Vai al contenuto

Mba 13 o mbp 13 retina?


Messaggi raccomandati

  • Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

ragazzi ho trovato un macbook pro 13 retina modello base dicembre 2012 a 1000 euro...il prezzo e' buono o mi dirotto sul nuovo macbook air 13 pero' nuovo a 1000? 

grazie

MACBOOK PRO 15" RETINA DISPLAY------IPAD MINI RETINA-----IPHONE 5 32GB BLACK

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il 13 retina è una bella macchina ma il nuovo air è davvero fantastico ed ha prestazioni di assoluto livello..l'unica cosa che non capisco è il perchè tutti dicono che l'air non è adatto ad un uso professionale (montaggi video, fotoritocco..) mentre il pro 13 si..ma se l'air ha prestazioni migliori del pro 13?!?!boh....:-)

In cosa l' Air ha prestazioni migliori del 13 retina? Just to know...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho chiesto perché ho comprato giusto un mesetto fa un retina 13" e scoprire a posteriori che l'air mediamente ha prestazioni migliori del mio mac pro potrebbe infastidirmi non poco!

Le prestazioni sono simili..

Cmq gli air sono stati appena aggiornati..circa un mese fa.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che se confronti generazioni diverse è facile che l'Air 2013 sia migliore* del MBPr 2012, ma di solito i confronti si fanno a parità di generazione, poi che Apple abbia una gamma spesso "obsoleta" con prezzi da Day One è cosa nota, ma tutti il circo mediatico intorno all'azienda se ha un solo scopo utile è appunto quello di consigliare ai consumatori quando e cosa comprare.

*: dicasi migliore tutto ciò che un acquirente percepisce come tale, non necessariamente con riscontri nella realtà.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo nel precedente messaggio, questa pratica Apple è cosa nota: serve a non far invecchiare il prodotto agli occhi dell'acquirente e a mantenere un cospicuo flusso di cassa nonostante l'ammortamento della linee produttive, motivo per cui i progetti degli iPhone durano 24 mesi, quelli dei Mac portatili almeno 36, ma ancor più 48, quelli dei fissi almeno 60.

Se tu acquirente occasionale vai sullo store e compri ti becchi quel che ti rifiliamo, altrimenti segui i rumors e valuti quando e cosa è giusto per te acquistare.

Io sto invecchiando nell'attesa di un MacBook di dimensioni contenute (sotto i 13" prima, ora mi limito a sotto i 15" visto l'andazzo) e adeguatamente (QuadCore è il minimo, da tempo) potente, e dico sul serio: è dal 2006 che aspetto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo nel precedente messaggio, questa pratica Apple è cosa nota: serve a non far invecchiare il prodotto agli occhi dell'acquirente e a mantenere un cospicuo flusso di cassa nonostante l'ammortamento della linee produttive, motivo per cui i progetti degli iPhone durano 24 mesi, quelli dei Mac portatili almeno 36, ma ancor più 48, quelli dei fissi almeno 60.

Se tu acquirente occasionale vai sullo store e compri ti becchi quel che ti rifiliamo, altrimenti segui i rumors e valuti quando e cosa è giusto per te acquistare.

Io sto invecchiando nell'attesa di un MacBook di dimensioni contenute (sotto i 13" prima, ora mi limito a sotto i 15" visto l'andazzo) e adeguatamente (QuadCore è il minimo, da tempo) potente, e dico sul serio: è dal 2006 che aspetto.

Ti credo! Tu pensi che sui ProR 13" potranno arrivare processori quad? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non a breve.

Ci vorrà un'altra generazione almeno, di certo non arriveranno sugli attuali MBPr.

Quando tra un paio d'anni rivedranno il progetto, in base alle tecnologie dei processori e al trend del mercato (che per i computer sta andando sempre peggio), considerando pure come vorranno comporre la gamma (e se gli Air esisteranno ancora, visto che han perso motivo di esistere con i MBPr), potrebbero infilare dei QuadCore nei piccoli Macbook e considerare degli EsaCore o doppio QuadCore nei grandi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah..

Se un mini può avere un QuadCore può averlo anche un MBPr 13: lo spazio è quello, e comunque se cerco un portatile potente è perché voglio un portatile potente, non un iMac, che non comprerei mai (al più un Mac mini o un Mac Pro).

I processori degli Air sono ulv, quelli dei MBP no, non sono la stessa cosa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ulv sono processori tagliati per mantenere un basso assorbimento di energia, più di tanto, pur dotandoli di turbo, cache l2/l3, RAM velocissima e ssd pci-e, non puoi spremerli, diventa controproducente.

A parità di carico di lavoro un ulv è più al limite.

I MBPr 13 devono ancora crescere, per ora siamo solo al primo modello, dovranno colmare il gap sul 15 più che sfidare gli Air, coi quali, a mio modo di vedere, hanno già vinto (ingombri simili, minor larghezza e lunghezza, peso simile, schermo e cpu migliori).

Ci sono margini per vederli crescere, con cpu più parche nell'uso blando ma anche più prestanti a pieno regime, e con gpu più adeguate alla fascia di mercato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ulv sono processori tagliati per mantenere un basso assorbimento di energia, più di tanto, pur dotandoli di turbo, cache l2/l3, RAM velocissima e ssd pci-e, non puoi spremerli, diventa controproducente.

A parità di carico di lavoro un ulv è più al limite.

I MBPr 13 devono ancora crescere, per ora siamo solo al primo modello, dovranno colmare il gap sul 15 più che sfidare gli Air, coi quali, a mio modo di vedere, hanno già vinto (ingombri simili, minor larghezza e lunghezza, peso simile, schermo e cpu migliori).

Ci sono margini per vederli crescere, con cpu più parche nell'uso blando ma anche più prestanti a pieno regime, e con gpu più adeguate alla fascia di mercato.

Quoto, la penso così anche io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo nel precedente messaggio, questa pratica Apple è cosa nota: serve a non far invecchiare il prodotto agli occhi dell'acquirente e a mantenere un cospicuo flusso di cassa nonostante l'ammortamento della linee produttive, motivo per cui i progetti degli iPhone durano 24 mesi, quelli dei Mac portatili almeno 36, ma ancor più 48, quelli dei fissi almeno 60.

Se tu acquirente occasionale vai sullo store e compri ti becchi quel che ti rifiliamo, altrimenti segui i rumors e valuti quando e cosa è giusto per te acquistare.

Io sto invecchiando nell'attesa di un MacBook di dimensioni contenute (sotto i 13" prima, ora mi limito a sotto i 15" visto l'andazzo) e adeguatamente (QuadCore è il minimo, da tempo) potente, e dico sul serio: è dal 2006 che aspetto.

Dai che allora non sono il solo! !

Io aspetto un macbook con uno schermo confortevole e definito da non si sa quanto

Per ora hanno fatto il definito

Adesso aspettiamo il confortevole..

Link al commento
Condividi su altri siti

Be bisogna anche dire che il retina ha comunque un peso quasi uguale all'air e un hardware superiore a quest'ultimo. Sul fattore della batteria credo che la durata sull'air sia dovuta principalmente all'ottimizzazione dei nuovi processori. Ad oggi la differenza tra i due secondo me e' veramente lieve.

 

diciamo che la batteria per una persona che lo usa in mobilità non è un fattore secondario. Il retina a 12 ore faranno fatica a farlo arrivare a parer mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo lo stesso dubbio.. anche se è stato quando ancora l'attuale mbair non era in commercio (febbraio2013).

Presi un air 13" con 8gb ma non ero soddisfatto della resa del display e il low cpu si faceva sentire in alcuni lavori.

Ho optato per il retina 13" per una questione di portabilità e l'unico punto negativo era sia i 128gb di ssd (pochini per un uso "normale" e da terminale principale) e una certa lentezza con lag su safari e menù principale.

Poi ho trovato una occasione.. ssd per retina da 480gb ad un prezzo veramente eccezionale e decisi di upgradare tenendo la 128gb in un case in alluminio bellissimo con usb 3.0 che va una scheggia.

E ora che ho provato Maveriks che aumenta a 1gb la memoria su hd4000 (scheda video integrata) ho capito che con una ottimizzazione e 1gb sulla scheda il fastidioso lag sui 13" (ma anche sui 15" retina) scompare magicamente.

Penso che con Maveriks acquisterà tutto lo splendore dell'usabilità garantita Apple.

Per il momento ritengo che map retina si meriti un'altro chance.. l'air è perfetta chi usa come terminale secondario con un fisso, in alternativa all'ipad+fisso.

15/04/2010 - Ufficialmente MacUser - mbp 13" v.7.1 -

Iphone 4 32gb

Ipod 5.5g 80gb

Ipod Shuffle 5g

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma a me viene da ridere quando si dice di usare un air come "terminale secondario con un fisso in alternativa all'ipad".. l'air, il retina 13 o il pro 13 hanno tutti le stesse prestazioni più o meno, l'unica cosa di cui uno si accorge è dell'assenza di ssd nel pro13 e dello schermo del retina, per il resto sono paragonabili. E se vedi le prestazioni saranno maggiori di un pro15 di qualche anno fa, con cui ai tempi uno ci faceva tutto...

L'unica "pecca" se vogliamo trovarla è lo spazio dell'ssd..

:ciao:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma a me viene da ridere quando si dice di usare un air come "terminale secondario con un fisso in alternativa all'ipad".. l'air, il retina 13 o il pro 13 hanno tutti le stesse prestazioni più o meno, l'unica cosa di cui uno si accorge è dell'assenza di ssd nel pro13 e dello schermo del retina, per il resto sono paragonabili. E se vedi le prestazioni saranno maggiori di un pro15 di qualche anno fa, con cui ai tempi uno ci faceva tutto...

L'unica "pecca" se vogliamo trovarla è lo spazio dell'ssd..

:ciao:

Io provando il macbook pro vecchio e il mio retina ci trovo un abisso in fatto di prestazioni, non mi sembrano proprio paragonabili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io provando il macbook pro vecchio e il mio retina ci trovo un abisso in fatto di prestazioni, non mi sembrano proprio paragonabili...

Se stai parlando e entrambi dei 13" penso che sia tutto a causa dell'SSD...

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Io provando il macbook pro vecchio e il mio retina ci trovo un abisso in fatto di prestazioni, non mi sembrano proprio paragonabili...

 

Esatto "ssd". E poi bisogna vedere quanto "vecchio"...  :ok:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

tu hai preso un MacBook Pro base 13 e hai aggiunto fino a 16gb di RAM? Comunque il pro base quanto a personalizzazione non si batte dal momento che può essere sempre potenziato e tenuto al passo coi tempi

 

si, ma se ti fai due conti a prezzo pieno ti prendi il retina o l'air. Diciamo che ho avuto un gran fattore C per trovare quei prezzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti..però il pro base a differenza degli altri ha dalla sua che può essere potenziato in ogni momento. Però il retina......

Inviato da iPhone 5 usando Tapatalk

 

"Potenziato" ... puoi aggiungerci la RAM e l'ssd....se l'ssd è già di serie ti manca solo la RAM...con 8 giga sei tranquillo...

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

tu consigli di metterli questi 8 giga sul l'air o lo lasceresti così com'è? Nel primo caso dovrei prenderlo solo on line. Io in genere non tengo il pc per più di un anno..

Inviato da iPhone 5 usando Tapatalk

lascialo com'è allora

Link al commento
Condividi su altri siti

tu consigli di metterli questi 8 giga sul l'air o lo lasceresti così com'è? Nel primo caso dovrei prenderlo solo on line. Io in genere non tengo il pc per più di un anno..

Inviato da iPhone 5 usando Tapatalk

 

cosa fai scaduto l'anno? Lo vendi o lo tieni/passi a qualcuno? 8 giga cmq permettono di rivenderlo più facilmente...

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...