24", Mac Mini, MacBook Pro, iPhone 4s, Ipod Nano, Airport Express

Link al commento
Condividi su altri siti

No Reservation è fantastico, ma ha molto più stile documentaristico rispetto a Unti e Bisunti. Il primo, più serio, il secondo, più d'intrattenimento. Alla fine con U&B ci passi un'oretta tranquilla, magari scoprendo giusto un po' del tipico cucinare da strada di qualche città italiana. Con Burdain viaggi alla scoperta di una cultura che supera il solo cibo... sono un po' diversi, proprio come format.

MasterChef, beh, è ancora diverso: cioè li si passa al reality culinario. Quello italiano è, come sempre, intriso di pateticismi tutti nostri... la versione USA è un'altro livello. Li si che ci sono talenti. 
Però non è paragonabile a U&B, che è intrattenimento di natura diversa: non un reality ma un qualcosa assimilabile a docu-show. 

Insomma, tutte trasmissioni interessanti, ma diverse per contenuto. Ovviamente questa, essendo tutta italiana, secondo me, merita. 
Rispetto alla media dei programmi nostrani, Unti e Bisunti va bene... anzi, è decisamente ben fatta: regia carina, spesso simpatica, lo "chef" Rubio/Danubio è mediatico e coinvolge... per me è promossa. 

In assoluto mi piacerebbe in Tv qualcosa come, anzi proprio la trasmissione, i programmi guidati da Jamie Oliver: non Food Revolution, troppo astratta, ma tipo La mia cucina naturale. 

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco La mia cucina naturale.. Jamie Oliver... fake italian XD :P

 

Bourdain è in gamba, i libri sono molto belli. Anche se per me Ramsay non ha rivali :) Anche Bastianich è interessantissimo.

 

Chef Rubio è simpatico :) Certo è tronfio forte XD

"Non cercare una pace che dia una vittoria parziale, ma una vittoria che dia la pace definitiva"

Apple products: iMac 24", Mac Mini, MacBook Pro, iPhone 4s, Ipod Nano, Airport Express

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi viste le programmazioni attuali di qualsiasi canale la tv è sempre spenta no? :diavoletto:

Ah..... Stasera c'è Cucine da incubo.... Così per dire..... :ghghgh:

 

Ma italia o il classico USA? 

 

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena finito, Palemmo! :D

Prossima settimana Salerno... scommetto proverà, a Salerno, a fare il Cuoppo di mare... frittura di pesce

Altrimenti non saprei che cibo di strada c'è a Salerno...  :confused:

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

:mhh:

Scoperto da poco DMAX, ha un taglio yankee che mi ricorda molto SKY, MTV e via dicendo.

Diciamo pure che, a parte le "produzioni" nazionali più note, tutte le emittenti han questo taglio yankee, ed ora lo stanno adottando pure loro.

A me fa impressione, è un modo di far televisione del tutto simile alla radio: da accompagnamento.

La vedi ma non la guardi, alla fine non ti è rimasto nulla.

Ed impazzano le trasmissioni sul cibo, specie quello di strada: ma voi stemmmer.. le mangereste?! :cold:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

:mhh: Scoperto da poco DMAX, ha un taglio yankee che mi ricorda molto SKY, MTV e via dicendo. Diciamo pure che, a parte le "produzioni" nazionali più note, tutte le emittenti han questo taglio yankee, ed ora lo stanno adottando pure loro. A me fa impressione, è un modo di far televisione del tutto simile alla radio: da accompagnamento. La vedi ma non la guardi, alla fine non ti è rimasto nulla. Ed impazzano le trasmissioni sul cibo, specie quello di strada: ma voi stemmmer.. le mangereste?! :cold:

 

Beh, cibi di strada italiani... veri, tradizionali, perchè non dovrei mangiarli?

Ad esempio: il soffritto napoletano, lo mangio ed è fantastico. Il cavallo, beh, favoloso uguale. Le frattaglie? Beh, un tempo si mangiavano quotidianamente, oggi tutti a far gli schifiltosi... perchè non mangiarle? Le hai mai provate?

 

Non capisco questa avversione a prescindere, verso il cibo di strada... almeno qui al sud è normalissimo... si trova ovunque. Dal "Musso" allo scapece salentino, al panino con la milza palermitano... 

Purtroppo il link di Firenze mi porta alla puntata di Salerno e sul sito di Dmax non c'è la sesta puntata!

 

Errata corrige, era un link sbagliato. Aggiustato!

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...